1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

1. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2010

caro lele forse è proprio il riconoscere inconsciamente che in situazioni estreme (come può essere una dipendenza) ci si può ritrovare in un batter d'occhi che ci fa tanto odiare chi già c'è dentro. l'odio è un ottimo modo per esrcizzare la paura.
    chi si sfoga con le droghe probabilmente o non ha avuto modo di esprimere il malessere in altro modo (e questa è una colpa della società e non del singolo) oppure non ha neanche fatto lo sbattimento per cercare metodi alternativi cercando una istantanea se pur malsana liberazione... paradisi artificiali

2. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

3 Febbraio 2010

si ma quando si sta male e si soffre la razionalità e la capacità di ragionamento, spesso, vanno a finire nel cesso. c'è chi riesce, chi no...non è una colpa, non così enorme come spesso viene trattata.
    chi si droga per divertimento ed ignoranza piuttosto possono essere maggiormente "condannati"...i figli di papà (è un esempio, non mi riferisco a nessuno...èil primo esempio che m'è venuto per conoscenza) che, dato che hanno qualsiasi cosa e hanno provato qualsiasi genere di attività, si buttano nell'unica (o quasi) cosa che possa renderli felici, apparentemente felici.

3. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Febbraio 2010

Sì, oltre alle fonti letterarie e ad alcuni documentari non ho grandi informazioni su queste sostanze, la mia visione è molto "romantica", perchè vedo queste sostanze come qualcosa di innocuo per una mente preparata e cosciente, e che a dar retta ai vari Huxley, Blake, Morrison, Joplin e compagnia espandono la propria coscienza e permettono nuove esperienze che normalmente non si possono conseguire (io non sono mai riuscito a trasformare passivamente un suono in un'immagine o viceversa per esempio :shock:)... Non ho paura della ricerca di conoscenza, perchè per definizione l'uomo è sempre alla ricerca di nuove conoscenze; ho paura di una dipendenza dalla droga stessa, più per una (giusta) campagna di informazione "terroristica" sugli effetti negativi di ogni droga che per una reale paura dalla dipendenza.

4. PIXIEE

PIXIEE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2010

crimine da punire..peccato che chi fa le leggi pippa cocca a non finire

5. marcolapower

marcolapower
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Febbraio 2010

Sono d accordo con rocker79 si alle droghe libere ma con criterio ( nn da avere drogati allucinati iin giro per le strade) e poi per quanto riguarda l uso dei funghi allucinogeni è vero la maggior parte nn ha effetti a lungo termine, ma nn venite a dire che vi si aprono le porte della percezione solo jim morrison riusciva ahahahahahah

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

6 Febbraio 2010

io non fumo nemmeno le sigarette. Però sarei favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere per alcuni motivi.
    Entrano più soldi nelle tasche dello stato, entrano meno soldi nelle tasche di malavitosi, diminuisce il rischio di trovare roba schifosa tipo fatta con la gomma delle ruote che fa veramente male, secondo me(parere mio) non è chissà quanto peggio delle sigarette.
    Poi parlandoci chiaro se uno vuole drogarsi ci riesce in qualsiasi modo alla faccia delle leggi, si apre un barattolo di mastice e inala, si respira il gas degli accendini...troppi ce ne sono di modi. Secondo me bisognerebbe fare delle pesanti campagne informative magari, ma l'inasprimento delle leggi non so quanto possa avere effetti.
    In sintesi non bisogna eliminare l'offerta di droga ma la domanda.

Ultima modifica: 6 Febbraio 2010
  7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

8 Febbraio 2010

questo discorso ha sempre il solito vizio...

quello di considerare il problema solo relativo alla sostanza e al consumatore....

si deve entrare nell'ottica che le leggi non esistono per il problema tecnico/tossicologico ma esistono per il problema "sociale" che è la droga.
    è un problema su cui pochi si fermano a riflettere ma è l'unico veramente importante.

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Febbraio 2010

Il tema mi sembra di grande attualità, considerando anche la recentissima vicenda Morgan. Prima di parlarne, mi occorre fare due premesse: uno, in 25 anni, non ho mai fumato non dico una sigaretta, ma neanche un tiro, quindi figuriamoci se non sono contro la droga, per me è droga anche la semplice canna. Due, sono dell'idea che fino a che il comportamento di un singolo non rappresenta un pericolo per tutti, ognuno possa decidere di fare ciò che vuole e programmare la propria vita secondo i propri canoni. Detto questo, la storia insegna che il proibizionismo esasperato (frutto anche del contesto culturale e sociale in cui si vive) ha sempre prodotto risultati opposti a quelli sperati e perseguiti, per cui sarei favorevole ad una liberalizzazione delle droghe, liberalizzazione che ovviamente dovrebbe essere circondata di ampie garanzie e tutele sia per il consumatore che per la collettività intera. Il più grande vantaggio sarebbe togliere una smisurata fonte di guadagno alle criminalità organizzate, e non sarebbe certo un risultato da buttare, dato che gli introiti annui derivanti da questa attività illecita ammontano a più o meno tre Finanziarie. Inoltre, lo Stato avrebbe un controllo più capillare sulla rete dei consumatori. Però per fare questo ci vorrebbe prima un'ampia ed approfondita discussione, soprattutto per non ingenerare nella collettività (sempre molto suggestionabile) il timore di creare una "società di drogati". Per tornare al caso Morgan, la mia condanna per le sue affermazioni è ovviamente netta (l'ho già detto), però mi chiedo un'altra cosa: da molte parti c'è sempre il solito commento, "E' un personaggio pubblico, dà un cattivo esempio a migliaia di ragazzi che lo seguono". D'accordo, ma allora, in tema di "esempi", parliamo anche di certe trasmissioni: che esempio danno programmi come Grande fratello, Uomini e donne, Amici e quant'altro? Quali effetti hanno sul cervello di un dodici-tredicenne che li segue? Quale idea della società può farsi un adolescente, quando nelle sue trasmissioni preferite vede volgarità, insulti, voglia di apparire a tutti i costi, competizione sfrenata, possibilità di ricorrere ad ogni mezzo (lecito e non) pur di prevalere su tutto e tutti? Non sono forse una droga quotidiana che sta rincoglionendo milioni di ragazzi? Pensiamoci, la droga non è solo un po' d'erba o una polverina bianca...

9. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

8 Febbraio 2010

Oltre al fatto che nemmeno io ho mai fatto anche un solo tiro di sigaretta o di qualsiasi altra sostanza, hai espresso esattamente il mio parere sulla questione, compresa la difficoltà di far percepire alla società italiana un tema come la liberalizzazione delle droghe. Totalmente in sintonia con il mio pensiero ;)

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Febbraio 2010

Come come? Un interista è d'accordo con me???:D:D:D Questa data me la devo segnare... :beer:

11. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

8 Febbraio 2010

Oh, mio dio...ho beccato uno zebrato o un cugino :sadic:
    Comunque voglio precisare che non ritengo quella della liberalizzazione una scelta esente da conseguenze e difetti, ma la ritengo migliore delle scelte attuate sino ad ora. E come hai detto tu, già dare un colpo agli introiti della malavita sarebbe un ottimo risultato per lo Stato.

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Febbraio 2010

E' quello che ho sempre pensato anch'io, e i risultati si sono visti per quasi un secolo: più proibisci, più la gente "ci casca".

Non è un caso che dal messo al bando dell'erba (avvenuta tramite una legge del '38 negli Stati Uniti) c'è stata un'impennata vertiginosa del consumo di cannabis ativa e derivati. E poi c'è stato il boom della cocaina, dell'eronia, delle droghe sintetiche tornate da anni sempre più di "moda".

La questione mia personale è che io non vorrei la legalizzazione delle droghe leggere, ma della pianta. Come si fa a illegalizzare una pianta? E' come se metto fuori legge la vigna, dalla quale si produce il vino che da l'effetto psicotropo. Insomma, come succede per l'erba. La cosa brutta di questo, però, è che l'alcool (una droga beeeeeen più pesante di quelle leggere) è da secoli una cosa dei popoli, che è fortemente radicata in ognuno di noi: pensiamo al vino, e io penso allu mio primitivu di manduria (scusate, è più forte di me non citarlo una volta su due :rotfl:), che è una delle caratteristiche della mia terra, come in tutta l'Italia e il mondo.

Ma, se avessimo un po' di informazione in più, capiremmo anche che è la stessa cosa per l'erba. E' sempre stata nella cultura (certo, in quantità minore rispetto all'alcool... ma comunque C'E'!), però questo delegittima tutto perchè, alla fine, è da più di 70 anni che è entrato nel nostro pensiero l'idea che l'erba è morte, è una droga (lo ripeterò sempre: qualsiasi cosa di cui si abusa diventa droga, e la cannabis ativa non provoca assuefazione fisica, ma mentale: questo accade proprio per la frase "qualsiasi cosa di cui si abusa diventa droga"), sa di poco di buono etc.

Quindi, per me la legalizzazione è una cosa giustissima, ma semplicemente perchè io non voglio che venga messa al bando UNA PIANTA. Un altro punto a favore sarebbe quello che va contro le organizzazioni di criminalità organizzata. E' anche vero che il grosso dell'affare lo fanno con la Cocaina (non dimentichiamoci che la 'ndrangheta è l'organizzazione più potente del mondo in questo mercato), ma rimarrebbe sempre un duro colpo alla loro economia. E non è poco.

Ma, come abbiamo visto dalle ultime e gravissime leggi, questo argomento si allontana sempre di più: e quando mai si vuole distruggere la mafia, se è ormai radicata ovunque e comanda tutto. Basti pensare anche ai rapporti con Brigate Rosse, organizzazioni stay behind, Ordine Nuovo e simili, massoneria... la mafia non verrà mai distrutta in Italia, non sarà neanche decimata... neanche scalfita, ne messa in difficoltà nei modi più piccoli. Per distruggere la mafia nel nostro paese bisogna distruggere mentalmente tutto il sistema Italia, di cui la mentalità anche nel più comune cittadino la rende invincibile.

Scusate se sono andato oltre... ma era importante parlare di più cose :hihi:

13. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

8 Febbraio 2010

W la droga. [​IMG]

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Febbraio 2010

Zebrato, ma non è questo che conta...:) Certo, la liberalizzazione in sè comporta anche notevoli problemi, però credo che siano superabili, soprattutto se si vuole iniziare a fare una lotta seria alle organizzazioni criminali che vivono di questo. In ogni caso, raffomaster ha ragione: la mafia è dentro gli italiani. Perchè mafia non è solo omicidi, stragi, racket ed estorsione: mafia è parcheggiare nel posto riservato ai disabili, mafia è chiedere l'aiutino per superare un concorso, mafia è abusare del potere (qualsiasi potere) per fregare gli altri. In definitiva, mafia è ogni volontà prevaricatrice del prossimo.

15. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

8 Febbraio 2010

Hai ragione e ha ragione raffo. Il male è che in Italia c'è gente come questa:

Pensa, non solo è siciliano (e quindi per proprietà transitiva mafioso), ma è pure milanista. [​IMG]

Condividi questa Pagina