1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2010

Ragazzi qualcuno sa a quanto si vende più o meno la tastiera nell'immagine del post qui sopra (usata)? E la korg m50 ( sempre usata)?
    Scusate ma su internet trovo i prezzi più disparati. Grazie

2. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

5 Febbraio 2010

a occhio, un motif 61 classic (quella della tua foto) dovrebbe stare sui 500/600 euro se lo compri da un privato, in negozio magari qualcosina in piu'. la versione successive, il Motif ES 61 piu' o meno lo trovi intorno ai 1000 euro.l'ultimo uscito, il MOtif XS 61 un prezzo ragionevole è intorno ai 1500 secondo me. poi se vai sulle versione a 76 o 88 tasti aggiungi un paio di centinaia di euro a questi prezzi indicativi. dato che non esistono quotazioni ufficiali ognuno fa il prezzo che gli pare che è legato a tanti fattori: quanto è stato pagato in origine, lo stato, l'eta della macchina etc etc

3. Bartolius

Bartolius
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Febbraio 2010

salve a tutti, ho notato che il topic è pieno di esperti e ho pensato di iscrivermi per avere qualche consiglio: il mio maestro di canto mi ha suggerito di comprare una tastiera usb da utilizzare per rendere più completo lo studio (armonia, accompagnamento ecc), tra l'altro dopo la voce la tastiera è il mio strumento preferito, e quindi sarei anche interessato a imparare a suonarla decentemente (per quello chiederò al mio maestro che è anche un mostro di tastierista). Ora, io ho ordinato una m-audio keystation 61es (giusto per spendere il minimo sindacale, da usare per lo studio e basta), il mio maestro mi ha dato il softare della korg wavestation con cui dovrei poter fare un sacco di cose, inclusa la creazione di suoni (che mi interessa moltissimo come aspetto), ma essendo totalmente profano non ho idea di come si usi...qualcuno sa indirizzarmi su qualche guida o darmi qualche consiglio?
    Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto, ciaooo

4. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Febbraio 2010

Grazie prog =)

La m50 sempre usata sta sulla stessa fascia o di piu?

5. yuri192

yuri192
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2010

ragazzi stocercando un tastierista di roma che sia interessato a formare un gruppo di stile power/synphonic metal... chiunque si ainteressato può farmi sapere o rispondendo al post che ho gia pubblicato nella sezione musicisti oppure su messenger: [email protected]

6. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2010

ragazzi qualcuno mi può spiegare cos'è un rack? perdonate l'ignoranza da principiante...

7. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

14 Febbraio 2010

se intendi uno strumento / effetto / processore a rack sono synth o effetti o processori costruiti con uno chassis apposito per essere montato a rack (ci sono delle alette sporgenti sui fianchi per avvitare lo chassis al supporto). il rack in sè è la struttura nel quale puoi inserire il tutto.

per darti un idea:
    http://www.sequencer.de/pix/studioelectronics/studio_electronics.jpg

per quello che riguarda i synth, spesso oltre al modello a tastiera esiste una versione rack che ha le stesse funzionalità ma un layout molto piu' compatto e con molti meno controlli (a parte l'ovvia assenza della tastiera, joystick/wheel) esempio:

trinity e trinity rack

poi i rack possono essere di varie dimensioni (in altezza, la larghezza è standard per il montaggio appunto) la dimensione minima è 1 U (unità rack), per la massima non c'e' limite, possono essere anche molto grandi come il supernova o il microwave.

già che ci siamo, ti potrai imbattere anche in synth versione desktop, cioè privi di tastiera ma pensati per essere lasciati su un piano piuttosto che messi a rack, tipo il Blofeld

ovviamente per suonare un synth di questo tipo devi usare o una master keyboard o un sequencer esterno

8. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2010

ok capito benissimo grazie...

Stavo dando un'occhiata sul web alla Korg TR61...per le mie esigenze che ne dici? a quanto si trova piu o meno?:sgrat:

E poi...è possibile utilizzare un piano digitale come master keyboard? (pura curiosità ;) ) Grazie

Ultima modifica: 15 Febbraio 2010
  9. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

15 Febbraio 2010

il tr 61 è una versione limitata del triton, come meno ROM, meno effetti e forse meno program/combi. a meno tutta la serie triton non fa impazzire come suoni (specie i piani come in tutte le korg pre M3/m50 sono abbastanza brutti). cmq l'unico consiglio è cercare di provarle di persona, se non cerchi una feature ultra-specifica diventa solo una questione di gusti.

10. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2010

thanks...per quanto riguarda il secondo quesito? Puoi rispondere o la domanda è talmente oscena(in tal caso ti do ragione)?

11. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

15 Febbraio 2010

ah si scusa, a patto che abbia un MIDI OUT (di solito c'e') la puoi benissimo usare come master key

12. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2010

di nnt...anzi scusami tu che con tutte queste domande sembro un BM:D

13. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2010

raga qualcuno mi spiega cosa sono i program in un synth? Nelle recensioni usano talmente tante parole chiave, sigle e nomi strani che anche se con l'inglese me la cavo non ci capisco niente.

magari se esiste qualche sito che ne spiega il significato di tutte 'ste sigle...

14. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

2 Marzo 2010

scusate so che non è prorpio il topic dei pianoforti ma sicuramente voi ne sapete più di me...devo spostare il pianoforte dal salotto...secondo voi è dannoso metterlo in una taverna dove il riscaldamento lo accendo due o tre volte l'anno e dove in estate fa abbastanza freschino visto che si trova "sotto terra"???

poi una seconda cosa che rigurda le tastiere...ho una roland molto vecchia che is è rotta, certi tasti non riescono più a sentire la sensibiltà con cui li premo...mi hanno detto che dovrebbe essere la contattiera rotta...quanto costerà farla riparare secondo voi?

Grazie mille
    Jazz

15. The Max

The Max
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2010

Ciao a tutti, sono un (mediocre :grin:) chitarrista di 23 anni, ultimamente mi è riesplosa la vecchia fissa di suonare la tastiera (in verità il sogno sarebbe il pianoforte...) e sto cominciando a guardare in giro per qualcosa di economico.
    A parte non capire un tubo sulle caratteristiche principali (numero di tasti, tasti pesati ecc) ho confusione tra tastiere, pianoforti digitali, sintetizzatori, controller midi ecc ovvero :sgrat::sgrat: su cosa mi dovrei orientare???
    Mi suggerite qualcosa??
    Ma sopratutto è una follia cominciare a questa età contando che al massimo mi farà dare qualche dritta e non prenderò lezioni???

Condividi questa Pagina