1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Esorcismi e possessioni demoniache.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da italiandreamer, 2 Dicembre 2009.

1. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Gennaio 2010

ovviamente. Solo persone provatamente affidabili, non "mio cugggino"! ;)

2. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Gennaio 2010

E bisogna accertarsi che ciò che ha visto o sentito non sia frutto di allucinazioni o altri "inganni" psicologici :)

3. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

Quotabilissimo!!!
    L'importante, come si scrive spesso sul topic "anticristianesimo" è non chiudere mai A PRIORI delle porte, anche le più "strane": chi ha un approccio prettamente scientifico dovrebbe sempre lasciare adito al "ragionevole dubbio", lasciarsi una possibilità di concepire fatti inconcepibili....così come chi ha un approccio più mistico e religioso non dovrebbe mai abbandonarsi alle spiegazioni e congetture più fantasiose senza prima cercare la spiegazione razionale...come dicono nei film, spesso il colpevole è proprio il primo indiziato!!!

4. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Gennaio 2010

Bah, in effetti, spesso ci sembrano strani fenomeni che forse tra tanti anni verranno provati con la scienza, il primo esempio banale che mi viene in mente è Galileo condannato per aver sostenuto la terribile eresia secondo la quale la terra è rotonda (rotonda??? ma ci rendiamo conto??? :sadic::rotfl: ).

Io sono un ateo, anche se in perenne crisi mistica :sadic: anche se più tempo passa più il mio ateismo diventa forte e radicale, e naturalmente molto sciettico, ma, se una persona affidabilissima per me (ovvero me in persona, chi è più fidato per te di te stesso? :D) percepisse cose strane e si scoprisse che tale persona non è affetta da malattie psichiche e che ciò che avuto non era un allucinazione visiva/uditiva/cognitiva, beh, cosa posso dire, non posso che affermare che il "fenomeno" c'è stato :) anche se sono sicuro che tale fenomeno tra centinaia e centinaia di anni potrà essere spiegato con una semplice formula matematica :) del resto ciò che pensiamo più strano è semplicemente ciò che la scienza non è ancora riuscita a dimostrare, quindi io credo nel metodo scientifico però credo che il metodo scientifico deve ancora crescere molto e fare molti passi avanti, magari tra 3000 anni (se il mondo non ha ancora finito le risorse necessarie alla vita, e mi pare strano :D) sapremo tutto sui buchi neri, o sapremo viaggiare nel tempo, o avremo esplorato tutti i pianeti esplorabili del nostro sistema solare :)

Ultima modifica: 27 Gennaio 2010
  5. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

bravissimo! l'evoluzione della scienza ha da sempre ristretto il campo dei mistici! ti quoto alla grande

6. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Gennaio 2010

io credo invece il contrario:maggiore è la conoscenza, tanto più quello che ne rimane fuori diventa strano e misterioso (Anche se non per questo soprannaturale).

Del resto passare dalla mentalità scientifica allo scientismo (cioè la fede che la scienza tutto possa conoscere) è praticamente diventare credenti in un culto.

7. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

27 Gennaio 2010

mi piace questo tuo pensiero. daltrone penso sia innegabile che ci siano cose che la scienza non potrà mai spiegare o al massimo a definire con certezza.

8. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

Io non escludo che ci sia qualche forza talmente potente e talmente negativa da condizionare la vita di alcune persone.Solo che non sono sicuro che bastino una croce e un po' d'acqua santa per estirpare il male.

9. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

caro druso (un tempo ti chiamai drusilla:grin::grin: senza rancore vero?) comunque tranquillo non sono un positivista anzi ho ben presente il pericolo di diventare schiavi della scienza e soprattutto della sue applicazioni tecniche. il discorso che fai è si interessante e si potrebbe estendere alla nostra società tardo-capitalista ma su un forum non ho proprio voglia, dovremmo incontrarci davanti a dei boccali di birra immagino sarebbe divertente, sai i vaffanculo che non volerebbero?!:D:D:D

10. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Gennaio 2010

Senza birra e senza vaffanculo, non è divertente! :D:grin:

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

28 Gennaio 2010

Potresti dimostrarlo?:)

12. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2010

bhè insomma...non fraintendermi, ti do ragione in generale quando si parla di "integralismo" intellettuale (che è marcio tanto quanto l'integralismo religioso), però "credere in un culto" è ben diverso che "seguire una filosofia". :)

13. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2010

Sono d'accordo con Druso: lo scientismo è quanto di più vicino a culto integralistico...non è tanto un "principio", una filosofia...trovo pericolosissime le teorie che possono scaturirne, proprio perché si basano su presupposti (falsamente, a volte) scientifici, che hanno quindi pretesa di VERITA'...

14. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2010

E' abbastanza evidente: più conosci un fenomeno, quanto più a fondo riesci a sviscerarne meccanismi, "segreti" e aspetti fenomenologici, tanto più ti spingi verso aspetti "interiori", meno superficiali: in questo caso, ogni fenomeno che debba fuoriuscire da questi rigorosissimi parametri diventa sempre più difficile da interpretare e rivelare...quindi più "strano e misterioso"...

15. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Gennaio 2010

sì, intendevo all'incirca questo.

Condividi questa Pagina