1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

15 Febbraio 2010

Secondo me dimentichi che oltre ai sensi corporei l'uomo è dotato di anima e spirito e che percepisce anche con essi ad un livello diverso da quello materiale.
    Mi sembra che tu ti contraddica poi dicendo prima che il credente crede in qualcosa che egli stesso non ha sentito e poi dicendo che uno che ha fede sente nascere un sentimento.
    Ecco, quel sentire nascere un sentimento è il primo risveglio dell'anima e dello spirito, che tu, a quanto pare, ignori del tutto rendendo l'uomo simile a una macchina.

2. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

15 Febbraio 2010

Prima della nascita del cristianesimo vi erano gli Ebrei e le loro Scritture, padri della fede, a cui Dio si è rivelato per primi.
    Si, ma tu hai capito quello che ti dicevo circa l'insensatezza di una dimostrazione scientifica di Dio alla stregua di un teorema e sul problema che è nella persona che si chiude e che non ripone fede? Senza fiducia non può nascere alcun rapporto. E' semplice: se tu non ti fidassi di nessuno non potresti avere nessun amico. Se tu non ti fidi di Dio, non puoi conoscerlo. Tua scelta.

3. artemistha

artemistha
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2010

Forse un ritrovo a Roma sarebbe però più comodo per molti :P

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Febbraio 2010

Allora, basta con ste critiche a Joey De Maio!
    lo so che il riff di Sons of Odin è uguale a Call to Arms, ne abbiam discusso centomila volte, a me "Gods of War" piace e.... come? ah, non stavi parlando dell'ultimo album dei ManowaR?

scusa.
    non riuscivo a non scriverla.
    :grin::grin::grin::grin:

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

Ma che dici?!?!?! Ma non è vero :rotfl: :freak:

Questa frase, che è IRONICA, lo dimostra:
    Figghiu mia tu nun ci scte bueno :rotfl:
    Rover, giusto per la cronaca: d'ora in poi non ti risponderò. Visto che inventi cazzate. Possibilmente leggi e ascolta ciò che ti dice la gente. Attentamente. Ne troverai vantaggio nel dialogo con la gente. ;)

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

C'ha ragione Reinheart. Possibilmente dovevo fermarmi quando mi ha fatto l'elogio :rotfl:
    Ora sono nei guai :rotfl:

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

15 Febbraio 2010

Avevo capito diversamente. In ogni caso non ti sei espresso su quanto ti ho fatto notare e comunque il nocciolo della cosa mi sembra di averlo centrato: nella tua concezione meccanicista neghi l'esistenza dell'anima e dello spirito e ritieni che i sentimenti e le azioni umane siano reazioni chimiche. E la nostra libertà? L'uomo è il frutto dei processi chimici che si scatenano in lui o può decidere qualcosa?

Leggerò con maggiore attenzione (...dopotutto sono 2 notti che non dormo) ma vuoi insegnarmi a dialogare tu che per primo rifiuti di dialogare?
    Comunque potresti prendere le cose con un pochino più di calma...:lol:

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

Si, vallo a dire alle decine di persone qui dentro che ti massacrano ciclicamente :lollone:
    Che le vie del signore ti illuminino il cammino.... sperando non sia un burrone :hihi:

9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

15 Febbraio 2010

Questo è falso, ed è un errore molto comune. Le scritture del cristianesimo non sono copiate dalla mitologia egizia (nè da quella mitraica, per la cronaca): quel che si legge solitamente in giro, ossia la storia di Horus (o di Mithra) identica a quello di Gesù, è una bufala che deriva perlopiù da una scrittrice che in ambito accademico ha poca credibilità.

Quel che è vero, invece, è che ci sono similitudini fra alcuni elementi del cristianesimo (sia della sua mitologia che dei suoi rituali) ed alcuni culti ad esso antecedenti della zona mesopotamica ed ellenica (fra cui, sì, anche il mitraismo, ma non nei modi e nella misura che vengono spacciati solitamente).

In passato lessi abbastanza a riguardo, e non fu facile trovare informazioni soddisfacenti (specialmente in italiano), dato che molto spesso ci si imbatte nel solito ciarpame privo di fonti attendibili che anche tu conosci. Ma alla fine riuscii a farmi un'idea più chiara.

A dire il vero non ho voglia di approfondire l'argomento (scusatemi se getto il sasso, e poi ritraggo la mano)... sia perchè ci sarebbe davvero tantissimo da scrivere, sia perchè dovrei andare a ricercare delle informazioni che ormai non maneggio da molto tempo, ma il succo è: è falso che il cristianesimo sia stato copiato in toto da altre religioni, è vero che svariati suoi temi, mitologia, e rituali, siano una rielaborazione di elementi già presenti in altri culti.

Questo non puoi dirlo; per favore, non ricadiamo sempre negli stessi errori. Riconoscere le basi neurologiche e chimiche che sono all'origine delle emozioni e dei sentimenti, senza al contempo riconoscere alcuna realtà trascendente, non significa sminuire la bellezza e la profondità dei sentimenti. Io non credo all'anima, ma non per questo mi ritengo una macchina in preda agli istinti; al contrario, trovo estremamente affascinante la complessità e le possibilità di cui il nostro corpo ed il nostro cervello sono capaci.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2010
  10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

15 Febbraio 2010

Capisco, anche io credo che queste robe chimiche e neurologiche esistano ma credo anche che l'organo con il quale percepiamo questa complessità di cui parli - i sentimenti e le emozioni - si chiami anima e che inoltre l'uomo possiede uno spirito che lo rende simile a Dio soffiato in lui da Dio stesso.

11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

15 Febbraio 2010

credo di nn aver capito... ti riferisci a conoscenze scientifiche?:sgrat:

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

No, parlavo della "società" di prima.

13. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

15 Febbraio 2010

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto e volevo sapere una cosa. Non so se ne avete già parlato, però fa lo stesso, scusate se ripeto cose già dette.

Secondo voi Dio esiste?

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Febbraio 2010

Comincio subito col dire che una delle ultime affermazioni di Raffo, mi ha proprio lasciato un po'.... beh: :roll:
    Mi levo il dente.
    ...... mi trattengo.
    Davvero, mi trattengo.
    Tu... tu neanche sai di cosa stai parlando.

Mi trattengo... e mi trattengo a fatica, perché una cosa del genere non è solo becera e stupida, ma è molto, molto, MOLTO spregevole... nei confronti di persone.
    Potrei parlarti di gente (per lavoro, ho seguito storie di missionari) che è stata rapita, assalita o che è MORTA aiutando le persone che soffrono.
    Mi trattengo... e vado avanti.

Ma separo i due post: questo, dalla risposta seguente. Voglio ce restino ben distinti.
    Cazz.... vabbè, lasciamo stare.

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

15 Febbraio 2010

LOL, best post :rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questa Pagina