1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Febbraio 2010

Asperger, ti ho aggiunto... ma ti prego non dirmi che son SOLO quelli i libri che hai letto nella tua vita!!! :)

2. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2010

Perché, cosa c'è di male? Magari sono pochi, si, colpa del fatto che non ho poi così tanto tempo per leggere, però a parte quello non ci vedo nulla... ah, comunque non sono tutti quelli che ho letto, ne ho letti altri, però alcuni li ho abbandonati, altri li ho letti talmente tanto tempo fa che nemmeno me li ricordo:).

EDIT: comunque non riesco a capire come si fa a confermare la gente che ti aggiunge o a vedere la propria lista amici:sgrat:

Ultima modifica: 11 Febbraio 2010
  3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Febbraio 2010

allora licenziati e passa più tempo a leggere! :D

4. monek

monek
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2010

Ho finito di leggere "La Carezza dell'uomo nero" di S. Thiesler.
    Libro intenso, 500 pagine lette in quattro giorni...tema difficile ma trattato con una delicatezza estrema. Tanta suspence, tante emozioni...decrizione dell'animo del "serial killer" e della nostra splendida Toscana che ti trasportano...e un finale veramente azzeccato...per non rovinare un libro bellissimo.
    Adesso mi appresto a leggere : La verità bugiarda di R.Montanari ambientato nella mia Milano.

5. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2010

Sono stato ieri alla libreria milanese. Mai visti tanti libri in uno spazio così piccolo :O
    Fatti numerosi acquisti, fra cui "I miti celtici" di Rolleston, edito dalla Longanesi, "il mercante di fiori" di Diego Cugia (che avevo sentito alla radio anni fa), e "Il blues del ragazzo bianco" di Paul Beatty. Non conosco assolutamente niente di quest'ultimo, ma mi ispirava molto il titolo e la presentazione in quarta di copertina. Cmq una quindicina di libri a meno di 50 euro, un vero affare.

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Febbraio 2010

Ciao a tutti, anni fa mi ero ritrovato fra le mani il mio primo romanzo di Haruki Murakami, Tokyo blues, Norwegian woods, questo il titolo nell'edizione feltrinelli (ora con einaudi). L'autore ha fra le sue caratteristiche quella di legare le sue trame e quindi le storie dei suoi personaggi a canzoni e generi musicali, non il metal "naturalmente" (senza polemica, credo per un discorso generazionale...l'autore credo sia nato negli anni quaranta o lì in quegli intorni). Mi ero fatto l'idea di un autore introspettivo, attratto da personalità solitarie e forti di una intensissima vita interiore, personaggi alle prese con situazioni esistenziali che per quanto particolari restavano "possibili". Poi l'impatto: Kafka sulla spiaggia. La storia di un vecchio che parla coi gatti e che "apparentemente" ritardato e privo di memoria (a seguito di un evento particolare di cui fu vittima da bambino insieme alla sua classe durante la seconda guerra mondiale) e quella di un ragazzo, Tamura Kafka, in fuga da un padre inesistente ed in corsa suo malgrado verso una profezia dai toni edipici, in contatto con una sorta di alter ego "il ragazzo chiamato corvo" che ho ritrovato proprio ieri nascosto in una canzone dei Porcupine tree: motivo che è all'origine di questo post "The jokes on you"; electric raven met me there/ to see what we could find

Su tutto prende forma il sogno in una canzone ed una canzone che è un sogno. Mi sono trovato spiazzato. Resta la componente individuale, la storia di una personalità conflittuale e dall'interiorità viva, in fiamme ma il contesto, per quanto permeato dalla solita aura di introversione e sogno è completamente mutato. Si tratta di una forma del fantastico che è ben diversa da quella occidentale ed ancora da quella di scrittori d'altri lidi come Borges e Cortazar. A tratti ho ritrovato il Kurosawa di "Sogni" fino a "vederlo" in alcune pagine finali.
    Due romanzi ed una totale perdita di equilibrio. Mi hanno consigliato caldamente "Dance, Dance, dance" ma ho in cantiere "L'uccello che girava le viti del mondo". Mi ha intrigato l'inizio, questa voce di donna che chiama di punto in bianco per parlare con chi sa di conoscere o sembra di conoscere pur sapendo di non averlo mai visto e sentito prima...

7. Masterreplay

Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Febbraio 2010

Ciao a tutti,è il mio primo intervento in questo topic ma ho sempre seguito da spettatore esterno i principali sviluppi.
    Devo dire che i vostri consigli sulle letture mi sono stati davero utili in quanto ho racimolato libri davvero interessanti ,ergo grazie:)
    Attualmente sto leggendo il classico "Cent'anni di solitudine"di Marquez:sono circa a metà ,ma già da ora lo trovo un libro stupendo e veramente attuale.

masterreplay - aNobii

Questo è il link della mia libreria(in aggiornamento)di anobii.Chi vuole mi aggiunga pure!

8. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2010

nel frattempo di Jeanne Kalogridis mi sto leggendo "Il labirinto delle streghe"...

il classico libro fatto per piacermi, al di là di qualunque obiettività ragionevole, vuoi per i luoghi (la Tolosa dei templari e Carcassonne), vuoi per quell'atmosfera mistica, paganeggiante e senza tempo impregnata però d'una carnalità spesso latente, ed a volte pure esplicita. poi vabbè una maga/strega che si finge suora e poi quando viene portata a giudizio spiattella al suo inquisitore dettagli approfonditi delle sue fantasie erotiche, e l'inquisitore ne rimane conturbato... che dire, mitica Sybille :D

9. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Febbraio 2010

il clichè di molti romanzi gotici settecenteschi o ottocenteschi...:D
    leggiti il Monaco (the Monk...no, non è Monk Monk...[​IMG]) di M. G. Lewis

10. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2010

lo so che è ormai diventato un archetipo... è che con me, non si sa bene il motivo, ma attacca sempre :happy::rotfl::hihi::lollone:

11. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Febbraio 2010

a quattro anni dalla sua uscita sono riuscito a leggere "la cattedrale del mare" di falcones, che tanto è caro a Engash :)

devo ammettere che il libro non è brutto è scritto abbastanza bene, scorrevole, qua e là si poteva migliorare la caratterizzazione dei personaggi(specie del protagonista arnau), ma tutto sommato vale.
    buona anche la ricostruzione storica nonostante qualche imprecisione, e tra l'altro a fine libro l'autore spiega quasi tutto, anche le licenze storiche che si è preso. l'unica cosa che non mi convince è il fatto che insista nel dire che in spagna vigeva lo ius primae noctis, dicendo che si trova fra le utsages catalane: non ho controllato ma dalle mie conoscenze sapevo che era una bufala storica boh?!?

ah ritroviamo anche il caro inquisitore eymerich, anche se totalmente diverso da quello di evangelisti purtroppo: infatti è un pippone che si fa buggerare da un moro finto converso... no non ci siamo!

alla fine cmq si è trattato davvero di un caso letterario, almeno stando alle cifre di vendita divulgate dalle varie case edtrici: 4milioni di copie vendute nel mondo in 4 anni; prima di arrivare in italia ad un anno dalla sua uscita aveva già sfiorato il milione di copie vendute...
    sono davvero belle cifre per un'opera prima.

ultimo appunto: non capisco perchè alcuni si ostinano ad accostarlo a zafon. non c'entrano niente! l'unica cosa è che entrambi ambientano il romanzo a barcellona. punto finisce qui. poi per il resto tutto diverso. genere di romanzo, stile narrativo(falcones ha uno stile molto asciutto, essenziale; zafon adotta uno stile decisamente più elevato, molto più complesso ed elaborato), temi trattati... mah!

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

19 Febbraio 2010

mi sfugge perchè dovrebbe essermi caro falcones, a meno che non ti riferissi alla presenza di Eymerich... però, in quel caso l'ho abbastanza "odiato" per come ha trattato il povero Nicolau :P

13. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Febbraio 2010

anche a me il libro di falcones nn è dispiaciuto, anche se per certi versi mi ha ricordato i romanzi medioevali di follett ( soprattutto per come si evolve il plot)...cmq è un buon racconto che mi ha coinvolto e, elemento fondamentale per me, mi ha sempre invogliato a scoprire l'evolversi della vicenda.

romanzo che invece mi ha profondamente deluso è stata la spada della verità. hho preso il primo volumo , lo ammetto spinto dalla serie televisiva in onda su sky, ma nn sono riuscito ad arrivare alla fine. l'ho trovato banale ed anche noioso, se si vuol far capire che due personaggi sono amici nn c'è il caso di scriverlo ogni pagina...:annoyed:
    che dire una delusione :x

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

20 Febbraio 2010

ma sei arrivato almeno alla divinazione del futuro eseguita da Darken Rahl e alle Mord Sith? no, perchè nel telefilm le cose migliori le han tolte o le han modificate e addolcite :(

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

20 Febbraio 2010

Io la Spada della Verità l'ho letta fino al sesto volume, più per inerzia che per effettivo valore.

Qualche spunto interessante si trova (le Mord Sith ad esempio) e Goodkind ha una vena sadica davvero malata che esce fuori di tanto in tanto, ma in generale la saga a me ha detto poco, infatti poi non sono più andato avanti.

Condividi questa Pagina