1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

1 Marzo 2010

2. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

1 Marzo 2010

quando canta "sentirai il pregiudizio su di te" si indica...

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

1 Marzo 2010

Aaaaaaah... visto, visto.

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Marzo 2010

5. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Marzo 2010

Grandissimo concerto quello! Anche se secondo me i gruppi che si esibiscono al concerto del Primo Maggio dovrebbero essere un po' più attinenti alla ricorrenza...azzo c'entrano i Maiden con la festa dei lavoratori?:D

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Marzo 2010

La stessa cosa che c'entra Vasco Rossi con il lavoro in generale...:D No, il fatto è che ogni anno c'è un ospite internazionale, quell'anno c'erano i Maiden, negli ultimi anni non voglio neanche pensare a chi hanno chiamato... Comunque, i Litfiba per fortuna c'erano un anno sì e l'altro pure! Altro 1 maggio storico fu quello del 1991, quell'anno censurarono in diretta gli Elii! Ecco i Litfiba con "Gioconda" (da notare tutta piazza S. Giovanni in movimento, immagino la goduria dei presenti...:)):

YouTube - Litfiba 1 Maggio 1991

7. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Marzo 2010

Si beh ho scritto Maiden ma intendevo anche un po' tutta quella gente che va da Vasco ai Negramaro ecc..
    comunque a proposito del concerto del primo maggio 93: YouTube - Intervista 1 maggio 1993
    storico:D:D

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

1 Marzo 2010

Parlate di chi ci va a suonare senza averci nulla a che fare... Perchè, i ragazzi che vanno ad assistervi, credete che sappiano il significato di tale manifestazione? :hihi: Per me è solo un raduno di fattoni, niente di più. L'unica cosa buona è che è gratis. Non ci sono mai andato e non ci andrò mai, non sopporto quell'ambiente; ripeto, solo un raduno di fattoni per me.

P.S.: sono di sinistra :hihi:

P.P.S.: fine OT.

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Marzo 2010

Ma è quella del preservativo sul microfono?:D

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Marzo 2010

A parte per i motivi che hai illustrato tu, tutti più che validi, io non ci andrò mai per la qualità musicale degli artisti che vi partecipano. Fateci caso, sono sempre gli stessi, e sempre più ripetitivi di anno in anno. I soldi del viaggio li spendo volentieri in altro modo, acquistando cd di gente che apprezzo, ad esempio...

11. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

2 Marzo 2010

Beh cavolo se vi fossero ancora i Litfiba, Page&Plant come in quegli anni hai voglia se non ci andrei:D

12. flea86

flea86
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

3 Marzo 2010

ragazzi qual è per voi il miglior album dei litfiba??? per quanto mi riguarda metterei al primo posto 17RE, capolavoro assoluto del gruppo, secondo posto TERREMOTO, contenente a mio avviso 2 delle piu' belle song dal gruppo, ossia Fata Morgana e Prima Guardia...al terzo posto LITFIBA3...

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

3 Marzo 2010

17 re
    desaparecido
    terremoto
    3

per me

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Marzo 2010

Al primo posto metto senza dubbio 17 Re, il capolavoro assoluto, contiene perle inestimabili e infatti non c'è una canzone che non mi piaccia. Al secondo posto c'è Litfiba 3, un album caratterizzato da un'oscurità incredibile, per musica e testi (merito di un basso cupo ed insistente suonato dal grande Gianni Maroccolo) anche nelle canzoni più allegre, tipo Paname o Tex. Al terzo posto Terremoto: una scarica di energia, accompagnato da testi mai così impegnati. In quarta posizione c'è El Diablo: è stato il mio primo album in assoluto dei Litfiba, ed anche il primo che ho "capotato" (espressione gergale usata dalle mia parti per indicare l'atto di ascoltare un intero cd dall'inizio alla fine...:)). Al quinto posto, sarei indeciso tra Desaparecido e Spirito, ma preferisco il primo perchè con esso i Litfiba hanno apposto una firma indelebile sul rock italiano, e tutto quello che nella loro produzione è venuto dopo è in qualche modo debitore del primo album, e poi contiene la canzone secondo me più bella dei Litfiba, e mi riferisco alla magnifica e superlativa Istanbul. Detto questo, lo considero ancora un po' troppo new wave per i miei gusti. Con Spirito secondo me è cominciata la fase calante del sodalizio Pelù-Renzulli: un album che si apre troppo alla commercialità, anche se a dir la verità all'epoca fu supportato da un tour mica da scherzare (per informazioni vedere la videocassetta Lacio Drom). Su Mondi Sommersi, tranne qualche lodevole eccezione, come Dottor M., L'esercito delle forchette e Goccia a goccia, meglio sospendere il giudizio. Di Infinito non ne parliamo proprio, ripeto, preferisco pensare che sia un demo mal riuscito di una cover band...

15. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

3 Marzo 2010

Dunque io sarò banale ma al primo posto ci metto Terremoto, in assoluto non c'è una canzone che non mi piaccia di quell'album, poi musicalmente, oltre che per quanto riguarda i testi, é una perla:happy:
    Poi direi Litifiba 3, il cui trittico iniziale é davvero da paura (Santiago-Amigo-Luisiana:love:) per non parlare della copertina che mi é sempre piaciuta da matti..
    Quindi 17 Re, anch'esso con una copertina splendida, però ci sono alcune canzoni che non mi convincono totalmente tipo Cafè, Mexcal e Rosita (ora qualcuno mi ammazza:shutup:)
    Poi direi Desaparecido, anche se le forti influenze New Age non sono pienamente nelle mie corde, ma l'urlo che apre la title-track da i brividi..e poi Guerra, Istanbul, Tziganata, e la grandiosa Eroi Nel Vento
    Quindi El Diablo, Proibito e Gioconda sono fenomenali anche per quanto riguarda i testi, la seconda in particolare ("E spunta il prete, col dito in cielo, che mi vaneggia della fedeltà!")
    Spirito non é esattamente tra i miei preferiti, ma sempre meglio dei successivi, anche se No Frontiere é una canzone che sentirei volentieri in sede live..
    Dei successivi..beh...:roll: ah si Insidia non é malaccio...ma direi che i Litfiba sono quelli con Pelù, perché anche lasciando da parte tutti i "pregiudizi" Cavallo tende ad imitare davvero troppo Piero...

Condividi questa Pagina