1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

17 Febbraio 2010

Personalmente sono ancora nel buio più totale.
    Non concepisco, razionalmente, di credere in Dio così come viene inteso nelle grandi religioni.
    In realtà sono proprio le religioni il mio problema.
    D'altra parte non concepisco come possa aver avuto origine l'universo. Cosa abbia scatenato tutto, poichè anche il nulla è qualcosa di inspiegabile.

Credo invece in forze superiori come quelle legate alla natura e quindi allo spirito inteso come proiezione del nostro io nel cosmo.

2. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

17 Febbraio 2010

Se non siamo noi a scegliere di accogliere Dio, credere in Lui e fidarci di Lui, come possiamo iniziare una amicizia con Lui?

3. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2010

sì sì,sicuramente, ma prima bisogna, nelle esperienze della vita, cominciare a percepire la mancanza di Dio;da questo può nascere il desiderio di affrontare un qualche percorso spirituale,che, col tempo, generi la capacità di credere.

Del resto la spiritualità è una facoltà come un' altra, un "muscolo" che se non allenato, a volte non si percepisce neanche di avere. Bisogna che sia in qualche modo stimolato, perchè il possessore ne prenda coscienza, lo utilizzi, e infine lo alleni.

Forse per te è scontato, ma se non lo dici la gente considererà il tuo discorso molto semplicistico e assocerà il credere ad un salto nel buio,totalmente poggiato su una scelta positiva ma assurda, quando invece significa affidarsi a qualcosa che non si conosce completamente in senso razionale, ma di cui si è comunque fatta esperienza.

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

17 Febbraio 2010

Sono d'accordo, si per me forse è stato sempre scontato avvertire una sensibilità spirituale. Dunque per rispondere a Raffo e a chi è in una situazione simile...incomincia a desiderare Dio e probabilmente lo incontrerai. Ma in fondo è come dicevo: provare il desiderio di Dio significa voler credere in Lui...

5. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Febbraio 2010

anche io la penso come te..solamente che il tutto me lo spiego si con la natura ma anche con la scienza!
    credo in un big ben iniziale e credo che ci sarà un'implosione finale..il tutto me lo spiega la scienza e la natura!
    non mi faccio altre pippe mentali ne mi chiedo il perchè..anche se devo dire che non rompo le palle a nessuno..ognuno è libero di credere a ciò che vuole!

6. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

17 Febbraio 2010

In verità la mia posizione non è così meccanicista, anzi!
    Intendevo qualcosa più vicino alla teoria neoplatonica, neopagana nell'approccio più naturalistico ed umanistico del termine! :)

7. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Febbraio 2010

no la mia no..per me è tutto meccanico..si nasce in base alla scienza ed alla natura e si muore poi sempre in base ad esse ed una volta morti non c'è nulla..penso!

8. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

17 Febbraio 2010

Dire che condivido perfettamente quello che hai scritto sarebbe riduttivo. Hai sintetizzato in poco quello che è stato anche il mio percorso.

9. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2010

meno male, perchè il rischio di scrivere qualcosa che risulta astratto è altissimo in quest'ambito!

10. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

17 Febbraio 2010

Ma è astratto il discorso in sè, oltrechè fortemente soggettivo (certo, con degli schemi comuni come quelli da te elencati). Insomma, senza ciò che ho letto, le persone con cui ho parlato, le cose che mi sono accadute...forse ora non sarei cristiano. Evidentemente in me c'era un bisogno che andava in qualche modo colmato...e fondamentalmente il credere è questo. Possiamo stare ore a disquisire, ma sostanzialmente il discorso sul credere si potrebbe chiudere qui.

11. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2010

no,vabbè,io intendevo astratto nel senso di non riconducibile -per qualcuno che non sia io - ad una propria esperienza effettiva.

12. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

17 Febbraio 2010

Ma nel senso di esperienza singola (contrapposta ad una serie di esperienze accumulate durante la propria vita)? O parli in generale di tutte le esperienze?

13. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2010

no,guarda, forse non mi sono espresso bene...ed è ironico questo, perchè prima ero contento del fatto di essermi fatto capire.......l'astrattezza che citavo era riferita al mio eventuale modo di esprimermi relativo alla spiritualità, passibile di risultare troppo teorico per essere associato alla vita di tutti i giorni di ognuno di noi, e non all'esperienza spirituale in sè. Insomma la difficoltà di spiegarsi a parole,ecco! :)

Il mio discorso diceva che - in molti casi - la spiritualità è una specie di "senso nascosto", che bisogna imparare a coltivare, e che in potenza c'è in tutti, come pure appunto un muscolo che non si usa mai e che "non si sente", ma che c'è, e che una volta stimolato può essere utilizzato.

Per questo ritengo che il credere sia il frutto dell'utilizzo continuo di questa capacità di intendere le cose spirituali, una facoltà non razionale, ma non assurda, diversa dalla razionalità come, chessò, la vista dall'udito:due modi diversi di percepire qualcosa, ma non per questo inconciliabili.
    Per questo chi crede non è che si lanci in una scommessa con gli occhi bendati, semplicemente si affida a queste percezioni che gli danno un fondamento per appoggiare la propria fede.

14. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

17 Febbraio 2010

Beh, nel caso avresti dimostrato la teoria dell'incomunicabilità del concetto :hihi:

Eh, ma questi stimoli da dove arrivano? Non saranno le esperienze e le conoscenze personali di cui parlavo? Non dico che sia semplice comunicare il causa-effetto, però per quanto Dio e la fede siano concetti troppo astratti per essere spiegati, sicuramente sarà possibile almeno comunicare il processo attraverso il quale si è arrivati ad accogliere la fede. o nemmeno questo?

E su questo concordo. Sperando di avere inteso ciò che volevi dire. :D

15. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2010

sì,sicuramente, almeno in parte, per moltissimi,credo sia così, e in parte anche per me.
    Una volta che questi stimoli colpiscono nel segno,spesso in maniera per noi incomprensibile, ci aprono nuovi modi di vedere le cose, di comprenderle, che fa sì che i "segnali" successivi siano recepiti come tali.

Ovviamente è una cosa che va avanti tutta la vita, e non non li percepiamo tutti, nè capiamo completamente tutti quelli che percepiamo.

La preghiera, in questo, è fondamentale, perchè chiedendo di poter capire, ci apriamo alla possibilità di farlo. E chi chiede, ottiene, e chi cerca, trova (cit.)

Condividi questa Pagina