1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2010

Risollevo il topic con questo eccellente esempio di oscillatore armonico [​IMG]

2. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Gennaio 2010

Non sono dei suoni, ma del "segnale" convertito in suono :)

3. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Gennaio 2010

:rotfl:

4. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2010

Quanto ai monopoli magnetici ho trovato questo...

"Se proviamo a spezzare una calamita non cambia nulla, la metà spezzata si ridivide in positivo e negativo. In sostanza non è possibile spezzare una calamita e separare positivo da negativo. A prescindere da questa semplice verifica sperimentale, in laboratorio non si era mai riusciti a trovare il monopolo magnetico, ovvero una sorta di calamita con il solo lato positivo. Da calcoli matematici risultava possibile sotto alcune ipotesi, ma in sostanza non succedeva mai. Ebbene le equazioni di Maxwell vanno riviste proprio per questo, qualche mese fa un gruppo di ricercatori dell' Helmholtz-Zentrum für Materialien und Energie a Berlino, in collaborazione con colleghi delle università di Dresden, St. Andrews, La Plata e Oxford sono riusciti a isolare un monopolo magnetico.
    I ricercatori coordinati da Jonathan Morris, Alan Tennant e Bastian Klemke, hanno bombardato con neutroni un singolo cristallo di titanato di disprosio, un materiale che cristallizza in una geometria molto particolare. In questo modo sono riusciti a osservare una riorganizzazione dei momenti magnetici all'interno del materiale che hanno assunto la forma cosiddetta "Spin-Spaghetti", il cui nome deriva dall'ordinamento dei dipoli che si sviluppano come una rete di stringhe contorte attraverso cui è trasportato il flusso magnetico. Questa disposizione è rilevabile attraverso l'interazione con i neutroni di bombardamento che sono dotati di momento magnetico. Applicando un campo magnetico a questa struttura i ricercatori sono riusciti, lavorando a temperature comprese fra gli 0,6 e i 2 gradi Kelvin, ad "allentare" la densità della struttura Spin-Spaghetti fino a che, a un certo punto, non sono riusciti a produrre la dissociazione di alcuni dipoli in monopoli. In sostanza, anche se non in condizioni “usuali”, il monopolo magnetico esiste. E allora cosa fare? Buttare via tutto? In realtà le equazioni di Maxwell acquistano una nuova simmetria, un qualcosa che prima si era escluso potrebbe in realtà migliorare le cose piuttosto che peggiorarle. "

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

25 Gennaio 2010

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

25 Gennaio 2010

Fico, quindi è un effetto ottenibile all'interno di un cristallo... Chissà se è prevista la formazione di monopoli a livello elementare:sgrat:

E chissà quando dovrò studiare ancora per saperne qualcosa:sadic:

7. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

26 Gennaio 2010

Da quel che so io, i campi elettrici e magnetici sono in realtà manifestazioni differenti di un solo campo, detto campo elettromagnetico (chi conosce la relatività lo sa), pertanto i fisici hanno sempre ricercato la controparte magnetica della carica elettrica.
    Ora se si osservano le equazioni di Maxwell in assenza di sorgenti si nota subito che i due campi elettrico E e magnetico H sono esattamente uguali (in relatività hanno le stesse dimensioni fisiche) a meno del segno (si può sostituire E con -H o viceversa). Questa dualità è stata la spinta fondamentale per la ricerca dei cosiddetti monopoli magnetici.
    Dal punto di vista cosmologico tali monopoli sarebbero difetti topologici della struttura spaziotemporale dell'universo. Per spiegare il fatto che oggi non si osservano, i cosmologici hanno inventato diverse teorie, tra le quali la teoria inflazionaria (di cui mi sono occupato nella tesi triennale). Quest'ultima ad esempio risolve il problema ipotizzando che viviamo in una zona molto ristretta dell'universo in cui non ci sono monopoli, mentre al di là dell'orizzonte potrebbero esserci, ma non sarebbero rivelabili in alcun modo.
    Detto questo, ove li avessero finalmente trovati, l'elettrodinamica assumerebbe una definitiva simmetria e pertanto una grande eleganza. :happy:

8. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2010

Per quello che ne so, dai 4 cfu di Cosmologia che ho studiato, la teoria inflazionaria esclude la possibilità di osservare monopoli magnetici nella regione di Universo osservabile in quanto tale espansione repentina ha portato bruscamente la densità di monopoli da 10^82*m^-3 (istante iniziale dell'inflazione, quando il kT dell'Universo era 10^12 TeV :sadic:) al valore attuale di 3*10^-60*Mpc^-3. Insomma, dovremmo avere a disposizione almeno 3*10^60 Mpc^3 per potere osservare solo uno di questi monopoli. Ma le dimensioni dell'Universo osservabile sono stimate in circa 10^13 Mpc^3 :hihi:

9. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

26 Gennaio 2010

Non ero entrato troppo nel dettaglio, comunque in breve la conseguenza utile dell'inflazione è che l'espansione esponenziale dell'orizzonte prima del reheating che avrebbe creato i monopoli, riduce drasticamente la loro densità. A questo punto puoi dire che all'interno del nostro orizzonte non ci siano o quasi monopoli, o che comunque il loro contributo alla densità di massa sia trascurabile. Nulla puoi dire per quelli che si troverebbero al di là del nostro orizzonte.
    Comunque vorrei aggiungere che non è possibile dimostrare che i monopoli non esistono. Bensì sarebbe facilissimo dimostrare che esistono: basta trovarne uno. ;)

10. phoenixlion83

phoenixlion83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2010

La scienza vuol dire sapere, vuol dire progresso, ma in realtà nn lo è, il sapere e il progresso sono tali solo se sono alla portata di tutti, e x tutti intendo tutti gli esseri umani, invece nn è così.
    Nel senso + puro del termine invece, al giorno d'oggi, noi nn pssiamo fare a meno della scienza, in quanto alla religione, ke sia cattolica o altro, vanno x due strade separate, anke se la scienza dopo un pò diventa ank'essa una religione, tolte un pò di cose dimostrate, pure la scienza in un certo senso viene accettata x "fede", sono soprattutto teorie, basta pensare al'origine dell'universo, la religione è + sbrigativa e lo spiega dicendo ke è dio ad aver creato tutto, la scienza invece ancora nnci è arrivata, x qsto cmq io credo ke un essere superiore esista, kissà se un giorno l'uomo riuscirà a spiegare tutto qsto, siamo ancora troppo piccoli, siamo a qsto mondo ancora da poco troppo tempo, un giorno invece kissà..........................?

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

27 Gennaio 2010

Forse andrò troppo OT, tuttavia non posso non rispondere a questa affermazione. La scienza NON viene accettata per fede in nessun senso. Ogni teoria deve passare il vaglio dell'esperimento (da Galilei in poi è così) altrimenti rimane solo una speculazione filosofica. E' chiaro che al momento la scienza non dà tutte le risposte, ma quelle che dà sono condivisibili (riscontrabili e verificabili ecc ecc) da tutti gli esseri dotati di ragione, non solo da chi vi ripone fede.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2010
  12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

27 Gennaio 2010

Oddio, ma sono 190 ordini di grandezza :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Invece è cosi, solo che ci vuole tempo, tanto tempo... centinaia di anni, almeno stando a quello che è successo...
    Ovviamente i non addetti assimilano soltanto i concetti generali del sapere scientifico, senza entrare nei dettagli tecnici.

Prendi per esempio due tra le più grandi conquiste scientifiche dei secoli scorsi: la meccanica di newton e la nascita della chimica.
    Adesso tutti hanno ben chiaro il concetto che noi cadiamo verso il basso perché siamo attratti dalla massa della terra, secondo lo stesso fenomeno che fa girare i pianeti intorno al sole.
    E abbiamo tutti ben chiaro il concetto di atomo.

E come teorie vengono trattate. Non si dice "questa cosa è cosi", ma "questa cosa è cosi secondo questa teoria". Sta agli esperimenti decidere della verità o falsità delle affermazioni teoriche.

Inoltre il pensiero scientifico prende in considerazione soltanto teorie falsificabili, ossia che ammettono la possibilità che le loro affermazioni siano false e il modo per decidere se lo sono. Una sola affermazione non verificata dall'esperimento e la teoria crolla.

Insomma, mi pare tutto assai lontano del concetto di fede...

13. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

C'è solo una cosa che uno scienziato può accettare per fede...

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

27 Gennaio 2010

Idiota :rotfl:

15. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

8-]

Ah, Matte'...il valore di 15 miliardi di anni per l'età dell'Universo osservabile (detta anche "tempo di Hubble") lo ottieni come inverso della costante di Hubble, che è circa 70 km*s^-1*Mpc^-1.

Condividi questa Pagina