1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

visioni religiose/spirituali personali

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 10 Febbraio 2010.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

12 Febbraio 2010

beh... sappi che nel mio caso non è così, giuro.

io posso sperare che tu un giorno trovi la fede, e creda... ma
    1) non ti rompo le palle
    2) se lo spero, non è perché spero che tu mi dia ragione, ma perché PER ME, non credere in Dio significa FOTTERSI L'ANIMA, e quindi... oggettivamente, non te lo auguro proprio ;)

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

12 Febbraio 2010

e allora sei agnostico :D
    o comunque non sei cristiano. credi in un qualcosa e lo chiami "Dio".
    di fatto non professi, giusto?

3. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

12 Febbraio 2010

Esattamente.
    Io che non sono credente vedo nella morte la fine di tutto.
    non credendo nel paradiso, nell'aldilà, credo solo che quando una persona muore diventa polvere e rimane solo nel nostro cuore.
    E' per questo che trovo chi crede in Dio assolutamente fuori luogo quando dice "Dio l'ha voluto". Ma ha voluto un corno...perchè Dio vuole far morire un neonato? O un bambino?

nono, non cito come base.
    Adoro Dan Brown e i suo romanzi...ma sono appunto ROMANZI.
    Non li prendo come oro colato, ma il Concilio di Nicea c'è stato davvero, ed è stato un concilio dove hanno davvero discusso della divinità di Gesù.
    L'ho citato per far capire a cosa mi riferivo.

E allora perchè non dire "FAR VEDERE LA VERITA'" piuttosto che fuoriviare la gente dicendo che ridà la vista ad un cieco?
    Per me ridà la vista ad un cieco. Punto.
    Fa tornare a vedere uno che non ci vedeva.
    Se leggo una cosa perchè devo mettermi ad interpretarla e a contestualizzarla.
    Allora scrivi quello che vuoi scrivere, non fare metafore.

4. Martaaa

Martaaa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2010

Pur ritenendomi agnostica (termine che comunque trovo restrittivo), devo dire che apprezzo e condivido il modo di ragionare di Dreki. Non concordo sul punto fondamentale ovviamente, che è la fede, però la maggior parte del mio pensiero in merito passa attraverso lo stesso tipo di ragionamento.
    MillenniumSun, secondo me quello che ti blocca all' interno di discussioni come queste, è il fatto di assumere i caratteri tipici dell' ateo materialista/razionalista. E' un modo di vedere che ho adottato anch' io in passato, penso perchè incattivita dall' onnipresenza della morale cristiana nella società, nella sua forma più becera e oscurantista.
    Penso però che sia un modo di vedere le cose chiuso e assolutista quanto quello tanto odiato che hanno certi cristiani. Insomma, come ha detto qualcuno diversi post fa, è come essere fanatici, non ammettere repliche.
    Alla luce di molti elementi (che se elencassi mi farebbero andare ot, non so se questa sia la giusta sede), neanche la scienza è indiscutibilmente oggettiva ed infallibile come crediamo, è una cosa di cui mi sono resa davvero conto proprio in tempi recenti. Credere in essa come in una specie di religione rivelata ci rende identici ai fondamentalisti religiosi, solo con qualche differenza dottrinale.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

12 Febbraio 2010

Non lo so il perché.
    Ma so che ora non sono finiti.
    E quindi, non ci vedo il male che tu ci vedi.

Il che non toglie che quando una persona muore, chi le era vicino soffre come una bestia. Ripeto: lo so benissimo.

Te l'ho detto: nessuno ha mai sostenuto che la Bibbia sia un manuale della storia del mondo. La Bibbia non vuole spiegare COSA e COME sono andate le cose: spiega piuttosto il PERCHE'.

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

12 Febbraio 2010

Se io ora decido di uccidere un neonato e lo uccido non è stato Dio a causarlo ma la mia libertà di commettere un omicidio. Nel senso sono sempre libero di scegliere se compiere o no un atto.

Proprio tu che hai così tante ospitato Cristo in casa tua e lo hai servito alla tua tavola e t'ha resuscitato anche il fratello.
    Uahaha :)

7. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

12 Febbraio 2010

Ma io sono felice di essere una persona razionale.
    E' vero, anche la scienza non ci da l'assoluta certezza delle cose, ma ci da delle teorie, teorie che vanno sviluppate e ampliate.
    Il credente invece ti dice che è così e basta.
    Che Dio è onnipotente e basta, non ti da delle teorie da analizzare.

8. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

12 Febbraio 2010

Penso che la fede sia anche razionale: anche il cristianesimo ha la sua filosofia e le sue teorie, se ti interessano queste questioni ti consiglio la lettura di San Giustino, Atenagora, San Ireneo, Origene, Gregorio di Nazianzo, Agostino, Tommaso d'Aquino...poi ci sono anche le encicliche e i documenti della Chiesa, gli scritti dei santi e dei mistici e via dicendo.
    Insomma se vuoi delle questioni da sviluppare, ampliare, vagliare, criticare, rielaborare e ripensare alla luce della ragione ce ne sono a valanghe. Anche la teologia è una scienza.

9. Martaaa

Martaaa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2010

Ecco :rotfl:

No aspetta, io intendo dire che è il credere ciecamente nella scienza che ci rende uguali a un qualsiasi fondamentalista, di una qualsiasi religione.
    Anche io faccio affidamento sulla scienza, ma questo non è totale e incondizionato.
    E' vero, la religione ti da dei dogmi a cui credere o meno. Ma anche da "esterna", posso analizzarla alla luce delle mie convinzioni e del mio sentire, e prendere ciò che di buono questa mi può dare. Tornando alla parabola del grano di cui parlavate prima, ad esempio, pur non essendo cristiana riesco a concepirne il significato e ad apprezzarla, perchè rispecchia in parte ciò che credo anch' io.

10. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

12 Febbraio 2010

Ma se un bambino muore schiacciato da un cancello?
    O muore per complicazioni dopo il parto?
    Quin non c'è nessuna libertà di voler uccidere.
    E' successo....io do spiegazioni scentifiche, tecniche....i credenti direbbero che Dio l'ha chiamato a se, o che l'onnipotente ha scelto questo destino per il bimbo...che sciocchezze!
    Si ma un credente non ha questioni da sviluppare, trova nella parola di Dio tutto quello di cui ha bisogno, e ci crede ciecamente senza andare a cercare qualcosa da ampliare o da criticare.
    Il vero credente non ruba (cosa cmq giusta), non fa sesso (cosa non giusta), non desidera la donna d'altri (perchè poi solo la donna? quindi una donna può desidera l'uomo di un altra?), onora il padre e la madre ecc...
    Non va a cercare i significati reconditi dei comandamenti, non cerca spiegazioni. Si fida della parola di Dio e basta.

Io invece non l'ho capita.
    Per me è una che semina alla quale un "nemico" mischia i semi con erbaccia cattiva. Fine. Non riesoc a trovarci nessun significato, è una storia, un racconto, come potrebbe essere "Cappuccetto Rosso".

11. Martaaa

Martaaa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2010

è quello che intendevo con ateismo materialista/razionalista. La razionalità è sacrosanta, ne abbiamo bisogno, ma vivere solo di essa.. seguendo questo ragionamento, non riusciresti ad apprezzare o anche solo comprendere una poesia, un romanzo, un discorso, una teoria filosofica, il testo di una canzone, tutto perchè vanno oltre la mera rassegna di fatti empirici.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

12 Febbraio 2010

No ma aspetta... Millenium, io non so che credenti hai conosciuto... ma guarda che hai un'idea del cattolico piuttosto sbagliata :D :D

NO, ma perché lo dice la legge e la civiltà

SI, e anche volentieri :D
    (intendo, ovviamente, prematrimoniale)

NO, ma perché la mia... :love:

bella fregatura per l'uomo, eh?

non sempre.

Millenium... quelli sono i comandamenti. Mica i dogmi.

No. Non è che "si fida".
    Ne ha esperienza: è ben diverso.
    Non è che ha letto che le cose stanno così, e rinuncia a porsi la domanda.
    SE LA PONE E HA LA RISPOSTA.
    la fede (tutte le fedi) sono anche dialogo col proprio dio.... questo non vale solo per il cristiano, quindi il discorso si allarga.

No no no no... queste son cose della nonna, per favore... anche io dò spiegazioni scientifiche e tecniche, che c'entra?
    Io non ti dico "è morto perché... dio l'ha chiamato ... blablabla"
    Ti dico che è morto perché ha avuto un cazzo di incidente stradale, un cazzo di malattia, un cazzo di tumore, PUNTO.

Ti dico solo che DOPO va in paradiso... me ne guardo bene dal dirti perché ci va!

13. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2010

Esattamente.

Sei sicuro?:roll:Io sapevo che gli agnostici non credono in Dio...

14. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

12 Febbraio 2010

Allora, io alla maturità ho portato Ungaretti.
    Che scrisse una poesia bellissima intitolata SOLDATI.
    "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"
    Tanta gente ti direbbe "allora se parla di foglie, perchè si chiama SOLDATI?"
    Qui ci posso stare che ci sia una contestualizzazione e un'interpretazione.
    Ungaretti scrisse questa poesia mentre era in trincea durante la guerra e vedeva cadere soldati a raffica, come cadono le foglie dagli alberi in autunno.
    Se c'è da contestualizzare e interpretare credo di essere in grado di farlo, ma una cosa che è stata scritta + di 2000 anni fa da gente che rispetto a Ungaretti (esempio che faccio ora in senso generale) ha avuto meno esperienze di vita, meno traumi, e guerre meno traumatizzanti come può dare altri significati a quello che scrive?
    Nono so...forse è il mio cervello che è poco aperto...ma non riesco proprio a capire!

E io gente così ho conosciuto che più che credenti mi sembrano bigotti.
    D'estate vado in vacanza in abruzzo e vedo SEMPRE scene di questo genere. O cmq gente che parla di queste cose, e ne parla come se fossero leggi. Hanno paura dell'inferno, vogliono il paradiso ecc...certo sono persone di paese, ma non sono vecchi. Lo sento dire anche da ragazzi della mia età che vanno in chiesa tutte le sere.

Vedi sopra!!!

Ultima modifica: 12 Febbraio 2010
  15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

12 Febbraio 2010

scusa tanto ma non so che poesia hai portato visto che SOLDATI l'ha scritta UNGARETTI e non MONTALE

Condividi questa Pagina