1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elio e le Storie Tese

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da AcidSurvivor, 22 Giugno 2003.

1. The SMF

The SMF
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

2. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

20 Gennaio 2010

eheh gli Ossi Duri li conosco molto bene e li ho visti svariate volte dal vivo qui nel torinese,anche con Elio alla voce ;)
    Un gruppo molto promettente,tecnicamente molto molto preparati, che ha esordito facendo proprio cover di Zappa e considerando la loro età di quel periodo (tra i 10 e 15 anni), mi pare che siano stati la più giovane cover band..
    Addirittura hanno avuto l'onore di suonare pezzi di Zappa con Ike Willis,uno dei membri storici dell'ensemble zappiana.

Consiglio il loro l'ultimo cd di musica inedita,Scadenza Perfetta,un mix di jazz/rock e zappa davvero niente male.

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Gennaio 2010

Allora, facciamo un po' di chiarezza: gli EELST sono un gruppo rock demenziale, ma è un rock demenziale "sui generis", perchè non è un'ironia fine a sè stessa, non punta solo a suscitare il riso nell'ascoltatore, ma anche a farlo riflettere, sempre col sorriso sulle labbra. I temi trattati vanno dalle piccole questioni quotidiane a problemi ben più seri, ma quello che li distingue dagli altri è l'approccio disincantato e goliardico. Chi di noi non è mai stato il classico "servo della gleba" verso un'amica che si vuole conquistare, o non ha mai avuto i problemi di coppia descritti in "Cara ti amo"? Invece di farci sopra la solita struggente ballata di cinque minuti e passa per cantare dell'amore non corrisposto o dei problemi con la propria compagna, hanno scelto questa strada sarcastica ma allo stesso tempo efficace. Il bello è che loro sanno vedere il risvolto comico di situazioni del genere, e lo mettono in musica, non solo per far ridere, ma anche per mettere in risalto piccole e grandi contraddizioni della vita. Nelle loro canzoni poi hanno affrontato anche temi ben più seri, addirittura tematiche come la pena di morte (Bungi Giampi) o l'omosessualità (Omosessualità), l'hanno fatto come sempre a modo loro, e non mi risulta si sia mai offeso. Le loro canzoni, pur "demenziali", sono certamente piene di spunti di riflessione: con "La terra dei cachi", secondo me, hanno descritto l'Italia (una certa Italia) meglio di mille ricerche sociologiche e politiche; con "Ti amo", attaccando la classe politica dell'epoca, hanno addirittura anticipato i tempi. Chi avrebbe il coraggio, la goliardia, la scanzonatezza, addirittura l'incoscienza di farlo come loro? Questo perchè il loro è un modo di essere, è una visione del mondo (weltannschaunng direbbe quel filosofo...).
    Capitolo musica e tecnica: non ricordo chi fosse l'utente che ha scritto che Cesareo è il più scarso dei cinque, giusto per capire a quali livelli siamo. Per me sono gli assoluti numeri uno, per il semplice e banale motivo che sanno suonare dannatamente bene e non fanno nulla per nasconderlo. E poi gente che dimostra di avere attributi musicali molto sviluppati (un modo gentile per dire che sono musicisti coi controcoglioni) citando Burn dei Deep Purple o In the flesh dei Pink Floyd nelle loro esibizioni o passando dal rock al jazz al blues alla disco music all'interno dello stesso brano godrà sempre e per sempre della mia stima.

4. Scarcassorium

Scarcassorium
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2010

Concordo con forza panino,Elio e le storie tese sono i numeri 1!!!
    Meno male che in Italia abbiamo una band di questo calibro che alza la media!(nel mercato commerciale intendo)

5. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

21 Gennaio 2010

Un post da incorniciare.

Forza Paniino! :hihi:

:beer:

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

21 Gennaio 2010

quanti altri interventi carichi di stronzate hai intenzione di scrivere???

7. Scarcassorium

Scarcassorium
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2010

Forza paniiino!!

8. marcolapower

marcolapower
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2010

Sono dei grandi perche con i loro testi che all apparenza posso sembrare demeziali, il piu delle volte dicono cose verissime.

9. Scarcassorium

Scarcassorium
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2010

E qui ridico..forza paniiiino!ahah!

10. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2010

Stavo trascurando questo topic, perché ognuno alla fine la pensa come vuole,ma poi ho letto sta cosa molto offensiva.. L'unica stronzata qui l'hai scritta tu e loro, che dovrebbero inchinarsi anche di fronte ai Sex Pistols figuriamoci a Sadistic Intent o Pestilence.

Il problema del metallaro Italico è che è fissato con il virtuosismo.

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

2 Febbraio 2010

Ma perchè dovrebbero inchinarsi davanti ai Pestilence o i Sadistic Intent? E' questo che non capisco. Sembra che tu ce l'abbia con loro solo per una canzone scanzonata ed ironica come al solito...
    E poi scusa, dici che l'italiano medio è fissato con il virtuosismo e mi parli dei Pestilence? Uno dei gruppi iper virtuosi per eccellenza?!!?!?
    E sopratutto perchè dovrebbero inchinarsi davanti a loro? Detto così sembra che Elio E Le Storie Tese sia un gruppo di idioti poco seri (non solo liricamente ma anche, e sopratutto, musicalmente...cosa falsissima), mentre gli altri siano dei geni che schiacciano gli Elii...onestamente sta cosa mi pare esagerata.
    Non vuole essere una critica alla tua persona Death, sia chiaro, non ho NULLA contro di te, però mi pare che la tua critica si basi solo ed esclusivamente su un'antipatia nei confronti della musica proposta dal gruppo e non su basi solide.

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

2 Febbraio 2010

Vabbè ma lascia perdere, quando senti certe argomentazioni è anche inutile insistere. Che lui si senta i Sadistic Intent noi ci sentiamo gli Eelst.

13. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2010

Mah, lasciamo perdere....intanto salgo in ascensore e leggo la targhetta per vedere quanti chili porta...non si sa mai!!!! :shutup:;):hihi:

14. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2010

Il virtuosismo dei Pestilence è finalizzato alla canzone. E poi Emanuele, non avrei continuato il topic se qualcuno non avesse usato il termine "stronzate"...

Ho detto pure ognuno la pensa come vuole.

P.S.:È comunque oggettivo che i Sex Pistols(che non mi piacciono) abbiano influenzato la musica più degli elii.

15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

2 Febbraio 2010

death la mia non voleva essere una critica offensiva...figurati a me sta benissimo che a te non piacciano Elio E Le Storie Tese, e riconosco che è vero che i Sex Pistols siamo assai più influenti degli Elii.
    Ma non si può dire che il virtuosismo degli Elii sia solo finalizzato ad una fredda esibizione tecnica...quello no. Tutto qui ;)

Condividi questa Pagina