1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. DanceOfTheSpirits

DanceOfTheSpirits
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Marzo 2010

A me come storia e idea piace molto anche se, leggendo, sono solita riflettere su come avrei affrontato in prima persona un certo passaggio, e in molti casi ho visto che la Rowling ha utilizzato un linguaggio certe volte troppo semplice, ma che ha saputo catturarmi.
    Comunque grazie per i consigli e gli "auguri" :D ormai è una scommessa fatta con me stessa :D

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

1 Marzo 2010

Io al momento sto leggendo la trilogia di Bartimeus...ho finito l'Amuleto di Samarcanda e stasera inizierò il secondo libro...
    Devo dire che come atmosfera un po' si avvicina proprio a Harry Potter, con le dovute proporzioni...siamo nella Londra moderna, dove i maghi vivono in mezzo agli umani senza poteri (chiamati qui "comuni"). Il tutto è più semplice rispetto al mondo potteriano, anche un po' più rozzo, se vogliamo, ma comunque piacevole e decisamente divertente, soprattutto quando a narrare e Bartimeus, un jinn (una sorta di demone) evocato dal giovane Nethaniel, che non manca mai di arricchire il suo punto di vista con una lunga serie di note a piè di pagina, non necessariamente utili ai fini della narrazione, ma sempre divertenti...

3. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

2 Marzo 2010

No, ma per quanto mi riguarda il mio stupore era dovuto semplicemente al fatto che leggendo qua e là i tuoi post mi ero fatto un'idea diversa dei tuoi gusti, tutto qua.

P.S. piacerebbe anche a me cimentarmi con la lettura degli originali in inglese, anche perchè mi sono reso conto che nella traduzione si perde qualcosa...

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Marzo 2010

personalmente ritengo che la lettura di Harry Potter in inglese sia semplice e propedeutica... il fatto è che il primo volume è scritto in un inglese molto semplice e comprensibile, con frasi dalla struttura lineare e termini che, anche se sconosciuti, risultano comprensibili grazie al contesto in cui son calati.

i libri successivi, poi, diventano progressivamente più complessi e difficili, ma lo fanno così gradatamente che il lettore non se ne accorge neanche perchè, in pratica, leggerli è un po' come fare un corso intensivo di inglese :P

5. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

3 Marzo 2010

Mi hai convinto: appena avrò soldi da spendere andrò a caccia dell'intera collana in lingua originale!

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Marzo 2010

se vuoi comprarli e non solo leggerli, sei più fortunato degli italiani. in italia, infatti, Harry Potter è uscito solo in una edizione, quella con le insulse (e in alcuni casi anche brutte) illustrazioni per bambini. in inglese, invece, ogni volume è uscito in 2 edizioni differenti, con copertine diverse: una per ragazzi (con disegni e colori sgargianti) e una per adulti (dal tono ben più elegante e serio) e queste ultime son una figata, vedere alcuni esempi per credere:

copertine del settimo libro a confronto -> http://www.personneltoday.com/blogs/human-resources-guru/HarryPotterDeathlyHallows.jpg

copertina per ragazzi del sesto libro -> http://karana23.files.wordpress.com/2006/07/the_half-blood_prince.jpg
    copertina per adulti del sesto libro -> http://img1.fantasticfiction.co.uk/images/n23/n119741.jpg

copertina per ragazzi del quinto libro -> http://thebookpedler.files.wordpress.com/2009/07/ootpcover.jpg
    copertina per adulti del quinto libro -> http://img1.fantasticfiction.co.uk/images/n5/n25044.jpg

7. Masterreplay

Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

4 Marzo 2010

Ieri sera ho finito cent'anni di solitudine..Che dire...
    Un libro incredibilmente strano,incantato ,eterogeneo ma soprattutto poeticamente triste.L'opera narra la storia della famiglia Buendia vissuta nel mitico e sperduto villaggio di Macondo, attraverso le generazioni,.La ripetitvità del tempo e la solitudine sono le malinconiche condizioni con la quali convivono tutti gli abitanti di Macondo.Vivi e morti si mescolano in un mondo dove tutto si agita,si muove e gira ripetutamente ma senza in realtà cambiare mai.Tutto si copre di una patina di nostalgia e lacrime,tutto rimane uguale, immobile, nell'attesa di un cambiamento che malinconicamente mai giungerà.Da questo punto di vista il romanzo di Marquez può essere paragonato al Deserto dei Tartari di Buzzati, dove il protagonista, si struggeva anch'esso nell'attesa di un cambiamento che lo destasse dal torpore dell'immobilità.Il messaggio finale, che dà tutto il senso della tragedia umana, mostra come infine tutte le vicende attraversate dai personaggi portino l'ultimo della stirpe a comprendere l'entità dell'incapacità di evolversi. Troppo tardi, perché nel momento stesso in cui egli arriva alla scoperta che ha valso cent'anni di solitudine, scatta la punizione "divina" sotto forma di un biblico vento che spazzerà via ogni traccia del villaggio, ormai quasi una cittadina, e dei suoi abitanti. Insomma, in definitiva la storia corale della famiglia Buendía, affollato crocevia di speranze, desideri e sogni... una famiglia così densa ed impregnata di forti sentimenti ma così chiusa nelle sue effimere illusioni da sprofondare nella più sconsolante e più irrimediabile delle solitudini.
    Le ultime 4 pagine valgono da sole il prezzo del libro.Consigliatissimo!

Adesso mi dò a "La ragazza che giocava col fuoco"secondo capitolo della trilogia Millenium!

8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

4 Marzo 2010

L' ho finita giusto un' oretta e mezza fa :D
    Che dire, libro ben scritto e avvincente, sicuramente più per ragazzi ma che, come Harry Potter, si lascia leggere benissimo anche dai più grandi.
    Stile di scrittura fresco, scorrevole e divertente, consigliato a chi apprezza lo humor inglese ;)

Anzi, rispetto a HP l' ho trovato per certi versi anche più maturo...

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

4 Marzo 2010

Anche io mi sa...maledetto Engash che mi vuole far spendere i soldi...

Qualcuno ha mai comprato da Amazon.com?

10. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

4 Marzo 2010

io sì, ma un cd

11. DanceOfTheSpirits

DanceOfTheSpirits
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Marzo 2010

:shock:
    Voglio comprare gli Harry Potter in inglese nell'edizioe per adulti! :ueeee:

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

4 Marzo 2010

Ho appena finito di leggere un libro inchiesta di Giovanni Bianconi, cronista di giudiziaria del Corriere della Sera, intitolato "Eseguendo la sentenza". Il tema è la vicenda Aldo Moro, ed è un lucido e cronologico racconto degli avvenimenti che segnarono l'evento, dal 16 marzo al 9 maggio. Chi si aspetta da questo libro rivelazioni ed anteprime resterà deluso: non c'è spazio per interpretazioni alternative, ipotesi, retroscena, dietrologie varie, domina solo la cronaca degli eventi. Un libro molto bello, a prima vista apparentemente freddo e scarno, ma che invece va dritto all'obiettivo. Lo consiglio agli appassionati del genere storico-politico. Per chi volesse approfondire l'argomento, sulla vicenda Moro vi consiglio altri due libri: il primo è l'imperdibile "L'affaire Moro" di Leonardo Sciascia, che fu scritto appena qualche settimana dopo i tragici eventi, e che quindi fissa le impressioni "a caldo" del noto autore siciliano (che poi farà parte anche della commissione d'inchiesta parlamentare sul caso Moro); il secondo è "Doveva morire", scritto a quattro mani dal giornalista Sandro Provvisionato e dall'ex magistrato Ferdinando Imposimato. In questo libro, a differenza di quello di Bianconi, gli autori, basandosi su riscontri oggettivi e dati investigativi incontrovertibili, si spingono ad ipotizzare addirittura che per molti ambienti (italiani ed internazionali), la morte di Moro fosse non solo qualcosa da non evitare, ma addirittura da auspicare e favorire. La lettura di quest'ultimo mi ha lasciato basito, e mi induce a pensare tutto il male del mondo su quel periodo.

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Marzo 2010

ragazzi, qualcuno mi offre un posto come commesso in libreria? da quello che vedo me la cavo bene :D

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

4 Marzo 2010

da quanto vedo qua mi sa che hanno la predisposizione a prendere fighette e basta come commesse.
    L'altro giorno alla Feltrinelli in duomo ce n'era una nuova, mamma mia che roba che era.

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Marzo 2010

mmm... adesso che mi ci fai pensare ho giusto degli sconti da utilizzare... :P

Condividi questa Pagina