1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saxon

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal beer, 24 Giugno 2004.

  1. danipriest

    danipriest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    22 Febbraio 2010

    Senz'altro "Strong arm of the law"...anche perchè "Saxon" sarebbe un po' "grezzino" per i tuoi gusti eh :D
     
  2. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.779
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.557

    23 Febbraio 2010

    Si il primo lavoro è senz'altro il più "grezzo" della loro discografia.

    :)
     
  3. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2010

    Ma non è che mi dispiace l'essere grezzo... è solo che Wheels Of Steel lo trovo molto diretto, senza fronzoli, più rude insomma, a differenza di D&L, il che non è un difetto... semplicemente preferisco della musica più ragionata, per quanto diretta, che delle canzoni "in your face" tipo una Motorcycle Man (ma prendete tutto con le pinze, a me piace moltissimo Wheels Of Steel ;)).
     
  4. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    23 Febbraio 2010

    Vai con 'Strong', Asparago...non te ne pentirai;)
     
  5. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.779
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.557

    23 Febbraio 2010

    Completamente d'accordo.

    :)

    Dopo "Wheels Of Steel" è senz'altro il loro migliore a mio avviso, ed è inferiore di pochissimo.

    Tra l'altro entrambi usciti nello stesso anno. Pazzesco !

    :shock:
     
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    12.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.563

    27 Febbraio 2010

    Primo commento (se ben ricordo) anche per me, in questo topic. Cosa assurda, visto che in ambito heavy i Saxon sono il mio gruppo preferito. Rimedio oggi.
    Per rispondere alla tua domanda, gli "illustri colleghi" ti hanno già consigliato - com'è giusto che sia - gli album più noti.
    Fra quelli meno noti, io invece consiglio:

    - "Saxon" (1979): album d'esordio della band di Biff. Penalizzato da una produzione scadente, ha dalla sua una manciata di brani validissimi e misconosciuti. Non sono ancora i Saxon metallici che esploderanno di lì a poco, ma il biglietto da visita è già interessante. Qui c'è molto rock n' roll e hard rock-boogie, d'altronde l'influenza di Status Quo e Humble Pie sui nostri è ormai nota. Sferzate metalliche si registrano però in più brani, compresa la splendida "Militia Guard", brano praticamente epic che si apre con un lavoro di chitarra fenomenale, a ricordare il suono delle cornamuse.

    - "Power and the Glory": fra gli album d'inizio carriera è quello che spesso viene meno considerato. Io lo ritengo di gran lunga superiore al successivo "Crusader". Memorabile la rasoiata della title track, così come il rock n' roll ipervitaminico di "This town rocks" e la cadenzata, monumentale "The eagle has landed".

    - "Dogs of war": ritorno alle sonorità di un tempo, e maggiormente compatto rispetto al pur valido "Solid ball of rock". Non tutto l'album è qualitativamente eccelso (una canzone come "Walking through Tokyo" non fa certo gridare al miracolo), ma basta ascoltare la canzone eponima per lasciarsi stregare.

    - "Killing ground": spettacolare dall'inizio alla fine. Tra sparatissimi anthem classic metal (la title track, "Dragons lair"), tempi medi di scuola AC/DC ("Hell freeezes over"), lievi inflessioni power (la bellissima "Deeds of glory"), sperimentalismi ("Shadows on the wall") e una cover grandiosa ("The court of the crimson king"), l'album va annoverato fra le cose migliori mai partorite da Biff e soci.

    - "Into the labyrinth": ebbene sì, a me l'ultimo album piace più degli acclamati predecessori, troppo speed per i miei gusti. Non che a me lo speed metal non piaccia, ma credo che i Saxon si esprimano meglio in una cornice più classicamente heavy. Qui è la varietà (come in "Killing ground") a farla da padrona. A parte la mediocre "Protect yourselves", tutto l'album oscilla fra il buono e l'ottimo. La millantata "apertura" nei riguardi del power io non la sento, a parte una concessione nel refrain di "Valley of the kings", peraltro validissima. Per il resto un capolavoro posto in apertura ("Battalions of steel"), brani antemici ("Live to rock", "Come rock of ages"), bordate metalliche ("Demon Sweeney Todd", "Hellcat") e un'ottima rendering della già bella "Coming home", presente su "Killing ground". Non siamo ai livelli dell'album appena citato, ma c'è di che essere soddisfatti.
     
  7. Metal-M

    Metal-M
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    17 Marzo 2010

    Visti ieri a Bologna: i Saxon sono come il vino, invecchiando migliorano. Un concerto strabiliante, un ora e tre quarrti veramente infuocate. L'unica pecca l'esclusione dalla scaletta di Battalion Of Steel che dell'ultimo album è la mia preferita, ma qui si tratta proprio di cercare il pelo nell'uovo. Grandi!!!!
     
  8. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    18 Marzo 2010

    Peccato che abbiano escluso Battalion of Steel, ero curiosa di sentire come sarebbe venuta dal vivo...
     
  9. danipriest

    danipriest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    18 Marzo 2010

    Visti lunedì a Trezzo!!:D
    Concordo!!:P

    Grande concerto e ottima scaletta....non si sono di certo risparmiati....
     
  10. Kurai-sama

    Kurai-sama
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    14 Giugno 2005
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Marzo 2010

    Grandissimi Saxon come sempre. Visti anch'io a Trezzo e sono sempre dei grandi.
    Battalions of steel l'avevano fatta il febbraio scorso al Rolling stone!
     
  11. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    19 Marzo 2010

    ma perche' non c'e' la recensione di quell'album stupendo che e' Crusader???
     
  12. Maiden Heart

    Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Marzo 2010

    Gran bel pezzo,molto epico e trascinante!Peccato per un paio di brani a vuoto in ITL che rimane un bel disco.
     
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.129

    19 Marzo 2010

    Hai proprio ragione:)! però forse non sai che Crusader non è mai stato amato abbastanza dai fans dei Saxon, consideralo un po' il Turbo dei Judas Priest. Per molti ha rappresentato un periodo buio della band, perchè Crusader è il primo di una serie di album definiti troppo commerciali, troppo vicini alle sonorità AOR.
    Io al contrario considero Crusader un grande lavoro, con brani epocali ed essenziali per la storia del metal: adoro tantissimo Crusader, brano epico e massiccio distante anni luce dall'AOR, Just Let Me Rock uno dei rari esempi di metal blues che definire straordinario è poco, Set Me Free coverona degli Sweet portata all'ennesima potenza col tipico rock n' roll hard dei Saxon, non parliamo poi di Rock City e Bad Boys Like To Rock N' Roll altro esempio di rock n' roll tipico della band, poi c'è Run For Your Lives altro bel brano che sembra essere stato creato apposta come un inno per coinvolgere di più i fans ai loro concerti. Cmq sappi che alla lunga così come Turbo, io sono sicuro che Crusader molto presto sarà rivalutato alla grande, dalla stragrande maggioranza dei fans, di questa gloriosissima band.
     
  14. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    19 Marzo 2010

    Vero non sapevo di questa cosa, infatti mi ero sempre chiesto il motivo per il quale si parlasse poco di questo album. Io conoscevo solo la canzone Crusader e avendo trovato il disco a 5 euro l'ho subito comprato e devo dire che sono rimasto soddisfattissimo. oltre alle canzoni da te citate mi garba un sacco Sailing to America... comprendo che sia un album non troppo pesante, ma addirittura non recensirlo mi sembra esagerato!

    P.s.: stupendo anche Turbo ovviamente!;)
     
  15. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.129

    20 Marzo 2010

    Sei fortunato ad aver speso così poco per questo bel disco;)!
    io quando uscì dovetti pagare una cifra, con tanto di aggiunta di spese spedizione da parte della nannucci:sadic: però c'ho il vinile che a me da tanta più emozione:P.
    tornando a discutere degli aspetti tecnici di Crusader voglio dire senza mezzi termini che io sta storia che questo album non sia duro abbastanza, non me la bevo, del disco fanno parte brani di straordinario rock n' roll tirato in maniera forsennata come solo loro sanno fare, siamo daccordo che le melodie le hanno ben curate per una questione commerciale, ma questo non pregiudica affatto la validità del prodotto, anzi secondo me lo ha reso unico nel suo genere. Ho citato Just Let Me Rock, cazzo:x ma un EAVY BLUES del genere solo loro potevano sperimentarlo, e sullo stesso piano possiamo metterci una delle più belle ballate EAVY BLUES della storia come lo è ( e mi ci gioco le palle :shock:) Do It All For You!!! sinceramente trovo esagerato tutto questo clamore! non ti nascondo che quando lo ascolto mi emoziono parecchio :cry: e su quelle bellissime melodie a volte ci scappa pure la lacrimuccia, ma questo è positivo, vuol dire che i miei amatissimi Saxon hanno fatto breccia nel mio cuore:applause:
     

Condividi questa Pagina