1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gods of Metal 2010

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Paranoid, 29 Ottobre 2009.

1. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

7 Marzo 2010

E meno male, altra gente convertita 8-]
    o se dovessi andare ad un festival come minimo inizierei ad ascoltare tutte le bands per non essere impreparato :D

L'evolution negli anni passati era un festival di tutto rispetto, c'erano bands come gli Opeth, Cavalera Conspiracy,In Flames e Pain of Salvation :headbang:

2. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

7 Marzo 2010

Se così era, ho interpretato male. E di ciò, chiedo scusa :)

3. ForgedInFire

ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

7 Marzo 2010

La cosa che più mi sconcerta è la mancanza degli articoli determinativi e delle preposizioni articolate negli annunci della live, es. " Dopo il successo dell'ultima data italiana a marzo 2009, che rappresentava ufficialmente la reunion dopo tanti anni di assenza, ASIA tornano in Italia"
    Perchè??????

4. francesc0

francesc0
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2010

esattamente, è una delle cose che odio.
    "i biglietti per le date di KREATOR (perche' in maiuscolo??? aaaarrrggghhh!!!) saranno in vendita ...."

5. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

7 Marzo 2010

E' quello che penso anch'io, e ne sono molto convinto. Il che spiegherebbe la decisione della live di portare band come quelle del venerdì, Bullet For My Valentine e Lordi: le band del venerdì sono quasi tutte Metalcore, e per un fan del genere, quella è proprio una giornata con i fiocchi, perciò la live ha fatto questa mossa di puntare su un pubblico "diverso" per quella giornata; Bullet e Lordi vendono molto ultimamente, e, anche se non soddisferebbero parte del pubblico che da anni è fedele al Gods, ne soddisferebbe un'altra e nuova fetta.
    Queste scelte le vedo un po' come una tattica per riscuotere un buon successo economico, vista la forte concorrenza degli altri festival europei più quella del Sonisphere.
    In mancanza di band classiche, la live ha dovuto puntare a band che ultimamente hanno più successo dal punto di vista commerciale e di vendite.

Comunque mi è piaciuto molto il tuo intervento ;)

6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

7 Marzo 2010

Sì in effetti sembreranno pure delle piccolezze, ma danno molto fastidio...

7. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Marzo 2010

io sinceramente non seguo l'operato della live e quindi non riesco a dare un giudizio sul suo operato dei festival precedenti, però questo GoM per me cade in pieno periodo esami con un bill che non mi interessa particolarmente.

Oltretutto il prezzo almeno per me è proibitivo proprio però amen

8. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

7 Marzo 2010

Amon Amarth?:love::sbav:
    ci sto facendo veramente un pensierino :D

9. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

7 Marzo 2010

Quel giorno ci sono Amon Amarth, Behemoth ed Ex Deo che mi tentano tantissimo, andrei anche solo per loro guarda... :D

10. CruZader

CruZader
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2010

Guarda, quoto tutto il tuo messaggio per la lucidità e la chiarezza con cui hai analizzato l'attuale situazione del Gods, scoperchiando definitivamente le innumerevoli pecche.

Mi piacerebbe pensare che le tue parole arrivassero agli organizzatori perchè credo non abbiano la minima consapevolezza del loro lavoro.

Complimenti per tutto, anche per aver scavalcato ;)

11. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

7 Marzo 2010

Hai ragione su tutto quello che scrivi ( a parte l'Heineken che quest'anno si terrà ancora nello stesso posto e l'anno saltato fu spiegato chiaramente dagli organizzatori - troppa poca gente all'edizione precedente e quindi debiti da pagare).
    Hai ragionissma quando dici che qui tutti si lamentano su tutto e tutti e secondo me il problema (e l'abisso) è anche questo ma non solo. In Italia non c'è ancora ( e secondo me non ci sarà mai) una vera cultura metal. Hai citato giustamente il mitico Donington...in GB si va a Donington indipendentemente dai gruppi, si va per vivere l'atmosfera del festival, che piova, faccia caldo, che suonino i Bon Jovi o gli Slayer, lì non gliene frega niente e non è che gli inglesi siano miliardari (hanno pure loro una crisi economica spaventosa). Idem per la Germania, i festival sono feste: ci sono i Cannibal Corpse e ti fanno schifo? Chi se ne frega, te ne stai con altre migliaia di persone che la pensano come te in giro a fare amicizia e a divertirti e quando arriva il gruppo che ti piace vai a vederlo e ti diverti. Punto.
    Se però vuoi che il fan sia così devi dargli un festival VERO e trattarlo in modo civile. Con tutto il rispetto, ma gli ultimi Gods ai quali ho preso parte ho visto tutto tranne quello - mi sembrava di essere tornato indietro di 20 anni, ai primi Donington quando ci trattavano come bestie cavernicole. I tempi passano e anche i festival e i soldi non crescono sugli alberi.Perchè dovrei spendere 50 euro per stare sull'asfalto senza servizi accettabili, uno straccio di campeggio convenzionato e dei mezzi pubblici per muovermi? Perchè stare un giorno ad un festival in Italia deve essere una specie di lotta per la sopravvivenza nel 2000? Perchè non posso avere dei prezzi normali per un panino? O delle postazioni internet, un vero metal market o le mitiche nottate nella metal disco? Quello che è ovvio in giro per il mondo (paghi tanto però ti faccio passare un'esperienza indimenticabile) qui è un tabù.
    Eppoi devi avere la testa giusta e qui in Italia siamo ancora alle tribù come negli anni 80, ci si incazza persino se un gruppo suona prima di un altro, se c'è troppo epic, speed, death, classic, glam....ma chi se ne frega!!!!
    C'è anche da dire che nella nostra realtà completamente emarginata rispetto all'Europa, il Gods era diventato l'unico momento per celebrare (nel bene o nel male) il grande evento metal ed è ovvio che il 90% si aspetti qualche gruppo di punta (che qui in Italia si contano su una mano). Inutile credere alle fiabe, i festival metal "minori" in Italia saranno sempre destinati a naufragare per un semplice motivo, non c'è abbastanza gente interessata. Se gli Anvil suonano in Germania ti fanno 10 date con 500/800 persone a serata, qui in Italia se va bene una con 500. Persino un mito come Alice Cooper qui racimola a fatica qualche centinaio di persone...in GB ti riempie ancora l'Arena di Wembley (10.000 persone). A me questo Gods sembra un bellissimo festival "minore" ma non certo quello che dovrebbe essere nell'immaginario del metallaro medio e quello che si aspetta per tutto l'anno. Un festival che andrebbe benissimo nel resto dell'Europa ma non certo qui visto che alla fine siamo sempre i soliti 4 gatti.

Ultima modifica: 7 Marzo 2010
  12. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

"Mi Piace" ricevuti:
    212

7 Marzo 2010

13. Metal-M

Metal-M
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

7 Marzo 2010

Con la scaletta del Gods quest'anno un po' di soldi risparmiati. Con tutto il rispetto per i gruppi è evidente che non avendo beccato nomi grossi hanno messo su una scaletta alla meno peggio con quello che c'era di disponibile sulla piazza. Non credo che faranno più di 5000 persone.
    Purtroppo in Itaia il pieno lo fai solo con i soliti 4-5 nomi.

14. josh62

josh62
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2010

Concordo con quello che si dice della live... la location poi non è proprio il massimo...ma, non mi pare che questo festival sia tutto da buttare.
    Personalmente ho quasi mezzo secolo di vita e i grandi nomi del metal li ho visti più volte in tutte le salse, per cui sono quasi contento che non siano presenti i vari maiden, tallica e compagnia (della prostata) bella.
    E' vero che il power ed il prog (quest' ultimo è il genere che più amo) sono stati trascurati a favore di gruppi più estremi...ma la scaletta del secondo giorno la trovo interessante, soprattutto per la presenza degli israeliani Orphaned Land, appena usciti con un disco spettacolare e dei polacchi Behemot, cioè gli attuali migliori (con i Nile) rappresentanti del genere death.
    Di qualità sono anche i più melodici vichingi Amon Amarth che sul palco non deludono mai, ed il gruppi di Cavalera e di Townsend che hanno esperienza da vendere. Interessante anche la proposta italiana con i Sadist e gli Ex Deo; questi ultimi non li conosco ma ne ho sentito parlare bene e fanno un genere che mi intriga abbastanza, un death epico-sinfonico, immagino alla maniera dei primi Therion. Le note dolenti arrivano con gli headliner: effettivamente questi finlandesi con i gruppi precedenti c'entrano proprio poco...fanno un hard rock veramente scontato e molto easy; mai comprerei un loro disco....però mi dicono (mio figlio li ha visti l'anno scorso a Milano) che dal vivo "spaccano di brutto" con la loro teatralità eccessiva e quanto meno saranno divertenti da vedere, più che da ascoltare....in fondo ho pagato una sberla per vedermi i Kiss e 40 euri stavolta li spenderò volentieri, almeno per la giornata di sabato e spero che come me siano in tanti a pensarla, altrimenti teniamoci Pupo e la Pausini (o continuiamo a riempire gli stadi per quei bolliti di Vasco e Ligabue!)

15. NicoRiot

NicoRiot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2010

A me questo gods a deluso parecchio. Per inciso, non sono uno da metal camp; quando vado ad un festival voglio vedere i grandi nomi, le piccole band preferisco vedermele singole. E il gods era perfetto per questo, in quanto ha sempre mantenuto una certa identità (a pare magari l'anno scorso) in quanto riusciva a portare quasi sempre i nomi più affermati. Era realmente il gods of metal.
    Già l'anno scorso il bill mi ha fatto storcere il naso, ma quest'anno è oggettivamente un bill da evolution festival. E credo che sia questo che ci fa girare le scatole, in questo gods mancano headliner! I motorhead sono coheadliner, stessa cosa per i lordi. Li apprezzo entrambi, ma oggettivamente non sono da gods of metal.
    Tutti coloro che auspicavano a un gods più simile al metal camp (e che ora si lamentano per mancanza di headliner) dimenticano che il metal camp è sempre stato intenzionalmente per un pubblico più ristretto, ancora più di nicchia di quello che vuole essere il gods of metal. Che quest'anno pecca sia per headliners che per distribuzione delle band. La giornata metal-core al venerdì ci sta benissimo (anche se a sto punto ci avrei messo pure i bmth), però le altre due giornate non sono assolutamente compartimentali, quasi volessero obbligarti a pagare per due giorni se vuoi vederti steel panther e lordi, o nel caso voglia vederti cannibal corpse e amon amarth. Che poi (inculata) a sto punto non paghi per due giorni ma paghi per 3, dato che il biglietto due giorni non esiste.
    Anche io credo che questo gods vada così a causa del sonisphere (che quest'anno è il vero gods of metal), ma trovo che la live abbia sbagliato a mantenere l'etichetta gods of metal su un bill del genere. È un festival completamente diverso dall'intento iniziale, e si vede lontano chilometri che è un ripiego il che sotto l'aspetto fiducia da parte del pubblico nei confronti della live è estremamente dannoso.

Condividi questa Pagina