1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

terremoto in cile

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da too bad87, 28 Febbraio 2010.

1. too bad87

too bad87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

28 Febbraio 2010

SANTIAGO (27 febbraio) - Un terremoto di magnitudo 8,8 si è verificato in Cile, vicino alla città di Concepcion (circa un milione di abitanti) scuotendo gli edifici e provocando blackout in alcuni quartieri della capitale Santiago che si trova a 500 chilometri a nord del luogo dove è stato registrato il sisma.
    Il sisma ha provocato oltre 147 morti, stando a quanto annunciato dalle autorità cilene, ma si tratta di un bilancio provvisorio che richiede continue verifiche, rese difficoltose per la situazione compromessa nelle comunicazioni. Nessun italiano tra le vittime: lo ha confermato l'unità di crisi della Farnesina che segue l'evolversi della situazione attraverso il canale diplomatico dell'Ambasciata italiana. Nel primo pomeriggio Il presidente cileno, Michelle Bachelet, ha riferito che il terremoto in Cile ha provocato più di 85 morti solo in una regione meridionale, quella di Maule. In precedenza la presidente Bachelet in diretta su SkyTg24 aveva indicato in 47 i morti accertati.

Subito dopo il sisma è stato lanciato un allarme tsunami. La scossa è stata registrata alle 3.34 di questa mattina ora locale (7.34 in Italia) con epicentro 91 chilometri a nordest della città di Concepcion. L'allarme tsunami riguarda l'intera costa occidentale del Cile e quella del Perù, ha precisato la Cnn, spiegando che l'allerta è stata estesa a scopo cautelativo anche all'Ecuador. Gli esperti calcolano la velocità dello tsunami intorno ai 700 chilometri orari.

È un impressionante sciame sismico quello che sta colpendo il Cile: dopo la prima scossa di magnitudo 8.8 Richter che è stata registrata alle 3.54 locali dall'istituto americano di geofisica Usgs, altre 45 si sono verificate nelle successive 11 ore, nessuna delle quali inferiore alla magnitudo 5.0, tutte lungo in una linea di circa 500 km.

Allarme tsunami esteso a tutto il Pacifico. L'Usgs (il servizio geologico americano) ha esteso l'allarme tsunami a tutto il Pacifico dopo il terremoto che ha avuto come epicentro il Cile. Anche l'Australia lancia un allarme tsunami a seguito del devastante terremoto che ha colpito il sud del Cile. Secondo il Joint Australian Tsunami Warning Center esiste una «potenziale minaccia di tsunami» nello stato del New South Wales, il Queensland state e le isole di Lord Howe Island e Norfolk Island. In effetti in queste ore l'allarme Tsunami è stato lanciato in tutta l'area del Pacifico - sottolinea la Cnn - ed ora coinvolge anche le Hawaii. Dopo il primo allarme che coinvolgeva Cile, Ecuador, Perù, Colombia, Panamà, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, El Salvador, Guatemala, Polinesia francese, ora - rendono noto gli esperti dell'emittente americana, ora si parla di allerta tsunami fino al Giappone, le coste del Pacifico della Russia e le Filippine.

Primi danni dello tsunami. Lo tsunami causato dal terremoto in Cile ha provocato gravi danni nell'isola meridionale di Juan Fernandez, di fronte a Valparaiso. Lo ha detto una radio locale.

Evacuazione sull'Isola di Pasqua. La presidente cilena ha informato che le autorità stanno evacuando gli abitanti delle coste dell'isola di Pasqua verso le zone più elevate. «Non so se posso chiamarlo uno tsunami», ha precisato Bachelet, aggiungendo che esiste un chiaro pericolo di onde violente e molto intense. L'isola di Pasqua, a circa 3.600 km dalla costa pacifica del Chile, è abitata da circa 3.800 persone.

Revocato allarme in Perù. Le autorità peruviane hanno revocato poco dopo mezzogiorno (ora italiane) l'allarme tsunami. Secondo quanto ha dichiarato il capo dell'istituto di Oceanografìa della Marina peruviana, Walter Flores, si sono formate delle onde di circa 1,5 metri all'altezza della città costiera cilena di Valparaiso che quando hanno raggiunto le coste peruviane si erano ridotte a mezzo metro di altezza, non costituendo così un pericolo.

Epicentro nel Pacifico.
    La scossa con epicentro nel Pacifico e la cui intensità stando alle ultime notizie è stata di 8,8 gradi della scala Richter ha provocato onde alte 1,3 metri di altezza ed ha scatenato un immediato allarme tsunami per tutto il Cile ed il Perù. In stato di allerta - anche se a scopo precauzionale - anche l'Ecuador, la Colombia, Panama e Costa Rica. La scossa è stata avvertita violenta anche nella capitale cilena, dove gli edifici hanno tremato per decine di secondi ed è saltata la corrente elettrica. Il terremoto è stato registrato all 3.34 locali con epicentro a 115 chilometri dalla città costiera di Concepcion.

L'Università di Concepcion in Cile sarebbe «in fiamme, si leva alta nel cielo una nube»: lo riferisce il tam tam su Twitter. La notizia non è stata confermata da fonti ufficiali. Una webcam piazzata sull'aeroporto lascia intravedere una nube che sovrasta la città. A Concepcion, una tra le città più vicine all'epicentro del sisma che ha scosso il Paese, secondo altri utenti, interi edifici sarebbero crollati.

La presidente cilena Bachelet ha lanciato un appello alla calma ed ha esortato chi ha bisogno di aiuto a rivolgersi alle autorità. Vi sono zone del paese in cui sono saltate le comunicazioni, ha dichiarato la Bachelet prima di entrare in una riunione di emergenza, e le squadre sono al lavoro per ripristinarne il funzionamento.

Nuove scosse. Continua il terremoto in Cile con nuove scosse di assestamento. Sono state due le scosse di assestamento registrate a seguito del terremoto che nella notte ha colpito il Cile. La prima scossa è stata di magnitudo 6,2 gradi della scala Richter, la seconda di 5,6 gradi. Il primo colpo è stato seguito da una raffica di altre scosse che si sono succedute lungo la costa procedendo verso
    nord. Uno sciame sismico «gigantesco»: 14 colpi in due ore e mezza, nessuno inferiore a 5.2, anche a Valparaiso.

In Cile la scossa è stata avvertita da «oltre 2 milioni di persone». E potrebbe provocare «da 800 a 6 mila morti». Il sismologo dell'Istituto nazionale di geofisica e Vulcanologia, funzionario della sala sismica, Alberto Michelini, spiega che «si tratta naturalmente di stime» considerato che il terremoto è avvenuto questa mattina alle 7,34 ora italiana. Al momento elementi certi sul sisma sono i seguenti: la scossa di magnitudo 8,8 è avvenuta ad una latitudine Sud di 35.85 e ad una longitudine di 72.72 Ovest; ad una profondità di 35 Km e precisamente a 325 km a Sud Ovest di Santiago. Le città più vicine sono Chillan e Talca.

Black out nella capitale. Intorno alle 10 ora italiana, le 5,30 locali, è stata ripristinata la corrente elettrica a Santiago del Cile. Lo ha riferito un'italiana che si trova in un hotel del centro nella capitale cilena. Persistono, invece, ha riferito ancora la testimone, difficoltà con le linee telefoniche, mentre non ci sono problemi con l'acqua.

Chiuso aeroporto di Santiago. L'aeroporto internazionale di Santiago del Cile è stato chiuso e tutti i voli sono stati cancellati fino a nuovo ordine in seguito al sisma. Lo hanno annunciato fonti aeroportuali brasiliane e peruviane.

Colpita la città di Pablo Neruda. Nel cuore dell'area colpita dal terremoto, fra le città di Concepcion e Talca, si trova la città natale del poeta Pablo Neruda, Parral. Quest'ultima si trova in una fertile zona agricola nel sud della regione del Maule, al confine con la regione del Biobio. Neruda (vero nome Neftal Ricardo Reyes) vi nacque nel 1904, figlio di un impiegato delle ferrovie e di una insegnante.

Lo tsunami è stato poi innescato dal terremoto. A Val Paraiso, 45 minuti dopo la scossa, è stato misurato uno tsunami di 1 metro e 30. Mentre a Talcahuano, 83 minuti dopo la scossa, è stato misurato uno tsunami di 1 metro e 15. Misure - osserva - non molto grandi rispetto ad una scossa invece molto forte. «Lo tsunmai, evidenzia Michelini, è »un'onda che si crea nel momento in cui il fondo del mare subisce uno spostamento, innescando appunto l'onda di tsunami». Al momento, sottolinea il sismologo, la situazione peggiore è quella delle città che hanno sentito la scossa almeno dell'ottavo grado di intensità. Direttamente è stata sentita da 110 mila persone circa. Ma se si considerano tutti i centri abitati, oltre alle città, si stima che all'interno dell'ottavo grado vi siano 2 milioni 390 mila persone». «C'è un'organizzazione, la World Agency of planetary monitoring and earthquake risk reduction (Wapmerr) secondo la quale - spiega il sismologo - il disastro in atto potrebbe provocare da 800 a sei mila morti».

Isolate due regioni meridionali.
    Le autorità cilene hanno reso noto che in seguito al terremoto risultano isolate due regioni nel sud del Paese, Biobio e Talca.

Sisma avvertito anche in Argentina. La scossa di terremoto che ha colpito oggi il Cile è stata avvertita anche in Argentina, oltre il confine della cordigliera delle Ande, anche se finora non si segnalano vittime o danni di una certa importanza, informano i media locali. Secondo l'Istituto Nazionale di Previsione Sismica (Inpres) argentino, il sisma è stato avvertito a San Juan e Mendoza a Bariloche.
    fonte: Terremoto in Cile, 147 morti: nessun italiano Tsunami a 700 chilometri l'ora nel Pacifico /Immagini in diretta - Il Mattino

2. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

Stamattina ho letto che le vittime accertate sono 214,ma che nelle prossime ore potrebbero continuare a salire,superando quota 300.Le abitazioni danneggiate sembra che siano circa 500000.Sebbene per ora la situazione non sia apocalittica come quella haitiana,è davvero un grande momento di difficoltà.
    Negli ultimi due anni sono avvenute diverse calamità naturali:prima il terremoto in Abruzzo,poi quello ad Haiti,in seguito l'alluvione a Madeira,in Portogallo,ed ora questo.
    Spero davvero che sia finita...

3. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

bhè come ha detto uno degli esperti italiani di sismologia è un'attività tellurica perfettamente normale, non c'è niente di anomalo in questi movimenti benchè siano ravvicinati col tempo.
    Il problema di oggi rispetto già a soli 100 anni fa è che un terremoto di tale intensità fa più danno perchè c'è più gente, gli edifici sono più alti e spesso non costruiti a norma...
    La stessa Conception nel 1740 se non erro fu rasa al suolo da un terremoto di intensità 9.2 Richter. Sono zone più soggette perchè si trovano sulle faglie continentali...:(

4. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

28 Febbraio 2010

Già.. lì la situazione geologica è piuttosto "precaria" e queste cose purtroppo sono del tutto naturali

5. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2010

Decennio all'insegna dei terremoti?!

6. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

I morti sono arrivati a 700, la situazione continua a peggiorare sempre di più.

7. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

28 Febbraio 2010

senza contare i solito atti di sciacallaggio..le telecamere hanno ripreso gente che assaliva i supermercati alla ricerca di cibo, acqua ma anche televisori al plasma e piccoli frigoriferi

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

Esattamente... purtroppo non è da millenni che esistono le "mappe sismiche", ma solo anni. Se la gente di tanti secoli (e millenni) fa le avesse potute consultare, non si vedrebbero abitazioni in luoghi dove sono possibili terremoti 10 milioni di volte più potenti di quello di L'Aquila. :shock:

Spaventoso...

Si, il 2012 si avvicina...

9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

Beh questo potrebbe succedere ad ognuno di noi.
    Questo no, ovviamente.

10. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

28 Febbraio 2010

ma in effetti..finche qualcuno prende dei beni per sfamare bambini, anziani o persone bisognose in generale posso anche capire, si parla infatti di un terremoto che ha distrutto tutto quello che c'era da distruggere, ma quando qualcuno ne approfitta di questa situazione di caos per accappararsi televisori e altri elletrodomestici veramente riamango allibito :nono:

11. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

utilerrimo quando non hai una spina dove attaccarlo...anzi no, non c'è nemmeno il muro con la spina[​IMG]

Purtroppo sono beni che vengono rubati perchè poi contrabbandati evidentemente. L'uomo diventa sempre sciacallo sulle spalle e il dolore degli altri. Io mi chiedo come facciano a guardarsi allo specchio, ma probabilmente la coscienza, se la sono venduta con qualche televisore. :(

eh si...:(

12. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

28 Febbraio 2010

mah, le zone sismiche sono conosciute ormai da parecchio tempo, ma solo in pochi stati si lavora seriamente sul problema (esempio classico, il Giappone), perché troppo costoso e perché quasi sempre non si riesce ad avere una lungimiranza superiore ad una settimana...

i terremoti non sono più frequenti, semplicemente negli ultimi 10 anni grazie alla rete e ai nuovi mezzi di comunicazione in generale, OGNI terremoto viene filmato , documentato e sparato in video in ogni suo più cruento dettaglio; 30 anni fa un fatto del genere sarebbe stato descritto al TG come: "esteri: una grave scossa di terremoto è avvenuta in Cile, numerose le vittime" passando poi direttamente alla notizia successiva.

13. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2010

Oddio, catastrofista si, ma non fino a 'sto punto! [​IMG]

Ultima modifica: 28 Febbraio 2010
  14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

Beh certo... Non li giustifico affatto... però si fanno prendere troppo dall' "euforia" del momento....

Ecco, questo lo pensavo anch'io ma non l'ho scritto...
    Lo so che ti dispiace, figurati. PERò IO SONO RAFFO, NON "ROSS" :D:rotfl: ;):D

No, intendevo dire che per secoli e secoli la gente, se avesse avuto le "mappe sismiche" odierne, non avrebbe mai costruito in zone dove ci sono grandi spostamenti di zolle, faglie e quant'altro!
    Essì, e chi ha detto niente scusa?! :P;)
    Dillo che credi al Sacro Giacobbe :dx:

15. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2010

Secoli? Non saprei: se fai una prova con le carte odierne delle falde acquifere nelle grandi città di oggi ti accorgeresti di quante sono le abitazioni in posti ad alto o altissimo rischio di esondazione... e si parla di acqua!

La coglionaggine non conosce età... :roll:

Condividi questa Pagina