1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sunday Bloody Sunday. I conflitti delle comunità autonome nel mondo.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da raffomaster, 18 Novembre 2008.

1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

10 Febbraio 2009

Ho girato, non molto ammetto, per l'Irlanda ma quello che ho visto è un senso di dignità e di rispetto altrui che qui me lo sogno ancora la notte...
    Che in meno di 6 anni sia andato tutto a merda?:sgrat:

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

11 Febbraio 2009

non ci credo e da quanto scrive Alberto siamo lungi dai livelli italioti. Secondo me possiamo tornarci tranquilli e goderci l'innaffiamento di civiltà:)

3. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

15 Maggio 2009

Qualche sera fà è stata giocata la finale di Coppa del Re di calcio a Valencia, tra Athletic Bilbao e Barcelona ed entrambe le tifoserie hanno subissato di fischi sia l'inno nazionale spagnolo sia la famiglia reale, presente allo stadio.

Guardatevi il filmato in alto a destra, dove si sente il momento dell'inno con l'audio originale(1:40) e quello con l'audio censurato dalla tv spagnola(2:45)--> Las aficiones pitaron el himno de España - MARCA.com

Spagna: fischi sull'inno, la tv censura Cacciato il responsabile dello sport - Corriere della Sera

Ultima modifica: 15 Maggio 2009
  4. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

18 Ottobre 2009

Spagna: arrestato Arnaldo Otegi

Spagna: arrestato Arnaldo Otegi - Terrorismo : notizie, mondo | euronews

Operazione della polizia spagnola contro Batasuna, il braccio politico illegale dell’organizzazione separatista basca dell’Eta. Sei gli arresti, tra cui il leader del partito Arnaldo Otegi. L’accusa per lui è di aver tentato di ricostruire la direzione di Batasuna.

I fermi sono stati eseguiti durante una riunione di un sindacato di San Sebastian, dove il gruppo si incontrava abitualmente.

Venerdì scorso un giudice spagnolo aveva emesso un’ordinanza di rinvio a giudizio per Arnaldo Otegi con l’accusa di apologia di terrorismo. Avrebbe partecipato nel 2004 a una riunione di Batasuna.

5. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

20 Ottobre 2009

San Sebastian: migliaia in piazza contro l'arresto di Arnaldo Otegi

La manifestazione con decine di migliaia di persone era diretta contro l’arresto dell'ex portavoce di Batasuna e di altri quattro esponenti della corrente indipendentista radicale basca

Quotidiano Net - San Sebastian migliaia in piazza contro l'arresto di Arnaldo Otegi

San Sebastian, 17 ottobre 2009 - Erano in decine di migliaia i baschi che hanno manifestato oggi a San Sebastian contro l’arresto di cinque esponenti della sinistra radicale della regione autonoma accusati di cercare di voler riorganizzare Batasuna, considerato il braccio politico dell’ETA e messo al bando sei anni fa. La manifestazione, convocata dai sindacati nazionalisti dei Paesi Baschi ha avuto l’appoggio del movimento moderato Partito Nazionalista Basco (PNV) e di gruppi della sinistra radicale.

La protesta era diretta contro l’arresto di Arnaldo Otegi, ex portavoce di Batasuna, ed altri quattro esponenti della corrente indipendentista radicale basca. Gli arresti sono stati decisi ieri dal giudice dell’Audiencia Nacional Baltasar Garzon. Tra le persone fermate e che Garzon ha accusato di voler riorganizzare Batasuna figura anche Rafael Dìez Usabiaga, ex segretario generale del sindacato nazionalista basco LAB.

Il ministro dell’Interno, Alfredo Perez Rubalcaba, ha criticato l’appoggio alla manifestazione dato dal PNV. Chi vuole la pace, ha affermato, non deve "cercare di convincere lo stato su ciò che deve cedere, ma convincere l’ETA del fatto che con le bombe non andrà mai da nessuna parte".

6. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

3 Marzo 2010

28 febbraio: altri 59 comuni catalani votano sull'indipendenza

"Nuove consultazioni popolari in Catalogna: domenica 28 febbraio si voterà sull'indipendenza in altri 59 comuni e saranno chiamate alle urne 250.000 persone.

Dopo l'esordio di Arenys de Munt il 14 settembre scorso e il boom di circa 170 comuni nei referendum del 13 dicembre, si prosegue dunque con il 28 febbraio, a cui faranno seguito altre giornate di consultazioni sovraniste già in programma per il 25 aprile e 20 giugno prossimi, con l'ambizioso obiettivo di una possibile giornata finale a Barcellona."

E questi sono i risultati:

Sì - 92%
    No - 4,9%
    Bianche - 2,8%
    Nulle - 0,3%

7. Metal-Wallace87

Metal-Wallace87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2010

ottima notizia... quello catalano mi sembra il fronte piu caldo nella corsa all'indipendenza dei popoli europei (insieme alla scozia che l'anno prossimo dovrebbe fare il referendum ufficiale per l'indipendenza), tenendo conto anche della possibile candidatura di Laporta...

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

3 Marzo 2010

davvero ci sarà un referendum sull'indipendenza in scozia? non lo sapevo...Wallace puoi postare qualche link?

9. Metal-Wallace87

Metal-Wallace87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2010

Scozia, il Governo vorrebbe un referendum per l’indipendenza
    leggi questo e tieni conto che quando l'SNP aveva vinto le elezioni aveva promesso di farlo nel 2011... quindi è tutto pronto :)
    notare come le alternative siano, concedere ancora piu poteri alla Scozia o farla diventare del tutto indipendente... stupendo!!! anni luce avanti!

10. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

7 Marzo 2010

quel "vorrebbe" però non mi piace...cioè possono farlo autonomamente il referendum sull'indipendenza o devono ricevere l'alquanto improbabile lascia passare della camera inglese?

11. Metal-Wallace87

Metal-Wallace87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2010

la risposta è nell'ultimo paragrafo dell'articolo, non deve ricevere nessun ok da Londra, ma deve riceverlo dagli altri partiti scozzesi, che, Verdi a parte, sembrano contrari all'autodeterminazione della loro terra:sgrat:
    finchè il partito nazionalista scozzese non avrà la maggioranza assoluta a discapito dei partiti inglesi, non puo fare molto a parte convincere il resto dei movimenti della necessità dell'indipendenza scozzese... speriamo in bene:)

12. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138
  13. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21