1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Che importanza hanno i testi nel metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Asperger, 4 Febbraio 2010.

1. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

6 Febbraio 2010

Per carità, niente da dire, ma secondo me ti perdi alcune perle. Penso, ad esempio, ai testi di Chuck, di Quorthon o dei Metallica in generale.

Vorrei fare un esempio di quello che intendo come "testo componente aggiuntiva che migliora la qualità di una canzone".

Bathory. Blood Fire Death. Canzone epica, indescrivibile. Quando l'ascoltai per la prima volta corsi subito a leggere il testo. E che cosa posso dire... la mia ammirazione aumentò ancora di più. Che parole, epiche quanto la musica... mi hanno soddisfatto in toto. Leggere un testo meno ispirato, senza dubbio, non mi avrebbe certo rovinato la canzone, ma l'avrebbe resa meno incisiva, meno completa.

Tk :demon:

2. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

7 Febbraio 2010

secondo me sono importanti. Nel senso che, se i testi sono bellissimi e sono associati a delle musiche altrettanto belle allora li tengo in considerazione e diventano fondamentali...se i testi fanno schifo e la musica è ottima posso comunque chiudere un occhio.
    Discorso differente per i concept album in cui il testo diventa fondamentale

3. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

7 Febbraio 2010

:shock:

:sadic:

4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

7 Febbraio 2010

in effetti... la voce di faber è una delle più belle che conosco :love:

5. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2010

Però, voglio dire, spesso (non sempre) dietro un testo c'é anche molta mentalità della band, il suo modo di pensare, di vivere, ecc. Se ti fermi solo alla musica in sè il tuo discorso funziona, ma se vuoi penetrarla a fondo allora dovresti interessarti di più, anche al testo, a volte.

Ma poi... un minimo di curiosità delle cazzate che scrivono i tuoi "idoli" non l'hai mai avuta? :hihi:

6. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Febbraio 2010

Non è detto, specie nel metal ci sono tanti testi e tanti gruppi che scrivono i testi che scrivono solo per provocazione. Anche se non è un testo, mi viene da pensare ai Darkthrone, che prima hanno scritto dietro i loro dischi "black metal ariano norvegese", per poi far subito marcia indietro dicendo che non sono nazisti ne antisemiti...:)

7. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

8 Febbraio 2010

Guarda a me semplicemente non interessa andare al di là della musica, quindi sono curioso e mi spingo oltre, solo nei limiti di essa.Per questo mi piace molto la musica strumentale o comunque quella dove gli strumenti sono predominanti,perchè vuole dire che il gruppo ha scelto questo modo per "comunicare" e a me piace scoprire cosa e come lo fanno.

8. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

9 Febbraio 2010

Io sono madrelingua inglese e italiano e parlare "in generale" dei testi del metal lo trovo un po' troppo fuorviante. Mi spiego, personalmente non riuscirei ad ascoltare un brano senza capirne le parole ma allo stesso tempo se alcuni testi sono veramente ben fatti (mi vengono in mente i Metallica - a parte Kill'em All -, o gli Anthrax o anche molti testi dei Maiden) altri invece mi imbarazzano però la prendo in ridere e li ascolto solo per il "suono" che producono e nient'altro, del resto la maggior parte dei metalheads in GB o in USA fa così. Se mi ascolto i Danger Danger che mi urlano "ficcatelo dentro baby, senti com'è lungo" non vado certo a criticarli, sono una r'n'r band e dopotutto se il r'n'r non parla anche di sesso chi lo dovrebbe fare? Qui in Italia si scomodano sempre i cantautori o cose del genere. Per me è un paragone che non regge. I cantautori hanno i testo come base di tutto e tutti i loro ossimori, metonimie e altre figure retoriche ci stanno benissimo - fa parte del genere ma non li giudico superiori a un testo degli AC/DC che parlano delle tette che ballano o di Bon Scott che si prende la gonorrea scopando. Sono due cose diverse ed entrambe rispettabili, anzi ad essere sincero preferisco gli WASP e il loro "scopo come una bestia" - non avete idea di cosa significhi essere in Inghilterra ad un concerto di Blackie con 3000 persone che urlano sbavando "I fuck like a beast", una vera e propria liberazione, una cosa del genere in Italia non l'ho mai provata.

9. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

2 Maggio 2010

I testi li leggo sempre xkè voglio conoscere totelmente la canzone che sto ascoltando però quando ascolto metal estremo a volte ,dopo aver dato uno sguardo veloce ai testi, cerco volutamente in un secondo tempo di non farci caso xkè purtoppo cozzano spesso con la mia sensibilità e la mia indole.Per esempio se sto ascoltando Pleasure to Kill dei Kreator i testi anche se li ho letti non li considero proprio xkè personalmente mi farebbero sentire un folle omicida, e la cosa mi ripugna quindi mi lascio solo trasportare dalla musica, dalla sua energia e dal suo impatto complessivo .Stessa discorso per i testi a sfondo satanico( per fare un esempio i primi 2 album dei morbid angel: altars e blessed li adoro alla follia ma i testi nel mio inconscio faccio finta di non capirli ).

10. Ace Of Spades

Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2010

Non capisco come fate ad ascoltare metal senza ascoltare o incuriosirvi dei testi, ma vabbè.
    Per me il testo di una canzone è il 50% di essa: lo analizzo, cerco di capirlo, dall'heavy al black metal.
    Piacciono particolarmente i testi violenti, o magari con argomenti "tabù" e sconci, proprio perchè permettono di analizzare aspetti che in un modo di vivere regolare verrebbero trascurati.
    Ho analizzato testi di bands come Nokturnal Mortum proprio perchè rientrano pienamente in questo ambito: non li condivido ma cerco di capire il perchè un compositore dice quello ed il modo di dirlo.
    A volte non capisco come ci si possa "spaventare" di fronte ad un testo come "Pleasure to Kill" dei Kreator, che tralatro è anche abbastanza stupido, certi comportamenti mi suonano come "critico i mass media, ma poi sono come loro" :P...
    Se una canzone non ha un bel testo, beh...cerco di passarci sopra, la ascolto come canzone in sè, ma poi ammetto che non è lo stesso, non mi fa lo stesso effetto, e rischio di dimenticarmene e soprattutto dopo molto meno tempo...quanto alle canzone con testi flosci, non le ascolto ma almeno cerco di capirne il significato.
    Insomma, per me il testo ha il suo impatto in una canzone, in ogni genere, metal o non metal.

11. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

3 Maggio 2010

Per me non contano nulla. Non leggo mai i testi, e non solo per il fatto che capisco poco l'inglese

12. Svartedal

Svartedal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Maggio 2010

Dipende dal gruppo che sto ascoltando. Senza ombra di dubbio.
    Ad esempio:
    se ascolto black il testo è fondamentale, perchè rivela qualcosa;
    se ascolto gore grind o qualcosa così non mi sforzo nemmeno di cercarlo dato che mi basta leggere il titolo per capire che sta parlando di escoriazioni cutanee o robe del genere.

13. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

3 Maggio 2010

è dai tempi in cui ascoltavo korn e slipknot che non bado molto ai testi, semplicemente perchè pensai, erroneamente, che tutti i testi delle canzoni metal fossero mediocri come quelli di quelle due band :rotfl: :nono:

Ma ancora oggi diffido dal leggerli, temo che le mie canzoni preferite possano avere un testo ridicolo :cry: :rotfl:

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

3 Maggio 2010

mh si è brutto quando succede (leggasi: il testo di Burn dei Deep Purple :() ma quando invece una canzone che ti piace ha anche un testo che ti piace / che rispecchia qualcosa di te / altro con la canzone in questione si crea un legame unico (leggasi: The Idol :love:)

:)

15. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

3 Maggio 2010

anche a me succede spesso di andare matta per una canzone, ne cerco il testo e non solo si rivela deludente ma a volte è anche totalmente diverso dall'idea che mi ero fatta di quel pezzo.

Condividi questa Pagina