1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Marzo 2010

James Hetfield può. Dopo tutto fa pur sempre parte della santa trinità: Hetfield-Lemmy-Mustaine.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.215

9 Marzo 2010

Sinceramente non ci credo, è troppo veloce! Cioè, voi mi dite che la ritmica della strofa e quella dell'"intro" (o quella dell'assolo) la fa in down picking? Beh, non ci credo se non lo vedo!

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.741

9 Marzo 2010

Le parti in crome (le ottave) vanno fatte in down picking. Quelle in semicrome (i sedicesimi) con l'alternata, ovvio.

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.215

9 Marzo 2010

E dove ci sono ottavi in Damage, Inc.? :sgrat:

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.741

9 Marzo 2010

Certo, ma in classico stile Hetfield, con gli "scatti" di sedicesimi durante i riff in ottavi.

ta-ta-tarata-ta-ta-tarata per intenderci.

Tra l'altro Damage Inc non è mica veloce eh, è una canzone che si suona anche senza riscandamento quasi...

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

9 Marzo 2010

Quel modo di suonare la ritmica è una delle caratteristiche fondamentali del thrash. C'è chi, vuoi perchè ha cominciato a farlo per primo, vuoi per capacità tecniche, vuoi per il risultato finale che è in grado di ottenere, è diventato un archetipo del chitarrista ritmico del thrash metal: Hetfield, Holt, Mustaine, King, Peterson, Ian... Tutti i riff a base di corda a vuoto e power chords perdono moltissimo in efficacia se a suonarli è uno che normalmente, da progster, va giù di alternata (*). Il riff perde in potenza e percussività; certo, magari acquista in pulizia e precisione dell'esecuzione, ma non in misura tale da compensare la perdita di fascino. Concordo sillaba per sillaba con chi giudica quelle cover fiacche e prive di mordente.

Sinceramente non le ho mai capite, nè ho mai capito perchè si ostinino a farle: non è il loro genere, mancano della seconda chitarra, hanno stili completamente diversi... Boh. Al di là di accattivarsi il favore del pubblico, di fare gli sboroni coverizzando i Metallica e di voler a tutti i costi dimostrare che loro sanno suonare roba ben più pesante rispetto al materiale di propria produzione, personalmente non ci vedo altro.

(*) Una piacevole scoperta (ed eccezione) è la capacità di Bernie Versailles di passare con disinvoltura dalle partiture e dallo stile di una thrash band come gli Agent Steel alle composizioni e alle sonorità dei progsters Redemption, senza mai farsi sentire fuori posto, e sempre con gran gusto ed efficacia. Davvero bravo.

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Marzo 2010

Ragà, solo nel primissimo intro c'è il down picking. Dopo, quando inizia la canzone vera e propria, sono solamente pennate "alternate" tra pennate in giu (più presenti, ovviamente) e pennate in su. Il down picking, insomma, non c'è. ;)

Master ha il down picking, ma pezzi come Battery e Damage Inc (insomma, quelli furiosamente thrash thrash thrash :hihi:) hanno le pennate "alternate" (non in alternato, però non in down.)

8. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

9 Marzo 2010

Alternativi!

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

9 Marzo 2010

Qua il tecnico sei tu, quindi...
    Però si sente che lo stile di Petrucci, che pure è bravissimo nel suo genere (per quanto freddo e, attualmente, poco incisivo), è poco adatto e poco efficace per brani di quel genere. Ai riff manca potenza, questo è innegabile (una domanda: secondo te può derivare unicamente dall'assenza della seconda chitarra?), e l'assolo eseguito in quel modo è un abominio.

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Marzo 2010

Straquoto :D

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Marzo 2010

16-06-2010 Varsavia - Bemowo Airport - Sonisphere Festival
    18-06-2010 Zurigo - Jonschwil Degenaupark - Sonisphere Festival
    19-06-2010 Praga - Mimon Airport - Sonisphere Festival
    22-06-2010 Sofia - Levski Stadium - Sonisphere Festival
    24-06-2010 Atene - Terra Vibe Park - Sonisphere Festival
    27-06-2010 Istanbul - F1 Park - Sonisphere Festival

mmmmmmm aumentano le date mmmm

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.215

10 Marzo 2010

Continuo a non capire cosa non va nel riff di Damage, Inc. di Petrucci! Di mio posso dire al massimo che la distorsione di chitarra non conferisce allo strumento la pesantezza adeguata per la canzone oppure che manca una seconda chitarra ma continuo a non cogliere cosa non va nel riffing di Petrucci in quella cover di Damage, Inc.! E soprattutto cosa non va nel'assolo? L'unica frullata la fa sul finale della prima parte dell'assolo ma non mi pare sia di troppo! Per il resto mi sembra pari pari all'originale!

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.741

10 Marzo 2010

Penso che in modi diversi abbiamo cercato di dire la stessa cosa.

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Marzo 2010

Circa il riffing, il problema, come abbiamo detto in tanti, sta nella mancanza di potenza e profondità, soprattutto riguardo il suono della chitarra. E questo si sente chiaramente, dai. Non è che faccia stecche o cambi i riff, è che è lontano anni luce dalla compattezza dell'esecuzione di Hetfield. Emblematico è il bridge centrale:il riff è fedele, ma è senz'anima.
    Circa l'assolo, la linea melodica la rispetta fedelmente; è il modo in cui lo suona che non va assolutamente bene, e l'effetto finale è quello di un solo implasticato, perfettino, lindo e pulito che nulla ha a che vedere con la ferocia dell'originale. Ripeto, il suo stile andrà (o meglio, ANDAVA) bene per il prog, ma il thrash è meglio che lo lasci stare, c'entra come i cavoli a merenda.
    Ad ogni modo, questa esecuzione di "Damage, inc.", voce di Greenway a parte (che non c'entra manco un ciufolo col pezzo), è migliore di quella semi-ufficiale fatta dai DT con LaBrie alla voce (se volete rovinarvi il pranzo, ascoltate come macella graziosamente le linee vocali di quel pezzo e degli altri di Master of puppets: semplicemente SCANDALOSO!): ho quel bootleg, e ogni tanto (ma non troppo, non sono così masochista) lo metto su, giusto per farmi due risate.
    Se volete (s)gradire, sentite che roba è:

YouTube - Tankard?/Dream Theater? - Damage Inc.

:rotfl::rotfl::rotfl:
    Il bridge e i refrain sono autentiche perle dispensate dal buon LaBrie. La speranza è che fosse 'mbriaco, perchè se questo è veramente tutto quello che sa fare, bisogna proprio riconoscere che è il cantante (?) più sopravvalutato dell'universo. Principe di 'stacippa compreso :sadic::sadic:...

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

EDIT: lo noto ora: nel link c'è scritto "Tankard". Non fatevi ingannare, i Tankard non c'entrano 'na mazza; sono proprio i Dream Theater a suonare; in quell'occasione eseguirono tutti i pezzi di Master of puppets al completo (vi risparmio per carità cristiana l'esecuzione della title track, una cosa OSCENA, penosissima).

Ultima modifica: 10 Marzo 2010
  15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

10 Marzo 2010

il brutto in quella cover è che LeBrie sembra veramente convinto di fare la voce cattiva da thrasher.
    Magari se la facevano più in stile prog e cercavano di farla diventare una cover un po più personalizzata veniva meglio.
    Ma come imitatori dei metallica fanno veramente pena

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina