1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Venom

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da GreatFuckinMetal, 28 Luglio 2004.

  1. MetalLord666

    MetalLord666
    Expand Collapse
    We are saints in Hell

    Registrato:
    9 Agosto 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    57

    10 Agosto 2009

    Dunque, anzitutto mi permetto con dispiacere di smentire coloro che hanno definito i Venom Thrash metal. Non penso siano Thrash, iniziano la loro carriera nel 1979 e nel 1981 pubblicano l'esordio Welcome to Hell. Il disco presenta marcatissimi ed evidenti richiami alla NWOBHM, fondata assieme all'Heavy metal dai Judas Priest agli albori degli anni '70 e consolidata maggiormente dagli Iron Maiden. Ma le tematiche sono diverse, e questo spinge a classificarlo primo vero esempio di Black metal, anche se un pò primordiale. L'album possiede anche qualche elemento Speed metal. Come si può notare allora il Thrash non era ancora nato. L'anno dopo (1982) esce Black Metal. Un album violento, crudo, pienamente degno del titolo. Ci sono ancora molte influenze Heavy che non guastano affatto e alcuni elementi Speed, ma tutto tranne Thrash. No, io almeno personalmente non lo considero tale. Una nuova era ha inizio: l'era del Black metal. L'era del satanismo nella musica, dell'occultismo nei testi, della violenza infernale nelle tematiche. Possente, più veloce del fulmine il Black si propaga, ed ecco che proprio nel 1981 nascono in Danimarca i Mercyful Fate, band che come i Venom suona un Heavy/Black tradizionale. Nel 1982 in Svizzera si formano gli Hellhammer. Ecco, loro hanno parecchie influenze Thrash ma con un pò di Speed creano un Black tutto loro, non proprio violento, ma degni comunque di essere classificati Black. Ed ecco che il Black dilaga come un'epidemia. Nel 1983 ecco comparire sulla scena i Bathory dalla Svezia e nel 1984 i Mayhem dalla Norvegia. Con loro ha fine la "Prima Ondata Black metal" e saranno considerati la chiave della "Seconda Ondata Black metal", che sarà ospitata dai verdi e freddi panorami scandinavi. A seguire tutti i gruppi ammaliati da caproni satanici e pentacoli rovesciati. Ma anche gruppi che non mirano esclusivamente a queste caratteristiche, tipicissime dei Bathory. Band come Darkthrone, Burzum, Immortal, Emperor (tutte nate alla fine degli anni ottanta/inizio anni novanta) e molte altre, che ad ogni modo presentano ugualmente forti elementi anticristiani.
    Pensare che tutto questo esiste ancora oggi grazie ai mitici Venom.
    Diciamo comunque che band come Bathory e Mayhem agli esordi presentavano forti elementi Thrash. In particolare i Bathory fondendo Thrash e Speed metal riuscirono a creare un Black violento e indimenticabile (a proposito, R.I.P. Quorthon). I Mayhem all'inizio utilizzarono molto il Thrash, per poi rielaborarlo al meglio facendolo divenire un violentissimo Black.
     
    #391
    Ultima modifica: 10 Agosto 2009
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    15 Agosto 2009

    Il risultato è che i Venom andrebbero considerati facenti parte della scena Heavy metal dei primi anni '80, dunque...
     
  3. Stargazer86

    Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    586
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Settembre 2009

    i VENOM sono heavy metal con forte influenze del punk
    tutto qua
    non sono ne death ne black e ne thrash metal
    forse cast in stone qualcosa di death metal l'ha ma niente di che
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792
  5. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    13 Dicembre 2009

    interessante...però ho già le prime stampe, quindi non me ne faccio niente :sadic:

    comunque sia...ma è possibile che riesco a suonare benino una canzone dei Nile e ogni volta su in league with satan mi impastroccio?:x
     
  6. LennyNero

    LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    1.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Gennaio 2010

    ma signori

    un contest sulla migliore canzone dei Venom.....

    come lo vedreste??
     
  7. Nodtveidt666

    Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    52

    26 Gennaio 2010

    si è vero,sono sempre stati un gruppo heavy con influenze punk e soprattutto thrash.
    poi è ovvio che se c'è chi considera i mercyful fate black(ahah...ma dai!),anche loro lo sono.
     
  8. death_by_the_dead

    death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2010

    Peccato che abbiano inventato loro il Black Metal e peccato che non potevano avere influenze Thrash dato che il Thrash è nato dopo.

    Tu confondi il Black Metal col Norse Core.
     
  9. Nodtveidt666

    Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    52

    26 Gennaio 2010

    ti contraddici...non potevano suonare thrash perchè è nato dopo(in realtà quando tempo dopo?2-3 anni dato che gli exodus,metallica e slayer nel 1980 fecero già uscire i primi demo)...ed invece avrebbero inventato il black(che invece nascerà 15 anni dopo 90/91;o se vuoi a metà anni 80 verrà anticipato dai bathory).
    come è possibile non suonavano thrash perchè non era ancora nato...ed invece potevano suonare black?c'è qualcosa che non funziona.

    quindi il black è nato prima del thrash?
    ahhhhhh...quindi non sono i gruppi black ad avere influenze thrash...sono i gruppi thrash ad avere influenze black :sgrat:

    ps=sei troppo fissato con questo norse core...è un termine inventato negli anni 2000: nocturno culto e fenriz(ovviamente parlo dei primi darkthrone...quelli di adesso sparano solo cavolate)etichettarono la loro musica come black norvegese.
    e se non vado errato per norse core s'intende musica estrema norvegese in genere...quindi è un termine abbastanza vago: è come dire gli slayer e cannibal corpse fanno metal estremo(questo è vero,ma è una classificazione abbastanza vaga).
     
  10. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    26 Gennaio 2010

    Stando a quel che ho letto da più parti, "norsecore" è un termine perlopiù dispregiativo di recente concezione, usato per definire quei gruppi black metal che si limitano a copiare pedissequamente la frangia più estrema del genere, senza alcuna profondità ideologica nè originalità musicale.
     
  11. arckadios

    arckadios
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Gennaio 2010

    Il black metal è nato prima del thrash, o quantomeno si sono sviluppati nello stesso periodo ma autonomamente.
    Il black metal norvegese (sarebbe meglio dire scandinavo in realtà, perchè non mancano ai primordi dei 90 gruppi svedesi e finlandesi) sarà l'ultimo genere "estremo" a svilupparsi e a "codificarsi" come uno standard da seguire.
    Death e Grind hanno raggiunto la maturità stilistica alla fine degli80, Black(non quello scandinavo o Norsecore, come lo chiama il nostro amico) e Thrash nei primi80. Ecco i 4 generi di metal estremo principali, tutti nati negli80.
    Il problema del black originario è quello di avere pochissime bands che lo suonavano e che hanno fatto inglobare il genere nel fenomeno thrash, che negli 80 aveva un successo che un metallaro di oggi non può nemmeno concepire. (ad esempio nella città dove vivevo da ragazzino c'era un' enorme scritta Overkill lunga qualche metro, verde fluo, fatta con le bombolette spray che accoglieva chiunque entrasse in città....in quello stesso punto adesso ci hanno fatto uno spazio per mettere cartelloni pubblicitari e si alternano Emporio Armani, D&G, Miss Sixty o come cazzo si scrive, ecc...)
     
  12. death_by_the_dead

    death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2010

    Il primo gruppo etichettato come Black Metal sono i Venom. Quindi sono Black Metal. Inutile fare giri di parole. I gruppi Norvegesi sono venuti dopo. P.S.: Giustamente Arckadios fa presente che esistevano anche le scene Finlandese e Svedese in Scandinavia. Infatti Beherit(fondamentali) e Impaled Nazarene nascono prima del 99% dei gruppi Norse-core.

    Il termine è stato inventato proprio per distinguere il Black Norvegese dal resto del Black Metal contro pretese di "Il Black è nato in Norvegia", certo i Mayhem, norvegesi, hanno contribuito ma non è nato lì.

    P.S.:Ma sarà un caso che tutti,o almeno buona parte, quelli fissati con "Il Black è nato in Norvegia", quando sono successi i suddetti fatti andavano all'asilo?
     
  13. Rocker79

    Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2010

    io ci starei e di bbrutto!;)
     
  14. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    26 Gennaio 2010

    interessante...ma ho paura che troppo pochi parteciperebbero :roll:
     
    #404
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2010
  15. Nodtveidt666

    Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    52

    26 Gennaio 2010

    senti a me non me ne frega niente,se tu o chi altro ha vissuto il fenomeno(perchè ti ripeto i blue oyster cult negli anni 70 erano considerati e si consideravano heavy metal...per quanto siano molto hard rock a diventare heavy metal ce ne passa).

    io parto dal presupposto che i venom o gli hellhammer siano molto più simili ai kreator o sodom di quanto non siano simili ai gruppi black norvegesi o svedesi dei 90.
    e ti ripeto nuovamente che se i venom sono black,sono black anche i nostrani bulldozer(erano considerati i venom italiani),quindi non mi sembra il caso d'insistere con questa storia.e se anche i motorhead avessero usato uno pseudo-screaming come i venom,anche loro ora li considereresti black.

    quindi rilancio nuovamente sono i gruppi thrash ad avere influenze black nella loro musica(e non il contrario come viene sempre affermato)??? :sgrat:
    qualcosa non mi torna.
     

Condividi questa Pagina