1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

visioni religiose/spirituali personali

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 10 Febbraio 2010.

1. Martaaa

Martaaa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2010

Ieri non sono più stata al pc e ho letto ora tutte le risposte!
    Asperger, penso che la tua posizione sia innanzitutto ponderata, e in secondo luogo coincide in parte con ciò che penso anch' io. Quello che intendevo con razionalismo e materialismo, riguardava la forma estrema che a volte possono assumere questi modi di pensare!

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Febbraio 2010

SI, ma.... non era ateo, o quantomeno non si dichiarava tale
    ;)

comunque, condivido quel che hai scritto.

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Febbraio 2010

fermo restando che hai assolutamente ragione sul non calpestare le opinioni altrui... ti rendi conto però che non puoi schiacciare la fede nei confini delle convinzioni, vero?
    Se un credente discute con un ateo, e l'ateo dice che non esiste alcun dio, il credente può (anzi: deve!) lasciargli tutto il diritto di dirlo... questo SI. Ma non si può chiedere al credente di dire all'ateo cose tipo: "io ti dico solo la mia, magari hai ragione tu"
    Dal suo punto di vista... un credente SA di aver ragione.
    E' uno scalino in cui si inciampa spesso... ma è così.

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

bhè Einstein non era Ateo se si intende come lo intendiamo oggi...lui era ateo probabilmente nel senso di un Dio ebreo/cattolico/musulmano, insomma di un'accezione di divinità "religiosa". Il suo era più un "deus sive natura" (Spinoza). :)

:sgrat: non so se sono stata chiara, l'ho detto in 2 parole...

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Febbraio 2010

sì, è vero :)
    la sua posizione "a metà" fra deista e agnostico è oggi quella di molti che si definiscono agnostici veri e propri.

Detto ciò... mi pare che la discussione qua non stia seguendo binari molto diversi da quella che l'ha partorita. Ma a un livello parecchio più basso. Di fatto, come era prevedibile, non c'è alcun confronto tra le varie "visioni religiose" (come dice il tiolo)...

6. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

15 Febbraio 2010

Certo che si.
    anche il saggio sa di aver ragione...non abbandona le sue convinzioni-la sua fede, ma rispetta e lascia debita libertà di pensiero e fede.
    e sinceramente vedere (o percepire...perchè può essere anche una mia impressione e posso tranquillamente sbagliarmi, ma sempre una mia sensazione è.) persone che si scaldano perchè c'è qualcuno che dice che la bibbia va interpretata a differenza della loro opinione mi lascia un pò...perplesso.

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

16 Febbraio 2010

ma qua siete tutti cattolici o anticattolici? uno che crede in qualche divinità interessante ci sarà spero

8. Martaaa

Martaaa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2010

Effettivamente la discussione è scaduta nella solita polemica fra cristiani e anticristiani, con tutte le conseguenze che ne derivano.
    Personalmente non ho dato il mio contributo per quando riguarda l' argomento "visioni religiose", perchè sono ancora alla ricerca della mia.
    Sono stata battezzata e sono cresciuta nella classica famiglia di italiani cattolici non praticanti; ho ricevuto diversi sacramenti senza comprenderne il vero valore, e mi sono allontanata definitavamente dalla chiesa cristiana cattolica dopo i quattordici anni. Ho anche richiesto lo sbattezzo, per tutta una serie di motivi che non approfondisco, o rischiamo di andare nuovamente OT.
    Negli ultimi anni comunque ho cercato di ascoltare e coltivare la mia spiritualità, senza però seguire nessun credo ufficiale. Sono ancora in cerca di risposte da questo punto di vista.

9. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

16 Febbraio 2010

Lo stesso vale per me...come ho spiegato nel mio primo post in questo topic (la discussione tra cristiani e non era già iniziata per cui è andato scritto all'aria)

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Febbraio 2010

ma io come voi ho delle convinzioni che non si appiccicano perfettamente a nessuna religione ufficiale ma è proprio da persone "indecise" come voi che nascono i migliori discorsi sull'argomento

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

26 Febbraio 2010

a giudicare dall'inattività ho capito che su questi temi pochi di voi hanno una reale propensione al dialogo... peccato:(

Condividi questa Pagina