1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

1. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

18 Febbraio 2010

Benissimo,questa è la tua opinione non una verità oggettiva.Per meè inanzitutto un artista e come ogni artista è anche un personaggio così come ce ne sono un infinità nel mondo metal.non mi dire che un lemmy o un ozzy hanno fatto carriera per le loro splendide voci..ma sopratutto e anche perchè hanno saputo costruire su se stessi l'immagine del personaggio..del rocker maledetto.
    Vasco rossi è l'unico che è riuscito a dare credibilità al rock italiano non per niente personaggi come de andrè,de gregori o ruggeri lo stimano moltissimo(e qui stiamo entrando nel campo cantautoriale)..
    Non solo, negli anni 90 ha riempito stadi (tour di fronte del palco)come s.siro e il flaminio mentre in contemporanea suonava madonna,e sempre in quell'anno si è rifiutato di aprire un concerto per i rolling stone(da sempre suoi idoli)i cui promoter non erano sicuri di fare sold out ed ebbero l'idea di contattare il management di Vasco che gli propose la cosa,ma lui rifiutò..dicendo il rock in italia sono io,e gli stranieri devono bussare e chiedere permesso..potrà sembrare una frase azzardata ma alla fine chi ha avuto ragione è stato lui..

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Febbraio 2010

io credo che i fan di vasco oltre che sottostimare gli altri artisti sottostimino costantemente anche i detrattori di vasco.

a me pare che l'equazione "vai contro vasco - non conosci il vero vasco" sia falsa x molte persone tanto quella opposta.

la cosa che non sopporto e' che se a uno non piace vasco e lo dice non e' che fa lesa maesta' a lui e ai suoi fan.

l'importante e' accettare il parere altrui senza avere l'arroganza di accusarlo di incompetenza o ignoranza. (riferito a tutti ovviamente, sia come artisti che come fan).

Ultima modifica: 18 Febbraio 2010
  3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

19 Febbraio 2010

mmm... commento maturo per essere stato partorito da una persona che apprezza vasco:rotfl:(scherzo)

cmq l'espressione "il rock in Italia sono io" non è che lo faccia essere un personaggio migliore, anzi. Io sono un appassionato di rock e lui non mi piace. Cosa dovrei pensare dopo un espressione così che io non conosco il vero rock e non capisco niente? ma per favore...

Se c'è qualcosa che mi piace in lui è il lato da cantautore e non quello da rocker perchè imho il rock è altro. E poi ai suoi concerti non mi pare ci sia il pienone di rocker anzi, non credo di dire una cazzata dicendo che ci sono più truzzi e casalinghe che rocker.

e prima che facciate i saputelli e mi veniate a dire che non lo conosco vi ripeto che l'ho sentito su CD e visto in live avendo anche io un sacco di fan in famiglia.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Febbraio 2010

di' un'altra volta che apprezzo vasco e sei un utente morto...

ma cmq x dare un senso a questo mio intervento, vediamo....

mmmm....

secondo me parte della fortuna di vasco e' che canta in italiano quindi moltissimi fan che non hanno voglia di conoscere l'inglese sono facilitati nel ritagliare questa o quella frase di vasco e attaccarsela al proprio mondo..

5. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Febbraio 2010

Francamente, i miei 5cents:

Premetto che io ODIO Vasco, come persona e come personaggio.
    Come artista potevo apprezzarlo fino a qualche (diversi) anni fa e non ho disdegnato sue produzioni fino agli anni 90 circa. Da lì in poi è stato solo un susseguirsi di autoplagi, produzioni incosistenti, testi vaghi (eeehhh...) canzoni vuote ed appetibili solo da un mercato e da un utente musicalmente ignorante come l'utente 'medio' italiano.

Ma questo è solo un parere soggettivo, chiaramente, il mondo è bello perché è vario e de gustibus non disputandum est :)

La cosa che veramente odio in modo viscerale di Vasco è che se io mi metto una maglietta metal e vo in giro vengo guardato male e additato come satanista, drogato, brutta persona e aggiungetevi quel che vi pare (tanto lo sapete come e meglio di me forse) da tutta una serie di bigotti benpensanti che poi vanno allo stadio ed acclamano invece Vasco che LUI SI che non si regge più da quanto è fumato e fatto da anni.

bye ;)

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

19 Febbraio 2010

quoto... vengono considerati peggio i metallari che i fan di vasco anche se ho visto più gente fatta al suo concerto che a quello dei Motorhead

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

19 Febbraio 2010

Il vittimismo metallaro è arrivato anche in questo topic :D

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

19 Febbraio 2010

Eh sta diventando il covo di gente che parla per stereotipi... peccato.... quasi quasi lo chiuderai sto topic se fossi un mod:roll:... ogni tanto arrivano nuovi iscritti che sparano giudizi fatti con lo stampino infarciti di luoghi comuni...
    Sono anni che Vasco conduce una vita "Non spericolata" altrimenti da mo' che avrebbe lasciato le penne.... ne sono piene le biografie... però la gente che non lo ama lo accusa di essere un drogato, una che sniffa ecc.. e siccome siamo in un portale metal vorrei sapere lor signori quante "Metalstar" nella vita non hanno mai bevuto o si sono fatte di stupefacienti?.... Basta leggere la biografia "The Dirt" sui Motley Crue (in particolare di Nikki Sixx) per non parlare del grande Lemmy che ne ha fatta un'autobiografia: La Sottile Linea Bianca (letta dal sottoscritto con grande piacere). Insomma che la droga e lo sballo giri nel mondo del Rock e del Metal lo si sa fin dagli anni '50... e poi a fine anni '60 primi anni '70 ne sono morte di Rockstar per motivi legati alla droga.... allora per questo motivo non dovremmo ascoltare nulla?:roll:
    Su Vasco per l'"altra metà del mondo che non piace" ci si appiglia sempre e comunque alle solite argomentazioni di basso profilo....e sui numerosi fans che sono assolutamente privi di cultura musicale e su questa mia ultima affermazione in parte la condivido.... ma dopo tutte queste pippe mentali che mi sono fatto a quale conclusione arrivo?
    Che in un topic che si dovrebbe parlare della musica e delle canzoni di Vasco Rossi si parla più che altra di tutto ciò che gli gira intorno, dei suoi fans, del gossip ecc ecc.
    Mah... io sono solo convinto di una cosa e lo ammetto ben volientieri.... non sopporto il metal estremo, il black metal, il thrash lo digerisco a malpena ma non per questo vado a "flemmare" appositamente in quei topic.... poi vabè ognuno si diverte come gli va nella vita. Forse la miglior risposta sarebbe l'indifferenza!!!8-]8-]

9. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

19 Febbraio 2010

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Febbraio 2010

x quanto mi riguarda posso dire che e' vero che piu' che vasco io non sopporto i fan di vasco. xke non tanto lo reputano un Dio (in parte e' l'essenza del fan sfegatato), ma x quanto il loro considerarsi migliori di altri fan. ed e' fondamentalmente quello che non accetto in qualsiasi fan.
    cito vasco xke e' il suo topic, ma potrei benissimo citare i fan degli u2, e di mille altre band che hanno fatto la storia della musica (chi piu' chi meno).

vasco, come altri, ha la boria e la strafottenza di chi sa di avere una claque lobotomizzata (parlo sempre x sommi capi ovviamente): chi lo adora si esalta, chi non lo sopporta lo deride e si infervora di piu' sentendo sviolinate che arrivano da piu' parti.
    ma credo che sia questa l'essenza di chi ha un notevole seguito e che x di piu' non e' uno stinco di santo.

probabilmente la differenza sta proprio qui: nel black metal (x riprendere un esempio) ci sono stereotipi tanti quanti ce ne sono parlando di vasco. l'unica differenza e' che a vasco danno le lauree onoris causa e si ottenebra, cancellando, tutta una serie di sottobosco musicale che accompagna il movimento di cui vasco rappresenta l'apice. un apice che a mio parere resta tale e quale nel 2010 sfortunatamente xke non c'e' nessun tipo di ricambio, e non xke vasco ha continuato a sfornare negli ultimi 20 anni album di valore. e x album di valore non mi riferisco a 50 minuti striminziti dove si salva si e no 1 canzone, forse 2.
    probabilmente la deriva di vasco non sta tanto nella sua fiamma musicale prossima allo spegnersi, ma proprio alla catalessi di un movimento musicale italiano (parlo sempre riferendomi a quello che emerge nelle radio).

quindi, cercando di dare una spiegazione al motivo x cui a molti utenti prudono le mani sentendo il bisogno di far sapere che non amano vasco sta proprio nel fatto che moltissimi fan di vasco si ritengono tenutari dell'Assoluto. eventualita' che, forse (dico forse, e cmq sicuramente in proporzioni quantitative minori) non e' presente in molti altri fan di altri artisti.

e la risposta e' si: probabilmente in questo topic c'e' piu ot che it. la colpa e' un po di tutti. e forse anche del caro vasco e la sua verve.

cercando di riportare i binari it vediamo cosa posso recuperare del vecchio vasco. visto che ho una certa eta' e quindi quando e' uscito fuori io ero gia dentro al mondo della musica.

come gia detto personalmente non lo amo, non lo stimo, anzi non lo sopporto, sia xke ai massimi sistemi la musica italiana non mi piace molto, sia xke molti temi toccati dalle sue canzoni vengono trattati in maniera con mi si confa' assolutamente. cio' non toglie che alcune sue canzoni le ho sempre sentite con molto piacere, mi hanno emozionato e mi emozionano ancora.

le prime che mi vengono in mente sono in ordine cronologico (si ok sono le piu' scontate, ma se mi piacciono non vedo xke vergognarmi di questo, io che ascolto solo doom, black e gothic. negli anni 80 x 8 anni ho sentito solo gli slayer. ma non x questo mi ero definita una thrasher):
    silvia
    di non siamo mica gli americani avevo la cassetta originale quindi mi piace piu o meno tutto, anche se ormai sente molto lo scorrere del tempo e non mi dice piu molto. c'e' albachiara: e' chiaro che ogni italiano puo' definirsi tale se sa le parole, chi non l'ha mai cantata con la mente alle faccende di casa. inutile nascondersi.
    siamo solo noi (mi piace propriamente live): la colazione con i toast ha fatto epoca, specie x chi si avvicina ai 40 come me.
    di vado al massimo salvo praticamente tutto. lode a canzone e ogni volta. tra le sue piu' belle. sicurfamente tra le sue migliori 5! specialmente x i rispettivi testi.
    di bollicine una altro album storico. era al top. purtroppo alcune canzoni le sanno anche i sassi. dico purtroppo xke l'inflazione che sta dietro a questo album e' esagerata. vasco ha sempre fatto album che piu che altro sono ep data la brevita'. ma un conto sono album come bollicine, un conto sono gli ultimi. e siamo ancora nel 1983.
    del successivo mi piace moltissimo una nuova canzone x lei. tutte le altre, a partire da toffee mi hanno stancato. troppo stancato.
    di c'e' chi dice no una volta mi piaceva la canzone omonima. ma ormai ho un fragoroso rigetto.
    di liberi liberi mi piace molto solo la canzone omonima. le altre le avro' sentite 2-3 volte. ormai non faceva piu x me. da qui in poi quasi mai ha saputo trasmettermi qualcosa di concreto.
    di gli spari sopra posso dire che mi piace di piu' rispetto al precedente. qualche settimana l'ho sentito con piacere. ma come ribadito piu volte, e' gia un traguardo x un genere musicale che non e' nelle mie corde. ricordo sempre con molto affetto e ascolto tutt'ora: vivere, stupendo, occhi blu. le prime 2 sono tra le mie preferite.
    i successivi album, lo ammetto, non li ho mai sentiti x intero (al limite canzoni x me: rigetto fin da subito!). note e parole al vento. non mi dicono nulla.
    cosa resta fuori.... bo forse senza parole: mi ricordo quando aveva fatto quella cosa un po' fuori dagli schemi: apprezzata e apprezzabile. la canzone non mi dice piu nulla. ma all'inizio la sentivo con piacere.

post kilometrico. e attualmente posso dire che non lo merita. ma volevo dire la mia in maniera esaustiva x spiegare che se dico che vasco non mi piace non lo dico xke ascolto canzoni milgiori in altri generi. non migliori. ma preferite.

EDIT:
    ci sono degli errori di battitura. arrangiatevi non ho voglia di sistemare.

Ultima modifica: 19 Febbraio 2010
  11. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2010

Io ascolto Vasco sempre con piacere e direi che le critiche (legittime, per carità;)) dovrebbero cercare di essere interessanti e non "gratuite"...
    sicuramente oggi nelle sue produzioni c'è del "mestiere"...lo stesso che troviamo nei grandi artisti dell'heavy metal che, come lui, hanno già attraversato il proprio periodo d'oro...in ogni caso Vasco ha scritto una pagina importante del rock tricolore, ha riempito gli stadi quando altri (anche stranieri) faticavano a farlo, ha inciso brani che vengono apprezzati di generazione in generazione e questo gli va riconosciuto;)

Spesso si tirano in ballo i suoi testi...è chiaro che quelli di un De Andrè o un Guccini brillano per ricchezza lessicale e tematica, ma non credo che Vasco abbia mai pensato di paragonarsi a quei cantautori...lui in un certo senso è più "rozzo":hihi:, eppure ha sfiorato momenti poetici (Ridere di te,Vivere,Sally ad esempio)...in fondo ci piace così:)

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

20 Febbraio 2010

I miei più sinceri complimenti per il post fra i più esaustivi in assoluto che abbia mai letto qui!!:applause::applause:
    In aggiunta posso solo notare che pur affermando di non piacerti assolutamente Vasco (ma credo più come uomo, come personaggio...) riconosci in lui di aver scritto comunque almeno una decina di canzoni che almeno in un periodo della tua vita ti sono entrate fra le tue "corde"... per il resto non posso che condividere le tua "analisi" per quanto riguarda soprattutto il "mondo" che gira intorno a Lui.... e purtroppo hai ragione all'orizzonte non si vede proprio un "erede" di Vasco musicalmente parlando!!!:roll:

13. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

20 Febbraio 2010

HALLELUJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    (potrei dirlo anche per il post di Ador Dorath)
    Vasco sta sulle scatole ad un bel po' di gente solo perchè E' FAMOSO.
    E giù a parlare di meritocrazia (se ognuno di noi potesse decidere nessuno sarebbe soddisfatto, accontentiamoci di vedere stadi pieni di gente che per quanto ignorante o colta, per quanto fatta o sobria E' FELICE), giù a parlare di qualità (il mio gruppo preferito sono i Led Zeppelin e ce ne sono altri dieci o quindici prima di arrivare a parlare del Blasco, ma sapete una cosa? NON PARAGONEREI NESSUNO DI LORO A NESSUN'ALTRO, OGNUNO FA A MODO SUO), rispettabilità (vittimismo metallaro... ma come, vuoi a tutti costi far vedere che sei diverso, colto perchè ascolti il gruppo della tua maglietta e poi frigni se la gente ti addita per questo? la vera libertà non è nella ribellione, ma nella scelta costruttiva... potete scegliere di conoscere il Vasco o di averci provato e preferire i Motorhead o chi per essi e solo così sarete davvero liberi, fare il bastian contrario prima o poi vi porterà solamente ad andare a sbattere contro una contraddizione dietro l'altra... Ah, ma dimenticavo, se Vasco vendesse un quarto di quello che vende, lì sì che lo stimereste, per voi un artista deve necessariamente fare la fame o vendere meno di Vasco o di Liga... Ma per favore! Gli incassi dei Maiden, che sono pure in giro da meno anni di Vasco dove li mettiamo? Per carità, la qualità delle produzioni è calata, ma il Vasco i soldi che fa li ha fatti producendo musica con standard discreto-buoni, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista lirico... ok, possono non piacervi i suoi testi, ma allora perchè milioni di persone ci si riconoscono così tanto? RIESCE A PARLARE ALLA GENTE, ecco perchè e non so quanti di voi conoscano così bene l'inglese da riconoscere appieno ogni sillaba scandita o cantata dai vostri adorati gruppi stranieri, superiori in tutto e per tutto solo perchè non sono italiani)...
    Quando avevo 18 anni detestavo Vasco per gli stessi motivi elencati finora, addirittura quando mi capitò di intervistare Nando Bonini per la mia scuola, ebbi la sfrontatezza di essere un po' saccente nei suoi confronti...
    Due anni e molte scoperte dopo ho capito che demonizzare è molto più facile che provare ad ascoltare, dichiararsi contro è più comodo che dichiararsi a favore... Ma cercare di passare dall'altra parte della barricata è molto più gustoso una volta che scopri una nuova sfaccettatura della musica... Chi ama la musica odia meno generi possibili, io credo che un buon musicofilo debba essere una sorta di Hippie, ascolta e apprezza di tutto, se c'è qualcosa che non gli piace è perchè ha provato più di una volta a scoprirlo e ad apprezzarlo senza riuscirci, chi si dichiara un amante della musica, ma si mette a dire "la musica vera, eh! io non ascolto questo questo e quest'altro", è solo uno schiavo di se stesso.

il tutto rigorosamente imho.

Ultima modifica: 20 Febbraio 2010
  14. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

20 Febbraio 2010

il fatto che riesca a parlare alla gente non è una giustificazione musicale per le canzoni scadenti che fa..
    al massimo è sociale..
    ma allora si torna a parlare di "gossip" (lol) come diceva Max..

a parte questo, io non la vedo come una cosa così positiva il fatto che riesca a "parlare alla gente"..
    questo perchè la gente di per se non se ne intende di musica e spesso ascolta quello che viene calato dall'alto, fenomeni che sfruttano il "senso di appartenenza" (perchè artisti dello stesso valore musicale non vendono così tanto? semplice, non hanno una schiera di fan che si sente unita e parte di qualcosa)..

dunque il discorso "parla alla gente" è uguale al discorso che la stessa gente fa quando dice "se vende/è conosciuto un motivo ci sarà!" (tipico atteggiamento di chi non sa esprimere una critica)..

e non lo dico per fare il superiore, anzi, dico che mi dispiace che sia così..
    ma non si può ignorare, è un dato di fatto..

perfettamente d'accordo con te..
    c'è un problema: essere aperti musicalmente non vuol dire giustificare tutto..

non parlo di Vasco nello specifico, dico solo che è da evitare il buonismo ;)

15. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

20 Febbraio 2010

bhe, dire che Ad Ogni Costo è un plagio e che Il Mondo Che Vorrei mi ha fatto cagare non è molto buonista e sono pure opinioni delle quali sono ampliamente convinto :D Amare la musica non vuol dire giustificare qualsiasi cosa, siamo d'accordo, ci vuole spirito critico e credo di averne a pacchi...
    il discorso "sa parlare alla gente", non è una mancanza di critica, al contrario: nella mia esperienza ho formulato questo pensiero così abusato perchè leggendo testi come Colpa D'Alfredo, Siamo Solo Noi, Ieri Ho Sgozzato Mio Figlio, Albachiara, ho capito che il Vasco non vuole essere e non è un musicista o un paroliere raffinato... Parla per slogan, è ancora il buzzurro montanaro che veniva sfottuto da tutti ma che ora ha trovato un modo per collegarsi con un pubblico che colto o meno è il SUO pubblico.
    Secondo me è molto più ignorante il pubblico dei Manowar che di Vasco e ad ogni modo visti gli atteggiamenti, sono anche piuttosto simili...
    Poi se il pubblico non è colto, mica è colpa di Vasco, no? lui nelle interviste non ha fatto altro che citare gli Who e i Rolling Stones, se chi le legge non c'ha voglia di approfondire non è che gliene si possa fare una colpa...
    Per ogni artista e per ogni pubblico bisogna utilizzare un metro di giudizio diverso... Anche nella musica da discoteca: non è musica che deve esprimere qualcosa, ma deve spingere la gente a muovere il culo e a divertirsi e se il dj è bravo, ci riesce, ma non è un tipo di bravura paragonabile alla bravura del violinista, del batterista jazz, del chitarrista blues o del cantautore napoletano, etc.
    Anche il pubblico metal per un buon 75% ha i suoi limiti, ma non vuol dir nulla, ogni pubblico per quanto più o meno vasto ha i suoi pro e i suoi contro...
    Io ascolto Vasco e credo di avere una buona cultura musicale, ma non mi ritengo nè superiore nè inferiore (finchè ovviamente si rispettano regole di civiltà e comunicazione) a nessuno, che sia più o meno colto di me o che ascolti questo o quell'altro genere di musica.
    A Napoli c'è un detto che recita "chi si incazza fa due fatiche"...
    Perchè perder tempo per incazzarsi o per indignarsi per Vasco quando basta semplicemente ascoltarlo, dare un giudizo o semplicemente ignorarlo senza dover per forza far vedere quanto si è puristi e difensori della "vera" musica?

Ultima modifica: 20 Febbraio 2010

Condividi questa Pagina