1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come avete conosciuto il black metal.

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da arckadios, 9 Marzo 2010.

  1. arckadios

    arckadios
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    9 Marzo 2010

    In che modo siete entrati in contatto per la prima volta con il black metal?
    intendo il black degli anni90, escludo Venom, Bathory e Celtic Frost perchè godevano di popolarità mondiale negli anni80, quindi gran parte dei metallari dell'epoca sarebbero entrati a contatto con il black...scusate l'arrancare sugli specchi ma non sono riuscito ad esprimere meglio il concetto.
    Essendo un genere tagliato fuori in linea di massima dai soliti circuiti musicali (tv, radio, live) di solito il contatto avviene per "vie traverse".
    Io personalmente ascoltai per la prima volta black metal (moderno/anni90 che dir si voglia) nel 1992,93. Era Burzum in versione demo e "A blaze in the ..." dei Darkthrone, di cui possiedo ancora la musicassetta. Il tizio che me lo fece ascoltare era un fan dell'hardcore in continua ricerca di novità.
    Poi un vuoto di qualche anno e arriviamo a fine 1994 quando lo stesso tizio mi fece ascoltare un sacco di band in una sola giornata, dopo che l'avevo chiamato per dirgli che avevo comprato il primo numero di una nuova rivista...Grind Zone, ma il giornale lo persi praticamente subito (ritrovai quel numero in cantina circa dieci anni fa). Io intanto continuavo ad ascoltare oltre al vecchio thrash e pesante hc californiano tipo Blast e Black Flag, oltre al rock alternativo tipico dei tristi e "strani" anni90. Poi nel giugno del 1995 ricomprai dopo molti anni Metal Shock, in copertina c'erano i Therapy, un gruppo alternativo veramente ottimo (nonostante oggi siano semisconosciuti erano gruppo da milioni di copie vendute...all'epoca i dischi si vendevano come il pane) e quel numero era pieno di recensioni di gruppi black.
    Il genere da allora non l'ho più abbandonato. Dopo qualche mese, verso la fine del 1995 vidi il mio primo concerto black al mitologico Frontiera di Roma, Cradle Of Filth e Opeth (che stranamente quasi tutti i presenti ritenevano essere un gruppo black, ma la scena in Italia era veramente acerba), "Bergtatt" fu album che ascoltai di più nel biennio 95/96...il resto, come si usa dire, è storia.
    In questo modo diventai un fan del black metal e nel 2010 lo sono ancora.
    Ora tocca a voi.

    P.S. Ho preso ispirazione per questo topic rivedendo un film italiano di quel periodo "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" di cui ricordo il continuo bombardamento mediatico che ho collegato immediatamente ai miei ascolti di quel periodo. Noto inoltre che ormai sono passati tanti anni ed è difficile ricostruire in maniera cronologicamente esatta questi avvenimenti.
     
    #1
    Ultima modifica: 9 Marzo 2010
    A stillnotblackenough piace questo elemento.
  2. AleisterCrauti

    AleisterCrauti
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Marzo 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Marzo 2010

    Beh, io l'ho conosciuto quando mia sorella mi passò "A blaze in the northern sky". Ricordo ancora quel grande giorno!
     
    #2
  3. Fritjof

    Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2009
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2010

    salve a tutti, allora io ho avuto una continua evoluzione musicale, la mia adolescenza è stata segnata prima da Vasco, poi da Articolo 31 e rap, poi dai Red Hot Chili Peppers e soprattutto la discografia solista di John Frusciante che tuttora amo, e poi all'indie italiano, un gruppo su tutti i Verdena. Poi conobbi un ragazzo che suonava in una band metalcore e un mio amico metallaro mi iniziò a parlare di tutti i generi, iniziai ascoltando In Flames, Children Of Bodom, Bullett For My Valentine, si bravi ma non mi davano quello che volevo, fin quando circa un anno fa ascoltai per caso una canzone di Burzum.........APOTEOSI!!! quel gelido riff ripetuto mi entrò dentro e non uscì più!!! da quel giorno Mayhem, Satyricon, Emperor, Celtic Frost, Taake and co entrarono a far parte del mio animo!!!
    ecco la mia storia riassunta in poche righe :-)
     
    #3
  4. Nodtveidt666

    Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    52

    9 Marzo 2010

    anche io l'ho conosciuto con i darkthrone.precisamente darkthrone e dissection.
     
    #4
  5. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.361
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    9 Marzo 2010

    Con "Mediolanum Capta Est" dei Mayhem :hihi::hihi:
     
    #5
  6. mental_suicide

    mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    772
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2010

    Un po' coi Venom, un po' di più con una recensione antologica, di svariati anni fa, della discografia degli Immortal in cui scriveva che Diabolical Fulmoon era un capolavoro del black metal... (poi il tizio della rece scriveva che a 20 anni il batterista dell'epoca, Armagedda, era uno dei più veloci al mondo e la cosa mi incuriosì un sacco!!)
    Ascoltai l'album ed in effetti aveva qualcosa di trascendentale, e mi piacque un casino! Poi continuai per qualche anno (ero in 4° liceo), ma scoprii che più di tanto il black metal non mi diceva, così sono passato al Death, al Symphonic, e via dicendo... in particoalre al DOOOOOOM :demon:
     
    #6
    Ultima modifica: 9 Marzo 2010
  7. arckadios

    arckadios
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    9 Marzo 2010

    Quando a 10 anni cominciai ad ascoltare metal mi irtrovai subito interessato al lato più scuro del genere (10 anni nel 1986 non erano i dieci anni di adesso...decisamente) Bathory, Venom e Celtic Frost erano tra i miei gruppi preferiti e ricordo ancora le recensioni e le interviste su HM.
    C'era un canale all'epoca che si chiamava Supersix e facevano un programma chiamato Studiorock, dove vidi per la prima volta un video dei Venom. Non ricordo ovviamente il titolo del brano, ma Cronos aveva la tuba in testa.
     
    #7
  8. Lestat_Infradaemoni

    Lestat_Infradaemoni
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2010

    Io ascoltavo metal da quando avevo 10-11 anni, e a 12 tramite i Deicide mi sono avvicinato all'estremo...a quella stessa età ho letto su un libro tutta la storia legata all'Inner Circle, alla black metal mafia e sono entrato in contatto col genere ascoltando Deathcrush e De misteriis Dom Sathanas...poi da due o tre anni mi sono immerso nella scena underground e ascolto quasi esclusivamente black metal
     
    #8
  9. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.478
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.108

    9 Marzo 2010

    Ascoltavo Metal seriamente da pochi mesi (prima mi limitavo a un pò di classici del rock) e per la prima volta comprai Grind Zone in edicola. C'era un piccolo articolo sui Mayhem e veniva esaltato dal giornalista De Mysteriis Dom Sathanas, come capolavoro e manifesto della nera fiamma. Qualche settimana dopo lo trovai nel negozietto di cd nel quale ancora oggi vado spesso e lo presi. Mi deluse tantissimo, mi faceva proprio schifo in realtà :ehm: pur riconoscendogli un certo fascino. Comunque lo misi via e non lo ripresi per 7-8 mesi, provai a riascoltarlo ma ancora mi lasciava perplesso anche se non come all'inizio. Infine ci riprovai un'ultima volta a ormai più di un anno dall'acquisto e finalmente sbocciò l'amore :love: adesso direi che é tra i miei dieci dischi preferiti in assoluto e uno di quelli che ho ascoltato di più in vita mia. Poi ho iniziato ad approfondire sul genere e ho avuto un periodo lunghino nel quale non ascoltavo praticamente altro che black, nel quale ho fatto la conoscenza di un pò tutti i classici del genere e anche di parecchi nomi meno noti.
     
    #9
  10. Lunarlight

    Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2010
    Messaggi:
    512
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    9 Marzo 2010

    Quando proprio iniziai ad ascoltare metal non me lo ricordo proprio, visto che quotidianamente si ascoltava musica di band come gli AC/DC a casa mia e sin da piccolissima mi piacevano gruppi come gli Iron Maiden, in particolare i primi album. Poi c'è stato un periodo in cui mi ero fissata con qualche canzone dei Green Day, così incuriosita, mi ascoltai l'intera discografia...inutile dire che ne rimasi abbastanza delusa :roll:. Avevo 13 anni, e non so per quale motivo mi incuriosì il nome "Black Sabbath", tant'è che mi andai ad ascoltare l'album Paranoid: considero il mio "passaggio" al metal da questo album perchè aveva sonorità molto diverse rispetto a quelle che ero abituata ad ascoltare, anche se era sempre metal. Da lì iniziai ad incuriosirmi di più al genere fino ad arrivare circa un mese fa ad ascoltare per caso su YouTube "Into the Infinity of Thoughts" degli Emperor...fu amore al primo ascolto e adoro in particolare i loro primi albums. E' così che ho conosciuto il black metal, ma sono praticamente agli inizi, infatti di black ascolto solo gli Emperor per ora...ma meglio tardi che mai ;).
     
    #10
  11. Slater

    Slater
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2009
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2010

    Conosciuto il black grazie ad un amico più grande. All'epoca ascoltavo poca musica, prevalentemente Enya e quel poco di Queen e Pink Floyd che avevo conosciuto grazie ai miei, ma quei brani da "Vinterskugge" avevano quel quid di selvatico, oscuro e nordico che tanto mi richiamava la mia amata Norvegia (dove sono stato a 5 e a 11 anni). I primi ascolti mi lasciarono un po' stupito della violenza sonora, però poi mi abituai e mi innamorai di quel nuovo genere chiamato "metal". Il primo black "vero e proprio" è stato Burzum col suo brano "War", che mi ha spalancato le porte di un mondo. Fino a un paio d'anni fa la mia conoscenza del black era limitata a pochissimi artisti di cui conoscevo ben poco, poi grazie ad un'amica sono riuscito a procurarmi abbastanza materiale da espandere la mia conoscenza a Immortal, Satyricon, Dakthrone, Emperor, e così via. Solo ultimamente tuttavia sto allargando la mia visuale a band come Mayhem, Dissection e Bathory che prima trovavo non rispondenti alle mie esigenze musicali.
    Uh, dimenticavo: ho cominciato ad ascoltare metal a 13 anni e mezzo circa, festeggio i 5 anni in questo periodo. ALL HAIL THE BLACK FLAME!
     
    #11
  12. nevermoreinch

    nevermoreinch
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2010

    emperor in the nightside eclipse e marduk opus nocturne
     
    #12
  13. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    9 Marzo 2010

    A quanto pare sono io l'unico eretico commerciale:D:D

    Ho iniziato ad ascoltare Black Metal con i Dimmu Borgir, circa due anni fa. Inizialmente dedicavo solo qualche ascolto sporadico al Black Metal, poi piano piano mi si è insinuato nel cervello, fino ad ora che ascolto praticamente solo quello.
     
    #13
  14. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.065

    9 Marzo 2010

    Da poser: con Cradle Of Filth e Dimmu Borgir :D:D:D
     
    #14
  15. Kothaar

    Kothaar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2010

    All'inizio la mia "dieta" musicale si basava principalmente su Venom, Bathory e Death Metal di stampo svedese, poi la mia (ormai ex) ragazza mi fece ascoltare due perle: "Panzerfaust" dei Darkthrone e "Det Som Engang Var" di Burzum... Da allora iniziai ad interessarmi al genere e iniziai a "studiare" :hihi:
     
    #15

Condividi questa Pagina