1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ozzy Osbourne

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Vinnie, 22 Luglio 2005.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

8 Febbraio 2010

cavolo però...
    in questo contest ci sono già troppe canzoni del Black Sabbath.... decisamente...

Non c'era già stato un contest sulla migliroe canzone dei Black sabbath??

2. danipriest

danipriest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Febbraio 2010

Who are you
    A national acrobat

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

8 Febbraio 2010

Ho da poco finito di leggere...

I Am Ozzy, l'autobiografia di Ozzy, scritta in collaborazione col giornalista Chris Ayres, che l'ha aiutato ad organizzare e strutturare il libro.

Il libro scava in profondità nella vita e nella carriera di Ozzy: il madman si racconta con lucida schiettezza, senza tralasciare nulla, neanche i dettagli più scabrosi e gli avvenimenti più controversi.

La prima parte si snoda attraverso la sua infanzia, la sua adolescenza, le sue prime esperienze musicali, e soprattutto attraverso la storia dei Black Sabbath, dalla loro prima incarnazione sotto il nome di Polka Tulk Blues Band fino alla fine della loro prima era, nel 1978, anno in cui Ozzy uscì dal gruppo.

Nel mezzo, Ozzy ci racconta della sua famiglia e della povertà in cui versava; delle sue vicissitudini scolastiche, e dei suoi problemi di apprendimento a causa di ciò che poi avrebbe scoperto essere dislessia e disturbi dell'attenzione; dei suoi atti di delinquenza giovanili, che culminarono in un breve periodo di carcere; delle sue prime esperienze lavorative, dei suoi primi approcci con l'alcool e le droghe, e del suo primo matrimonio.

Per quel che riguarda i Black Sabbath, Ozzy approfondisce minuziosamente gli esordi della band, di come lui, Tony, Geezer e Bill s'incontrarono, e di come, mattone dopo mattone, costruirono ciò che di lì a poco sarebbe diventato uno dei più grandi gruppi della storia del rock. Partendo dai primi concerti, passando per le registrazioni del primo album e di tutti i successivi, Ozzy ci racconta dettagliatamente la vita dei Black Sabbath come band, come unità creativa (spendendo anche parole molto lusinghiere nei confronti di Tony Iommi, del quale ha sempre ammirato il genio compositivo), come gruppo di amici, soffermandosi parecchio anche sulla vita "on the road". Dalle sue parole emergono aneddoti inediti, che non erano mai stati svelati prima, e che danno un quadro ancora più vivido e completo di quella che era la realtà dei Black Sabbath negli anni '70.

Dopodichè, si passa alla carriera solista di Ozzy, a partire dai primi, disperati mesi dopo l'uscita dai Black Sabbath, prima che Sharon Arden (figlia di Don Arden, manager dei Black Sabbath, e sua futura moglie) lo aiutasse a tirarsi su e a rimettere insieme i pezzi. Ozzy si sofferma specialmente sui primi anni '80, ossia il suo periodo con Randy Rhoads: come si conobbero, la personalità gentile e umile di Randy, il suo eccezionale talento con la chitarra, e la genesi di Blizzard Of Ozz e Diary Of A Madman. Nel frattempo, Ozzy racconta anche di aneddoti famosissimi come quello del pipistrello e del monumento di Alamo, in Texas, e di altri meno famosi, e di come nacque la sua storia d'amore con Sharon.

Dopo la morte di Randy, i racconti di Ozzy mettono parzialmente da parte il lato musicale per concentrarsi maggiormente sulle sue continue battaglie contro la dipendenza da alcool e droghe, e di come i suoi abusi lo trasformassero nella persona che non sarebbe mai voluto essere; ancora, ci parla del suo temporaneo ritiro dalle scene nei primi anni '90, del suo ritorno, dei suoi problemi di salute, dell'esperienza con MTV e lo show "The Osbournes" (di cui in parte si è pentito), e di come negli ultimi anni sia finalmente riuscito a vincere le sue dipendenze.

Il libro, per chi è fan di Ozzy, è interessantissimo: mette a nudo lati della personalità del madman che si conoscevano poco, e dalle sue parole traspare un sincero dolore per tutti quei comportamenti che in passato hanno fatto soffrire la sua famiglia e le persone vicino a lui. Ozzy analizza con lucida onestà quelli che sono stati i suoi errori e le sue debolezze, senza mai cercare facili giustificazioni, senza mai liquidare con condiscendenza i suoi eccessi, ed è evidente che oggi, a 62 anni, guardi con occhio molto critico e severo la sua passata condotta. Inoltre, non vengono tralasciate neppure le vicissitudini più controverse della sua carriera, come la bufera piovutagli addosso dopo che il testo di "Suicide Solution" fu accusato ingiustamente di aver portato un ragazzo a togliersi la vita, o le interminabili dispute legali con Bob Daisley e Lee Kerslake.

Ma dal libro traspare anche una persona vera, sincera, dal cuore semplice, che non ha mai dimenticato le sue radici di ragazzo di strada, e che ha sempre cercato di intrattenere il suo pubblico al meglio delle sue possibilità. Ozzy ha avuto davvero una vita fuori dal comune, ma credo che questo libro riesca bene a mostrare l'uomo al di sotto del mito, e a delineare i tratti più umani e concreti di una delle figure più importanti del mondo dell'heavy metal.

Inoltre, i suoi racconti sono spesso divertentissimi, poichè Ozzy in vita sua è stato davvero capace di combinarne di incredibili, e leggendo molti dei suoi aneddoti appare ben chiaro perchè fosse soprannominato "madman", e perchè fosse considerato una rockstar al di fuori degli schemi e al di fuori dei limiti. Certe volte mi sono fatto davvero un sacco di risate!

Insomma, questo è libro è consigliatissimo a chiunque sia fan di Ozzy.

P.S. Io l'ho letto in inglese, purtroppo non è stato tradotto in italiano, e non so se verrà mai fatto.

Ultima modifica: 8 Febbraio 2010
  4. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

8 Febbraio 2010

Voglio che passino:

- A National Acrobat
    - After Forever

5. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

9 Febbraio 2010

Black Sabbath - After Forever
    Black Sabbath - Who Are You

6. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

9 Febbraio 2010

Mi piacerebbe moltissimo leggerlo, certo che interamente in Inglese sarebbe si un buon esercizio ma forse non coglierei al massimo diverse cose scritte, o comunque non riuscirei a seguire come si deve.
    Certo che però se è curato così nei particolari come dici, forse ne vale davvero la pena fare un piccolo sforzo :P

7. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

9 Febbraio 2010

Voto anche io

! A national acrobat
    2) After Forever

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

9 Febbraio 2010

il mio voto
    gets me through
    after forever

9. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Febbraio 2010

Vi ricordo che la fase di spareggi corrente termina stasera alle 18 (e spero che voti qualcun'altro se no andiamo agli spareggi ancora :roll:

10. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2010

la cosa scandalosa è che sul mercato italiano non esiste una biografia ne riguardante ozzy e neppure riguardante i sabbath, quando invece in gran bretagna è pieno! poi ti fai un giro in libreria e cosa ti vedi? libri enormi con biografia e foto sui tokio hotel... -.-

11. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

9 Febbraio 2010

Una su Ozzy in italiano esiste: "Solo Ozzy", di Ken Paisli (che ha una delle copertine più brutte e amatoriali che abbia mai visto). L'ho trovato un libro discreto, ma che fondamentalmente non aggiunge nulla di nuovo a ciò che già si sapeva su Ozzy e sui Black Sabbath. Inoltre ogni tanto l'autore divaga del tutto, parlando di sè o di vicissitudini solo marginalmente collegate alla musica di Ozzy. In mancanza di altro non è male, ma se si vuole davvero sapere qualcosa di più, libri come "I Am Ozzy" e "How Black Was Our Sabbath" sono su tutto un altro pianeta.

12. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

9 Febbraio 2010

Un mio amico fu contattato tempo fa credo da un fan club italiano per scrivere una biografia fatta per bene su di Ozzy in italiano. Se non sbaglio fu proprio l'uscita di questo "Solo Ozzy" che bloccò il progetto, e il suddetto amico mi disse appunto che lui ci trovava poca ricerca e accuratezza in questo libro, e si augurava di non perdere questa occasione.
    Me lo auguro anche io, perchè in tal caso la copertina del libro è mia :happy:

13. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Febbraio 2010

Io direi che anche se il termine era oggi alle 18, visto che ci sarebbe ancora uno spareggio, proseguiamo questa fase a oltranza, finché qualcuno che non ha votato vota o qualcuno cambia il suo voto ;).

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

10 Febbraio 2010

Ce lo siamo chiamati :D

Ozzy Osbourne: in uscita libro per Tsunami Edizioni - TrueMetal.it

15. alessio73

alessio73
    Expand Collapse