1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Febbraio 2010

cavolo comincio a pensare di portar sfiga perchè hounds e follow me sono state eliminate xD

2. Beg

Beg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

27 Febbraio 2010

Hall e Chance.

Magari è una mia impressione, ma noto un certo favoreggiamente per le title-track dei sava. Cioè, mi spiego meglio: secondo me se Gutter ballet si fosse trovata in un album che si chiamasse When the crowds are gone, e Edge in uno che si chiama "He carves his stone", non avrebbero ricevuto così tanti voti.
    Poi oh magari è una mia impressione, ma ho notato molto questa tendenza a votare le title track. E non ditemi "eh ma se danno il titolo al ciddì un motivo ci sarà". Certo, non metto in dubbio che per molti siano davvero le più belle, ma boh. Il dubbio mi rimane.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Febbraio 2010

Qualche commento in più su "Festival".
    Dopo ripetuti ascolti, la magnificenza di questo album colpisce duro, sollecitando le corde dell'anima come solo il Mountain King sa fare.
    I primi tre brani, non sto scherzando, potrebbero essere fra i più belli dell'intera carriera di Jon Oliva, e non è un caso se la paternità di due di essi va condivisa con il fratello Criss, in spirito più vivo che mai su ben quattro brani dell'album.
    La parola "interpretazione" raramente ha avuto un significato così pieno per il cantato in campo metal. Jon Oliva si supera in questo "Festival", quanto a feeling e capacità di modulare la sua inconfondibile voce, passando da atmosfere riflessive e calde a momenti più aggressivi nel breve volgere di pochi istanti; quest'uomo ha un talento veramente senza limiti, e dimostra ogni volta di più di conoscere alla perfezione l'uso della musica per costruire architetture emotive prima ancora che sonore.

Un esempio calzante è la siderale "Living on the edge", che riprende un vecchio brano semi-inedito dei Savatage (risalente alle sessions di "Gutter ballet" e pubblicato come bonus sull'ultima ristampa di "Sirens"); le immense capacità tecniche dei JOP vengono sfruttate a fondo per trasformare un brano già bellissimo, di forte impatto e direttamente in-your-face, in un capolavoro sinfonico e progressivo che non perde un'oncia in termini di potenza, come già accaduto sul precedente "Global warning", con "Before I hang" e "No more Saturday nights". Tra l'altro, Jon mostra una volta di più, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la sua intelligenza, oltre che le sue sterminate capacità di songwriter e arrangiatore: invece di limitarsi a riproporre vecchi inediti risuonandoli, li utilizza come fondamenta per costruirci sopra qualcosa di nuovo e fresco, alla luce della sua maturità come compositore, della sua crescita come musicista e delle potenzialità tecniche della sua band.
    In particolare, va posto sotto i riflettori quel grandioso chitarrista che è Matt LaPorte, capace di assecondare l'estro compositivo di Jon e le sue innumerevoli sfaccettature interpretative, dando un dinamismo notevole ad ogni singolo passaggio e ad ogni riff, arricchendo i brani con assoli stupendi, tecnicamente ineccepibili, spesso torrenziali e sempre di gran gusto (in questo caso mi riferisco non solo a questo album, dove in effetti gli assoli sono un po' più brevi del solito, ma a tutto il lavoro svolto sin qui da LaPorte).
    Due personalità, quelle di Matt e Jon, che si combinano alla perfezione, in un connubio strumentale che ha poco da invidiare a quello leggendario formato dai fratelli Oliva. Per me il binomio Jon-Criss resterà per sempre il migliore, ma bisogna riconoscere che LaPorte è un magnifico musicista, perfetto per il tipo di musica che Jon compone attualmente.

In poche parole, fate vostro quanto prima questo "Festival", un meraviglioso capolavoro. E non preoccupatevi se i primi ascolti vi lasceranno un po' perplessi; lasciatelo entrare poco a poco, non riuscirete più a farne a meno.

4. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

27 Febbraio 2010

Per me Hall Of The Mountain King ed Edge Of Thorns hanno il loro pezzo migliore proprio nella title-track... in Gutter Ballet la mia preferita é When The Crowds Are Gone, con title-track, Summer's Rain e Hounds a seguire... del fatto che siano le canzoni che danno il titolo all'album sinceramente mi interessa poco :\ Streets o Dead Winter Dead, title-track anch'esse, per esempio le trovo tra le peggiori dei rispettivi album... in Handful Of Rain idem, trovo ci siano canzoni molto migliori della title-track e forse anche in Sirens e Power Of The Night... sto discorso non mi tocca quindi, ma penso nemmeno agli altri... sarebbe strana come cosa :D

5. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

27 Febbraio 2010

edge of thorns
    vs
    chance

sfida 4

hall of the mountain king
    vs
    when the crowds are gone

6. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

27 Febbraio 2010

Eh ma se danno il titolo al cd un motivo ci sarà, no?

:D

Scherzi a parte forse hai ragione, non ci avevo mai pensato...:sgrat:

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Febbraio 2010

Festival: MAESTOSO, vabbè che sono al terzo ascolto in due giorni (unico appunto il libretto alquanto scarno IMHO) ma quando ascolto un pezzo come AFTERGLOW mi domando: "ma come cazzo fa?", poco da dire Jon Oliva è un esempio per tutti, musicisti metal e non.

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Febbraio 2010

La penso come te Beg....pensare che Gutter Ballet doveva chiamarsi The Hounds Of Zarkof o qualcosa del genere, ora la situazione sarebbe diversa IMHO

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Febbraio 2010

Sfida 1: Edge of thorns
    Sfida 2: Hall of the Mountain King

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

27 Febbraio 2010

:beer:

11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Febbraio 2010

uè 4 giorni di assenza, ritorno e si ripopola il topic , miracolo

SONO SANTO cit.Padre maronno

12. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

27 Febbraio 2010

Farabbrutto! (cit.)

13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

27 Febbraio 2010

"Edge Of Thorns"
    "When The Crowds Are Gone"

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Febbraio 2010

Sì, ricordi bene: il working title di Gutter ballet era in origine "Hounds of Zaroff", poi fu cambiato anche per l'idea del magnifico artwork di Gary Smith (una delle copertine più belle e memorabili di sempre).
    Mi unisco, ovviamente, al cordoglio per l'eliminazione di Hounds. Sia pur con tutto l'affetto ed il rispetto che nutro per la meravigliosa Gutter ballet, continuo a ribadire la superiorità di Hounds, sotto molteplici aspetti. Comunque, oh, stiamo parlando di due pezzi da 90. E' chiaro che il fattore emotivo gioca un ruolo fondamentale; i due brani tecnicamente e compositivamente sono capolavori del metal ma sono anche molto diversi fra loro. Entrambe hanno un fascino incredibile, e quindi dipende tutto dai gusti. E' evidente che la maggioranza è catalizzata dall'anima più sinfonica e classy dei Savatage.

15. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

"Mi Piace" ricevuti:
    212

27 Febbraio 2010

edge of thorns
    when the crowds are gone

Condividi questa Pagina