1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

27 Gennaio 2010

Ok, ma c'e' comunque un po' di lavoro da fare. Quella che ti ho linkato e' bella, ma io sistemerei un po' i livelli - le montagne perdono quasi del tutto il dettaglio - e se possibile allargherei un po' il campo. O questa: ottima idea, ma dovevi mettere a fuoco la rosa, non lo sfondo :)
    Pareri di chi sta imparando come te, ovviamente!

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

27 Gennaio 2010

...oltre che isolare il fiore in modo da avere uno sfondo il più possibile uniforme e senza elementi di disturbo.
    possibilmente sfocandolo.
    cerca qualche guida su internet, ci sono ottimi suggerimenti per la composizione e la realizzazione di queste foto.

3. loddo

loddo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

aspetto a giugno che ho degli esami se li passo mi prendo la reflex digitale e uso sia quella che l'analogica così spendo meno in rullini :lol:

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Gennaio 2010

ho provato la vecchia Canon AE-1 con il 50mm f/1.8 del papà della mia morosa .... che spettacolo! :happy:

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2010

provato ieri sera a giocare un pò con il live view, nella MAF in MF con ingrandimento a 10x è di una precisione assoluta .. con delle ottiche macro poi questa è ancora più apprezzabile.

notevole inoltre la possibilità di vedere l'istogramma in tempo reale di ciò che si sta inquadrando (così da non dover scattare - guardare l'istogramma ed eventualmente correggere l'esposizione) .. soprattutto per gli amanti dell'exposed to the right.
    ho provato inoltre anche l'anteprima della Pdc direttamente nel live view (o eventualmente nel mirino): ma è uno spettacolo!!! ho così la possibilità di valutare immediatamente la Pdc ai vari diaframmi. :happy:

chi è che diceva che "il Live View non serve a nulla e bla bla bla" .. ?! :sadic:

Ultima modifica: 28 Gennaio 2010
  6. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2010

è veloce a mettere a fuoco in automatico con il live view?
    xche ho visto un video in cui diceva che le nikon ci mettono almeno un paio di secondi....

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2010

guarda, ieri ho usato principalmente la MAF in manuale (mi interessava proprio x via del 10x sul LV) .. però considera che in casa, la sera (quindi con le sole luci della camera) ed utilizzando il classico 18-55IS con l'AF in modalità "one-shot" (soggetto fermo) non notavo rallentamenti.

sarebbe ecco invece interessante provare con l'AI-Servo su soggetti in movimento (non l'ho ancora fatto questo). ;)

8. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Gennaio 2010

hai provato al buio (pesto) a mettere a fuoco col live view?

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2010

intendi AF o MF?

10. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Gennaio 2010

emme emme!
    ma anche A :D

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2010

No, non ho ancora provato al buio pesto (cioè tu intendi ad es. in una zona buia inquadrando in lontananza le luci della città? es. dal sentiero del viandante per capirci) però mi piacerebbe farla come prova.

In emme cmq (:D) così a naso non vedo problemi (anzi!), forse in AF è da verificare (cmq tieni conto che c'è l'illuminatore IR) .. ;)

Ultima modifica: 28 Gennaio 2010
  12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

28 Gennaio 2010

Sai benissimo che "ero" io! :sadic:

NE resto convintissimo..... ma senza problemi, eh? ognuno vive, interpreta e FA Fotografia come meglio crede! ;)
    Ed è inutile che citi la lista delle opere fotografiche immense realizzate senza live view...

E' ovvio che sono convinto di aver ragione, odio l'ipocrisia, ma non voglio certo convincere nessuno! :D Anzi..... è molto bello così!

[FONT=&quot]ΛΟΓΟΣ
    ΑΙΜΑ
    ΝΟΗΜΑ
    :headbang::headbang::headbang:
    [/FONT]

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Gennaio 2010

comunque era max the cat :hihi:

ovvio che nessuno deve convincere nessuno, però rimane uno strumento in più che può tornar utile in certe situazioni, ne avevamo già parlato.

ANTANI!

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

28 Gennaio 2010

Sì ero io però devo ammettere che in mezzo al caos dei concerti può essere utile avere il live-wiew col display recrinabile e basculabile....
    come si dice: "Solo gli stupidi non cambiano idea" cit.

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2010

uh??!!!
    eri tu?? so che sembra il classico :glasscli: ma non c'erano riferimenti particolari! solo una battuta simpatica della serie "visto?! gne gne" ahaha! :D

Ti dirò, io invece credo che sia un valido strumento e come tutto ciò che rientra in questa categoria vale forse la pena di darci un occhio ... poi chiaramente ognuno si sceglie come scattare a seconda della situazione che si trova (magari in qualche contesto è più comodo il mirino ottico, magari in altri il live view).

Son solo strumenti credo, basta solo sapere che ci sono - cosa fanno e come/quando vanno usati. Secondo me eh... ;)

Condividi questa Pagina