1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

24 Febbraio 2010

Non lo so, come ha detto Monk credo che questo rientri nei piani di Dio. Ma credo profondamente che la spiritualità di un giapponese non sia, in sostanza, molto diversa dalla mia.

2. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2010

Maddai......l'Antico Testamento è completamente infarcito di affermazioni che presentano un Dio vendicativo, crudele, e se proprio vuoi, anche un tantinello misogino...non torniamo ab aeternum sulle interpretazioni + o - letterali dei Testi, please! ;)

3. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2010

Assolutamente d'accordo...credo che se fosse più chiaro a tutti che nessuna affermazione su Dio / motore primo / essenza creatrice /soffio vitale / vattelapesca mistico può essere razionale fino in fondo, proprio per le basi di irrazionalità su cui si poggia, sarebbe più facile dialogare....cheers!

4. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

24 Febbraio 2010

Non ho interpretato proprio nulla, mi sono limitato a riportare alcuni passi :)
    Comunque il Dio sui cui si basa la religione cristiana non è quello descritto dal Vecchio Testamento quindi mi sembra più "utile" (per quanto lo sia davvero) paragonare le due realtà ( Corano e Nuovo testamento) da cui il cristianesimo e islam si basano, senza andare a prendere il Dio del VT ;)

Rover:
    Nulla da ribattere :)

5. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2010

:shock:
    Guarda che il Dio su cui si basa la religione cristiana è il dio di VECCHIO e NUOVO Testamento: semplicemente i cristiani sono andati oltre il VT,ma non l'hanno mica rinnegato!;);:hihi:
    Ciau!

6. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

26 Febbraio 2010

Ok, adesso ho capito bene la questione.
    A onor di chiacchiera, trovo però che l'ammettere di non essere razionali (come fanno alcuni credenti) non li salvi poi da un atteggiamento che è molto simile, se non uguale, a quello degli atei. Nel senso che a parole si può anche ammettere che la fede non sia una cosa razionale, ma nei fatti quando uno ti dice che una cosa è così perché SA che è così, è un po' come se sottintendesse che la fede sia una cosa razionale, o che comunque lui/lei la viva in quel modo.
    Non so se mi sono spiegata bene. :)
    A mio modo di vedere, quando le posizioni sono assolutistiche, che ammettano o meno di essere irrazionali, nella testa di chi li vive sono tutte razionali.

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Febbraio 2010

Per me la fede è una cosa (anche) perfettamente razionale

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

26 Febbraio 2010

a me non piace pensare che Cristo è il figlio di Dio.
    Ma non eravamo tutti figli di Dio?
    Lui è il prediletto, quello con i poteri, in cosa consiste la differenza?

Per favore non ditemi che è il prediletto perchè uno Dio che fa le discriminazioni non lo chiamerei tale.

9. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

26 Febbraio 2010

Ci sono altre vie di conoscenza, oltre alla ragione. Altri modi di "sapere" le cose...

Ho pensato a te, nell'ultimo post, proprio perché avevo avuto questa sensazione. Avevo avuto il sentore che tu ti affidassi ancora alle dimostrazioni tomiste.

Dai, non puoi essere serio... :D

Scherzo, se è la tua opinione la rispetto, ma mi sembra abbastanza evidente quanto le vie alla conoscenza siano abbastanza "buggate"; per così dire... :P

Cheers,
    Naerior

10. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Febbraio 2010

che sarebbero? :)

11. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

26 Febbraio 2010

La fede, appunto.
    O l'illuminazione mistica. O la rivelazione (che non è unicamente religiosa, guarda certe dottrine esoteriche).
    Oppure la droga. O la trance.

Ce n'è a iosa. Qualcuna si basa sull'emozione, qualcuna sull'incontro, qualcuna sull'alterazione delle percezioni, qualcuna sull'iniziazione, ma sono tutte strade per la conoscenza.

Cheers,
    Naerior

12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

26 Febbraio 2010

Occhio che poi Giovanardi ti accusa di incitare all'uso di droghe:D

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Febbraio 2010

Si, tutti siamo figli di Dio.

Vero

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

Però non capisco perchè tutte queste "vie" sono valide, mentre la conoscenza attraverso lo studio e attraverso la ragione invece è sbagliata. :sgrat:
    Anche capire attraverso studi matematici o fisici un fenomeno apparantemente irrazionale, nasce da un'intuizione, da qualcosa che è pura "emozione"...:)

PS: io non sono una "scienziata", anzi sono proprio tutto ciò che è all'opposto!:hihi:

tu ne sai qualcosa eh? :hihi:

Ultima modifica: 28 Febbraio 2010
  15. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Febbraio 2010

Attenzione! Io non sto dicendo che alcuna di queste vie è "valida" nel senso che porta alla verità.
    Io della verità non so nulla.

Io conosco bene la via della ragione, e posso dire che è fraintesa dai più, e che in realtà, per sua stessa natura, non può portare a nessuna conoscenza.
    La scienza non permette di capire alcun fenomeno, ma non ci prova neanche. La scienza descrive il fenomeno. Non afferma nemmeno la sua realtà, figurati. Non si occupa di nient'altro che di quello che i sensi percepiscono. E costruisce modelli per imitarlo.
    Dimmi tu che razza di conoscenza è.

E parlo da studente di ingegneria, figurati! Io con la scienza ho un ottimo rapporto! Solo, la riconosco per quello che è: un gioco molto molto utile alla vita. E spesso un ottimo spunto per della buona filosofia. Ma nulla a che fare con la conoscenza del mondo.

Cheers,
    Naerior

Condividi questa Pagina