1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetto a scuola?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Hornsintheair, 24 Agosto 2009.

1. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

25 Gennaio 2010

ma chissenefrega della globalizzazione! i miei coetanei (sono pochi però, lo devo ammettere) che non sanno il dialetto li trovo vergognosi :roll:

2. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Gennaio 2010

Sarebbe bello potersene fregare per davvero della globalizzazione, ma purtroppo vorrebbe dire fregarsene di come va il mondo.
    Visto che il mondo va già male per conto suo, trovo che sia meglio adeguarsi a quello che è più utile per il nostro futuro.

Al giorno d'oggi se cerchi un posto di lavoro ti chiedono se conosci delle lingue straniere, a nessuno importa di che regione sei e se parli il tuo dialetto. Le scuole dovrebbero concentrarsi nell'insegnare quelle materie che possono aiutare noi giovani a inserirci nel mercato del lavoro, non a insegnare un dialetto

3. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

25 Gennaio 2010

Un giro a Rovigo e cambi idea. :hihi:

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Gennaio 2010

Noto che è più una cosa nordica non sapere il proprio dialetto :sgrat:
    Nel nostro sud è veramente raro che uno/a non lo conosca, e ho conosciuto anche tante persone che, nonostante parlassero sempre in italiano (come me alla fine!), poi ti mettevano quella frase dialettare a condire il tutto :hihi:

Boh :sgrat:

5. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Gennaio 2010

Quello che invece noto io, è che al nord conoscono il dialetto soprattutto le persone che hanno entrambi i genitori che provengono dalla stessa zona.
    Io ad esempio, non avrei mai potuto imparare tutti i dialetti di tutti i miei parenti, ne sarei uscita pazza :hihi:

Se poi vai in Veneto, è difficile trovare qualcuno che non sa il dialetto

6. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

25 Gennaio 2010

nel senso che li parlano tutti in dialetto?

7. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

25 Gennaio 2010

:headbang:

mah...ho sempre pensato il contrario...al nord sento mooooooolto spesso parlare solo in italiano, quelle volte che sono stato al sud ho sempre e solo sentito parlare in dialetto :sgrat:

8. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

25 Gennaio 2010

Nel senso che per il modo in cui lo parlano (e per la tipologia media di persone che ne fanno uso) ti passa la voglia di parlarlo. :hihi:

Comunque per quanto ne so tutti i veneti capiscono il dialetto veneto ma ci sono molte meno persone che lo parlano abitualmente rispetto a una volta, alcuni lo sanno ma proprio perché non fa fine preferiscono l'italiano.

9. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

25 Gennaio 2010

ah ok :D

mmm...non credo...è difficile capire il dialetto del paese vicino al mio di 5 km, quindi figurati se tutti i veneti capiscono il veneto...non credo proprio :hihi:

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Gennaio 2010

Ma infatti non ho detto che al sud non parlano il dialetto... ho detto che al sud tutti sanno il dialetto, e anche se una persona (ne ho conosciute tante, ed io sono pure tra queste) parla molto in italiano il dialetto lo sa comunque benissimo :)

11. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Gennaio 2010

Effettivamente a me, che sono per metà veneta, è passata la voglia di imparare il dialetto (ma almeno lo capisco abbastanza) quando ho notato che perfino quando entri nei negozi, i commercianti ti si rivolgono in dialetto.

12. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

25 Gennaio 2010

Vabbè, dipende anche da quanto "stretto" uno lo parla. Secondo me in generale è possibile capirlo se è parlato da zone di una stessa regione, e infatti ho sempre capito i miei compagni di facoltà che venivano da un'altra provincia quando parlavano dialetto.
    Tanto fra una settimana mi trasferirò a Verona, per cui ti saprò dire. :grin:

13. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

25 Gennaio 2010

beh si, non hai torto :hihi: io posso capire facilmente il tuo dialetto padovano, e tu puoi fare altrettanto, anche se lo parliamo stretto stretto...però se andiamo in certe zone, tipo chioggia, io non capisco niente di quello che dicono...e magari pure tu, che sei veneto :hihi:

14. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

25 Gennaio 2010

E' chiaro

Questo accade perchè il 99% dell'immigrazione interna al nostro paese ha sempre seguito la direzione "da Sud verso Nord" e non il contrario.

15. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

25 Gennaio 2010

Sinceramente non credo che il veneto sia una lingua gradevole da imparare per chi non è cresciuto dalle nostre parti, come invece può esserlo il dialetto romano o quello toscano.
    Comunque se non vuoi sentirlo parlare dai negozianti basta andare nei centri commerciali, dove in media c'è maggior formalismo in queste cose. ;)

Condividi questa Pagina