1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

14 Febbraio 2010

Visto il mio commento sul tuo Myspace, desumo che :)=;):P (a breve lo ordino Monolith degli In Mourning, comunque...)

2. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

14 Febbraio 2010

Quoto in pieno... L'unico modo per distanziarsi dal capolavoro The Gallery è stato creare quella piccola gemma straniante che risponde al nome di Projector.. già the mind's I non era male, ma al di là di qualche perla risentiva lo scotto di essere il successore del disco per eccellenza dei DT.. haven e damage sono due ottimi lavori, ma già la carica emozionale, soggettivamente parlando, iniziava a calare ..gli ultimi due e da quello che ho sentito di questo nuovo sono senz'altro ben eseguiti e prodotti ma non destinati a lasciare traccia tra i miei ricordi.. Insomma se desidererò ricevere carica emotiva mi ascolterò in loop Skydancer, The Gallery e Projector.. Sono un po' drastico, ma per me è così ..Del resto quei dischi bastano e avanzano per ore di pura estasi :happy: ..

3. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2010

Secondo me è un pretendere un po' troppo dai DT: non fraintendermi, tu hai tutte le ragioni però da un gruppo che è riuscito a sfornare ben 7 dischi tutti diversi pur rimanendo comunque personali e mai forzati, non mi viene la pretesa di continuare a chiedergli cose a quei livelli. Non è da tutti...ci sono gruppi che per una vita intera mangiano dei soliti 4 accordi e vengono osannati, ora se i Dt si sono invece fermati su uno standard a mio avviso alto e non di mediocrità, non c'è da biasimarli. Anzi probabilmente la loro ricerca di sonorità nuove e interessanti ha trovato il suo picco ora. Sono sicura che nel momento in cui si stancheranno e avranno di nuovo la spinta creativa giusta per sperimentare lo faranno.
    Se devo essere sincera io preferisco un buon livello senza svolte clamorose, piuttosto di sperimentazioni di cattivo gusto/scadenti. :)
    Ripeto, è mera questione di gusti, ma è anche per questo motivo che per me le recensioni dei dischi sono fini a se stesse (non volermene, non voglio sminuire né te né nessun altro), tu parli/ascolti dal tuo punto di vista, io parlo dal mio. ;)

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Febbraio 2010

Non è un discorso di sperimentazioni Claudia. Ci si puo assestare suna una forma del proprio stile dopo così tanti album diversi: non è questo il problema. Il problema sorge quando ci si assesta ma si cala a livello di ispirazione. Tengo presente che servono altri ascolti ma da quel che ho sentito, di là del fatto che qualche buona soluzione musicale c'è (ribadisco: sezioni lente e in clean molto ma molto più convincenti che su Fiction) senza voler contare il fattore sorpresa/sperimentazione, il disco è una telefonata a Fiction senza tanti scossoni.
    Forse Alberto parla di "mediocrità" per dare uno scossone, per evidenziare un'opinione che vada a scuotere la tendenza ad accontentarsi quando si parla di grossi calibri.
    We are the void sarà un disco godibile, forse acquisterà punti a risalire ma è sul piano della ragion d'essere che va interrogato.
    Vorrò sondarlo anche a livello testuale.
    Scindendoci dal discorso musicale perchè non trovo più una testualità come in The gallery dove incredibilmente si poteva rintracciare anche la tematica di un discorso sull'arte? (ti rendi conto che apertura di Concetto quel disco?..).

5. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2010

Non sono d'accordo. :)
    veramente il punto è proprio questo: ma perchè è così difficile accontentarsi dopo il loro percorso...voglio dire, puntualizziamo intanto che io WATV lo devo ascoltare, ma sarebbe il secondo disco in cui non troviamo quella svolta innovativa che tanto li ha caratterizzati. E con ciò...già li mettiamo alla berlina? Idem per i concept, anche Fiction in realtà aveva un profondo messaggio al suo interno.
    Quella che voi chiamate "mancanza di ispirazione" invece potrebbe essere invece la nuova via che hanno deciso di percorrere, perchè E' quella che sentono propria. O semplicemente non hanno più nulla da dire, santo cielo, quando hai detto tutto quello che volevi dire non c'è bisogno di arrampicarsi sugli specchi per dover dire qualcosa di nuovo, se non lo senti tuo. E secondo me loro stano solo ribadendo dei concetti, per la seconda volta (forse?) da Character. Magari è un bisogno che sentono, prima di svoltare. Può darsi che non svoltino mai più e allora mi stancheranno anche a me. magari dopo questo disco non faranno più nulla. Perchè non hanno più nulla da dire.
    Però io in questo non riesco a vederci qualche cosa di negativo, perchè il bisogno di fare qualcosa di diverso dal cambiare continuamente (sembra paradossale ma è proprio questo che stanno facendo i DT), ha volte ha il suo perchè. Io almeno la leggo in questo modo. ;)
    Poi, ribadisco, la questione è sempre di gusti, al che non mi pare proprio che ci si possa discutere su.

6. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

14 Febbraio 2010

Mah, posso dirvi che We are the void non è assolutamente un disco mediocre, anzi... Si ok, qua e la c'è un piccolo calo di ispirazione ma ci sono anche belle canzoni. Ragazzi, basta con la storia di The gallery, quello fù il loro debut album. Qualcosa che si fa una volta sola, che senso avrebbe chiedergli di fare un album fotocopia?

E per dirvela tutta le clean vocals presenti su We are the void quasi mi convincono più di quelle che ci sono su Projector.

7. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

14 Febbraio 2010

E' il loro secondo album The Gallery, l'esordio fu Skydancer... comunque mi piace la definizione di "buona mediocrità" e riassume perfettamente anche il mio pensiero sui loro ultimi lavori, da Damage Done a Fiction. Del disco in uscita non ho ancora ascoltato nulla.

8. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

14 Febbraio 2010

Prima di tutto The Gallery e' il secondo disco e non il debut, e poi ho scritto chiaramente che nessuno pretende che lo rifacciano :) I dischi originali e che hanno lasciato un segno pero' sono i primi due e Projector, punto. A un fan piaceranno tutti, ma se vogliamo analizzare un gruppo siamo obiettivi e dimentichiamoci un attimo il moniker, magari li avessero fatti 7 dischi tutti diversi. E' dal 2002 che fanno dischi uguali uno all'altro. E ribadisco, e' da prima ancora che hanno una sezione ritmica pietosa, con Jivarp che si e' dimenticato di essere un gran batterista e Henriksson che si e' ricordato di essere un chitarrista.
    Rimangono comunque un gruppo di grossa caratura, ma molto e' fatto dal nome, dal passato, dalla promozione mediatica. Un po' come i Paradise Lost prima di darsi una svegliata, insomma.
    Il resto comunque lo dico in recensione :P

Ultima modifica: 14 Febbraio 2010
  9. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

14 Febbraio 2010

e di Haven non ne parla nessuno?

A mio avviso è fondamentale quanto i primi due e Projector per un semplice motivo. Viene presentata l'ennesima faccia di questo gruppo un album con canzoni brevi 3, massimo 4 minuti, ipermelodiche, e con un utilizzo pesante di tastiere.

Per me è stato un album che ha aperto nuove possibilità per i DT, ed infatti se andiamo ad analizzare gli ultimi album è forte l'influenza di Haven quanto quella di Damage Done...insomma nella loro carriera hanno saputo cambiar pelle con minimo 3 svolte stilistiche, e tutte di gran livello

10. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

14 Febbraio 2010

Non hai torto, ma Projector e' piu' "svolta": tieni conto che quando e' uscito faceva schifo a tutti, i giornali a stroncarlo, i fan a vomitarci sopra e gridare al tradimento... sono quelli i dischi coraggiosi che un gruppo come questo dovrebbe fare. Sono dell'idea che non sia un capolavoro, ma e' stato un atto di coraggio e ha dei gran pezzi. Haven era un po' un'evoluzione del suo sound, ma si sono probabilmente spinti un po' oltre e la gente iniziava a mollarli proprio, come vendite. Allora han capito che conveniva tornare al comodo, sicuro swedish standardizzato.

11. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

14 Febbraio 2010

cosa che però è avvenuta con Damage Done, perchè Haven strizza molto l'occhio all'innovazione di Projector..

io questo spero per il futuro..The Gallery ha fatto storia, sulla sua falsariga si attesta The Mind's Eye.

Projector ha stravolto tutto e Haven è seguito a ruota, pur portando con se ulteriore innovazione data da uno swedish più melodico e d'impatto.

Damage Done è tornato su binari più consoni al Death melodico scandinavo moderno, con Character e Fiction successori.

Ora cosa aspettarsi? questa rotta non durerà per sempre, prima poi anche loro finiranno di scrivere pezzi sulla falsariga di Damage Done. Quindi? ci aspetterà un ritorno al vero "gothenburg sound" oppure una nuova e totale innovazione? io credo di più a questa seconda ipotesi..vedremo

12. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

14 Febbraio 2010

Hellbound non mi riferivo a te quando ho detto di smetterla di volere un "secondo" The Gallery ma in generale. Sento molte persone dire che The gallery è il loro lavoro migliore, per me è uno tra i migliori. Lo considero il debut perchè è il primo album in cui canta sempre Stanne. Mi sembra che in Skydancer cantasse ancora Friden, giusto?
    Poi per quanto riguarda la questione Jivarp. Ti parlo da batterista: secondo me è migliorato con il passare del tempo ed è ancora un ottimo batterista. Non capisco il motivo per cui dici "Si è dimenticato come si suona..." Per me tira fuori dei gran pezzi di batteria...

Ho ascoltato "We are the void" e posso dirvi che ci sono pezzi interessanti. C'è un uso maggiore della voce pulita rispetto ai precedenti dischi. Ci sono parti davvero interessanti. In qualche pezzo c'è qualche calo ma nulla di che... Per me WATV è un ottimo disco...

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Febbraio 2010

Ncreop:) tu mi ribatti con un'idea che ho sempre condiviso. Io non sto criticando la scelta di una via. Ho sempre ritenuto gli artisti liberi a 360° di operare le loro scelte purchè sinceramente in consonanza con le proprie esigenze espressive. Io esprimo dubbi sul come questa via viene percorsa.
    Noto che il discorso clean su WATV ha colpito un po tutti e sarà da lì che partirò massicciamente nel farmi un'idea del disco.
    I dubbi sul come si percorre una certa via incontrano le considerazioni più specifiche di Hellbound.
    Come Akerfeldt mi esalterò nell'ascoltare i soliti riff granitici ed il martellamento inframezzato da intro outro o break siderali MA al contempo non potrò impedirmi di "sentire" se un pezzo aggiunge davvero qualcosa di nuovo o no e attenzione, non intendo "qualcosa di nuovo" nei termini di una svolta o novità assoluta quanto anche (che c'è di male?) nell'approfondire un'idea già avviata.

HAVEN Ego Drama, the wonders at your feet, indifferent suns sono pezzi che mi portano ancora a vederlo come la controparte più luminosa di projector. Forse se ne parla poco perchè seguì di pochissimo Projector come se ne fosse un prosieguo naturale e spontaneo, diretto. 1999 -2000. Una magia.

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2010

ma io sono d'accordissimo con te Fleba...;):happy: (anche eperchè io sono la prima a cambiare idea o esprimere un giudizio diverso da disco a disco anche della stessa band, e a volte rimango delusa/piecavolmente sorpresa a seconda dei casi!)
    Il mio "appunto" era semplicemente "perchè deve essere vista come una cosa negativa?" ;)

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Febbraio 2010

non è una cosa negativa infatti:)
    io esprimo perplessità sul "come" viene portata avanti questa scelta. Critico il risultato non la scelta effettuata.
    Ci sono comunque pezzi molto promettenti come "Her silent language", con strofe in pulito che superano il contributo di fiction a questo aspetto della musica dei dark tranquillity.
    Ancor più bella è "the fatalist" (certe canzoni me le tiro addosso:p) con un bel ritornello incalzante e chitarre e tastiere insieme incisive.
    Le idee qui sono semplici ma c'è ispirazione, ecco perchè ti scrivo che non critico la scelta ma esprimo dubbi su "come" vengono applicate certe soluzioni.

Condividi questa Pagina