1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Europe

Discussion in 'Hard Rock - AOR' started by BloodyEly, Oct 2, 2003.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Feb 6, 2010

Eh infatti credo proprio che sia per questa somiglianza al sound americano che mi piace molto quel disco !

:hihi:

2. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2010

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Feb 6, 2010

YouTube - Just the beginning europe

certo che Kee è pure un bravo cantante...sentite i backking vocals. Comunque ottimo live, il basso è micidiale, peccato per la qualità scarsa

4. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2010

Kee fa cagare, e' ottimo per i cori ma come cantante e' stonato come una caMpana...ora non esageriamo dai....meglio Norum come cantante.

5. kee85

kee85
    Expand Collapse
    Member

Feb 6, 2010

Tornando al discorso chitarristico... chi ha detto che a parte le scale Norum è più tecnico di Kee non capisce nulla di tecnica chitarristica.
    Kee Marcello è nettamente più complesso/completo di Norum a livello tecnico.
    Che poi a Norum non interessi sviluppare la tecnica... beh è un altro discorso.
    Pezzi come il "volo del calabrone" Norum se li sogna.
    Kee utilizza Tapping, Sweep picking, parecchi salti di note, ha una pennata alternata (le scalate) estremamente precisa e pulita, i legati...
    Norum non usa queste tecniche... e quando ci prova ottiene comunque risultati diversi da Kee.
    Kee ha sempre fatto i solo di Norum (già nel suo primo tour con gli Europe nel TFC tour '87) e li ha eseguiti pari pari a quelli incisi da Norum... poi va a gusti sentire il feeling e il suono che aveva... però Norum non ha mai eseguito un solo pari a quello eseguito da Kee.
    Inoltre tecnicamente Norum ha avuto una involuzione, sicuramente voluta per il suo cambio di gusto e stile, ma se vedete il live del 1986 (quello su dvd) noterete quanto era più bravo tecnicamente.

La diavoletto è molto più agibile sui tasti alti che una Les Paul... la forma del corpo infatti permette al pollice di andare più in alto sul manico rispetto alla Les Paul... poi certo... Kee Marcello ha suonato Superstitious anche su una Les Paul...

Il mio nick name è kee85, si capisce ovviamente chi sia il mio chitarrista preferito... ma non sono influenzato da ciò... soprattutto sul lato tecnico... infatti reputo Kee un grande virtuoso, ma ci sono altri chitarristi che sono molto,ma molto più virtuosi di Kee... (Kiko Loureiro per citarne uno)... cerco di essere obiettivo...

6. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

Feb 7, 2010

si norum ha una voce splendida..

7. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2010

Si Prisoner sono daccordissimo con eury...anch'io lo adoro logicamente ma si sente che erano troppo costretti a quel sound, basti sentire tutte la demo mai uscite che sono quasi tutte di quel periodo...la produzione di quell'album (a mio parere la migliore di Beau Hill) non vi ricorda la produzione dei primi album dei Mr.Big fatta dal mitico Elson?...a mio parere sono identiche e questo sottolinea come Pip abbia totalmente tolto la tastiera...

8. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2010

Per quanto riguarda la voce di Kee, beh dai non è stonato ma non paragoonabile a Norum che da Face the Truth a mio parere si è fatto inseganre qualcosa dal maestro Hughes...senti eury prova a chiederglilelo quando lo senti ok?:grin:

9. Meat Loaf

Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

Feb 7, 2010

Io preferisco Norum mille volte come voce rispetto a Marcello:applause:,non so' se Kee sia migliorato negli ultimi anni ma ho visto parecchi concerti in dvd e da quello che mi ricordo era parecchio stonato :sgrat:.

10. Kee 74

Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 7, 2010

8-]8-]8-]8-]8-]8-]8-]8-]
    Hai detto esattamnete quello che penso anch'io.

Anch'io con il nick name di Kee74 sono un grande fan di Kee, e trovo che sia uno dei migliori chitarristi in circolazione.
    Oltre a Kee comunque trovo siano molto validi Van Halen, John Petrucci, Richie Blackmore,Steve Lukather...
    John Norum a me piace molto, però mi fa inca..... perchè potrebbe fare molto di più!!
    Io continuo a dire che non si applica abbastanza, si è fossilizzato.
    E dire che di soli fantastici, ne ha tirati fuori in TFC, vedi, TFC, Heart Of Stone, Times Has Come, Ninja, Carrie.
    Negli ultimi album quali sono i soli significativi? (non che sgli assoli siano fondamentali, sia chiaro)
    L'unico è Devil Sing The Blues. (magnifico!)
    Gli altri non hanno lasciato il segno.
    Come voce nettamente meglio John di Kee!!
    Io trovo che John sia nettamente più creativo nei sui album, che in quelli degli Europe.
    Al contrario di Kee, che è molto più creativo negli Europe, e forma con Joey una coppia di songwriter straordinaria!!!

11. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2010

Straquoto...ha una marcia in più, è puro sentimento...si sente che l'ha buttato fuori al momento e non era nulla di studiato...quello si che è un assolo...perfetto come finale

12. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

Feb 7, 2010

norum mi piace ancora nei suoi assoli..

13. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 8, 2010

Ci metto il suo di in my time.

14. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

Feb 8, 2010

sisis pure io..

15. helper

helper
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 10, 2010

Io, oltre a quelli citati, recupererei Aphasia (del Norum storico) e menzionerei gli assolo di Run with the angels (veloce, tecnico e originale) e di Last look at eden (melodico vecchia maniera) del Norum di oggi. Parliamo sempre di un guitar hero tuttora in gran forma (almeno creativa).

Share This Page