1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Marzo 2010

Ok, grazie mille! Guarda, io di solito per ogni band ho adottato questo meccanismo: prima scarico qualcosina, per farmi un'idea sommaria. Poi se mi piace, prendo un best. Se non c'è un best, prendo un live. Se poi continua a piacermi, comincio con la discografia completa. Ho fatto così per un sacco di artisti.

2. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

14 Marzo 2010

Io son d'accordissimo con ritchie! Tokio tales è bellissimo ma devi prendere assolutamente gli studio album: Tales from the twilight world ma anche Somewhere far beyond e Imaginations from the other side. Inizia con questi e poi prendi anche gli altri.

EDIT: Senza contare che son quasi tutti concept album con un tema ispiratore e dovrebbero (devono) essere ascoltati nella totalità dei brani.

Ultima modifica: 14 Marzo 2010
  3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Marzo 2010

Ok, grazie, lo farò. Di Tokio tales ricordo di aver ascoltato un piccolisimo pezzo durante il viaggio di ritorno di una gita ai tempi del liceo dalle cuffia di un mio amico "metallaro". All'epoca per me era musica estrema, dato che mi mantenevo su livelli pop-rock, ora invece sarei curioso di risentirlo per vedere l'effetto che fa!

4. Edhel

Edhel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2010

Concordo con sopra... Comprare un live album per iniziare a conoscere un gruppo non è una buona idea, ma se devo scegliere tra i due dico Tokyo Tales, il Live del 2003 è registrato male, quindi non te lo consiglio, anche se ci sono più canzoni (Tokyo Tales è uscito appena prima del 4° album, mentre l'altro dopo il 6°).
    Come album se non vuoi partire dall'inizio ti suggerisco Nightfall in Middle Earth, che è forse il più "immediato" tra i loro, oppure Imaginations from the Other Side, il loro capolavoro =)

5. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

14 Marzo 2010

Vado controcorrente e ti dico: Battalions of Fear! Lo adoro quell'album: veloce, maestoso e diretto :love: Penso il mio preferito dei bardi :)

6. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

14 Marzo 2010

Chi va veramente controcorrente sono io :D anche a me non dispiace conoscere un gruppo da un loro live, anzi proprio i bardi li ho conosciuti con Tokyo Tales. Buona l'idea di forza panino quindi, anch'io ti consiglio di cominciare da un live. Se invece preferisci iniziare da un disco, il punto di partenza ideale potrebbe essere uno tra Somewhere Far Beyond, Imaginations From The Other Side o Nightfall In Middle-Earth (a proposito, solo quest'ultimo è un concept album, basato sul Silmarillion; gli altri no), abbastanza intercambiabili, per cominciare. Io ti suggerisco a questo punto Somewhere, Imaginations e Nightfall in quest'ordine: sarà un crescendo!

Se invece mantieni il tuo proposito del live: come scritto, il primo disco che ho ascoltato dei Blind Guardian è Tokyo Tales. Un live ottimo, con canzoni potenti e spaccaossa. Lo preferisco al doppio CD Live del '93, ma se dovessi consigliare a qualcuno (come te) da quale cominciare, suggerirei proprio quest'ultimo. In primo luogo per la durata, e il fatto che peschi da una porzione maggiore della discografia (anzi praticamente da tutta la discografia, dato che è precedente al solo A Twist In The Myth). Poi, è un live fatto per rappresentare le canzoni al meglio: aggiustamenti in post-produzione, e se non sbaglio è stato concepito prendendo il "meglio" delle singole esibizioni (per capirci, musica dal concerto A e voce dal concerto B, o cose così); su questo punto però non vorrei dire un'inesattezza, lessi così su internet, ma invito qualche maggiore esperto del gruppo a confermare o smentire la cosa (che magari è solo una leggenda metropolitana :D). Resta il fatto che col doppio CD ti potrai fare una scorpacciata dei maggiori successi dei Blind Guardian, suonati in una veste ineccepibile. E se sei di Milano ti potrai inorgoglire a sentire Hansi salutare "buonasiera Milano" :D. Tokyo Tales è più "piccino" come live, ma suona alla grande, e martella che è un piacere; Live è più eterogeneo e variegato, e offre una panoramica maggiore. Valuta tu quale ti può interessare maggiormente. :)

EDIT: ovviamente Live è del 2003, non del '93. :D

Ultima modifica: 16 Marzo 2010
  7. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

14 Marzo 2010

La maggior parte delle tracce di Imaginations from the other side non sono ispirate al Ciclo Bretone?!?!

EDIT: Ma pure gli altri... non saranno concept album in senso letterale ma è come se lo fossero... tutte le canzoni ruotano attorno a un'idea!

8. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

14 Marzo 2010

Platitude e Pagan's Mind.

9. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

14 Marzo 2010

Questa non la sapevo, ricordo riferimenti ad Avalon e Merlino in un paio di canzoni, ma addirittura la maggior parte... non so, può essere, sinceramente non ne ho idea! :P Di sicuro la presenza di (almeno) Imaginations e Mordred's Song, e mi pare pure Born In A Mourning Hall dove si accenna alla TV :D, non lo rende un concept. :)

Quale idea? :sgrat:

10. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2010

Non credo. Ad esempio mi sembra difficile considerare come un concept, per esempio, un Battalions of Fear, con Majesty che parla di Eowyn, il personaggio del LOTR di Tolkien, Martyr che parla di vicende del nuovo testamento o la titletrack che parla di guerre atomiche e della fine del mondo; o un Somewhere Far Beyond, con delle canzoni dalle tematiche diversissime come Time What Is Time che parla di un racconto di fantascienza di Dick, Journey Throug The Dark e In The Forest che parlano di Bardi e di foreste, The Quest For Tanelorn sul ciclo di Elric Di Melnibone di Moorcock, The Hobbit sull'omonimo disco Tolkeniano e la titletrack che ha i testi ispirati alla Torre Nera di Stephen King.

Per quanto riguarda Imaginations, è pur vero che le canzoni sono molto ispirate da tante storie (principalmente si, dalla saga arturiana, ma anche da LOTR, dal nuovo testamento, da Peter Pan, dal mago di Oz, ecc.), e si può considerare un concept nel senso che l'idea comune a tutte le canzoni è quello della storia fantastica, dell'immaginazione, ma comunque se vogliamo prendere il termine "concept" in senso stretto, Imaginations non lo è, perché non racconta una storia in se:).

11. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

14 Marzo 2010

Appunto! Non è un concept nel senso letterale del termine ma tutte le canzoni hanno un'idea comune! Hai ragione su Battalions of fear, per quanto riguarda Somewhere far beyond invece molte canzoni hanno riferimenti letterari! Non sono album che raccontano una trama ma sono concept anche gli album che ruotano attorno a un tema come il fantastico o la letteratura. Per farvi capire meglio la mia idea io non riesco a considerare i Blind Guardian un gruppo da singoli! Gli album devono essere ascoltati nella totalità! Anche A night at the opera (che tratta nelle canzoni vari temi) secondo me ha un senso solo se considerato nella sua totalità! Ciao

12. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Marzo 2010

prenditi tutti i dischi in blocco..xd

13. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

15 Marzo 2010

"Mai coverti!" (cit.):D:D

Tocca recuperare;)

@Panino: Tokyo Tales da' una bella panoramica delle canzoni dei BG pre- Imaginations, il Live del 2003 si spinge fino a ANatO... io prenderei entrambi;)

Ultima modifica: 15 Marzo 2010
  14. Edhel

Edhel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2010

Beh... Imaginations from the Other Side è una carrellata sul regno della fantasia in generale, che passa da Alice ("Coward Lion! Where are you? Without brain the scarecrow's lost, In the middle of the lake") a Peter Pan, Tolkien ("Was Peter Pan in Mordor?"), Alice nel Paese delle Meraviglie ("Or where's the wonderland, Which young Alice had seen")... Praticamente riporta alla mente tutte le storie fantastiche che hanno accompagnato l'infanzia di bambini, più o meno serie.
    I'm Alive invece parla (Secondo wikipedia) del ciclo di Death's Gate, anche se onestamente non ho idea di che cosa sia... A Past and Future Secret invece è il ciclo arturiano, dove Merlino parla della morte di Artù e della sua futura resurrezione, o in altre ipotesi parla della sua futura venuta (In effetti in alcune frasi parla al passato e in altre al futuro, quindi è difficile dare una precisa coordinata temporale alla canzone).
    The Script for my Requiem invece è una canzone sempre sul ciclo Arturiano, e più precisamente parla di Lancillotto e del Graal, della sua innocenza iniziale e del suo amore per Ginevra.
    Mordred's Song è il caro figliolo di Artù (Quindi siamo sempre lì) incazzato per il suo fato, che maledice la sua vita e il suo destino ("No one can heal me, Nothing can save me").
    Born in a Mourning Hall non ho mai capito bene di cosa parli, ma sempre wikipedia dice che tratti dei fanatismi religiosi dei giorni nostri (Anche se personalmente pensavo ne parlasse I'm Alive, vista la frase "Take it all, Our home, Our Gold, Our Lives, but we didn't kill you Christ"), mentre Bright Eyes torna sulla figura di Mordred, incazzato come una iena sempre con il suo destino, ma soprattutto con i suoi genitori ("O Mother Stubborn, I really hate you" e "O Father Stubborn, You're ying and I'm young, I feel alone, Who Really cares") e del suo abbandono e dell'essere senza aiuto, a differenza del padre ("No Merlin is by my side").
    Another Holy War parla, come si evince dal titolo, delle guerre sante, e spiega quanto siano ridicoli i fanatismi e quanto sia stupido il credo che uccidere nel nome di Dio porti alla salvezza ("I am God, The Only One, I will bring back freedom to your heart, You won't believe, That blind can't see, No one else before me ever knew, The way to paradise, For another bloody crime, I shall return" Testo stupendo tra l'altro)
    And the Story Ends è il "contrario" di Imaginations (Così come la copertina e il retro sono gli opposti), e spiega come anche le storie più belle devono avere fine (Con riferimenti alla Storia Infinita).
    Tra l'altro -come già detto prima- vorrei far notare il front e il back dell'artwork... Nella copertina si vede uno specchio (Di cui parla nella canzone finale "Jump through the Mirror, Leave Fear Behind") che porta dal mondo "reale" al mondo fantastico, mentre nel retro ci si trova nel mondo reale, di fronte allo stesso specchio, porta per rientrare nel mondo reale... Un viaggio dal reale al fantastico attraverso il quale i Bardi ci guidano con i loro 9 capolavori, quindi, panino, ti consiglio di iniziare da Imaginations... Non te ne pentirai ;-)

15. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

15 Marzo 2010

i due live son entrambi splendidi..x nn parlare poi del magico imagination thorugh the looking glass dvd!

Condividi questa Pagina