1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Voivod

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Lazlow, 27 Giugno 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

26 Settembre 2009

Rispolvero questo dimenticato topic, citando e quotando al 101% il post di Nicola. In questo momento sto ascoltando uno dei più bei dischi metal mai incisi, "The outer limits". Un album complesso, che necessita di diversi ascolti per essere compreso appieno, cosa che del resto vale per quasi tutti i lavori usciti sotto il nome Voivod. War and pain è senz'altro il più semplice e lineare, una mazzata grezzissima, che esprime furia incontrollata, intriso di influenze punk. Con Rrroooaaarrr si entra in territorio thrash, e sono già chiari i segni premonitori di quello che verrà dopo, il capolavoro Killing technology (che spero di poter recensire nei prossimi giorni, è una mancanza che va colmata), il disco della maturità, assolutamente inarrivabile, l'album che, insieme a Energetic disassembly, segnò l'inizio del technical thrash. Dimension: Hatross sfonda ogni possibile ritegno, facendo decollare la musica dei Voivod verso altri lidi inesplorati, una strana, oltremodo affascinante mistura di thrash, prog, punk, che suona ancor oggi, a vent'anni dalla sua pubblicazione, magnificamente fresco ed accattivante. La tripletta Nothingface-Angel rat-The outer limits rappresenta il massimo in tal senso, un'evoluzione del suono dei canadesi che nessuno si sarebbe mai aspettato, considerando che dal lividissimo War and pain alla psichedelia in chiave metal di The outer limits sono passati meno di 10 anni. L'incredibile è che anche dischi di chiaro stampo prog come Angel rat e TOL, se ascoltati a fondo e senza paraocchi nè pregiudizi, mantengono una evidente anima metal, persino il thrash non è scomparso, ha solo cambiato pelle: la fantastica Jack Luminous, per esempio, che prende letteralmente a calci 3/4 della produzione dei tanto osannati Dream Theater, in diversi momenti recupera l'energia di album come Dimension: Hatross e Killing technology.
    Per concludere: i Voivod sono forse il gruppo metal più difficile che mi sia capitato di ascoltare, certi dischi li ho rivalutati col tempo e dopo numerosi e ripetuti ascolti (fra questi, lo spettacolare The outer limits e l'eccezionale Nothingface), spero che lo stesso possa accadere anche a voi. Lasciatevi ammaliare dalla musica sottilmente cerebrale dei Voivod, dai loro testi sempre intelligentissimi, dal loro metal assolutamente personale e mai banale, magniloquente e stracarico di feeling e passione. Non ve ne pentirete!
    Ascolti consigliati: cominciate con Killing technology e Dimension: Hatross, poi proseguite con Nothingface e The outer limits, quindi passate ad Angel rat. La seconda parte della loro discografia, che parte da Negatron, beh, quella merita un discorso a parte...

2. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

4 Ottobre 2009

et voila...alla fine ce l'ho fatta a risentirmelo...morivo dalla voglia di riprendere "Killing Technology". Me ne morivo perchè alla fine l'hanno rifatto, è l'87 e tirano fuori un disco che sta avanti anni luce nella scena thrash.
    Snake ha delle linee vocali fuori dal mondo, strillate, sembra quasi "violentare" le sue corde vocali, tanto è "gridato" il suo stile. Non siamo ancora nell'epoca più sperimentale dei Voivod, per "Nothingface" mancano ancora due anni di stravolgimenti, ma qui c'è una quantità assurda di musica di qualità, di musica di strada, dotata di una forte attidutine, di un approccio alla musica punkeggiante, semplice, diretto, lineare, senza troppi fronzoli. Eppure non rinuncia comunque a quella particolarità di tutta la musica voivodiana, quell'approccio che si può trovare SOLO nei loro album, le linee melodiche allucinate ed allucinanti.
    La migliore per me qui dentro ora è "Tornado", ma tutto è fantastico!

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Ottobre 2009

Quoto di brutto e per intero. Questa è una band fantastica quanto sottovalutata, 12 album di inediti pubblicati senza sbagliarne praticamente nessuno, e di quei 12 più della metà son capolavori assoluti. Killing technology è il mio preferito, ma il quartetto "Dimension: Hatross - Nothingface - Angel rat - The outer limits" segna uno dei vertici massimi mai raggiunti dal metal nella sua storia. Nemmeno Negatron e Rrroooaaarrr scherzano quanto a bellezza, e gli ultimi riservano non poche sorprese per ogni serio fan del metallo più cerebrale.
    Tornando a Killing technology, non so individuare i miei brani preferiti, è un disco troppo ben fatto; ma i primi che mi vengono in mente quando penso a questo album sono This is not an exercise e Forgotten in space.

4. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

14 Febbraio 2010

E' da tanto tempo che voglio ascoltare questa band, ma prima vorrei sentire qualche vostro consiglio!

Grazie! ;)

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

14 Febbraio 2010

Capiti a fagiolo...
    A prestissimo potrai leggere la recensione di Killing technology, il loro primo vero capolavoro, che è anche il disco che ti consiglio di ascoltare per primo. Poi potresti ascoltare il successivo Dimension: Hatross, che è già molto diverso da Killing Technology, ma è ancora pienamente thrash metal, così come il seguente Nothingface. Questo è il trittico fondamentale. Poi ci sarebbero il più accessibile Angel Rat, decisamente più soft ma ancora molto metal, ed il successivo, bellissimo The outer limits, di gran lunga più difficile, estremamente tecnico, psichedelico e progressivo, con una suite di oltre 17 minuti e un'altra cover capolavoro di un brano dei Pink Floyd: dopo Astronomy Domine presente su Nothingface, è la volta di The Nile Song.
    Occhio che i loro album sono tutti molto impegnativi. Anche Angel rat, che apparentemente è il più facile, se ascoltato accuratamente rivela una notevole profondità di idee e contenuti. Inoltre, è impossibile prescindere dai testi delle canzoni, sempre intelligentissimi.
    La seconda parte della loro carriera è più orientata ad un metal fortemente contaminato da pesanti influenze industrial e crossover, mentre gli ultimi lavori (col rientro in formazione di Denis "Snake" Belanger) sono un incrocio fra questi due periodi ed un ritorno a sonorità più puramente metal. Come saprai, i due ultimi Katorz e Infini sono stati pubblicati dopo la scomparsa di Denis "Piggy" D'Amour, chitarrista e principale compositore.
    Spero di esserti stato utile.;)

6. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

14 Febbraio 2010

secondo me i voivod non sono catalogabili, sono sicuramente anni luce avanti ai gruppi thrash di quel periodo (anche se il termine thrash è limitante) sono sempre andati a migliorare il loro stile fino quasi a cambiarlo nel tempo.
    I primi due dischi War and Pain e Rrroooaaarrr si possono considerare thrash anche se hanno un sound particolare che li contraddistingue comunque...
    Successivamente con Killing Techonogy cominciano a emergere rispetto ad altri gruppi, la loro musica si evolve e si comincia a parlare dei voivod come un gruppo a se, non somiglia a nessuno, il successivo Dimension Hatross è la giusta ulteriore evoluzione del precedente album e chiude quello che per me è il periodo metal...
    Con Nothingface il loro sound diventa più elegante, siamo sicuramente al capolavoro di quel periodo (siamo ancora negli anni '80), in pratica in sei anni hanno pubblicato cinque album uno più bello dell'altro.
    Con Angel Rat del 1991 non si può più parlare di loro come gruppo thrash tantomeno metal in quanto secondo me la loro musica sfocia in un rock molto elegante che sicuramente potrà far storcere la bocca a molti puristi del metal ma rimane un gran disco che ascolto sempre molto volentieri...
    La mia conoscenza dei voivod finisce qui sebbene abbia ascoltato anche tutto il resto della produzione, ma questo è il periodo cui sono più legato...

Non sono mai entrato nei particolari dei dischi e non ho mai nominato nessun brano per non condizionare l'ascolto, non volevo fare una recensione ma parlare, in generale, di un gruppo che ha dato vita a dischi di livello superiore, per cui secondo la mia esperienza e i miei gusti puoi cominciare... dall'inizio per poter meglio comprendere l'evoluzione musicale del gruppo che "non somiglia a Nessuno"...
    ciao...

7. danipriest

danipriest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Febbraio 2010

Sono praticamente d'accordo su tutto!!!

Quello che mi è sempre dispiaciuto è che non sono "stati capiti" da molti.
    Per me è stato uno dei gruppi più sottovalutati di tutto il metal.

8. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

16 Febbraio 2010

OK, grazie mille!!!

9. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

16 Febbraio 2010

Comunque dopo aver scoperto la presenza nella loro discografia di cover dei Pink Floyd il mio interesse è cresciuto, visto che già conosco e apprezzo il gruppo prog britannico.

10. RobbFuckingFlynn

RobbFuckingFlynn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Marzo 2010

Non so perchè ma è una band che mi affascina tantissimo e la voce mi piace parecchio quindi provvederò ad ascoltarli al più presto .

Ultima modifica: 2 Marzo 2010
  11. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

1 Marzo 2010

LOL :rotfl::rotfl:

12. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Marzo 2010

Bravo, domani che discografia ti scaricherai, per caso quella dei Sacred Reich?

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Marzo 2010

:shutup::nono::nono::nono:

14. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest