1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

1. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

26 Gennaio 2010

ho finito il primo Uncharted... dio santo, manco un minuto di divertimento o soddisfazione. un gioco che si limita ad alternare scontri a fuoco banali e arrampicarsi da una parte all'altra contornato da una trama che sembra una parodia di un brutto film hollywoodiano. grafica stupenda, ma gameplay da gioco mediocre per play station 1

2. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

27 Gennaio 2010

sopravvalutato quanto god of war a livello di trama? :hihi:
    ho rigiocato ultimamente a entrambi, il primo capitolo non è male, ha la sua storia che si scopre pian piano e i suoi colpi di scena... il secondo è di una linearità allucinante, al posto della bocca a kratos potevano metterci un altoparlante con un disco rotto che dice sempre "oh t'ammazzo!" :hihi:

3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

27 Gennaio 2010

diciamo che god of war non è un gioco che faccio per la trama :D

4. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

27 Gennaio 2010

God of War è paragonabile a film come Crank, o a giochi come Bayonetta...chissenefrega della trama! :D

Personalmente a me della storia nei videogiochi non me n'è mai fregato una cippa lippa...se voglio la storia, mi guardo un film, non un gioco...infatti benedico la funzione "skippa filmato" :sadic:

5. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    7

27 Gennaio 2010

:shock::shock: Pazzo! Certi giochi valgono quanto valgono al 90% per la trama!
    Chi ha detto MGS Snake Eater?

6. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

concordo appieno la trama è fondamentale, ma c'è da dire che in alcuni giochi nn è poi così fondamentale, come asd es. god of war e compagnia bella!!!

su uncharted posso sl ripetere che è stupendo e che se è stato pluropremiato ci sarà un motivo!!!!!

7. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    7

27 Gennaio 2010

Oh! Zitto zitto quatto quatto in America è uscito Mass Effect 2... su Gamespot si è preso il suo 9 (anche se immaginavo gli dessero/si sarebbe meritato di più!).
    Il primo è tuttosommato tra gli RPG più belli che abbia mai giocato, ma penso che aspetterò un pochetto prima di prendermi il secondo... se non altro perchè vorrei prima giocarmi Brutal Legend e ho ancora da finire Dragon Age.

... ecco, a tal proposito esprimo la mia delusione! Qualcuno mi spieghi cos' ha di così magico e fantasmagorico 'sto gioco (Dragon Age)

8. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

27 Gennaio 2010

Non per me :P
    Pong non ha trama, ma intanto è storico...Pac-Man neanche, ma è storico, il 99% dei giochi per Atari 2600 non sono altro che un accozzaglia di hi-score, ma intanto è storia...

Per me la storia non è mai stata importantissima, perchè si parla di videoGIOCO, non di filmati interattivi, o peggio, filmati uberlunghi non skippabili (caratteristica che ho sempre odiato dei Final Fantasy dal VII in poi :D ...non a caso il mio preferito è il III), poi vabè, ci sono le eccezioni (chi ha detto Under a Killing Moon o The Dig?)
    Parametri importanti per me sono giocabilità/gameplay, fattore di rigiocabilità e longevità...storia e grafica per me sono fattori secondari (o roba da casual gamer :sadic: )

Fable II ad esempio ha una storia ultraclichosa al massimo, ma intanto lo adoro...non quanto il primo, ma lo adoro...Shenmue, è il mio gioco preferito in assoluto, ma la storia è banalissima (mi hanno ucciso il padre: VENDETTA!)
    GTA è una delle mie saghe preferite, ma la storia è banale o scopiazzata (Vice City è uguale a Scarface, ad esempio), e potrei tirare fuori miliardi di altri esempi di giochi che adoro (tipo Fallout 3: Mad Max misto ai paesaggi di Kenshiro)

Mario ha la stessa storia da 20 anni, ma intanto Super Mario World, Super Mario 3, Super Mario 64 (miglior platform 3D di tutti i tempi) e Super Mario Galaxy (miglior gioco di tutti i tempi per 2 settimane) sono quattro capolavori immortali...
    La saga di Zelda ha la stessa storia da 20 anni (Link -> Master Sword -> sconfiggi Ganon -> salva Zelda/riunisci la Triforza), ma intanto Zelda: Ocarina of Time è considerato il miglior gioco di tutti i tempi...

Ripeto, se dovessi dare più importanza alla storia, mi vedrei un film, di sicuro non accenderei l'xbox, il wii o la ps3...sarà che sono un povero vecchio che è cresciuto nell'epoca del NES dove si dava più importanza al gameplay piuttosto che a storia e grafica, non a caso preferisco, chessò, un Katamari Damacy rispetto ad un Metal Gear Solid
    Comunque vorrei vedervi a giocare al primo Metal Gear e a giudicarlo positivamente... :sadic:

P.S: Mass Effect 2 mio la prossima settimana (spero) :D ...su Dragon Age, io direi che è splendido solo solo perchè è un prodotto Bioware :sadic:

P.P.S: Brutal Legend è il mio 2009 Game of the Year...non ho parole per dire quanto l'ho adorato :love: Tim Schafer santo subito :D

Ultima modifica: 27 Gennaio 2010
  9. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    7

27 Gennaio 2010

Ok, vero, ma Fallout la sua trama ce l' ha (e imho è bella, ma non stratosferica); e comunque, nel complesso, è un gioco che non si regge certo su di essa, ma sull' esperienza di gioco (è raro che un gioco il cui messaggio di base sia "fai un pò quel cazzo che ti pare!" abbia una tramona :sadic:, vedi Oblivion -trama comunque assai apprezzabile- o GTA).

E' però vero che esistono giochi che sono l' esatto opposto; mi vengono in mente due esempi già citati, ossia il terzo Metal Gear (l' unico che abbia giocato a fondo e su cui mi possa esprimere), che alla fin fine ha quasi più ore di filmati che di gioco. Poi oh è divertente e spassoso strisciare alle spalle dei nemici e accoltellarli, ma da quel punto di vista non spicca tra i migliori imho.
    L' altro/i esempio/i sono Final Fantasy VII e VIII, due giochi che di per sè ho sempre trovato incredibilmente ripetitivi e stancanti ma che proprio in funzione della trama mi risultano capolavoroni.

Poi vabbè tiri in ballo i giochi arcade a là Pac-man... secondo me sono tutto un altra categoria, un discorso a parte. Stile cinema-teatro.

Per me la trama è un elemento come la grafica, la giocabilità, la longevità ecc, anzi è uno di quelli a cui negli FPS e soprattutto nei GDR tendo a dare maggior peso; alcuni giochi non ne hanno o ne hanno una schifosa, e per me non è certo una cosa "ignorabile"; poi ok, magari il resto è così bello che te ne dimentichi tranquillamente (i citati Oblivion e Fallout 3 sono i miei giochi preferiti in assoluto).

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

27 Gennaio 2010

Per me dipende dal gioco...ovvio che di un Super Mario o un Donkey Kong della trama non è che mi interessi molto :sadic: (parlo dei migliori platform di sempre^^).
    Però che so...Bioshock non avesse avuto quella trama, avrebbe perso molto fascino, per come la vedo io.
    Certo, la prima cosa di un videogame DEVE essere la giocabilità, però se si presta anche a una bella storia, è tanto di guadagnato.

Non mi piace invece il caso inverso: quando c'è SOLO la storia intrigante, ma il gioco in sè non è poi un granchè. "Dreamfall - The Longest Journey" è tra questi...che poi tra l'altro quel gioco mi ha fatto inca**are non poco, perchè l'ho finito esclusivamente per vedere come andava a finire la storia...ed è meglio che mi sto zitto, sennò mi bannano :shutup:

11. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Gennaio 2010

Prendi però giochi come i veri FF, Assassin's creed, Mass Effect, lì la trama c'è ed è anche appassionante; una buona trama è per me un elemento chiave nella riuscita di un gioco.

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

27 Gennaio 2010

Tra l'altro a Mass Effect (sto ancora al primo :P) ci sto perdendo la vita perchè mi fermo a parlare con chiunque, approfondendo tutto il possibile sulla storia per farmi sbloccare quegli sfiziosi commenti audio sulle varie specie aliene e sulle tecnologie...ovviamente mi accollo anche tutti i problemi esistenziali della gente, che cerco di risolvere prima dei miei incarichi principali...infatti fin'ora c'avrò giocato più 10 ore e sarò nemmeno al 5% della quest principale :hihi:

13. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

27 Gennaio 2010

Non parliamo di Mass Effect che lo devo pure ricominciare per la sesta volta o giù di li :sadic: non riesco a battere la Matriarca Benezia :shock:
    Comunque, i giochi Bioware (e Bethesda) li adoro fin dai tempi di Baldur's Gate, passando per quella gemma assoluta di Star Wars: Knights of the Old Republic...adoro la possibilità di scegliere le risposte nei dialoghi, cosa che mi ha fatto adorare RPG come Ultima o la saga di The Elder Scrolls (Oblivion è magnifico, ma Morrowind resta il mio preferito :love: nonostante i combattimenti al limite del noioso :sadic:)
    Che poi con una storia "a scelta multipla" si allunga notevolmente la longevità...ed è proprio questo che cerco 8-]

Sui JRPG metto una pietra enorme sopra, visto che non li digerisco (a parte capolavori come Chrono Trigger, Chrono Cross e Skies of Arcadia), per il loro gameplay troppo statico e per il "e io sarei sto protagonista finto truzzo/simil emo giapponese? perchè non mi posso creare il personaggio da zero?" :D
    BTW, il mio Final Fantasy preferito è il III proprio per la sua somiglianza alla saga di Ultima...

Comunque, concludendo il discorso "filmati non skippabili/storia", mi basta sapere che la storia non è più importante di fattori per me fondamentali ed indiscutibilmente essenziali come gameplay e longevità (il videogioco si basa su di loro) o che ci sono più minuti di filmati che minuti di gameplay effettivo...in quel caso butterei il gioco fuori dalla finestra :sadic: (vedi MGS 3 o MGS 4, a quanto so...)

P.S: Visto che siete giovani (anche se ho quasi 22 anni, mi ritengo un vecchio videogiocatore, visto che gioco ormai da 20 anni 8-]), vi invito a giocare al primo Metal Gear e a dire quanto fa schifo :sadic:
    vNES

Capite perchè Hideo Kojima ha sempre rifiutato Metal Gear e Snake's Revenge per NES? :D

Ultima modifica: 27 Gennaio 2010
  14. Images of a Dream

Images of a Dream
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    841

27 Gennaio 2010

Mass Effect lo sto giocando in questi giorni...è fantastico!!!!!!!preso a 20€...un affarone!!!

15. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

27 Gennaio 2010

io pure quando lo avevo cominciato cercavo di finire tutto, ma quando mi imbattei in una quest secondaria impossibile cominciai a perderci interesse fino a posarlo definitavamente. Ora sotto l'impulso dell'uscita del secondo capitolo, sto cercando di portare a termine la quest principale e me ne frego di approfondire i discorsi, voglio solo sapere come finisce e potermi dedicare al secondo capitolo. Che poi io alla fine non sono mai stato uno di quei gamer che finiscono i giochi al 100%, ma quando mi imbatto in gdr e similari non so perchè mi viene la smania di dover visitare e portare a termine tutto. E collegandomi al discorso sulla trama, penso che se nei giochi che gioco non è decente, difficilmente arrivo a finirli :hihi:

Condividi questa Pagina