1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come suonare il basso

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Catifract, 29 Giugno 2003.

1. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Luglio 2003

system of a down...praticamente tutte...molte sono carine e sono realmente un'idiozia da fare...prova sugar...le tab le trovi ovunque...

2. metaldaze

metaldaze
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2003

anchio preferisco di gran lunga suonare con le dita, però se mi capitano pezzi speed oppure se devi creare un certo groove è meglio il plettro

3. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2003

Io i pezzi speed li sono con le 2 dita, con un po' di esercizio con le 2 dita tutto ce fai, poi puoi sempre aggiungere l'anulare...

4. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Luglio 2003

vai a tre dita.
    a parte che vai ancora più veloce e senza fatica, guadagni in precisione sui passaggi e sulle scalette :wink:

5. Paoloud

Paoloud
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2003

Ho sentito che Roger Patterson (RIP) suonava con tutte e cinque le dita!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
    :sbav:

6. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Luglio 2003

Come faceva? Si era fatto allungare il mignolo? :shock:

7. amon

amon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2003

:shock: :shock: Io ne uso tre e devo dire che pero' dopo un po che ti abitui diventa difficile andare veloce con due

8. Paoloud

Paoloud
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2003

credo che Roger probabilmente avesse il mignolo grande quanto il mio dito medio... e le altre dita, tutte ingrandite in proporzione. :)

9. Paoloud

Paoloud
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2003

in effetti credo che anche dopo aver cominciato a suonare stabilmente con tre dita si dovrebbero fare, ogni tanto, un pò di esercizi con due dita, alternando indice-medio, medio-anulare, indice-anulare, per rimanere sempre alla massima forma con ogni dito. Tra l'altro, così facendo si migliora la forza di ogni dito, e quindi anche la precisione quando suoniamo di nuovo con tutte e tre ne guadagna...

10. the_steelhead

the_steelhead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2003

hey, ragazzi profitto di questo topic per chiedere 2 consigli, vi ricordate che ho cominciato col basso da 3settimane?bè ora so fare un pò di cose:
    tutte le scale maj, leggere abbastanza gli spartiti, della mano sx uso bene tutte le dita, riesco a suonare senza guardare i tasti, un bel pò di esercizi per il basso, e queste canzoni: I am the killer of trolls(impaled nazarene), anarchy in the u.k.(sex pistols), milk(S.O.D.),ho anche suonato ad un mio amico(una canzone power e smoke on the water, che minchiata...) ed è stato un divertimento enorme!il mio libro mi dice che adesso ho da fare un pò di canzoni, poi dopo ci sono scale min., arpeggi, slap...
    mi manca qualcosa, voi cosa mi suggerite di fare?
    un'altra cosa prima parlavate di usare con la mano dx 3 dita, finora ne usavo2(il libro mi dice cosi') e non avevo pensato ad usarne 3, ma mi auguro che non siano tutte 3 sulla stessa corda, vero?
    mi consigliate qlc canzone, abbastanza facile purché non sia heavy, power, gothic, prog, soft rock o doom.ho notato che dopo un pò di esercizi sono migliorato anche in velocità, devo continuare a migliorarla?ci sono esercizi specifici?
    grazie mille anticipatamente!

11. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Agosto 2003

In che senso speri che le 3 dita non siano tutte sulla stessa corda? :-o

Se ho capito bene la tua domanda la risposta è sì, le usi tutte sulla stessa corda, anche perchè se vuoi imparare a calvalcare devi per forza imparare a usarle tutte e tre (osserva Steve Harris) ma non ti preoccupare, dopo un pò diventa automatica la cosa, non dovrai star lì a controllare come le usi.
    Ad imparare a far le cavalcate ci ho messo un pò, la miglior canzone e anche la più diretta per imparare questa tecnica è sicuramente The Trooper.
    Per lo slap se lo vuoi imparare veramente bene ti conviene andare da qualkuno perkè da soli è piuttosto ardua!

12. the_steelhead

the_steelhead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2003

bè anzitutto grazie x avermi risposto.
    cmq la mia domanda l'avevi capita bene.
    però non riesco bene a capire l'utilità di usare 3 dita piuttosto che2.che vantaggi dà?certe cose con2dita non vengono bene?
    sapete se c'è qualche video in cui si vede bene?allora mi dici di provare the trooper?
    grazie ancora :wink:

13. amon

amon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2003

Con tre dita riesci ad adare molto più veloce e senza fare fatica. Le terzine vengono meglio e cavalcare con 2 dita e molto faticoso, finisci the trooper e sei morto :hihi: .

Comunque all'inizio anche io pensavo che bastassero e avanzassero 2 dita, infondo molti musicisti eccellenti ne usano 2, però con tre è tutta un'altra storia, anche se all'inizio è faticoso e per impare bene ci vogliono anni. :ueeee:

14. the_steelhead

the_steelhead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2003

effettivamente ho provato anche canzoni veloci e dopo un pò sentivo le2dita davvero stanche, le terzine dopo un pò che suoni sono un pò una via crucis...
    ah io suono sempre in piedi, devo suonare anche un pò da seduto?
    ma visto che parlavamo di velocità, il plettro in questi casi è meglio?
    finora l'ho usato davvero poco, e non mi trovo un granchè bene, però se mi dite che serve...grazie di nuovo :wink:

15. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Agosto 2003

Beh amon ha già dato la risposta!

Per il fatto di suonare il piedi o seduto....è indifferente, io quando mi esercito a casa sto seduto perkè son pigro, quando provo col gruppo suono in piedi.
    Il plettro..beh anche io lo usavo agli inizi per fare i sedicesimi, dato che con le dita non ce la facevo ancora...dopo che ho imparato a usarle tutte e tre l'ho eliminato.
    Lo uso solo su canzoni che lo richiedono strettamente per avere un buon risultato, tipo Holy Wars dei Manowar e The Disintegrators dei Megadeth.

Condividi questa Pagina