1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2010

Capolavoro. :hihi::hihi::hihi:

2. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Febbraio 2010

Un ottimo modo per riempire il sound sopratutto in ritmiche con distorti non eccessivi è l'uso dei rivolti: che non sono altro che uno stesso accordo suonato usando come prima nota la quinta, la terza ecc... dell'accordo principale.
    es: se un chitarrista suona un Sol in power chord (quindi in sostanza prende Sol, Re, Sol) tu suonerai un'altra triade cominciando dal Re ( Re, Sol, Re)
    nella teoria non sono una cima quindi perdonami se mi spiego male, comunque se ti studi un po questo aspetto ti si apre un piccolo mondo

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Febbraio 2010

Ma per i bicordi non ci sono rivolti. O meglio, anche se li suoni, hanno lo stesso sound dell'accordo originale, senza il basso.

Comunque ti si apre un mondo gigantesco, che ti amplia la mente in una maniera incredibile: Stefano Testa, le due chitarre possono fare tutto quello che vogliono (sempre in base alle regole dell'armonia). Prendi come esempio canzoni dei, ad esempio, Rolling Stones o i grandi gruppi rock: due chitarre registrate che si intrecciano, o si scambiano, etc. ;)

4. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

7 Febbraio 2010

Ecco, gli Stones! Ebbravo raffo, me li stavo per dimenticare :shock:
    Di recente mi sono riguardato Midnight Rambler... Richards accordato in open G, Taylor in E standard e giù a macinare riff blues spettacolari...

5. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

8 Febbraio 2010

Ispirato da McLaughlin e Les Paul ho iniziato a piazzare qualche piccolo sweep nelle mie improvvisazioni... Niente di speciale (non ancora eheheh), però riuscire a fare un arpeggio di 4 note ascendenti o discendenti prima di cominciare un fraseggio in tremolo picking mi piace un sacco, è un ottimo modo per collegare parti lente e melodiche a quelle più shreddose. E con la Les Paul settata con i due pick up combinati senza distorsione è uno spettacolo, idem sull'acustica (sto provando per un unplugged col mio gruppo)... Non vedo l'ora di iniziare ad esercitarmi con la distorsione e il pick up del ponte :headbang:

Ora che ci penso, mi è venuta in mente una domanda, un po' niubbosa, ma comprensibile se si ha poca dimestichezza in terminologia...
    Qualè l'esatta differenza tra alternate picking e tremolo picking?
    Mi sono fatto un'idea secondo la quale il primo consiste nel plettrare le note in maniera alternata su tutte le corde, il secondo nel "limitarsi" a plettrare le note in maniera alternata su una sola corda, stile chitarra surf (Misirlou di Dick Dale :headbang:) o mandolino (nell'unplugged per fare qualche melodia easy ci sta da Dio, anche perchè suoniamo con tre chitarre e ci stiamo sforzando il più possibile di ottenere dinamiche interessanti, sia in termini di pennata per lo strumming sia in termini di note suonate dal singolo strumento :sbav:), ma visto che sono ignorante dentro volevo chiedervi conferma...

6. GTOnibaku

GTOnibaku
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2010

mmm a quanto sapevo il tremolo picking(usato anche sulla classica tra l'altro)consiste nel plettrare il più veloce possibile e in modo continuo una nota,usando la plettrata alternata e,correggetemi se sbaglio,credo sia solo su una corda,l'alternata,appunto come dicevi,consiste nella plettrata alternata delle note su varie corde però...spero di aver "snebbiato"i tuoi dubbi XD...ora invece avrei una domanda per voi,oh sommi zeus shredders,avreste qualche consiglio da darmi per quanto riguarda" You don't Remember" di Malmsteen?mi sono messo da un 15 minuti circa a impararla e la parte ritmica la so tutta,per quella solita sarebbero ben accetti dei consigli, o anche sulla canzone in generale,anzi,sarebbe ancora meglio:D aspetto vostri pareri miei lord...:demon:

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Febbraio 2010

In realtà io non ho mai sopportato questo definire "tremolo picking" come tecnica.

E' una plettrata alternata, solo che anzichè fare più note ne fai una plettrandola per quanto serve, per poi cambiare nota facendo lo stesso. Non è una tecnica, è un "modo" (non so come spiegarlo). Lo si trova sugli spartiti di musica classica o barocca... come dire "accento debole che diventa sempre più forte" (non so fare il simbolo sul forum :hihi:).

Sbaglio, è vero, ma mi sembra una forzatura: è come dire "quel gruppo fa rock psico jazz cantautoriale con influenza beat-blues islando/groenlandese contornata da un folk fusion ed impepata di cozze". :hihi: Cioè, per me inutile :hihi:

8. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Febbraio 2010

E' molto che non scrivo una cosa seria in questo topic, ricominciamo stanotte :D

Devo dare ragione a raffo, odio tutte queste ridicole complicazioni, ormai sembra che chiamare ogni tecnica o stile con termini strani sia più TRVE.

Ci manca solo che tra poco cominceremo a parlare così:

"Hey, mi sono fatto una nuova guitar con bridge floyd rose, il model esatto è super axe of metal straight from the dugeons of hell"

Ma per favore...

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

13 Febbraio 2010

Effettivamente la mia domanda nasceva da un'idea simile, perchè alla fin fine nemmeno io vedevo tutta 'sta differenza :hihi:

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Febbraio 2010

L'unica cosa che mi da fastidio è "tremolo picking". E' il tremolo e basta, quel "picking" che viene dopo fa sembrare come se fosse una tecnica in se... :hihi:
    Non dirò mai e poi mai "tremolo picking". :nono:

11. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Febbraio 2010

Ma.... "plettrata alternata molto veloce"? :D

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

14 Febbraio 2010

Qualcuno mi può spiegare cos'è il palm mute?

13. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Febbraio 2010

Il palm muting consiste nello stoppare le note che suoni con il palmo della mano destra, producendo un suono smorzato e, volendo, aggressivo :)

Non so se la mia spiegazione è chiara però

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

14 Febbraio 2010

Ora provo

15. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Febbraio 2010

Ma devi tenere il palmo sulla corda che suoni MENTRE suoni eh ;)

Condividi questa Pagina