1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Beardfish

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 21 Marzo 2009.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Marzo 2009

Avete almeno una volta ascoltato i Beardfish?
    se amate il progressiv vi consiglio di non perdere più tempo,ascoltateli perchè meritano.il loro stile rappresenta in chiave moderna e raffinata,la musica proposta negli anni 70 da band storiche come:Genesis,Camel,Caravan e King Crimson su tutti.sono 4 ragzzotti svedesi,il loro "capo" Rikard Sjoblom pluristrumentista nonchè cantante del gruppo,suona quasi esclusivamente strumenti d'epoca organo Hammond in testa.oltre all'esuberante tecnica,di sicuro vi colpirà la raffinatezza e l'eleganza messa in campo dai ragazzi,come veri e propri veterani del genere,i Beardfish anno inciso 4 perle,il loro lavoro migliore credo che sia Sleeping in traffic.part one, portandoli ad essere una delle band rivelazione del neo-prog di tutto il mondo a mio vedere,se li avete ascoltati e vi va di parlarne,io ci sono ;)

2. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2009

Azz, qualche tempo fa era venuta pure a me l'idea di aprire un topic come questo! :sadic:
    Comunque, questi Beardfish sono molto molto interessanti! Io di loro purtruppo ho solo potuto ascoltare "The Sane Day", che reputo un ottimo lavoro.
    Ho sentito parlare molto bene sul web di "Sleeping In Traffic", e mi sembra che anche tu, yessong, sia dello stesso avviso.

Che aggiungere: a livello stilistico viaggiano con la retromarcia verso i grandi classici del progressive-rock, e quindi subito dal primo ascolto gli amanti del 'vintage' non ne rimarranno di sicuro delusi. Ma non guardano solo al passato. Io ho sentito ogni tanto qua e là sonorità - oserei dire - "che strizzano l'occhio al postrock", e quindi chitarre che in certi momenti sfiorano il noise, voce che in certi momenti gratta come poche.
    Questa è una Mia Modesta Opinione, contradditemi se non vi sembra così: del resto come detto sopra, ho ascoltato solo un loro album, e quindi non posso sapere se il sound attuale sia cambiato o sia rimasto simile.

3. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

21 Marzo 2009

Infatti, c'è qualcosa che me li rende un po' indigesti. Io ho Sleeping in traffic 1 e, pur essendo un buon disco, alterna bei momenti ad altri troppo minimalisti o, come suggerisci tu, vicini al post rock; ecco quando ci si avvicina a quelle sonorità io mollo tutto: a me piace il Rock, i post e i pre li lascio a chi non trova niente di interessante nel rock...8-]

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Marzo 2009

Così a freddo mi va di dirti solamente, ascolta Sleeping in traffic P.1 e vedrai che i Beardfish sono maturati moltissimo nello stile vintage.a mio parere non esiste alcuna traccia che ricordi generi da voi citati,c'è solo tanto ma tanto ottimo prog-rock di stampo anglosassone, con timidi accenni ad una sorta di scena canterburiana rivisitata in chiave moderna.;)

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Marzo 2009

A,una cosa vorrei precisare,
    fino ad ora non ho parlato del loro ultimo lavoro ovvero Sleeping in traffic p.2 ,perchè non ho avuto il piacere di poterlo ascoltare bene per intero.cmq dalle poche note che si riesce ad ascoltare sul loro myspace,si capisce che siamo di fronte ad un'altro bel disco.azz non vedo proprpio l'ora.:shock:

Ultima modifica: 22 Marzo 2009
  6. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

25 Febbraio 2010

io li h scoperti solo di recente... ma devo dire che sono davvero una band ottima!!! Li trovo molto fantasiosi, molto eclettici, davvero, non il solito prog-rock... la loro musica è sì un tributo al prog più classico ma non sembrerebbe fermarsi lì! Vi sono elementi dei più disparati generi, ho sentito dentro melodie folk, country americano, anche roba un po' diciamo "comedy", come dice qualcuno anche un po' di noise, e perché no anche, reggae, blues...

poi anche le forme sono libere in tutti i sensi, quante volte li sento cambiare ritmo, tempo, timbri vocali...

davvero un'ottima proposta la loro, una delle scoperte migliori del mio passato più recente!!! spero che continuino così!!!

7. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

25 Febbraio 2010

Insomma, tutti gli elementi del prog rock :grin:

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

25 Febbraio 2010

Io e la mia ragazza ce ne siamo innamorati. Devo dire che, nonostante sia stato criticato, il mio preferito è Destined Solitaire. Ma anche i restanti son favolosi. Hanno un ottimo senso della melodia e nonostante la giovane età non manca certo la tecnica. Fantasiosi, complessi, profondi ma anche divertenti. Prenderanno molto dal passato, ma lo fanno alla grande.
    Ah, io ci sento anche gli EL&P...

9. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

26 Febbraio 2010

Io ho ascoltato entrambi, e devo dire che la prima parte per me rimane la migliore... la seconda mi sembra abbondi un po' nel lato 'cabarettistico' della band, e mi comunica un po' di meno...

10. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

26 Febbraio 2010

Io invece preferisco il lato più zappa-oriented della band, e quindi Sleeping In The Traffic part II. Ma, a mio avviso, non hanno sbagliato veramente un colpo a partire da The Sane Day e fino all'ultimo Destined Solitaire. "Peccato" siano diventati "famosi", sarei stato curioso di vedere cosa ne sarebbe uscito fuori dalla loro fusione con i The Tangent di Andy Tillison.

11. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    343

26 Febbraio 2010

Diciamo che sono una delle poche (spero di no) band ai giorni d'oggi che ancora SPERIMENTANO!!!

Incredibbbbbbbile, sei riuscito a far gradire una roba così sofisticata ad una ragazza!!!;):happy: Che le ragazze di oggi sinceramente apertura mentale 0 :cry:

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

26 Febbraio 2010

Si tratta di una delle realtà più interessanti proveniente dal nord europa ed anche l'ultimo disco è veramente notevole. La loro musica è un continuo alternarsi di sonorità settantiane ma con un occhio attento anche a quelle moderne. Altra band molto vicina ma meno zappiana sono i Wobbler...

13. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

26 Febbraio 2010

Ti dirò: lei mi ha fatto apprezzare Sleeping II mentre io lo snobbavo un pò. Diciamo che è il meno diretto del gruppo e non mi ci impegnai più di tanto.

Ah, cmq adora, anche di più, i Pain Of Salvation. ;)

14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    343

26 Febbraio 2010

Dai, almeno tu hai una tipa che non ascolta musica del cazzo... ste tipe di oggi proprio...

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

27 Febbraio 2010

Hai fatto bene a citare pure i The Tangent perchè con Beardfish e Wobbler secondo me siamo difronte a 3 band di artisti di grande qualità, le migliori realtà della scena progressive di oggi.

Condividi questa Pagina