1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blues, jazz, soul, swing

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Maggio 2006.

1. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

14 Dicembre 2009

erano stati già segnalati entrambi su un altro topic (quello della Fusion se non ricordo male),comunque sono due band incredibili.

Degli Screaming Edless T. è da avere assolutamente l'omonimo del '95:musica molto particolare,molto contaminata e suonata da musicisti mostruosi (vedi Mayer alla batteria e il citato Fuze alla chitarra).
    Riguardo la voce,secondo me si ispira un po' troppo al maestro Stratos e sinceramente oltre a comunicarmi molto poco e al fatto di saper cantare su tonalità assurde,non mi esalta molto.Però va beh,tanto c'è la musica :hihi:
    Mentre riguardo lo stile di Fuze,per me è davvero spettacolare! Originale,riconoscibile e molto efficace.

Della pianista Uehara consiglio invece il disco del suo progetto Sonicbloom,Time Control:qui siamo su territori praticamente fusion e anche qui abbiamo una formazione incredibile.Un disco per amanti della musica strumentale fatta come si deve.

Ultima modifica: 1 Gennaio 2010
  2. FuckingHostile

FuckingHostile
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

25 Dicembre 2009

Grandissimo Coltrane A Love Supreme e Giant Steps :Q____
    Di jazz adoro Cannonball Adderley e il suo quintetto(di tutto rispetto tra l'altro, ha suonato insieme a Coltrane e Miles Davis). Consigliatissimi Somethin Else e Quintet Live in Paris (YouTube - Cannonball Adderley Bohemia After Dark ) se questa non è classe :D
    Poi che dire, vabbè l'immancabile Miles Davis con Kind of Blue e anche Dizzy Gillespie e Charlie Parker meritano parecchio.
    Poi c'è anche l'immenso Oscar Peterson, Art Blakey&The Jazz Messengers e il vecchio Sonny Rollins ( che diamine ci ha danto dentro come un ragazzino al Roma Jazz Festival, spettacolare )

Ultima modifica: 25 Dicembre 2009
  3. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2009

Cannonball è un Dio! Ha dato vita ad uno dei più belli dischi di Bossa Nova di sempre, secondo me, ovvero "Cannonball's Bossa Nova", in cui è coadiuvato dal Bossa Rio Sextet di Sergio Mendes. Album sottovalutatissimo, invece credo sia l'esempio più intrigante di unione tra Bossa e linguaggio Jazz di stampo americano, perchè mentre la maggior parte degli americani che si cimentavano con la Bossa (Baker, Getz etc) arrivavano dal Cool, molto affine con il linguaggio della Bossa, Cannonball metteva tutta la vena aggressiva del Bop e dell'Hard Bop, e questo rende la "sua" Bossa pressochè unica. Suggerirei anche il live "Mercy, Mercy, Mercy", in cui c'è anche Joe Zawinul. Un live molto "soffuso".

4. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2009

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

28 Dicembre 2009

semplicemente immensi..del loro disco d'esordio ne avrò parlato una ventina di volte nel corso degli anni su questo portale:D..per me uno dei capolavori della scorsa decade

6. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

6 Febbraio 2010

Mi sono imbattuto in questo topic e ho letto tutte le dieci paginette fin qui. Non ho ancora visto se ci sono altri topic sul jazz o sulla fusion però così mi pare un pò dispersivo. Cmq una cosa...Racing with the Devil on a Spanish Highway di Al Di Meola :pray: non l'hanno rifatta i Quiet Riot bensì i grandi Riot nell'album The Privilege of Power. Mark Reale rules!
    Per chi apprezza la chitarra mi sento intanto di consigliare Truth in Shredding by The Mark Varney Project [Mark Varney è produttore e fratello di Mike fondatore della Shrapnel Records, etichetta che ha lanciato le carriere di Vinnie Moore,Tony MacAlpine,Paul Gilbert,Jason Becker,Greg Howe, Richie Kotzen,Marty Friedman]. Beh in Truth in Shredding vi suonano Allan Holdsworth e Frank Gambale!! CAPOLAVORO! Gambale ho visto che è stato già menzionato scorrendo le pag del topic...Holdsworth è uno dei più grandi chitarristi viventi [molti nomi noti spariscono di fronte a questo immenso artista] e più avanti, oltre a provare a darvi altre chicchette, butterò giù una piccola retrospettiva su questo mitico chitarrista!;) Intanto godete...ho trovato solo questo purtroppo perchè avrei voluto mettere un'altro pezzo ma va bene pure così direi8-] Holdsworth inconfondibilmente fa il secondo assolo...:sbav:
    YouTube - Allan Holdsworth & Frank Gambale - Rocks

Ultima modifica: 6 Febbraio 2010
  7. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

6 Febbraio 2010

Ho appena recuperato "Chester & Lester", di Chet Atkins e Les Paul...
    Tre parole: Oh-mio-Dio!
    Due chitarristi geniali e uno stile che ha fatto scuola (Atkins con i suoi sweep, antecedenti addirittura a Gambale a livello storico, e il suo finger picking che poi avrebbe influenzato Knopfler e un'intera generazione di chitarristi country; Les Paul coi suoi fraseggi puliti e precisissimi in cui si intravedono già le possibilità di un sound leggendario: vibrato da paura, lick immediati e apparentemente semplici, Jimmy Page & company devono aver studiato a lungo le lezioni impartite dal creatore ominomo del loro strumento preferito).

NB: il disco è degli anni '80, ma tutti i pezzi registrati, fedeli agli arrangiamenti originali, sono di trent'anni prima, da cui i miei riferimenti a musicisti antecedenti all'uscita del disco come Page o Knopfler.

8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

6 Febbraio 2010

Les Paul :sbav:

9. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Febbraio 2010

dai un'occhiata qui http://www.truemetal.it/forum/laltra-musica/31989-fusion.html ;)

comunque grandissimo album,così come il successivo e secondo progetto di Mark Varney,Centrifugal Funk, in cui ci suona tra gli altri anche Shawn Lane :pray:

10. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

6 Febbraio 2010

Grazie per la dritta, andrò sicuramente a spulciare su quel topic!;) So del secondo progetto di Mark Varney ma nn l'ho mai ascoltato...ti piace più del primo? Mi pare di capire che Lane ti piace molto...

11. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Febbraio 2010

Il secondo non è male,sempre una delizia per gli amanti della chitarra (oltre a quelli citati c'è anche il grande Brett Garsed) e secondo me è meno "ostico" del primo, perchè se Truth era propriamente fusion Centrifugal è più funkeggiante.Poi anche questo è fondamentalmente un album di cover..

YouTube - MVP (The Mark Varney Project) - Hey Tee Bone
    l'ordine dei soli dovrebbe essere Garsed - Lane

Riguardo Lane,si, è uno dei miei artisti preferiti e proprio con questo album Varney ha voluto "presentarlo" al mondo,dopo averlo scoperto...minchia è stato il briatore della chitarra! :hihi:

12. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

6 Febbraio 2010

Grande pezzo funkeggiante con un Shawn Lane stratosferico per gusto e velocità...devo approfondire questo artista (R.I.P.) che conosco solo per il fatto di aver suonato giovanissimo negli Black Oak Arkansas di quel pazzo scatenato di Jim Dandy! Sapresti consigliarmi qualcosa di veramente fico?
    Anche Brett Garsed è molto bravo...possiedo Uncle Moe's Space Ranch in cui suona con T.J. Helmerich Gary Willis Dennis Chambers e Scott Kinsey. Si tratta di un grande album di fusion sperimentale e se ricordo bene in un pezzo ci suona pure Virgil Donati!

13. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

7 Febbraio 2010

beh di Lane procurati subito i suoi due album solisti nonchè capolavori strumentali: Power Of Ten e Tri-tone Fascination

due album in cui il chitarrista,o meglio l'Artista, tira fuori tutta il suo talento compositivo suonando non solo la chitarra ma anche il pianoforte,basso,batteria..e componendo brani magnifici tipo:

YouTube - Shawn Lane - "The Way It Has to Be" [Studio version]

YouTube - Shawn Lane - "Get You Back" [studio version]

da pelle d'oca :pray:

14. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

7 Febbraio 2010

Grazie Nino!! Mi stavo perdendo un artista portentoso! Voglio prendermi pure qualche discho che ha fatto con Jonas Hellborg...ho visto che alcuni sono intrisi di musica indiana...interessante! Oggi è stato lo Shawn Lane Day per me!!:D
    Ora per parlare di fusion mi sposterò sul topic apposito! In questo darò sfogo a tutte le mie allucinazioni jazz/blues/soul!

15. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

10 Febbraio 2010

Condividi questa Pagina