1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Febbraio 2010

2. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

24 Febbraio 2010

A me questa è sempre sembrata una risposta di comodo.
    Posso capire che tra cattolici e anglicani ci sia poca differenza, ma dire che tra cattolici e induisti cambino solo i nomi delle stesse cose è semplificare un po' troppo.
    A questo punto allora dai ragione a me che penso che una religione valga l'altra.
    Se dite tutti le stesse cose, perché la Bibbia sì e il Corano no?
    Capisci che non è una gran risposta.
    Voglio sperare che ci siano motivi più solidi sul perché uno scelga una religione invece che un'altra, altrimenti non fai che confermare i miei dubbi.

Assurdo per te. Il concetto di infinito è un concetto buono come qualsiasi altro.
    La mia domanda era però rivolta a chi discuteva di filosofia, non di catechismo.
    Siccome i concetti riportati da Naerior sembrano essere utilizzati solo per "dar contro" agli atei, mi chiedevo perché contro gli atei sì e i credenti no.
    Nel senso che se partiamo dal presupposto che non possiamo dare niente per scontato, neanche il fatto di vivere nel drive-in di Lansdale, non vedo perché credere in dio sia diverso dal credere che l'universo sia sempre esistito. Se sono in torto gli atei perché non credono a dio (e non lo possono sapere per certo), lo sono anche i credenti che non credono che dio possa anche non esistere (visto che neppure loro possono avere delle certezze).

3. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

24 Febbraio 2010

Ma è normale, agli occhi di chi non crede le motivazioni di chi crede sembrano tutte paraculate.
    Figuriamoci se poi si tratta di una donna, che se non toccavate quella mela...accidenti a voi [​IMG]

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Febbraio 2010

no, non sempre, qualche risposta per quanto sia dettata da una fede o un dogma religioso ha una sua logica. :)

donna? quale donna? [​IMG]

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

24 Febbraio 2010

Perchè la Bibbia è quella che contiene le parole di Gesù Cristo figlio di Dio riferite da coloro che vissero con lui. I motivi più solidi sono l'incontro con la persona Cristo.

Assurdo: Che ripugna alla ragione
    Intendo dire che pensare che Dio sia qualcosa di creato è irragionevole poichè ci costringe a un regresso all'infinito che non conduce a nessuna spiegazione. Egli è il creatore increato e assoluto: fuori di Lui non vi è nulla.
    Possiamo ipotizzare che Dio non esiste ma in tal caso non abbiamo alcuna spiegazione sull'origine e sul fine dell'universo, della vita umana e del suo senso e molte altre cose.

6. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

24 Febbraio 2010

Scusami Monk, ma anche la tua risposta mi sembra troppo vaga.
    Anche Pupo e i Cannibal Corpse possono essere messi insieme nel grande calderone definito "musica", ma da lì a dire che esprimono gli stessi concetti ce ne passa.
    Che l'uomo, di qualsiasi nazionalità, si ponga le stesse domande è ovvio, così come le risposte (dopo secoli di scritti, studi, filosofi, profeti, ecc.) tendano sempre più ad assomigliarsi (la globalizzazione prima o poi fagocita tutto ;) ).
    Però ci sono grandi differenze anche tra le religioni attuali, credere in dio e credere negli dei è già una bella differenza (senza andare a cercare il pelo nell'uovo).
    Se poi insistete col dire che son tutte uguali, beh, secondo me vi tirate la zappa sui piedi, perché dimostrate di non avere una risposta soddisfacente e di essere anche un po' confusi.
    In pratica state confermando che siete cattolici perchè siete nati in Italia.

7. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

24 Febbraio 2010

Perfetto. Quindi è la vostra l'unica religione vera.
    Non vedo quindi perché mettervi sullo stesso piano delle altre religioni. O avete ragione voi e ce l'hanno gli altri. Non possono averla tutti.
    Anche perchè sennò non andreste in giro da secoli a convertire gli infedeli.
    Quindi, per tornare alla mia domanda iniziale, tu sei cattolico perché sai che è l'unica religione giusta e lo saresti anche se fossi nato su un bricco in Tibet.
    Dico bene?

Se non che la vita e l'universo sono semplicemente sempre esistiti.
    E' una risposta buona come un'altra, dal mio punto di vista.
    E' il cercare per forza un inizio che mi sembra un atteggiamento molto umano ma, forse, non necessario.

Forse sì, forse no. :)

8. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

24 Febbraio 2010

Non so che dirti. Se ti va di pensarla così va bene. Ma se partissi da questo concetto, allora giustificherei le guerre sante e le lotte di religione. Io quando sento un uomo di un'altra confessione esprimere dei concetti legati al suo credo, penso solo che stia cercando di esprimere qualcosa di personale e terribilmente difficile da rendere con le parole, esattamente come tento di fare io, o Dreki, o Rover. Non è che siccome non capisco ciò che dice comincio a colpirlo con violenza.
    Non è confusione, il problema è che voi vorreste delle risposte nette e chiare da persone che che ne sanno quanto voi e cercano risposte.

Se vi si danno risposte con sicumera, ci accusate di essere strafottenti e presuntuosi. Se vi si mostra che siamo umani e lacerati dai dubbi, siamo confusi e paraculi.

Non so...cercate voi la risposta, io penso che la saprò definitivamente solo una volta morto.
    Se ci riesco, torno a tirarvi le coperte e vi dico com'è dall'altra parte. :D

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

24 Febbraio 2010

Possono avere tutti ragione nel senso che la Verità si mostra in diversi aspetti: ogni cultura coglie un aspetto di essa.
    Non si tratta di convertire gli infedeli ma di annunciare il Vangelo. Alcuni uomini 2 millenni fa fecero esperienza della Verità incontrando Gesù Cristo. Dopo la sua resurrezione furono inviati a diffondere nel mondo la Buona Novella.
    Io sono cattolico perchè ho incontrato Cristo, Egli mi ha chiamato e io ho scelto liberamente di rispondergli riponendo in Lui la mia fiducia.

La domanda è sul senso dell'universo, sul perchè della vita e della morte. Perchè esiste la realtà? Chi l'ha voluta? Che senso ha la vita? Queste sono le domande alle quali risponde la religione.

10. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

24 Febbraio 2010

Osservazione intelligente.
    L'esempio tra Bibbia e Corano credo sia lampante: entrambi trattano di un tema "analogo" (Dio s'è rivelato al popolo dando delle leggi eccetera eccetera) ma le idee di fondo sono molto diverse.
    Prendiamo qualche passo del libro Sacro musualmano:

"Gli uomini hanno sulle donne autorità per la preferenza che il Dio ha concesso al maschio sulla
    femmina e a causa di ciò che essi hanno speso per loro delle sostanze proprie (IV, 34)"

"Temete l'infedeltà di alcune d'esse? Ammonitele, relegatele sui loro giacigli in disparte, picchiatele:
    ma se tornano a miti sentimenti d'obbedienza, allora basta, va bene così. (IV, 34)
    "

"Instillerò il mio terrore nel cuore degli infedeli; colpiteli sul collo e recidete loro la punta delle dita... I miscredenti avranno il castigo del Fuoco! ... Non siete certo voi che li avete uccisi: e’ Allah che li ha uccisi» (Sura 8:12-17)"

"[gli ipocriti e i miscredenti] Maledetti! Ovunque li si trovera’ saranno presi e messi a morte." (Sura 33:61)

Rover:
    Aspetti differenti della stessa verità?
    Non mi pare.
    I passi che ho segnalato tratti dal Corano, contengono ideali completamenti diversi da quelli cristiani (rispettare il prossimo, tutti gli uomini hanno pari dignità eccetera) quindi non credo si tratti di sfumature apparteneti ad una unica verità.
    D'altronde anche i musulmani danno una grandissima importanza all'insegnameno di Gesù, considerato uno dei massimi profeti, però, confrontando i due testi sacri, le differenze sono lampanti.
    Un'ultima cosa: entrambe le religioni sono rivelate, ma sembra che Dio dica cose diverse. Eppure l'entità superiore dovrebbe essere la stessa, no?

Rover:
    Quindi mi stai dicendo che credi perchè la religione è in grado di rispondere a queste domande?

11. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

24 Febbraio 2010

Tu magari no, ma un credente (con idee diverse dalle tue) magari sì.
    Basta vedere cosa succede tuttora con gli estremisti.
    Motivo in più, secondo me, per guardarsi bene dal dire che tutte le religioni sono uguali. Ma è solo una mia opinione. :razz:

Secondo me mi stai fraintendendo, probabilmente perché ho fatto una domanda insidiosa.
    So benissimo che nessuno su questo mondo ha risposte nette e chiare, la mia è una semplicissima curiosità, non ho fini polemici e non mi interessa giudicare nessuno.
    Volevo solo sapere dai cattolici (o musulmani, o indù...) che leggono questo topic, perchè hanno scelto una religione specifica e (nel caso mi si risponda che non è il credente a scegliere ma è la fede a farlo) come si pongono nei confronti del fatto che ogni cultura ha religioni, riti, culti diversi.
    Non mi importa se la risposta è presuntuosa o campata per aria, sarà la vostra risposta e io magari avrò qualche mezzo in più per soddisfare la mia curiosità.

Nel tuo caso mi dispiace se ho fatto le pulci alla tua risposta, è che siccome sia tu che Rover a caldo avete entrambi risposto che sono tutte uguali, mi è venuto il dubbio che non fosse sincerissima. Non a caso poi Rover ha deviato verso un più consono "perché la Bibbia è la parola di dio".
    Se mi confermi che la tua risposta è (sintetizzo quello che ho capito io, se sbaglio correggimi) che secondo te le religioni sono tutte simili e che quindi è normale abbracciare quella più comune nel proprio territorio, l'accetto per buona e ha la stessa dignità di quello che posso pensare io sull'argomento.
    Così come accetto per buono anche un "non so", "non risponde". :)
    E' sempre e solo per fare due chiacchiere.

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

24 Febbraio 2010

Secondo me invece le differenze, in fondo, non sono così marcate. Per il resto credo che in altri testi sacri rispetto alla Bibbia la verità sia mescolata a errori.
    Riguardo la tua ultima domanda...no, non principalmente. Come dicevo prima credo perchè in seguito all'incontro con Cristo e alla sua chiamata ho deciso di rispondere e di porre in Lui la mia fiducia, riconoscendolo come mio Dio e figlio dell'unico vero Dio.

13. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

24 Febbraio 2010

Sì, lo ammetto, è probabile che nascendo in un altro luogo mi ritroverei ad appartenere ad una confessione religiosa diversa. Non lo so, da credente posso solo dire che anche questo tipo di scelte, evidentemente, rientrano nella volontà di Dio. Se fossi ateo (come lo sono stato per 28 anni della mia vita) direi che è un semplice tiro dei dadi.

14. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

24 Febbraio 2010

Perché sono ben pochi i credenti che pretendono di considerare la propria posizione come razionalmente fondata. E non ne ho visti su questo topic. Ce ne fossero, me la prenderei (per modo di dire) anche con loro.

Al contrario gli atei sono convinti di essere l'incarnazione della ragione, quando la loro posizione è assolutamente irrazionale.

MA ATTENZIONE: questo non significa che abbiano torto. Non mi sono mai permesso di dire niente del genere.
    Sono in torto solo nel considerare la propria posizione razionale.

Cheers,
    Naerior

15. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

24 Febbraio 2010

Questa è un'affermazione originale.
    Andrebbe approfondita.

Oh! Direi che ho avuto la mia risposta, anche se non chiarisce proprio del tutto la posizione (secondo te, ad esempio, l'avresti incontrato anche se fossi nato in Giappone?). Ma non voglio insistere troppo sennò poi passo da polemica. :(

Condividi questa Pagina