1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2010

sn arrivato a circa a pag 400....all'incirca al punto in cui richard se ne va dal popolo del fango, il fatto è che nn è riuscito a coinvolgermi come invece di solito leggendo mi succede

2. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Febbraio 2010

ero ironico... ricordavo un post dove dicevi di non capire perchè un'opera prima dovesse essere definita "la nuova sensazione" o qualcosa del genere, ancor prima di uscire.

3. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2010

come direbbe Necrophelia, strategia pubblicitaria della casa editrice. questo, e poco altro ;)

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

21 Febbraio 2010

ahahahah, ok!
    si, l'avevo detto, però non de "La Cattedrale del Mare" ma de "La Biblioteca dei Morti", che poi mi han confermato essere abbastanza mediocre ;)

per "La Spada della Verità" non era mia intenzione difenderlo in toto, in quanto io per primo l'ho trovato abbastanza banale come libro (e come saga), ma concordo con Darkwing riguardo alla vena sadica di Goodkind che è il motivo principale per cui ho letto i primi 2 libri, cioè vedere cosa riusciva a inventarsi di sempre più cattivo :D

p.s.
    confesso: stasera ho guardato "Chi Vuol Esser Milionario" e ho pregato che l'ultimo concorrente rispondesse alla domanda da 20.000 euro (sbagliando) e tutto ciò solo perchè ha detto di voler dare la risposta basandosi su quanto aveva letto in "Angeli e Demoni" di Danilo Marrone...

5. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

25 Febbraio 2010

Mi permetto, con morbida ed umile discrezione, di consigliare "A sud del confine, a ovest del sole"...Forse - per una questione generazionle - meno alienante di Tokyo Woods (che tra l'altro ha appena finito di stupire un mio grande amico, fino ad ora avulso dai capricci narrativi murakaniani), ma forse ancor più torbido e tragico.
    Se lo stile ti appassiona, ritengo sia da leggere.

6. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

Finito di leggere "La Passione di Artemisia" di Susan Vreeland.
    Questo libro mi ha lasciata un po' interdetta: in primo luogo per lo stile narrativo che non gradisco molto, (banale nell'usare figure retoriche, e descrittivo al punto di sembrare a volte un elenco di azioni), in secondo luogo perchè dovrebbe essere la vita di Artemisia Gentileschi, una donna molto sui generis per l'epoca in cui visse. La figura di Artemisia è studiata abbstanza bene (viene messo in risalto il rapporto di amore/odio verso il padre e il rancore verso Agostino, l'uomo che la stuprò a 18 anni); però a volte mi sembra scada nel clichè e nel romanzetto d'amore. Non so, mi ha lasciato dell'amaro perchè è un resoconto troppo superficiale della sua vita e della sua esperienza: per quanto sia ovvio che scrivere di una persona che si conosce solo attraverso libri e biografie necessiti di una buona dose di immaginazione, mi è sembrato tuttavia che l'autrice avesse fretta di scrivere la conclusione e quindi di scrivere praticamente tutta la vita di Artemisia (e quindi forgiarsi del titolo di romanzo storico), per quanto tralasci dei periodi e degli avvenimenti della vita della pittrice.
    In generale quindi un libro scorrevole e senza fronzoli, ma che lascia allo stesso tempo una sensazione di superficialità.

7. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Febbraio 2010

io invece mi sa che devo ringraziarti necrophelia... mi sembra che sia stata tu a consigliare "il seme del male" di joanne harris(o come l'ha chiamata l'impiegato della biblioteca al telefono "gionne arris"). avevo odiato "chocolat" quasi dalla prima pagina fino all'ultima, ma il seme del male mi è sorprendentemente piaciuto. peccato per il finale che mi lascia alquanto perplesso, ma non posso esprimere i miei dubbi senza spoiler massicci.

8. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

si lo avevo "recensito" io (metto le virgolette perchè non sono proprio capace a recensire nulla)...felice comunque che ti sia piaciuto.
    Il finale ha lasciato moooolto perplessa anche me (sarei felice di discuterne) e le spoilerate le puoi mettere sotto "spoiler"...:D

9. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2010

dance dance dance l'ho letto qualche mese fa, L'uccello che girava le viti del mondo l'ho finito l'altroieri... mi son piaciuti entrambi, ma trovo che il primo sia migliore. L'altro è veramente molto lungo e prima di ingranare ci mette metà libro. Non che quel popò di pagine sia noioso, e ovviamente avrà il suo peso per tutto l'intreccio, però davvro uno che lo legge sta lì a chiedersi "ma riassumerlo un pochino no?".
    Poi Dance mi è piaciuto molto di più come personaggi, soprattutto Gotanda... nell'altro alla fin fine non ce n'è nessuno che si faccia ricordare più di tanto.

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Febbraio 2010

Ho finito Acido Solforico di Amélie Nothomb...mi sa che leggerò altro dell'autrice.

11. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

Finito l'altro giorno di leggere "Solaris" di Stanislaw Lem. E' la storia di Chris Kelvin, scienziato "solarista", che si reca su Solaris per studiare meglio il suo "oceano vivente". Veramente un bel romanzo, con una conclusione che in realtà non è una conclusione, che lascia adito a moltissime riflessioni filosofico-spirituali. Molto bella l'introspezione del personaggio principale, tormentato ma profondamente umano nei suoi comportamenti. Voto: 8. Consigliato vivamente anche a chi non è appassionato di fantascienza (anche se alcune riflessioni e digressioni prettamente scientifiche sono un po' pesanti e in alcuni casi complicate).

12. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

sembra interessante, anche leggendo questa intervista qui...:)
    Se la noto in libreria ci farò un pensierino.

13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2010

uno dei miei libri preferiti :love:
    Quant'è bella la frase finale :ueeee:

14. DanceOfTheSpirits

DanceOfTheSpirits
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Febbraio 2010

L'ho letto anche io e, ogni tanto anche ora, sfoglio qualche pagina per rientrare nella storia. A me ha colpito davvero molto, l'ho letto di getto come per incanto :)
    Ero entrata in libreria da mio cugino con l'intenzione di comprare qualcosa di Banana Yoshimoto, mentre lui mi ha consigliato Haruki Murakami. Come risultato, sono doppiamente curiosa, perché vorrei leggere altro dell'uno e scoprire qualcosa dell'altra :P

15. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

Io ho letto diversi libri della Yoshimoto, non sono brutti però col senno di poi nemmeno nulla di così speciale...:)
    Invece Murakami non conosco, dovrò cercarlo anche io...:P
    Tuttavia, è bello entrare in libreria e vedere il commesso/addetto ai reparti che ama ciò che fa e sa consigliarti. Oggi mi capita più spesso di trovare alcuni che come chiedi un libro che non sia Moccia o Licia Troisi, sgrana gli occhi...:roll:

Condividi questa Pagina