1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canzoni o album ispirati a opere letterarie e/o opere cinematografiche

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da otrebla86, 1 Febbraio 2010.

1. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Febbraio 2010

The Call of The Wretched Sea degli Ahab è, al pari di Leviathan dei dei Mastodon, un concept basta su Moby Dick, personalmente uno dei miei album funeral preferiti.

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

2 Febbraio 2010

In realtà "Tunes Of War" narra la storia di Braveheart solo nell'omonima canzone...tutte le altre invece sono ispirate a tutte le numerose battaglie che hanno coinvolto i clan scozzesi, dai primi anni dell' XI secolo ("Scotland United"), fino al 1746 ("Culloden Muir").
    Alla voce di Wikipedia ci sono i link per ogni battaglia o personaggio storico trattato nell'album: Tunes of War - Wikipedia, the free encyclopedia

3. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

2 Febbraio 2010

I miei adorati Running Wild hanno scritto Treasure Island, che ovviamente è la versione musicata del celebre romanzo di Stevenson L'Isola Del Tesoro. Uno dei miei libri preferiti di sempre. :happy:

Tk :demon:

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

2 Febbraio 2010

Grazie dei complimenti, contento di aver aperto un topic interessante :-)

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

2 Febbraio 2010

il primo esempio che mi viene in mente è I, Robot, liberamente ispirato all'omonimo di Asimov, degli Alan Parson's Project, oltre cmq a Zarathusthra dei Museo Rosenbach che tratta il tema dei libri di Nietsche Così parlò Zarathusthra e L'uomo.

il primo devo ancora ascoltarlo bene, il secondo invece è un capolavoro.

6. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

2 Febbraio 2010

Se valgono anche non Metal allora dico Don Chisciotte, Cirano, Odysseus, L'isola non trovata (ispirata alla poesia La più bella di Gozzano), Gulliver, Signora Bovary, e probabilmente altre che dimentico, di Francesco Guccini, poi S'i fosse foco (tratto dal sonetto di Cecco Angiolieri), Nell'Acqua della Chiara Fontana (tratta da un'opera di Brassens), tutto l'album Non al Denaro, Non All'Amore Né al Cielo e molte altre di De André:)

7. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2010

8. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

2 Febbraio 2010

Su Among the Living degli Anthrax la titletrack e Skeleton in the Closet sono ispirate a due racconti di Stephen King, rispettivamente Un Ragazzo Sveglio e L' Ombra dello Scorpione; I Am the Law, invece, parla di Judge Dredd (personaggio dei fumetti).

Freddie Krueger degli SOD è ispirata all' omonimo personaggio dei film horror.

This Day We Fight dei Megadeth dovrebbe essere ispirata al Signore degli Anelli (mi ricordo un intervista pre-Endgame in cui Mustaine lo diceva), in particolare al pezzo in qui Aragorn gasa i soldati nel terzo libro/film dicendo "un giorno moriremo tutti in maniera orribile ma non è questo il giorno". Of Mice and Man, sempre dei 'deth, è una citazione dell' omonimo romanzo.

Enter Sandman (chissà di chi) pare sia ispirata al racconto "The Sandman" di Hoffman.

9. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2010

E per stare su DeAndré, perchè non "la Buona Novella", ispirata a alcuni dei Vangeli Apocrifi...

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Febbraio 2010

Su "Rime of the ancient mariner" vi racconto un gustoso aneddoto, risalente ai tempi della scuola: ultimo anno di superiori, a inglese studiamo "La ballata del vecchio marinaio" di Coleridge. Alla fine della lezione intervengo e dico alla prof: "Prof, sa che gli Iron Maiden hanno fatto una versione musicale di questo poema?" Lei, che era giovane ed aveva una mentalità molto aperta, mi dice: "Dai, domani porta il cd che la sentiamo". Detto fatto, l'indomani mi presento con la mia copia di "Live afer death" (all'epoca avevo solo quella), ma prima dell'inserimento la avverto: "Prof, i Maiden sono un po' duri, e poi la canzone è lunga tredici minuti, che facciamo?" "Non fa niente, la sentiamo almeno per un pezzo". Metto il cd, alzo il volume e... Da questo punto in poi non sono più capace di andare avanti, perchè è impossibile descrivere il misto di soddisfazione ed eccitazione che provai vedendo le faccine incredule e sgomente delle mie compagne di classe, che credevano che il punto più "tosto" che la musica avesse raggiunto fossero i vari Nek, Vasco Rossi e Ligabue, dei quali avevano i diari pieni di citazioni (si fa per dire). L'ascolto durò fino al minuto quattro, poi la prof decise di togliere, trovando comunque la cosa molto interessante (anche perchè le portai il testo della canzone). Da quel giorno mi sono guadagnato stima e rispetto tra le mie compagne, che a torto mi consideravano il tipico secchione e basta. Insomma, in un colpo solo ho fatto colpo (scusate il gioco di parole) sulla prof, che mi lodò per la brillante iniziativa e per aver saputo cogliere un bel collegamento tra letteratura e musica, e tra le mie amiche. GRAZIE MAIDEN!!!!!!!!!

11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

2 Febbraio 2010

io ho fatto la stessa cosa qualche mese fa quando abbiamo fatto coleridge, ma quando sono andato dalla mia prof ho scoperto che la conosceva già :shock:

in classe non l'habbiamo sentita però =(

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Febbraio 2010

Allora la tua prof è una grande! La mia conosceva i Maiden solo di nome. Però vedi, abbiamo dimostrato di avere una mentalità in grado di spaziare tra i vari aspetti della cultura, facendo una cosa che chi ascolta la solita musica commerciale non sarà mai in grado di fare. I miei ossequi alla tua prof!:)

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

3 Febbraio 2010

the nail inizia con un dialogo tratto da ben hur!

your eyes are full of hate, 41. That's good. Hate [...] men alive, and give them strength.

14. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

3 Febbraio 2010

15. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

3 Febbraio 2010

Strano che nessuno abbia già nominato "Dante's Inferno" degli Iced earth (da "Burnt offerings") tratta da... indovinate un pò! :D

Condividi questa Pagina