1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

6 Febbraio 2010

guarda io da quello che so e che ho studiato la differenza tra religione e filosofia è proprio la mancanza nella filosofia di verità rivelate.
    di per se la filosofia pura non ha in se la pretesa di essere verità quanto quella di CERCARE la verità, dopo, come ho detto, nel cristianesimo puoi trovare ragionamenti e quant'altro ma di fatto avendo esso una figura leader, un'istituzione forte e così via, una persona appartenente a questa religione nei suoi ragionamenti non va mai a mettere in dubbio i dogmi che l'ìstituzione propone proprio perchè come hai detto secondo lui sono verità RIVELATE e indiscutibili.
    Questo secondo me non è filosofia, e se dopo mi darai che anche i cattolici si fanno domande e si mettono in discussione io ti posso dire si, lo fanno in quanto persone con la loro individualità, ma questo non fa parte della loro religiosità

2. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

6 Febbraio 2010

Il discorso che dici è, per non pochi versi, legittimo. Il punto è questo: per il cristiano il cristianesimo è filosofia nel senso che è la vera filosofia in quanto la Sapienza incarnata è Cristo. La filosofia precedente era una sorta di preludio alla Rivelazione.
    In ogni caso anche il cristiano non smette di cercare la verità e tendere ad essa in quanto Dio, che è inesauribile, non può essere mai posseduto totalmente.

Edit: Le verità della fede (dogmi) non sono proposti dall'istituzione (nella mia visione, e non solo la mia, il senso primario della Chiesa non è di essere istituzione ma di essere sposa di Cristo e suo corpo mistico, famiglia dei battezzati) ma sono rivelate da Dio stesso, per questo che non ha senso dubitare di esse in quanto Dio è Verità.

Ultima modifica: 6 Febbraio 2010
  3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

6 Febbraio 2010

Può essere anche se non so quanti cristiani vivano il cristianesimo in questo modo così filosofico come dici.

Cmq bella discussione, sul serio:).

4. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Febbraio 2010

Platone non cerca la verità. La fa calare dall'alto.

Hegel non cerca la verità. La fa calare dall'alto.

Non tutta la filosofia è Socrate.

Cheers,
    Naerior

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

6 Febbraio 2010

tu puoi dire a Platone o Hegel che non sei daccordo
    non so se un cattolico possa fare lo stesso col papa.

6. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Febbraio 2010

Secondo Feuerbach, è stato l'uomo a creare dio ipostatizzando certe caratteristiche... Possiamo dire che dio è a immagine e somiglianza dell'uomo?

7. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

7 Febbraio 2010

Dev'essere questo il motivo per cui Platone ed Hegel non avevano imperi finanziari sotto il sedere mentre il Papa sì. [​IMG]

Sono d'accordo con Naerior comunque, la filosofia presenta dei ragionamenti articolati in modo logico, ma che partono sempre e comunque da concetti opinabili che vengono elevati al ruolo di verità assolute. L'unica differenza fra filosofia e religione è una certa dose di immobilismo in più da parte di quest'ultima per quanto riguarda i dogmi, più difficili da mettere in discussione rispetto ai ragionamenti filosofici nonostante la loro palese assurdità (prova ne sia il fatto che la filosofia occidentale ha avuto un complesso percorso di evoluzione nei secoli, mentre molti cristiani sono ancora convinti che una donna possa partorire rimanendo vergine). Questo, a mio avviso, è dovuto al fatto che la filosofia si avvale della ragione per spiegare il naturale, mentre la religione tende a bollarlo a priori come sovrannaturale quando non si può comprendere nell'immediato.

In definitiva c'è qualcosa di umanamente inesplicabile nella vita, ed è proprio per questo che ognuno di noi ha il dovere morale di cercare una risposta. Per quanto mi riguarda, come già detto in passato, sono più attratto da correnti di pensiero che esaltano la ricerca e il ragionamento individuale piuttosto che da religioni o filosofie che pretendono di avere una risposta universale a tutto (e che tanto poi si rivela essere incomprensibile all'uomo per definizione). Sostanzialmente in presenza dei ...... in un compito la risposta è a piacere. :grin:

8. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2010

non c'è NULLA che non va..se fosse vero ;)

il fatto è che sono proprio le caratteristiche di Bontà, Amore, Giustizia che sono state date dall'uomo a Dio.
    Se tu mi dici che Dio ha creato l'uomo a sua immagine, io ti dico che l'uomo ha caratterizzato Dio a sua immagine.

infatti non ho mai detto che sia netto. Io Sostengo sia semplicemente incommensurabile.

ah bè..allora devi prenderti un paio di occhiali :), perchè io amo l'uomo in quanto meraviglia assoluta (come tutta la natura)..ma tendo a considerarlo per quello che è (o sembra) veramente..non precludo nulla a l'uomo..ma nemmen lo innalzo a priori.

è questo il punto fondamentale. Quando ti ho scritto che non volevo infognarmi in inutili discorsi non è che non considero valide le tue argomentazioni, ma semplicemente ragioniamo su strade parallele che partono da assunti opposti:

per Rover le sacre scritture sono divine e foriere di verità

per Elnarion sono antichi testi umani senza un valore divino.

a questo punto per quanto giusti possano essere i ragionamenti di entrambi, ci porteranno sempre a conclusioni diverse..è come la filosofia..ogni filosofo si fa delle gran pippe..ma il punto di partenza è sempre un assunto arbitrario, condivisibile o meno.

9. artemistha

artemistha
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2010

Se così fosse sarebbe fantastico

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

7 Febbraio 2010

Si, può farlo. Gli insegnamenti del Papa sono considerati infallibili sono se proclamati ex cathedra: inoltre i dogmi sono stabiliti dai concilii, da un insieme di persone riunite (sotto l'azione dello Spirito Santo) e non dal solo Papa. Il Papa non è il padrone o il dittatore della Chiesa ma è il servo dei servi. Come ogni altro uomo, di chiesa e non, ha le sue opinioni e le sue visioni, che non sono necessariamente assolutamente vere e giuste, ma senz'altro autorevoli. In ogni caso nella Chiesa non esiste un'unica linea dettata di volta in volta da un'unica persona, ma una pluralità di visioni e di modi di essere cristiani.

@Elnarion: Quello che non capisco è che tu parli di percorso spirituale, di divino e poi dici che Dio è una invenzione dell'uomo. In poche parole: chi è il tuo Dio? Esiste per te un Dio? Chi ha creato l'uomo e l'universo e perchè? Altrimenti mi sembra che parliamo dell'aria fritta

Come puoi essere certo che non lo sia?

Ultima modifica: 7 Febbraio 2010
  11. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2010

uhm..Rover..sento puzza di cane che si morde la coda..non ricominciamo eh? io non ho detto che l'uomo ha inventato Dio..ma che l'uomo lo ha caratterizzato, riflettendo nella sua idea perfetta le proprie caratteristiche (imperfette).

per la stessa ragione per la quale tu sei certo che lo sia..perchè lo sento..ma la differenza sta che io sono pronto a mettere in discussione il significato che io do alle mie sensazioni spirituali..il cristiano no, crede di aver raggiunto la verità.punto

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

7 Febbraio 2010

Direi meglio, è la Verità che ha raggiunto l'uomo. La nostra fede è sempre una risposta, chi inizia per primo è sempre Dio, la Rivelazione è un suo atto, non un atto umano.

A questo punto vorrei conoscere meglio il tuo punto di vista su queste questioni. Se rifiuti del tutto la Rivelazione come puoi pensare di conoscere qualcosa di Dio? Vedo una grande contraddizione nel tuo pensiero: da una parte dici di voler conoscere il divino, dall'altra nello stesso momento tu stesso ti condanni da solo a rimanere lontano ed estraneo a Lui.
    Esiste Dio? Chi è? Quali caratteristiche ha secondo te? Cosa fa e perchè?

Ultima modifica: 7 Febbraio 2010
  13. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2010

infatti io NON POSSO conoscere Dio

ma non è affatto una contraddizione. tu sei legato appunto ad una visione antropocentrica dell'universo, con l'uomo figlio prediletto di Dio. io non pretendo di conoscere il divino, esso è TROPPO per l'uomo, il quale contiene appena un tizzone ardente della sua vastità...anche il solo fatto di chiamarlo Dio (sostantivo maschile singolare) è una limitazione propria dell'uomo.

1- si, e la mia risposta è sia spirituale che razionale

2 - non ne ho nessuna idea, posso immaginare solo che tale entità sia al di fuori di ogni nostra prospettiva, tranne che per l'infinitesimo in cui ci tange (la nostra realtà percettiva, e la nostra coscienza)

3 - non so cosa faccia e perchè, spiritualmente sono arrivato al punto che egli sia la volontà motrice prima, la fonte dell'essere e di tutto ciò che è.

aggiungo che il fatto che non possa conoscere Dio non mi rende solo, forse addirittura più partecipe di coloro i quali vivono spiritualmente isolati nella bolla artificiale della religione umana.

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

7 Febbraio 2010

Ti sei spiegato ma proprio non capisco. Pensare che esiste un Dio che ha creato noi e l'universo e poi non poterlo conoscere mi sembra una cosa di cui non riesco a capire il senso.
    Ti chiedo: se questo dio di cui parli non ci fosse cosa cambierebbe per te? Io immagino niente e dunque è tutto un grande boh

15. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2010

lo so, è proprio perchè, come ti ho detto, siamo in viaggio su due binari paralleli.

non lo so..resta il fatto che per me Dio è INEVITABILE..quindi il problema non è posto.

questo è poco ma sicuro (e forse proprio questo mistero rende la vita così bella)!

Condividi questa Pagina