1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

14 Febbraio 2010

Ho provato, non so se è proprio venuto, la prossima volta che vedo il mio maestro proverò a chiederglielo

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2010

Per capire se lo fai bene prova questo "classicone":

metti la distorsione (il palm mute lo puoi fare ovunque su qualunque suono... ovviamente sei all'inizio quindi prova così!), fai il power di Mi con pennata sempre in giu. Piano, stoppando con il lato basso del palmo della mano destra. ;)
    E' il classico palm mute da heavy metal, più basilare di così si muore :D:P;)

Ultima modifica: 14 Febbraio 2010
  3. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Febbraio 2010

Classico :D

Ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta :D

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2010

E per capire se lo fai bene prova qualche palm mute famoso del mondo del metal. Ce ne sono milioni, qualcosa di facile ed immediato. Provali, finchè non ti riesce per bene.

Ps: il lato basso della mano destra deve stoppare la parte delle corde vicina il ponte. Sennò, se lo fai sempre più verso il manico, ti escono gli armonici naturali... ;)

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2010

6. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Febbraio 2010

più stoppi le corde verso il ponte piu l'effetto è "grasso"! La pressione non dev'esssere eccessiva!

Edit: abbiamo scritto in contemporanea :)

7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

15 Febbraio 2010

in realtà non lo so :D era insieme alla chitarra ma non c'è scritto niente sopra x)

btw ultimamente riesco a plettrare decentemente anche con questo qui uhm :sgrat:

8. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Febbraio 2010

devi tenerne una vasta gamma di plettri, dal thin all'heavy minimo; poi se vuoi prendi anche i 2 mm ecc...

Se devi fare dell strumming acustico (flatpick) sicuramente non vai a usare l'heavy, ma il thin o il medium (pena suono disastroso!).

Al contrario per le parti soliste generalmente è meglio avere un plettro heavy per 2 motivi: primo che il suono risulta più carico delle frequenze basse, poi perchè riesci ad aggredire meglio le corde, favorendo la plettrata alternata, o lo sweep.

Molto dipende anche dalla forma del plettro, ma quà andiamo sul personale.
    Io personalmente amo terribilmente il plettro fender heavy, quello tartarugato grosso e triangolare (il mediator).

9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

Frequenze medie, non basse ;)
    Quoto tutto il resto :)

10. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Febbraio 2010

sisi hai ragione ma la sostanza è che lascia un buco non indifferente sulle alte^^

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

Beh dipende... il compressore serve a questo! :P

12. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2010

Io amo i plettri Fender. Ho fin da sempre usato quelli. Mi ci trovo perfettamente. Di solito uso Heavy, ma mi capita pure di passare a Medium e Extra Heavy.

Sulla questione del palm mute. Si può fare ad esempio una intera ritmica thrash col palm mute, ad esempio in riff come questo iniziale: YouTube - Exodus - The Toxic Waltz (Studio Version).
    Oppure dove ci sono accordi più accentati, con anche l'ottava superiore, rilasciare il palm mute e "coprire" il resto?

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

11 Marzo 2010

ho una domanda da un po di tempo...io non so leggere gli spartiti, ma solo le tab.
    mi e venuto il dubbio di perdermi qualcosa e quindi vi chiedo: quali sono ( se ci sono) i vantaggi di leggere dallo spartito anziche dalle tab?

14. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

11 Marzo 2010

Sostanzialmente...

Tutti :grin:

(e lo dico da lettore di tab, quindi sono tutto fuorchè di parte!)

chi è più ferrato di me potrà risponderti in maniera più articolata, ma in soldoni la differenza tra la tab e lo spartito è che la prima si limita a farti vedere dove mettere le dita e poco più, mentre lo spartito ti da indicazioni su tutte le caratteristiche del brano (tempo, tonalità, metrica, etc.)

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Marzo 2010

Beh, tu considera il fatto che con le Tab leggi solamente le note con tasti e corda a disposizione (cosa che sai fare tranquillamente se sai leggere in tutte le posizioni possibili una parte Z di un brano.).
    Quindi primo grande vantaggio: in base allo stile musicale, tu puoi scegliere una posizione anzichè un'altra (solamente leggendola), che puo' dare le stesse note con timbri diversi. E' fordamentale.

Uno svantaggio iniziale delle tab è che la maggior parte (diciamo il 99,9%) non hanno neanche scritte le figurazioni ritmiche sulle tab. Per cui, inutile.
    Poi: sullo spartito ci puoi scrivere praticamente tutto. Le tab aiutano solo per capire le note da suonare dove sono dislocate sulla tastiera (sempre se sono fatte bene :hihi:), lo spartito invece ti dice tutto.

Per fare un paragone: io so dire un paio di frasi in inglese, più o meno mi faccio capire anche se con difficoltà. Mentre un mio interlocutore è un inglese. Questa è la differenza tra Tab e Spartito. (che bell'esempio del cazzo :hihi::D)

Condividi questa Pagina