1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dimmu Borgir

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Masso 39, 23 Ottobre 2004.

  1. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.555
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.273

    2 Gennaio 2010

    Scusate il messaggio doppio ma devo riuppare il topic! In rete ho trovato un interessante bootleg di qualità oserei dire eccelsa, del 2005, precisamente Live at Waldrock (Olanda, 04/06/2005)! Se qualcuno ha notizie di questo bootleg, mi potrebbe fornire indicazioni su chi siede alla batteria? A quel tempo dietro il kit si alternavano Hellhammer e Tony Laureano (ed effettivamente a me questo qua pare Laureano) e vorrei sapere di preciso ci fosse dietro al kit in quel preciso concerto! La scaletta è questa:
    1. Intro
    2. Vredesbyrd
    3. Cataclysm Children
    4. Kings of The Carnival Creation
    5. Reptile
    6. Behind The Curtains Of Night - Phantasmagoria
    7. Unorthodox Manifesto
    8. Spellbound
    9. Stormblast
    10. Progenies Of The Great Apocalypse
    11. Mourning Palace

    Comunque, checchè se ne dica, al momento non ho mai sentito nessuno preciso, trigger o non trigger, come Barker dal vivo coi Dimmu! Ho visto qualche video relativamente recente con Daray e mi pare davvero molto bravo pure lui, ma nè Laureano nè Hellhammer hanno mai raggiunto la precisione di Barker che dal vivo, pur "supportato" dai trigger a livello di potenza, era (è ancora con i gruppi con cui suona) una macchina da guerra!
     
    #4036
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2010
  2. too bad87

    too bad87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    13 Gennaio 2010

    DIMMU BORGIR: fuori Vortex e Mustis!

    Secondo quanto riportato sulla pagina MySpace del tastierista dei DIMMU BORGIR, Mustis (nome reale Øyvind Mustaparta), lui e il bassista/cantante ICS Vortex (nome reale Simen Hestnæs) non sono più membri della band. A quanto pare sarebbero stati licenziati entrambi o indotti a lasciare il gruppo. E' atteso un comunicato ufficiale.

    DIMMU BORGIR: parlano Mustis e la band


    Il tastierista Mustis (vero nome: Øyvind Mustaparta) ha confermato in un lungo comunicato stampa la sua fuoriuscita dai DIMMU BORGIR. Questo un passaggio del suddetto: "La mia dipartita non è stata del tutto frutto della mia volontà. Anche se sapevo da un po' che ciò sarebbe accaduto nel mio futuro, ultimamente avevo speso del tempo per cercare di discutere il fatto che molte canzoni da me composte non erano state registrate a dovere sotto il mio nome nei credits. Senza voler entrare nello specifico, diciamo che la maggior parte di album come 'Puritanical Euphoric Misanthropia' e 'In Sorte Diaboli' avrebbero suonato in maniera assai differente se io non avessi contribuito. Purtroppo, terribili mancanze nella nostra comunicazione e l'impossibilità di ragionare assieme sul motivo per cui ciò è avvenuto mi hanno fatto sbattere contro un muro invece di portarci a una soluzione ragionevole e professionale. Le mie domande e le mie indagini sulla questione hanno soltanto fatto sì che io venissi estromesso dal gruppo. Nessuna discussione. solo 'addio' (via SMS)". Mustis ha poi lasciato intendere che affiderà la questione a degli avvocati.

    Dal canto loro, i DIMMU BORGIR hanno così commentato la vicenda: "Ci dispiace informarvi che ci siamo separati sia da Vortex che da Mustis. Tuttavia, vogliamo che sia chiaro che la mente creativa della band è altamente intatta, forse più che mai. Detto questo, stiamo attualmente lavorando a un nuovo album e siamo eccitati di iniziare un nuovo capitolo della storia dei DIMMU BORGIR."

    ALTRE PAROLE DI SHAGRATH:
    “Ragazzi, che palate di merda che ci sono state tirate! Peccato che la merda sia stata tirata nella direzione sbagliata.
    Del resto, che potevamo aspettarci?
    Non incolpiamo voi (fan, ecc.), perché ovviamente non avevate sentito ancora l’altra campana, cioè il punto di vista della band.
    Abbiamo fatto i conti con scarsa professionalità e brutte performance dal vivo per anni. Questo non poteva più essere ignorato e crediamo fermamente che i fan meritino il meglio sia sugli album di studio sia per la dimensione dal vivo.

    Prima di tutto, un grande grazie a quelli che continuano a non essere influenzati e credono nella musica della band, e non giudicano solo dalle false accuse lette sulle dichiarazioni dei membri recentemente espulsi dalla band. Dichiarazioni basate sull’ignoranza, sulla tristezza e l’avidità.
    Ciò è umano quando si è contrariati, però speriamo che teniate a mente questa frase: “Chi urla più forte è colui che ha più cose da nascondere”, ma noi diciamo: “Solo quando siamo calmi siamo capaci di ascoltare.”.

    Giudicando le conclusioni alle quali molti sono giunti leggendo quelle frasi, cercheremo di spiegare alcune delle ragioni per le quali i membri se ne sono andati.
    I veri fan della band e della sua musica hanno già dimostrato il loro supporto e comprensione senza che noi stessimo a spiegare tutto nel dettaglio.
    Per gli altri, ecco qui.

    Lasciate che vi diciamo cose su cui pensarci sopra, specialmente per quelli che già hanno preso l’una o l’altra parte. Alcune riguardano entrambi Vortex e Mustis. Altre invece sono individuali. E sì, suonerà strano ma se sono stati espulsi c’era una ragione.

    Per far sembrare il tutto meno soap opera e meno imbarazzante (anche se quasi impossibile), cercheremo di essere chiari e concisi.


    Piccola nota a margine: ricordate che già altri membri, ed in anche altre band, sono stati espulsi per molto meno rispetto a come abbiamo fatto noi. Per quelli che pensano che lo abbiamo fatto per tutt’altro motivo che non fosse il bene della band, per favore pensateci di nuovo e leggete attentamente ciò che segue. Questo potrebbe interessare anche chi vuole sapere la verità, e qui troverete diverse ragioni, anche se ce ne sarebbero molte altre.
    Mettiamo le cose in prospettiva per un secondo: chi è in una band, a tutti i livelli, la prima cosa che serve è la convinzione, il dedicarsi totalmente ad essa e a ciò che si fa con e per la band, che sia il songwriting, che sia la parte dei roadie, la parte puramente commerciale, la parte amministrativa o solo il suonare dal vivo. Non importa quanto tu sia coinvolto, se sei trattato da membro e vuoi che si continui a farlo, devi dimostrare di volerlo essere non solo a te stesso ma anche a chi ti sta attorno.
    In questi 10 anni, c’è anche quello che si chiama “capire come si sono sviluppate le cose”. Con il tempo, infatti, bisogna capire che ruolo hai e la tua abilità nel farlo: prima lo fai, meglio è per te e per tutti i tuoi collaboratori e la band stessa.
    Ricorda però che, allo stesso tempo, oltre a renderti conto di chi sei devi volerlo continuare ad essere, rispettare il tuo lavoro e coltivarlo, nutrirlo come un figlio, anche dopo anni di successi. Non è una cosa che arriva in maniera gratuita, non resta e non si perde così, gratuitamente. Siamo tutti rimpiazzabili.

    Sei parte della band per le giuste ragioni? Lo vuoi davvero? Cosa pensi dell’essere lontano da casa per brevi o lunghi periodi in tour? Sai cosa significa il sacrificio che devi continuare a fare dopo tutti questi anni per riuscire a portare avanti questa cosa, e che la stessa cosa la fanno tutti gli altri… quando tu invece smetti di farla?

    C’è bisogno che tu faccia la tua parte, o fare un tentativo per salvare ciò che hai fatto. Sono cose di base, per essere preso seriamente. Cose che noi ci aspettiamo da un membro.

    Le cose menzionate sopra sono cose ovvie e principi base che bisogna sapere e di cui bisogna essere coscienti: se non lo siete, state solo sprecando il vostro prezioso tempo, nonché quello degli altri.

    Sotto ci sono un paio di cose che Mustis e Vortex hanno “dimenticato” di menzionare nelle loro dichiarazioni. Nonché, il fatto che la dichiarazione di Mustis non sia stata scritta da lui ma da qualcun altro, significa che sono false accuse, comunque già nelle mani dei nostri avvocati.


    Lezione numero uno, la più ovvia: non dimenticate di portare il vostro strumento con voi quando dovete suonare in un festival di fronte a migliaia di fans che vengono anche da lontano e pagato il biglietto per vedervi suonare.
    Probabilmente non ti sei sentito molto coinvolto nella band negli ultimi due anni e – soprattutto- vivi tutto come un dejà-vu, una routine noiosa. Ciò non è preoccupante, capita a tutti ogni tanto ma ci fai l’abitudine dopo tutti questi anni. O almeno questo è quello che pensavamo noi… tuttavia, non dobbiamo essere noi a ricordarti di portare il tuo strumento con te. Per questo non c’è nessuna scusa che tenga, è una cosa del tutto inaccettabile.

    Lezione numero due, meno ovvia e facilmente dimenticabile sotto l’influenza di ciò: non farsi male durante una rissa alcolica, spaccandosi un bicchiere sulla fronte, e mettendo così in pericolo i tuoi compagni di band, nonché lo show. Ricorda che quei soldi che ti preoccupi tanto di fare, non ti saranno dati se lo show o gli show non si fanno a causa dei tuoi comportamenti. Hai delle responsabilità. Probabilmente ciò non faceva parte dei tuoi calcoli, ovviamente nessuno di noi è perfetto. Ma, essendo tu adulto e vaccinato, ci aspettiamo di più. Fortunatamente, il trucco copre il taglio del vetro rotto sulla tua fronte quando si suona sul palco.

    Hai deciso di andartene con la classica, stupida, menefreghista e stronza attitudine da rockstar anche questa volta. Non ti comporteresti così a casa con la tua famiglia, quindi perché pensi sia giusto comportarti come uno stronzo con i membri della tua band, ovvero quella che è la tua famiglia quando sei lontano da casa?
    Se quel comportamento lo adotti sul palco va bene, è una posa, ma una volta giù dal palco, basta. Tuttavia, contrariamente ai tempi passati, non ci sarà un’altra possibilità e sai dannatamente bene perché non te ne daremo un’altra. Improvvisamente, noi siamo i cattivi perché ti aspettavi solo un richiamo per il tuo comportamento, solo perché siamo stati gentili a darti una, due, tre possibilità.

    Il tuo suono sullo stage ed il set-up che non abbiamo più voglia di criticare. La tua performance sul palco che non ci preoccuperemo di nominare più. Sai perché non sei più parte della band, non cercare scuse e cercare di far figurare che la colpa sia di altri, quando sai benissimo che ti sei messo da solo nella situazione in cui ti trovi ora.

    Poi, mettere un’inserzione del tuo ultimo album con la band su Ebay, firmata solo da te, non può essere vista se non una manifestazione di pura avidità, e stupidità, nei confronti degli altri membri della band di cui continuavi a fare parte, ed anche nei confronti dei fan. Cercare di vendere un cd dell’ultimo album (che si può trovare comunque nei negozi) con solo la tua firma al miglior offerente è un atto notevolmente basso.

    Invece di cercare di produrre nuove cose, se sono i soldi quelli di cui hai bisogno disperatamente (mentre dovresti lavorare su nuove idee per il nuovo album, se sei così preoccupato di essere ricompensato correttamente), hai creduto che la modalità più facile e veloce per fare soldi fosse iniziare una procedura di blackmailing contro gli altri membri della band, tenendo file importanti come riscatto – file che sono di proprietà della band, di cui dovremo servirci per progetti futuri che ti porteranno soldi nel futuro, in un modo o nell’altro. Ora non accadrà più. Non è stata un’iniziativa molto intelligente. Senza contare che i fan ora dovranno aspettare per queste uscite speciali, perché il tuo ego per strane ragioni è ferito. Questi files, che ti abbiamo lasciato sulla fiducia più di un anno fa visto che eri un membro della band e che noi consideravamo un fratello nonostante fossi pigro, non li hai più toccati come parti bonus di speciali re-release di certi nostri album.
    Non è tipico di voi? Entrambi volete raccogliere i frutti, ma non è importante per voi metterci l’impegno per coltivarli. Vorremmo vedere quanto questo comportamento durerebbe nella vita di tutti i giorni. Ironicamente, con la band è andato avanti molto a lungo, ma finalmente è giunto il momento della fine.
    Questo non dovrebbe essere accettabile. Così, che dobbiamo fare? Non lo accettiamo. Dopo tutti questi anni a pulire i culi di certa gente e a riempirgli la pancia, siamo costretti a cambiare radicalmente atteggiamento, come si fa con i bambini quando non capiscono le cose con le buone. Essere forzati quasi costantemente a spendere energie per cercare di far capire a qualcuno di essere parte della squadra è stancante per il resto di noi. Sempre una scusa per non fare quello che ci si aspetta da te.
    Abbiamo cercato al meglio di spiegare più volte come funziona questo tipo di business, ma quando l’ignoranza regna e la gente che ne è affetta non si presenta agli incontri della band che riguardano proprio ciò, senza particolari spiegazioni sul perché non fossero presenti, poi porta questa gente a pensare che NOI nascondiamo qualcosa e “io dovrò andarmene, non c’è altra spiegazione logica!”.
    Suona familiare a qualcuno di voi lettori?
    Tuttavia, al contrario, non abbiamo paura di incoraggiare l’uso e l’esplorazione dei talenti degli altri membri mentre fanno parte della band, ma non possiamo fare noi quello che devi fare tu.
    Cosa ci dici di un certo progetto solista di cui parli da dieci anni? Dov’è? Chiacchiere, ecco cos’è. Chiacchiere e niente fatti.

    Passare il tempo a lamentarsi, a diffidare dei tuoi compagni per gli ultimi dieci anni quando ricevi un assegno, cosa molto più importante che non l’abilità di scrivere musica per la quale sei pagato e riconosciuto, per te è una gentile concessione, una cosa corretta. È divertente ed allo stesso tempo triste vedere quanto poco riflessivi e poco modesta sia la gente, a volte; o, nel nostro caso, per la maggior parte del tempo.
    Varrà la pena smettere di comporre e scrivere musica fino a che tu avrai scritto e pubblicato qualcosa fatto da te, e vedremo quanto bene lo farai.

    Per citare Vortex nella sua dichiarazione: “Il viaggio mi ha veramente divertito”. Di sicuro lo ha fatto, lo hai fatto sulle nostre spalle! Ciò a causa di mancanza di interesse, dedizione, comprensione e capacità di fare tutte queste cose assieme.
    Così, ci permettiamo di dare un consiglio: per quelli che vogliono e desiderano lavorare con noi nel futuro, siate preparati a discutere degli aspetti di business, anche quando la musica sembrerà un aspetto secondario.
    Pensiamo che non ci sia bisogno di approfondire ulteriormente; sarebbe molto imbarazzante. Già così lo è, e probabilmente chi vuol capire capirà già abbastanza. Se pensate che non siete stati apprezzati, vale per tutti e due, allora perché avete accettato le cospicue somme di denaro che vi sono state date in tutti questi anni? È stato conveniente, vero?
    Per quanto ancora avremmo dovuto accettare un modo di agire sullo stage che è lentamente peggiorato negli ultimi anni, cosa che le altre band non avrebbero tollerato, vedendo che la vostra performance non era abbastanza buona e l’autocritica era pari a zero. Spiegatecelo. Ma volevate i soldi, tipico. Date qualcosa a qualcuno anche se non lo meritano giusto per farli felici, e loro ne vorranno di più. Non attribuitevi meriti per cose che non avete scritto.
    Se sapessi come arrangiare e scrivere una canzone, lo avresti già fatto, come ha fatto il resto di noi.
    Ma no, sei troppo concentrato a lamentarti di non avere quello che è tuo legalmente e di diritto. È divertente dire che il nuovo album è già scritto per metà senza l’apporto di questi due membri, pur mantenendo i tipici tratti caratteristici della nostra musica, per i quali siamo conosciuti. Ciò, pur rispettando gli impegni con le altre nostre band simultaneamente. Ma quelli che continuano a credere nella band e nella sua musica, e non nel veleno, nell’avidità e nella paura del futuro uscito dai nostri ex membri, capirà questo quando uscirà.

    Potremmo scrivere un libro sui precedenti membri e le svariate ragioni per le quali sono stati espulsi dalla band, ma pensiamo che non vogliate sentire altro per ora.
    Questa volta non c’erano divergenze musicali. Le altre band coprono le loro rogne con scuse simili, ma le differenze musicali sono ciò che rendono una band unica nel sound. Tristemente, alcuni dei membri perdono il loro obiettivo lungo la strada; alcune persone vicine alla band diranno che lo hanno fatto molto tempo fa, e per ciò non possiamo farci molto. Non possiamo forzare la gente a fare cose di cui non gli importa o non vogliono fare. Abbiamo provato, ma loro no. La pazienza e la buona volontà non sono infinite.
    Quindi, chi di voi pensa che dobbiamo a loro più di una telefonata o un e-mail per spiegare perché non li vogliamo più nella band, pensateci sopra. Ne abbiamo avuto abbastanza e per ciò non ce ne dispiacciamo. Ci dispiace solo che sia andata a finire così.
    E per quelli che pensano che l’avidità abbia giocato una parte in tutto ciò, avete ragione, ed ora sapete quali carriere sono basate sui soldi e quali non lo sono.
     
    #4037
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2010
  3. moonfog

    moonfog
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2010

    Personalmente ho apprezzato molto solo di For All Tid, il resto non è mai stato sulle mie corde...
     
  4. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    23 Gennaio 2010

    Riguardo ai Dimmu Borgir si potrebbe scrivere un libro, tante sono le cose da dire sulla band e la sua musica.

    Detto questo, riguardo alla questione del licenziamento di Vortex e Mustis, è davvero difficile prendere una posizione, in quanto non sapremo mai realmente come sono andate le cose:sgrat:. Secondo me, prima di dire "hanno fatto una cavolata a mandarli via" oppure "hanno fatto benissimo", dovremo aspettare di ascoltare il nuovo album, che potrà effettivamente dirci come sono i Dimmu senza i suddetti musicisti. Certo è che cmq, per quanto riguarda Vortex, ad esempio, i Dimmu sapevano che la sua voce era un elemento distintivo del loro sound, quindi penso che sapevano dei rischi che correvano mandandolo via, dunque un motivo ci dovrà pur essere stato.... Riguardo Mustis, invece c'è poco da dire, bisogna solo aspettare.


    Passando ora esclusivamente alla proposta musicale della band, tralasciando per un attimo le questioni sopra citate, bisogna riconoscere che, nel bene e nel male, i Dimmu sono una band che ha saputo dare tantissimo al Black Sinfonico, poi certo, sul fatto che i primi 2 album restano capolavori assoluti e che poi si siano lentamente commercializzati (colpa della Nuclear Blast, secondo me, visto che tutti i suoi gruppi cambiano sempre stile una volta accasatisi presso la label) sono totalmente d'accordo, però è indubbio che continuino a sfornare buona musica (a parte In Sorte Diaboli, escludendo 3-4 canzoni, poteva essere fatto molto meglio).

    In definitiva, una grande band, anche se, forse (e sottolineo il forse), ultimamente un pò in declino.

    Riguardo agli Ov Hell sul loro myspace si possono 2 brani che secondo me non sono niente male, del resto si sa che King è un gran musicista.
    Poi anche in questo caso, vedremo appena uscirà l'album.

    Per motivi di lunghezza e di tempo non ho letto tutte le 200 e passa pagine del topic, dunque chiedo scusa se ho detto cose superflue o già dette.
     
  5. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    23 Gennaio 2010

    Edit: ho dimenticato di scrivere il verbo "ascoltare" nel paragrafo degli Ov Hell. Sorry a tutti.
     
  6. Nicholas95

    Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.871
    "Mi Piace" ricevuti:
    194

    30 Gennaio 2010

    Questa band mi incuriosisce...
    Quali sono gli album che secondo voi dovrei ascoltare?
    Grazie!
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    74.686
    "Mi Piace" ricevuti:
    49.397

    30 Gennaio 2010

    Inizi ad avventurarti verso lidi un po' più estremi eh? :hihi:

    Io ti consiglio Enthrone darkness triumphant e Puritanical euphoric misanthropia (titoli del cazzo, si :hihi:) ma se vuoi andare sul sicuro, lascia stare i Dimmus e mettiti a sentire gli ultimi due album degli Anorexia nervosa :hihi: ;)
     
    #4042
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2010
  8. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    30 Gennaio 2010

    Secondo me dovresti sentire For All Tid, Stormblast (quello originale del 1996 non la riedizione eh), Enthrone Darkness Triumphant e Spiritual Black Dimensions. Poi se vuoi farti un'idea più precisa della loro evoluzione (o forse dovrei dire commercializzazione) dovresti sentirteli tutti!!!:D:D
     
  9. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    30 Gennaio 2010

    Secondo me potresti sentire uno dei primi 2, Enthrone... e Puritanical.... Questi son 3 lavori che ti aiuterebbero anche a capire come il loro sound è mutato.
    Valente c'è anche Spiritual Black Dimension, forse il loro più "melodico". Dopo Puritanical... per me puoi tranquillamente passar ad altro.
     
  10. Arioch.

    Arioch.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Gennaio 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Gennaio 2010

    Concordo su tutto, anche se aggiungerei che degli Anorexia Nervosa può sicuramente ascoltare tutti i loro lavori che và a colpo sicuro :hihi:

    Riguardo ai Dimmu c'è troppo da dire, han fatto lavori con le mani e lavori con i piedi (con l'anfibio infilato, ovviamente) però sono un gruppo da ascoltare almeno una volta.. Non bisogna tralasciarli, a mio parere.

    Così si ha una visione d'insieme ben definita! :roll:
     
  11. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.555
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.273

    31 Gennaio 2010

    Io invece dovessi consigliarti un album sceglierei Spiritual Black Dimension che ha l'unico inconveniente di un mixaggio mediocre (la batteria si sente torppo poco)! Ci sono però degli assoli bellissimi lungo tutto l'album!
     
  12. Arioch.

    Arioch.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Gennaio 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Gennaio 2010

    Uhm, Spiritual Black Dimension non è che mi stimoli più di tanto.. Cioè preferisco quelli che ha consigliato Reign. Ma di gran lunga!

    Poi.. De gustibus!
     
  13. Nicholas95

    Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.871
    "Mi Piace" ricevuti:
    194

    31 Gennaio 2010

    Effettivamente motli (per non dire tutti) me li hanno sconsigliati, ma gli darò un ascolto comunque, grazie del consiglio sui lidi più estremi...:grin:
     
  14. Arioch.

    Arioch.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Gennaio 2010
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Gennaio 2010

    Ma pure io li sconsiglio, ci sono alternative molto più valide. Però se ti stai avvicinando al genere come primi ascolti vanno più che bene, giusto per farsi le orecchie.
     
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.696

    31 Gennaio 2010

    Io invece NON te li sconsiglio!

    FOR ALL TID, STORMBLAST, ENTHRONE e pure gli altri sono Album che meritano alla stragrande di essere ALMENO ascoltati.... si, ci metto anche SPIRITUAL, e PURITANICAL soprattutto.

    Che ultimamamente si siano sputtanati sotto alcuni aspetti posso essere d'accordo, ma la storia del Black passa anche da loro.

    E vederli dal vivo, qualche anno fa, non era cosa da poco.
    Almeno per me! ;)
     

Condividi questa Pagina