1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. MetalThrashingMan

MetalThrashingMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2010

Se è veramente così...e tu parli da cristiano mi sembra....la religione non la capirò MAI!:sgrat:

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

La cosa più divertente che si può chiedere ad un fedele è: "mi dai le prove che Dio esiste? No, giusto così, per curiosità."
    Il bello è che voi dite sempre la solita cosa "non è questione di prove, ma di fede". Ma fede in cosa se non esiste nulla? Dovete essere molto più convincenti, perchè anche voi sapete benissimo di non poter spiegare quello su cui vi appoggiate. E quindi è uscita la cosa della "fede".

Allora, visto che è questione di fede, invento una nuova religione trovando adepti: una religione che non si basa sul nulla, solo su mie invenzioni. Dopo anni i miei fedeli diranno le stessissime cose. Figuriamoci quanto è radicata la credenza fraudolenta della religione cattolica dopo migliaia di anni.

Ah, e poi: io non voglio che il Vaticano sia una superpotenza economica. Non voglio che dica tramite il suo "portavoce" (il Papa) "fate del bene" quando lo stesso è implicato nello schifo più totale (la banca vaticana. Le frequenze di Radio Maria.). Voglio che tutte le inestimabili ricchezze in possesso del vaticano vadano in beneficienza alle popolazioni povere. (e con i milioni di miliardi in suo possesso posso sistemare il mondo svariate volte.)
    Voglio che il Papa sia una persona comune, non con i "denti placcati in oro".
    Voglio tante cose, farei una lista infinita. Solo per tanti di questi motivi uno è portato a eliminare la propria religiosità, semmai ci fosse stata.

Io voglio prove. Non ci sono? Allora non esiste nulla.
    Rispetto chi crede in qualcosa.. Non rispetto chi trova insulse le considerazioni di gente che ragiona con spirito critico.
    E' davvero difficile credere a cose che non sono dimostrabili. Ergo metto in dubbio il giudizio critico di tanta gente. Perchè non è possibile credere in qualcosa che ti è stato inculcato con forza da tanta gente che, a sua volta, non sa nulla riguardo la religione. Una religione che il più delle volte si contraddice da sola. Che è quasi copiata da un'altra religione.

Ma si continua a parlare, trovando la solita scusa della "fede". Io ho fede nella vita creata da straordinarie combinazioni chimiche, avvenute a temperature giuste con una distanza adeguata dalla nostra stella. Questa è fede. Che riesco a provare: il sole esiste, la chimica esiste. Cose che esistono. Io ho fede nelle cose che esistono, non in quelle che non esistono.

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

15 Febbraio 2010

Standing ovation per Raffo.

(92 minuti di applausi)

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

15 Febbraio 2010

Le prove che dimostrano razionalmente che esiste un Dio creatore e ordinatore del mondo ci sono, e in questo topic più volte sono state richiamate (Tommaso D'Aquino).
    Credo dalle tue parole che tu non abbia chiaro il significato della parola fede. Nella Lettera agli Ebrei San Paolo, ispirato da Dio, ci dice chiaramente dandoci una bella definizione di fede:

La fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono

E' la fede che rende vero per la persona quello in cui si ripone fede. Non si pone fede in qualcosa che è perfettamente visibile e immediato, ma, al contrario, è proprio perchè qualcosa non si manifesta in maniera visibile che è necessaria la fede.
    Tu dici: il sole esiste. Lo vedi e senti il calore della sua luce. Ma se tu fossi cieco non lo vedresti e se fossi insensibile al calore non avvertiresti la sua presenza. Continuerebbe tuttavia ad esistere, soltanto tu non potresti accorgertene. Lo stesso è per Dio: se la tua anima è sorda, cieca e muta alla sua presenza perchè ti rifiuti di essere minimamente aperto alla fede, non puoi nè vederlo nè sentirlo nè niente. Dipende da te. Occorre disporsi a ricevere il dono della grazia. Non si può donare qualcosa a qualcuno che rifiuta tutto, nè si può aiutare chi rifiuta ogni aiuto.

Quanto alle cose sui soldi del Vaticano non capisco cosa vuoi dire. Mi sembra normalissimo che uno stato possegga denaro o proprietà. Mi chiedo poi come fai a sapere i conti del Vaticano e come spendano i loro soldi (e anche di cosa ti importa di come qualcuno spende i suoi soldi, in ogni caso)

Il Papa è una persona comune io credo, mangia, beve, respira e digerisce come tutti gli altri. Semplicemente è stato chiamato da Dio ad essere guida della Chiesa e servo dei servi della sua Chiesa.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Febbraio 2010

E la cosa più divertente per un credente invece è darti la risposta giusta :D :D :D
    Mi fate questa domanda da quando scrivo su sto topic... e io RISPONDO da quando scrivo su sto topic. Ma c'è sempre qualcuno che la rifà.

"mi dai le prove che Dio esiste? No, giusto così, per curiosità.
    SI, eccola: puoi amare.

Tu dimostrami SCIENTIFICAMENTE cos'è l'amore, e come accidenti fai a innamorarti (e ATTENZIONE, vediamo se si riesce a leggere i post altrui... io non ho detto che voglio sapere che cosa capita al nostro organismo, al nostro cervello, al nostro equlibrio chimico, al nostro pene... etc... quando sei emozionato. io ho detto "cos'è l'amore"), e ne potremo riparlare

Ah, LO RIPETO: io non ho chiesto né la conseguenza né la circostanza.
    Io vi ho chiesto se voi conoscete un'altra ragione per cui accade.
    La domanda non è: "come?" (a cui risponde la sceinza)
    Ma: "come mai?" (a cui la risposta LA DA' la religione, ed è quella che tu non accetti)

Toh, l'ho fatto :)

Fai pure.

Nemmeno io
    (anticlericalismo)

Nemmeno io
    (anticlericalismo)

Sono sufficientemente realista da sospirare davanti a una frase del genere.
    Il problema è il punto di vista. Provo a spiegarmi.
    Vedi, il problema è che PER TE donare tutto l'oro sarebbe più utile: perché allevierebbe le sofferenze dei poveri, e siccome la loro vita su questo mondo è tutto ciò che hanno, è QUI che vanno aiutati. E il denaro è un modo per aiutarli.
    Per chi crede invece il problema è l'altra vita, dopo la morte, in cui conta la salvezza dell'anima. E dunque (e questo è molto antipatico per chi non crede) pregare per chi soffre è utile quanto, anzi in un certo senso anche di più, che dargli i milioni. Se gli molli l'oro, li salvi per 50 anni. Se preghi per la loro anima, puoi salvarli per l'eternità
    Nel tuo pensiero, la seconda non ha importanza.
    In quello di un credente, ce l'a eccome.

Non sono l'odontotecnico del crukko bianco, quindi non so che dirti.

E io invece voglio uno Stato LAICO che non si pieghi a novanta gradi offrendo il suo deretano alla Chiesa e abbassandosi le mutande per farsi infilare tutto l'infilabile, prima ancora che la suddetta Chiesa abbia pensato di farlo.
    Perché E' QUESTO il vero problema, e siccome distinguere laicità da laicismo richiede quasi un minuto di pensiero, è molto più comodo incazzarsi solo col papa.

Come ragionamento, ci sta.

Nemmeno io.
    Infatti discuto qua da 3 anni o giù di lì: andando d'accordissimo con gli atei e gli anticristiani, e prendendo per il culo i fondamentalisti.

Non è il mio caso.
    Sono stato ateo quasi tutta la vita, provando un disprezzo piuttosto acceso per la religione cristiana, e rifiutando (come fai tu) tutto quello che "spacciava".
    E poi ho capito
    :)

Bene: dimostrami che puoi amare qualcuno.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2010
  6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

15 Febbraio 2010

Basta cazzo propongo un raduno con tutti i partecipanti di questo topic.
    Per il posto propongo Piazza San Pietro

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Febbraio 2010

E-S-A-T-T-O!!! :happy::happy::happy:

Per questo che il punto è che, come ragionamento, secondo chi non vede e non sente il sole.... il sole non esiste. Il ragionamento in sé è correttissimo. Sono le premesse a essere sbagliate. Ovvero, la premessa secondo cui esiste solo ciò che è da noi percepibile e intellegibile.

Se noi assumiamo queste premesse... nessun ragionamento porta necessariamente a Dio. (uno dei problemi delle dimostrazioni agostiniane è questo)

Ma, appunto, la premessa è sbagliata
    :)

Non è meglio un concerto degli Enslaved?
    Io ci verrei più volentieri... 8-]

8. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

15 Febbraio 2010

A mia parziale discolpa questo era come l'ho sentito dire a uno studente di filosofia. Avrò sbagliato a capire probabilmente, in ogni caso chiedo venia. :grin:

La sofferenza di persone innocenti non sarebbe giustificata nemmeno dalla beatitudine eterna: semplicemente non ha motivo d'essere, né religiosamente in quanto non c'è nulla di espiabile né logicamente in quanto non si impara alcunché vivendola.

Oltretutto se Dio non la pensa come noi sarebbe bello sentire meno credenti che si pronunciano circa la sua volontà (in particolare "Dio ci ama"... Ma come lo sai? E soprattutto ti sembra vero?), visto che con ogni probabilità non solo non possono conoscerla ma non hanno nemmeno idea di cosa stanno dicendo.

Rilancio col paganfest, tanto ci sarei stato a priori. :sadic:

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

15 Febbraio 2010

Fossi in te starei alla larga dagli studenti di filosofia :):)

Da espiare vi è il peccato originale e tutti i peccati che si commettono in vita. Io al contrario ritengo che la sofferenza sia grandissima maestra di vita, anzi quasi direi che una vita senza aver sofferto è una vita non vissuta.

In parte sono d'accordo nel senso che i pensieri di Dio sovrastano i nostri, ma in ogni caso Dio si è rivelato nelle Scritture dunque quello che leggiamo nelle Scritture è certo. E che Dio è Amore è scritto chiaramente nei Vangeli.

Paraculo.
    Gli Enslaved sono in Olanda e in UK ad Aprile con altra gente. Il Paganfest forse è meglio essendo a Bologna, ma per il 2 marzo non penso di essere presente...

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Febbraio 2010

A me sta cosa del peccato originale mi sta proprio qui(gesto sconcio)
    perchè io dovrei sentirmi in colpa dalla nascita?
    e poi la logica del peccato orginale se non sbaglio sarebbe "le colpe dei padri cadono sui figli e sui figli...." e io non l'accetto sta roba anche se ammettessi che Adamo ed Eva sono esistiti(e non ci credo nella maniera più assoluta)

11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

15 Febbraio 2010

Ogni uomo di buon senso, anche credente, nn potrebbe che darti ragione

Scientificamente... ma la scienza nn è l'unico metodo... io nn credo ad esempio che i mistici, di ogni religione, siano dei pazzi

12. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

15 Febbraio 2010

Sono economista, accade per forza di cose. :D Con questo ci parlavo occasionalmente perché era compagno di liceo di mio fratello.

Sei libero di credere al peccato originale, io non credo che l'uomo debba espiare a priori qualcosa che ha ipoteticamente commesso un suo antenato migliaia di anni fa. La sofferenza è casuale, ti capita per colpa di un errore nel migliore dei casi e in modo del tutto immotivato nel peggiore.

Quanto alla sofferenza maestra di vita posso convenire con te sul fatto che il più delle volte si possa imparare qualcosa dalle esperienze spiacevoli. Non è la totalità dei casi però, e questo basta e avanza per negare l'universalità dell'idea di un cristiano sulla sofferenza. ;)

Le scritture possono essere male interpretate, e comunque la definizione di Dio nei Vangeli, oltre ad essere alquanto generica (trovami un monoteismo che non dica che Dio ama o quantomeno ha a cuore il genere umano) cozza vistosamente con il Dio nel Vecchio Testamento, che presenta un Dio quantomeno vendicativo nei confronti di chi non lo segue. Già il fatto che il Nuovo Testamento abbia (giustamente) presentato un Dio diverso dimostra che non ci si può basare sulle scritture per una buona vita spirituale, o almeno non è sufficiente nemmeno per un credente.

Mi spiace, dopo tutte queste discussioni ero veramente curioso di conoscerti. :grin:

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Febbraio 2010

interessante.
    e invece dare la colpa al papa di adesso per le nefandezze commesse dai suoi predecessori è cosa sensata?

comunque NO, la "logica" che sta dietro al peccato originale è tutta un'altra.
    è la stessa "logica" che sta dietro a qualunque altro organo interno o arto esterno o etc... al tuo corpo. Il tuo corpo nasce CON i polmoni, cervello, mani, dita... e la tua anima nasce COL peccato originale.

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

A parte il fatto che ci scrivo raramente qui, ma non era indirizzata solo a te, bensì a tutti i fedeli.
    Ah, comunque io sono ateo: NON AMO? Odio perchè non credo in Dio (che ama)? Non credo proprio.
    Innanzitutto ragioniamo su cos'è l'amore. L'amore non è nient'altro che un sentimento che è nato in natura, non dal nulla. Le cellule non si amano, i lombrichi (esempio a caso) non amano. Neanche molti mammiferi amano. Fanno sesso sfrenato in continuazione (:hihi:) ma non amano.
    Non siamo mica diversi dagli animali. Noi SIAMO animali. La differenza è che il nostro cervello è molto più sviluppato e si è sviluppato in maniera spaventosa sempre di più durante i secoli. E quindi sono comparsi i vari sentimenti che hanno bisogno del cervello per poter esistere e coesistere.

Ti ho risposto sopra. L'amore è anche una cosa chimica. Il nostro cervello da importanza alle cose ed ai sentimenti. Quando incontri una donna con cui condividi determinate cose il tuo organismo reagisce di conseguenza. Figurati cosa provoca il sesso. E figurati cosa provoca il sesso quando il tuo cervello è orientato perennemente alla persona con cui stai insieme...
    Ripeto, è il cervello che decide tutto questo. Come spiegheresti gli aborigeni (esempio) che, tra loro, si comportano in modo identico ad un gruppo di leoni?
    Ma proprio no ;)
    Non è PER ME, e lo so che è anche un discorso utopico.

Ma, sai, in questa terra vige il fatto che ci sono persone che aiutano le altre persone. Siccome ci si trova a distanza l'unico modo per aiutare le popolazioni povere distanti è: o andare li, oppure mandare soldi/medicine/cibo quant'altro. Questi sono i mezzi in possesso dell'uomo per aiutare chi non ha le possibilità. La preghiera non risolve proprio un tubo. Io dicendo l'Ave Maria non salvo nessuna vita umana, non risolvo malattie di gente lontana. Perdo solo il mio prezioso tempo, che posso passare ad esempio ad oziare sul letto XD

E non facciamo un discorso "contro" i soldi: il Papa stesso dice "aiutate blablabla", mentre poi in Vaticano ci sono tante di quelle ricchezze che risolverebbero tanti problemi. Questa è ipocrisia. Questo è materialismo. Cioè "aiuta il prossimo" spiegato in pieno. Intanto però "io c'ho le ricchezze del primo Papa!"
    Woooooooooooooow!
    Una religione che si prefigge di aiutare il prossimo... e poi avidamente ci si tiene ricchezze assurde per il solo gusto di farlo. Mentre milioni di persone muoiono. Ma por favor.
    Io credo che il cielo di giorno è nero. Non posso dimostrarlo però, anche perchè non è vero :hihi:
    Se molli l'oro li fai crescere, li fai diventare persone che iniziano a costruire dal basso un sistema che li potrebbe portare al benessere. L'uomo deve anche pensare a stare bene sulla terra. L'obbiettivo nostro è questo: meglio stiamo, meglio facciamo le cose. Meglio stiamo e più ci "amiamo". Quindi meglio stiamo più ci salviamo nell'altra vita (che non esiste :hihi:)
    :rotfl:
    Ma quello che ti (vi) ho chiesto è: "in cosa credete? Potete dimostrarmi l'esistenza di quello in cui credete?"

La risposta è sempre: NISBA!
    Peccato che nei topic d'attualità sai perfettamente qual'è il mio pensiero. Cioè identico al tuo.
    E allora? Se "ci sta" dove sta Dio? :hihi:
    Vabbè in questo caso generalizzavo.
    cosa hai capito? Le invenzioni?
    Detto fatto: amo il sole, amo la natura, amo le donne, amo gli animali (a scanso di equivoci non sono affetto da zooerastia :rotfl:[​IMG]), amo tutto quello che c'è di bello nel mondo e oltre.
    E comunque, non sei stato convincente. Anzi, ti sei arrampicato sugli specchi. Non lo dico per farti uno sgarbo o sfotterti, ma perchè semplicemente si nota da cio' che scrivi che non sei in grado di sostenere le prove dell'esistenza del divino. Il paradiso non esiste, quando moriamo ci spegniamo e basta. E' il ciclo della vita.

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Febbraio 2010

MODE: SPAMMING ON
    beh, c'è sempre l'Italian Gods of Metal... ehm ehm... coff coff... :D:D
    MODE: SPAMMING OFF

PS: devo qualche centinaio di GRAZIE anche ai brothers di questo topic ;)
    Non dimentico.
    Quando ci si incrocia... birra :beer:

Condividi questa Pagina