1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gamma Ray

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Hell666, 20 Agosto 2004.

1. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

7 Febbraio 2010

L'ho ascoltato diverse volte, non è un brutto disco, anzi... Ma non mi convince del tutto, colpa molto probabilmente dei miei ascolti (ormai molto lontani dai lidi power :D). Trovo al suo interno una certa linearità per quanto riguarda la struttura delle canzoni. Non dico assolutamente che debbano mettersi a fare avantgarde :P, ma mai come in questo disco sento la mancanza di una canzone complessa ed elaborata come possono esserlo Insurrection, Revelation o Armageddon (per non scomodare altri pezzi storici). Negli ultimi album c'è sempre stato qualche episodio rilevante che a conti fatti differenziava i Raggi dall'essere il classico "gruppo power". Mi vengono in mente, citando i dischi del nuovo millennio: Lake of tears, Damn The Machine, Heart of the Unicorn, Majesty, Blood Religion, Empress, Opportunity... oltre alle altre già citate sopra.

Non so, questo To the Metal mi sembra il classico "disco power" (assolutamente non in tono dispregiativo) nel quale si cerca di valorizzare il ritornello, puntando poco su quello che il resto della canzone può effettivamente dire. La classe c'è comunque, e si sente :).

Molto probabilmente è esattamente quello che volevate dai Rayz, ma personalmente mi ha lasciato un senso di incompletezza, forse più per causa mia (riprendendo la premessa iniziale) che per i demeriti dei tedeschi :)

2. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

8 Febbraio 2010

Invidia;)

Io sto letteralmente adorando quest'album, credo di aver superato la sessantina di ascolti:hihi:

L'unica traccia che skippo tranquillamente perchè con l'ascolto mi è calata sempre più è No need to cry...ormai apprezzo anche To The Metal e Mother Angel, che all'inizio avevo un po' snobbato per diversi motivi, ma la ballatona lagnosa finale proprio non riesco a farmela piacere:grin:

3. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Febbraio 2010

...io invece l'ho già messo in archivio a favore di altri ascolti, è caruccio, godibile, ma niente di trascendentale...quando sono a metà brano (tranne che per le stupende Mother angel e Deadland) skippo già alla successiva...troppa prevedibilità, mancano i colpi "di genio" di un tempo...o magari può essere che 10-15 anni fa lo avrei apprezzato di più così com'è :)

4. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

9 Febbraio 2010

No, è che se ti aspetti 'i colpi di genio', le 'innovazioni' o i 'pezzi da novanta' tipo Powerplant o SoiS non puoi che rimanere deluso:)

Questi sono i Gamma Ray degli anni 2000, tutti e 4 vicini alla cinquantina, quasi tutti con impicci familiari vari, tutti e 4 ormai fanno le cose più con mestiere che con istinto e inevitabilmente sono meno freschi compositivamente. Nonostante tutto ancora spaccano il culo a mezzo mondo:grin:

5. carnage

carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Febbraio 2010

sisi ce lo fanno proprio a fette il culo! :sadic:

6. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

9 Febbraio 2010

Se la tua è ironia, sappi che è alquanto insipida.

...ah, gia, tu sei quello che spara giudizi a la cazzo (probabilmente conoscendo un quinto di TUTTA la discografia dei Gamma Ray) tipo questo qui:
    Che ti piaccia o meno quell'album è buono. Non ha plagi a parte To The Metal stessa. E Kai Hansen il culo lo ha fatto ancora una volta a tutti i suoi detrattori, che sfogano come te le loro piccole frustrazioni di omuncoli sputando invidia e veleno qui e la o postando e commentando video sul Tubo. E tra parentesi, a voler essere malvagi e bastardi, si potrebbero fare altrettanti video di 'plagi' su tre quarti dei gruppi metal attuali...solo che l'invidia colpisce solo i grandi (come spesso è stato anche per Ritchie Blackmore), non le mezze calzette.

E poi, un conto è criticare una cosa COSTRUTTIVAMENTE e CIVILMENTE, un altro è trinciare giudizi senza una minima motivazione.
    Povero piccolo invidioso....:nono:

7. psyduck72

psyduck72
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

9 Febbraio 2010

Accidenti ricordami di non discutere mai con te.... :rotfl::rotfl::rotfl:

Penso di aver consumato le celle di memoria del mio lettore mp3 contenente "to the metal" più lo ascolto e più mi piace.... una piccola parantesi su Empathy, non vi sembra un pezzo preso da Majestic?

Ma una domanda mi sorge spontanea... come ha fatto il buon Kai a convincere Kiske a cantare su un pezzo cosi veloce???

8. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

9 Febbraio 2010

Beh, c'è da dire che il ritornello di All You Need To Know è decisamente happy... sarà per quello :D

9. carnage

carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Febbraio 2010

povero te! :hihi:

10. Yazid

Yazid
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Febbraio 2010

:shutup:....stamo zitti che è meglio....

Grandissimo album, NETTAMENTE superiore a majestic e a NWO....forse un pelo sotto LOTF2 vista l'assenza di un super pezzo alla Insurrection....

In ogni caso le 2 canzoni VERAMENTE somiglianti sono I Want Out e Real World....l'inizio è assolutamente identico.....cmq grandi pezzi entrambi....

H.M.I.T.L.

11. The Windwaker

The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

10 Febbraio 2010

Questo perchè probabilmente non hai mai sentito Out in the Fields di Gary Moore, che è il vero pezzo ispiratore di entrambi. Real World gli assomiglia particolarmente.

12. carnage

carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2010

ah sono SOLO due i plagi sto giro? :hihi: si stiamo zitti che è meglio! :hihi:

13. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

10 Febbraio 2010

ehm... Real World è su Land II

14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso