1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

a proposito di metallica...

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Strix, 22 Giugno 2002.

1. Strix

Strix
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Giugno 2002

premetto: non mi fucilate!!
    seconda premessa: sono un pò confusa quindi in alcuni punti magari non sarò chiarissima....

ora posso iniziare:

Ieri, non so come, a cena abbiamo iniziato a parlare di metallica ( la discussione è durata pure un pò ) e i miei mi hanno fatto riflettere un pochettino suli ultimi lavori dei metallica.

ok, non sono metal nemmeno da lontano. Li potremmo considerare HArd Rock. (penso... poi io non sono brava ad etichettare [​IMG] )
    Ma perché gli lanciamo addosso fulmini e saette? In fondo hanno tutti quasi 40 anni (james 39 ad Agosto) ed è normale che cambino il modo di vedere le cose, e probabilmente cambino gusti musicali e non.

Commercializzati? Beh, non ho mai capito a fondo questa parola perché ognuno poi la affibbia a chi gli pare, ma credo proprio che si possano considerare così. Di sicuro più orecchiabili e più facili da ascoltare per il pubblico "non hard", però in fondo sapevano che con ll'agire in questo modo avrebbero perso un sacco di "vendite" nel "reparto" metallari doc. Era un pò un'incognita far uscire Load, e cambiare in questo modo...
    (...ma forse di questo non avevano paura perché comunque hanno soldi a palate...)

Non so, io a questo proposito non ho un parere ben definito, perché in effetti ieri i miei mi hanno messa un pò in crisi...
    cosa pretendiamo? che restino i metallica di sempre all'infinito? In fondo sono cresciuti, come cresceremo noi, e crescendo si cambia. Hanno anche una famiglia, dei figli.
    Non potrebbe essere, magari, interpretato positivamente questo cambiamento? In fondo hanno deciso di fare quello che volevano, senza pretendere che nessuno di noi li seguisse. Non mi pare che abbiano preteso poi di essere comunque raggruppati nel genere Metal. (o si? boh? beh, forse avrebbero dovuto cambiar nome... [​IMG] )

forse noi tendiamo a criticarli perché sappiamo come erano prima, perché conosciamo i capolavori che hanno alle spalle.
    Ma se non li conoscessimo, se ci mettessimo ad ascoltare Load e Reload senza pensare al resto, come se non ci fosse... forse li apprezzeremmo un pò ddi più, o no?
    In fondo anche se ora non li ascolto per niente, io mi sono avvicinata al metal proprio grazie a quei due dischi.
    Mia madre mi fa sentire tanto in colpa perché ora lo "rinnego" (come dice lei) e mi sa che ha anche un pò ragione.

io... forse perché comunque sono sempre stati il mio gruppo preferito (ora non più, ma comunque restano dei grandi), pensandoci bene non me la sento di infamarli a morte, di dire che sono merda eccetera, soprattutto dopo la discussione di ieri.
    Sono semplicemente cambiati, sono semplicemente diversi. Ma forse non bisognerebbe fargliene una colpa. E' così e basta.
    Io personalmente li ringrazierò per avermi fatto conoscere questo genere e... basta.
    Mi rode che facciano la canzone con il rapper, quello è vero: mi deprime in una maniera assurda!! ma alla fine, meglio ignorarli come facciamo con altri gruppi, no?
    Hanno scelto quella strada? bene.
    E' stata una loro scelta.
    Hanno avuto il coraggio di fare quello che volevano, invece che continuare magari a sfornare dischi da definire thrash che sicuramente, visto che non sarebbero stati fatti col cuore, sarebbero state cagate bestiali...
    Probabilmente Load e Reload gli piacevano. Non penso che mettendomi nei loro panni io riuscirei a pubblicare un disco che comunque non mi soddisfa. Spero che abbiano fatto lo stesso anche loro. Immagino di si!

poi.... boh? ho dimenticato quello che volevo dire...
    comunque il succo del discorso è un pò questo.
    Diciamo che ho riportato un pò i pensieri dei miei con una spruzzatina di "nostalgia strixesca"... ehm... [​IMG]

... tra l'altro ho conosciuto un paio di persone a cui piace semplicemente l'hard rock che li apprezzano di più dal periodo Black Album in poi piuttosto che nel periodo precedente.

boh?

Io sono un pò incasinata (si vede???
    [​IMG] ) ma forse ha veramente ragione mio padre: non sono nella posizione per poterli giudicare... [​IMG]

2. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Giugno 2002

e tuo padre può giudicare? [​IMG]
    alla fine e il solito dilemma...
    ognuno ha i suoi gusti e se li tiene =)
    considerati fortunata pwero
    al max mio padre parla degli alpini...

3. Strix

Strix
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Giugno 2002

ahaha!!! beh, si, sono fortunata.
    Mio padre non giudica, ma comunque mi ha esposto il parere di chi sta dall'altra parte della "barricata"... [​IMG]

4. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

22 Giugno 2002

Beh io penso che se fossero stati veramente hard rock nessuno li avrebbe criticati; a me come credo a molti qui piacciono Motorhead, Black Sabbath, LEd zeppelin, Danzig e Hendrix, ma ciò che ho potuto notare in un secondo momento (anch'io per un periodo ho ascoltato un saccp reload) è una vuotezza nella musica, che magari molti hard rocker disprezzano. A me quindi non pare sia Hard Rock: magari fosse così! rimango sempre dell'opinione della svolta commerciale.

E poi i miei mettono in crisi pure me [​IMG]
    tranne quando parlo di filosofia [​IMG]

5. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Giugno 2002

Se a mio padre dico "Metallica" mi risponde "il fabbro? sta dietro l'angolo"

heheh cmq tralasciando, quando sono usciti Load e Reload io non ho gridato all'assoluto scandalo, alla fin fine erano buoni album rock oriented..stop, fine.Il fondo lo hanno toccato con la questione Napster, fu da allora che capii che allora davvero non avevano altro che i soldi nelle loro teste. Sono stato il loro ultimo difensore...ora sono morti del tutto...il prossimo album sarà...senza parole...brrr
    secondo me

6. Morgoth

Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Giugno 2002

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 22/06/2002, Abbadon ha scritto:
    </TD></TR></TABLE>
    secondo me sono bellissimi gli alpini!!!!!!
    mi riterrei fortunato anche se il mi babbo parlasse di loro!!! [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

7. minghiolo

minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

22 Giugno 2002

il mio parla di calcio e F1 nn sapendone un cazzo...
    di alieni e civiltà antiche non sapendone un cazzo (scherzo)
    e parla di come sia forti noi italiani... [​IMG]

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

22 Giugno 2002

quando sento parlare dei metallica un po' sorrido.
    secondo me hanno ragione i tuoi quando dicono che la gente cambia. certo non cambia per forza, vedi i maiden, però si cambia.
    sempre gli iron maiden ce lo dimostrano: ora che hanno 50 anni per gamba non ci ripropongono più dischi come piece of mind o number of the beast e dobbiamo accontentarci di x factor, virtual XI e brave new world (il migliore del lotto).
    non ho mai creduto alla svolta "commerciale" dei metallica. ho sempre creduto (ingenuamente?) che avesero voglia di fare altro. tutto qui. alcune canzoni di load e reload sono belle a prescindere dal genere (es. Heros of the day). basta spalargli merda addosso. e poi , per favore, basta etichettare queto o quel gruppo come commerciale!!! ma che vuol dire commerciale? secondo voi i deep purple si auguravano di vendere 3 dischi? se avessero venduto 50000 copie di "in rock" forse non sarebbero riusciti a cambiare la storia del rock, non vi pare?
    gli iron maiden perchè entrano sempre in classifica? perchè sono commerciali? e i manowar? i van halen? dai ragazzi smetto di farvi esempi perchè chiunque abbia fatto qualcosa di buono nella storia del rock, del metal, del hard rock, del pop e di quello che volete ha sempre venduto un fracco di dischi. non solo.
    qualsiasi artista spera di vendere più dischi possibile, cosicchè la sua arte raggiunga il più alto numero di persone e con i soldi guadagnati, oltre a permettersi una vita agiata, può lavorare meglio e può sviluppare le nuove idee che ha in mente....... anche se guardando gruppi come gli AC/DC ti rendi conto che suonano sempre uguale...pur vendendo mooolti dischi.evidentemente successo o no,c'è chi suona solo per divertirsi. e se uno non si diverte più allora cambia genere!!!(oppure non cambia per paura di non vendere più)
    quindi prima di giudicare i metallica o chicchessia rifletteteci un attimo: un gruppo è bravo solo se vende poco? si? allora lasciate perdere i grandi nomi, le grandi etichette. buttatevi sull'underground, sulle etichette indipendenti, lì troverete pane per i vostri denti. se invece , come alla maggior parte delle persone, vi piacciono i grandi nomi e le grandi produzioni, non lamentatevi se un gruppo è "commerciale" o se ad un certo punto ha voglia di cambiare. per me kiske rimane un true metaller, perchè è andato dritto per la sua, strada mentre il successo faceva marcia indietro. e tutto ciò nonostante abbia scelto un genere teoricamente più orecchiabile.
    in conclusione non capisco davvero perchè ve la siete presa a morte con i 'tallica.(cosa si dovrebbe dire allora dei megadeth?)

<HR size="1" noshade>
    IN THIS BLOODY DAWN I WILL WASH MY SOUL -
    TO CALL THE SPIRIT OF VENGEANCE -
    TO DENY MY WISDOM FOR ANGER -
    TO BREAK THE SCREAM OF THE SILENT FOOL -

AND TO BE THE SON OF DOOM!

<font class="post_small">[ Modificato da Lord_of_the_Thunder in Data 22/06/2002 ]</font>

9. Freya

Freya
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Giugno 2002

C'è modo e modo di cambiare.... sigh [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

10. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Giugno 2002

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 22/06/2002, Morgoth ha scritto:

secondo me sono bellissimi gli alpini!!!!!!
    mi riterrei fortunato anche se il mi babbo parlasse di loro!!! [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>
    ma sono belli si [​IMG]
    anche se 24 ore al gg scasserebbero [​IMG]
    era un eufemismo per dire che non capisce niente di metal [​IMG]

11. Guest

Guest
    Expand Collapse
    Guest

22 Giugno 2002

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 22/06/2002, Strix ha scritto:

seconda premessa: sono un pò confusa quindi in alcuni punti magari non sarò chiarissima....

ora posso iniziare:

Ieri, non so come, a cena abbiamo iniziato a parlare di metallica ( la discussione è durata pure un pò ) e i miei mi hanno fatto riflettere un pochettino suli ultimi lavori dei metallica.

ok, non sono metal nemmeno da lontano. Li potremmo considerare HArd Rock. (penso... poi io non sono brava ad etichettare [​IMG] )
    Ma perché gli lanciamo addosso fulmini e saette? In fondo hanno tutti quasi 40 anni (james 39 ad Agosto) ed è normale che cambino il modo di vedere le cose, e probabilmente cambino gusti musicali e non.

Commercializzati? Beh, non ho mai capito a fondo questa parola perché ognuno poi la affibbia a chi gli pare, ma credo proprio che si possano considerare così. Di sicuro più orecchiabili e più facili da ascoltare per il pubblico "non hard", però in fondo sapevano che con ll'agire in questo modo avrebbero perso un sacco di "vendite" nel "reparto" metallari doc. Era un pò un'incognita far uscire Load, e cambiare in questo modo...
    (...ma forse di questo non avevano paura perché comunque hanno soldi a palate...)

Non so, io a questo proposito non ho un parere ben definito, perché in effetti ieri i miei mi hanno messa un pò in crisi...
    cosa pretendiamo? che restino i metallica di sempre all'infinito? In fondo sono cresciuti, come cresceremo noi, e crescendo si cambia. Hanno anche una famiglia, dei figli.
    Non potrebbe essere, magari, interpretato positivamente questo cambiamento? In fondo hanno deciso di fare quello che volevano, senza pretendere che nessuno di noi li seguisse. Non mi pare che abbiano preteso poi di essere comunque raggruppati nel genere Metal. (o si? boh? beh, forse avrebbero dovuto cambiar nome... [​IMG] )

forse noi tendiamo a criticarli perché sappiamo come erano prima, perché conosciamo i capolavori che hanno alle spalle.
    Ma se non li conoscessimo, se ci mettessimo ad ascoltare Load e Reload senza pensare al resto, come se non ci fosse... forse li apprezzeremmo un pò ddi più, o no?
    In fondo anche se ora non li ascolto per niente, io mi sono avvicinata al metal proprio grazie a quei due dischi.
    Mia madre mi fa sentire tanto in colpa perché ora lo "rinnego" (come dice lei) e mi sa che ha anche un pò ragione.

io... forse perché comunque sono sempre stati il mio gruppo preferito (ora non più, ma comunque restano dei grandi), pensandoci bene non me la sento di infamarli a morte, di dire che sono merda eccetera, soprattutto dopo la discussione di ieri.
    Sono semplicemente cambiati, sono semplicemente diversi. Ma forse non bisognerebbe fargliene una colpa. E' così e basta.
    Io personalmente li ringrazierò per avermi fatto conoscere questo genere e... basta.
    Mi rode che facciano la canzone con il rapper, quello è vero: mi deprime in una maniera assurda!! ma alla fine, meglio ignorarli come facciamo con altri gruppi, no?
    Hanno avuto il coraggio di fare quello che volevano, invece che continuare magari a sfornare dischi da definire thrash che sicuramente, visto che non sarebbero stati fatti col cuore, sarebbero state cagate bestiali...
    Probabilmente Load e Reload gli piacevano. Non penso che mettendomi nei loro panni io riuscirei a pubblicare un disco che comunque non mi soddisfa. Spero che abbiano fatto lo stesso anche loro. Immagino di si!

Diciamo che ho riportato un pò i pensieri dei miei con una spruzzatina di "nostalgia strixesca"... ehm... [​IMG]

... tra l'altro ho conosciuto un paio di persone a cui piace semplicemente l'hard rock che li apprezzano di più dal periodo Black Album in poi piuttosto che nel periodo precedente.

boh?

[​IMG] ) ma forse ha veramente ragione mio padre: non sono nella posizione per poterli giudicare... [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>
    eh si la discussione é controversa ma la risposta é sempre la stessa W LA FIGA

12. Hellputrefaction666

Hellputrefaction666
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Giugno 2002

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 22/06/2002, Pja666 ha scritto:

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 22/06/2002, Strix ha scritto:

ora posso iniziare:

boh?

</TD></TR></TABLE>
    eh si la discussione é controversa ma la risposta é sempre la stessa W LA FIGA
    </TD></TR></TABLE>
    Grandissimo!!!!!! [​IMG]

13. Strix

Strix
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Giugno 2002

ma... davvero.
    Ora voglio proprio sapere....

cosa intendete voi per commerciale????
    io quando penso a questa parola penso a Britney e compagnia bella, o comunque al popo e alla musica fatta solo per vendere senza un minimo di sentimento....

poi... con gli altri gruppi, quelli rock intendo...
    non mi so regolare.
    A volte a sentire quelli che conosco sembra quasi che qualunque lavoro un pò più "leggero" e melodico sia commerciale....
    voi che ne pensate?
    come intendete il termine?

14. Ofelia

Ofelia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2002

Il termine "commerciale" e' inteso dal metallaro come vocabolo dispregiativo nel settore musicale. Ma questo capita solo per abitudine!
    Solitamente la maggioranza delle persone ascoltano musica pop o da discoteca, per questo la commerciale e' considerata "truzza". Ma non e' così, perche' "commerciale" non e' un genere di musica, ma e' la musica piu' apprezzata al momento. Lo dice poi la parola stessa, e' quella che fa girare il commercio. Quella ascoltata da una maggioranza di persone e che quindi riesce a vendere parecchio. Bisogna solo rivalutare questa parola. [​IMG]

15. IronLuke

IronLuke
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2002

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 22/06/2002, Abbadon ha scritto:

e tuo padre può giudicare? [​IMG]
    alla fine e il solito dilemma...
    ognuno ha i suoi gusti e se li tiene =)
    considerati fortunata pwero
    </TD></TR></TABLE>

il problema è che in questo caso non si tratta di cambiare gusti, ma di tradire e rinnegare dei valori (ho detto valori! ULP!).
    Ci sono molti gruppi che si sono evoluti nel tempo e moltissime persone (musicisti e ascoltatori) cambiano gusti, ma non per questo si permettono di insultare e disprezzare le proprie origini!
    Quando poi uno lo fa per la moda e per i soldi (questo e quello che penso dei metallica, ma posso anche sbagliare) secondo me arriva a toccare veramente il fondo...

Condividi questa Pagina