1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

15 Gennaio 2010

Il fatto è che quando si ha grandi aspettative è anche più facile rimanere delusi. I nuovi pezzi non sono male (a farla grande), ma da loro non puoi aspettarti nulla di meno che dei grandi pezzi. Certo, per chi già Fiction era un disco piatto qui non avrà particolari conferme ne smentite, ma per me che ho sempre adorato ogni singolo disco dei DT (tranne Skydancer che mi piace un pò meno :D), questi 2 nuovi brani non sono (almeno per ora) assolutamente confortanti.
    Poi rimango sempre stupito da come, in 3 dischi (gli ultimi 3), siano sempre riusciti a fare delle canzoni pazzesche usando la stessa formula, e con la stragrande maggioranza dei gruppi io non sarei stato così entusiasta di sentire un trittico del genere, ma da loro ho sempre ricevuto talmente tanta qualità che perfino un aspetto della musica così importante (per me almeno, ovviamente) passava in secondo piano.
    Questa volta, ripeto per ora (e spero ovviamente di essere smentito), credo che anche per loro sia arrivato il momento di fare i conti con l'inevitabile, ovvero mancanza d'ispirazione (unita al fatto di usare una formula oramai un pò abusata).

2. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

15 Gennaio 2010

Che terribile Deja Vu durante l'ascolto di Dream Oblivion, si sono auto-plagiati;
    Anche At Point Of Ignition mi pare un po' scopiazzata da canzoni precedenti (anche se moolto meno di della precedente)...
    Detto questo, mi piacciono lo stesso XD

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

15 Gennaio 2010

Riflessione interessante, condivido. E' vero, ultimamente hanno smesso di (ri)innovare il sound, ma per me le canzoni rimangono in gran parte molto belle. E alla fine è questo quello che conta.

4. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

15 Gennaio 2010

Damage Done dopo l'entusiasmo iniziale dei primi ascolti, durante i quali mi sembrava veramente un capolavoro, m'é venuto a noia molto rapidamente. Paga forse l'essere esageratamente catchy, cosa che mina parecchio la sua longevità. Ora come ora gli darei una sufficienza piena grazie soprattutto a quei 3-4 pezzi che ancora ascolto ogni tanto con piacere. Character forse un pochino meglio, ma discreto e nulla più, e Fiction l'ho ascoltato poco o nulla, non saprei dare un giudizio. Da un pò di tempo ho rivalutato alla grandissima Projector. Non gli avevo mai dedicato la giusta attenzione in realtà, ma da quando l'ho fatto mi ha conquistato. S'é preso parecchie critiche ma per me é uno dei loro lavori migliori, stupendo.

5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

15 Gennaio 2010

Alla fine si, perché comunque se una canzone è veramente bella vuol dire che non sa neanche (almeno non troppo) di già sentito.

6. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

"Mi Piace" ricevuti:
    212

15 Gennaio 2010

Anch'io apprezzo tantissimo gli ultimi 3, anche se si basano su una formula già collaudata la qualità è altissima, le 2 nuove canzoni invece per il momento non mi sembrano granchè.

7. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Gennaio 2010

Capisco chi dice che è da un pò di tempo che i Dark tranquillity si siano fermati ad un sound ben collaudato e rodato ma alla fine lo fanno alla grande. Le due nuove canzoni non mi dispiacciono. Comunque qui hanno messo in anteprima 2 canzoni e nell'album ce ne sono quante? 8-9? Bè ci sono altre 6-7 canzoni da assaporare quindi non disperate.

Quando usci fiction fecero sentire in anteprima Focus Shift che molti ritennero la peggiore dell'album e già pensavano ad un album fiacco. Poi, nell'ombra, si nascondevano canzoni come Inside the particle storm, terminus, e misery's crown ecc... Per cui io credo che questo album non deluderà ^^

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

15 Gennaio 2010

...poi, giusto per dire una banalità, le canzoni di Fiction viste e sentite al Rolling Stones avevano un effetto a dir poco strepitoso. DVD docet. ;)

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Gennaio 2010

mi lancio nella mischia a sensazione lancia in resta e senza poco riflettere. Inanello Akerfeldt e vado in affondo con Victorious. FICTION è un disco in gran parte, in una buona gran parte riuscito. Per compensare una canzone di luci e ombre come misery's crown e qualche altro passaggio poco solido nel finale consiglio la double edition uscita con dvd poco dopo il disco con degli inediti tutt'altro che da tralasciare a mio avviso. Fra strumentale e cantato c'è di che puntellare un disco capace di colpire più a fondo del magmatico character. Fiction si staglia con un profilo chiaro, cristallino, scolpito e poi levigato. Character ha la magmaticità e la petrosità di un nonfinito e va preso così.
    Da questo nuovo cosa mi aspetto? luci e ombre, quali sono quelle che tralucono dalle due hit sparate come salva d'avvertimento. Ritrovo a primo sapore la mescla del "nuovo" stile fictionale che rimescola elementi dello storico projector a parti alla damage done. Trepidazione ce n'è ed anche un po di veteranica quiete laddove sono pronto anche ad un accoglienza tiepida e dubbiosa a precedere emotivo accurato vaglio sonoro.

10. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

2 Febbraio 2010

quotone

a breve ascolterò la nuova canzone..e anche quella prima che già non me la ricordo più:D

11. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

3 Febbraio 2010

12. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

3 Febbraio 2010

in realtà l'album si trova già molto facilmente in giro, i vari p2p sono pieni di fonti.

ovviamente però non se ne può parlare prima della data d'uscita.

e comunque si, diverse voci pulite e qualche nuova soluzione c'è nel nuovo album :D

13. nevermoreinch

nevermoreinch
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2010

io lo sentito l album nuovo non mi esalta molto pero magari mi ricredero'

14. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

3 Febbraio 2010

Bè si, gli album nuovi si trovano anche due mesi prima della loro uscita ufficiale :D

Dato che però sono state messe su youtube ne ho ascoltata qualcuna... Devo dire che ciò che ho ascoltato mi è piaciuto.:)

15. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

3 Febbraio 2010

va be scopriamoci, l'ho ascoltato anch'io :D

preferisco attendere il cd ufficiale tuttavia ho sentito dei pezzi ancora più evoluti (in meglio o in peggio lo dirà il tempo) rispetto a Fiction e precedenti. La sezione ritmica è sempre meno estrema, sporadici gli episodi in blast beat, chitarre pesanti ma con un riffing non troppo articolato. Stanne sempre in gran forma e comunque con interpretazioni particolari soprattuto sul versante del cantato pulito. I pezzi non sono subito assimilabili e questo può essere un punto a favore...potrebbe essere uno di quegli album che crescono con il tempo..lo vedremo

Condividi questa Pagina