1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Esorcismi e possessioni demoniache.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da italiandreamer, 2 Dicembre 2009.

1. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Gennaio 2010

Ovvio che uno non può spacciarsi per psicologo ed ipnotizzarti.

2. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

23 Gennaio 2010

sono veramente poche le cose che ritengo scontate, specie da quando la pratica non coincide con la teoria...e comunque l'avevo detto che non ero sicuro...infatti poi ho cercato subito le cose che non ricordavo.

3. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

24 Gennaio 2010

Tranquillo,nessuno viene scambiato per posseduto per via delle bestemmie quì, immagina quante se ne saranno dette quando sbarcarono gli americani :D

Non so se fossero attivi religiosamente prima di questi avvenimenti,ma di certo ora ci vanno ogni giorno. Ci sono passato due volte quando ero in zona ma non accadeva nulla. Considerando che non so mancoc he faccia abbia, mi sarei basato su qualche urlo-bestemmia.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2010
  4. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2010

non so se esplicitamente vietata ma è una tecnica altamente sconsigliata, come già scritto qualche post fa non tittui i soggetti rispondono all'ipnosi e di quelli che risondono solo una percentuale minima risponde in modo completo. inoltre il rischio è quello di impiantere false memorie nei soggetti cosa che rende questa tecnica non certo affidabile. come già detto anche in america (dove era molto diffusa) le informazioni ottenute sotto ipnosi non vengono più accettate dai tribunali nei casi ad esempio di abuso sessuale su minore.
    quindi rigà diciamocelo in faccia dai l'ipnosi è una minchiata :D:D

5. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2010

Pur non essendo un esperto non direi proprio...dipende solo per cosa viene impiegata....certamente non ha l'attendibilità scientifica di una prova in tribunale,e c'è il rischio di impiantare ricordi "artificiosi"...ma se fatta in piena consapevolezza e fiducia verso il terapista può essere uno strumento molto potente di introspezione e auto-analisi...
    non buttiamo nel cesso uno strumento così importante per le discipline psicanalitiche, please! ;)

6. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Gennaio 2010

In realtà non è che tu "ipnotizzi" qualcun altro, ma lo induci all'ipnosi. Tutti noi siamo ipnotizzati anche normalmente durante la giornata: non so se vi sia mai capitato di essere chiamati mentre state leggendo/guardando la tv/ecc e non vi accorgete che vi stiano chiamando, anche se sentite perfettamente che lo stanno facendo. Quella è ipnosi (l'ho messa molto sul facile...). Dire quindi che è una minchiata è un po' frettoloso, considerando che è un meccanismo naturalissimo ;)

7. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

24 Gennaio 2010

Non è affatto una minchiata. l'ipnosi è una pratica pericolosa, rischiosa, delicata. l'ipnosi può senza dubbio essere usata a fini benefici o curativi che siano, ma ciò non toglie la sua pericolosità e non per niente il suo uso è limitato a personale specializzato ed esperto.

8. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

24 Gennaio 2010

questo è un estratto che ricopio da un libro che ho:

[...] l'ipnosi è uno stato alterato di coscienza nel quale si studiano quei fenomeni concernenti la suggestione che può essere cosciente o incosciente. le tecniche ipnotiche sono molte e vanno dal sistema più in uso, cioè quello verbale, a quello magnetico, al subliminale e quelle durante il sonno.
    contrariamente a ciò che si pensa l'ipnosi non ha nulla a che vedere con il sonno e il soggetto ipnotizzato non è assolutamente schiavo dell'ipnotizzatore, ma è sempre cosciente di ciò che accade. nell'ipnosi esistono delle tappe, dei passaggi e ogni tappa indica all'ipnotista a quale stadio di profondità di sonno ipnotico, o meglio alterazione di coscienza, è giunto il soggetto. la vita cosciente è composta da tre energie principali:
    la conoscienza,cioè il riconoscimento di un qualcosa legato ad un ricordo o primo esempio che Jung chiamava archetipo
    l'azione, cioè l'atto che spinge verso la conoscienza
    il sentimento, cioè l'emozione che proviamo nella conoscienza.
    nella vita cosciente perchè ci sia una conoscienza deve esserci un giudizio, cioè il riconoscimento di un valore o di un concetto, e una comparazione, ovvero un confronto con l'esperienza aquisita e con gli archetipi immagazzinati sin dalla nascita.
    l'ipnosi e in particolare la persuasione occulta è invece una informazione non percepita a livello cosciente, ma comunque accettata a livello inconscio e per questo sicuramente introdotta nella psiche.
    così se ci dicono che fuori c'è un asino che vola, noi compariamo l'informazione con la nostra esperienza e questa ci dice immediatamente che ciò non è possibile. se invece l'informazione riesce a passare senza che avvenga la selezione, ovvero il confronto con l'esperienza e gli archetipi, noi accettiamo l'informazione dell'asino che vola e andiamo alla finestra per poterlo vedere. da qui si comprende la grave pericolosità nell'uso di questa tecnica vietata , per altro, in tutti gli altri ambiti che esulino da fini terapeutici.
    ecco perchè sotto ipnosi le persone possono essere indotte a compiere atti ordinati dall'ipnotista, perchè senza alcun filtro gli ordini giungono dritti all'inconscio e crediamo che gli atti stessi siano una nostra scelta o un nostro modo di pensare. [...]

Ultima modifica: 24 Gennaio 2010
  9. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2010

Non credo negli esorcismi,nessuno è mai stato in grado di dimostrare un caso di possessione reale...

10. PIXIEE

PIXIEE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2010

l'ipnosi non è proprio una minchiata...

11. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

24 Gennaio 2010

già, infatti.

12. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Gennaio 2010

Mai affermazione fu più azzardata.

Come fai a dire che è una minchiata? l'hai provata di persona? Io no, però so che non è affatto una minchiata e viene studiata da moltissimo tempo, da ancora prima che tu fossi nato e so che in molti casi può aiutare molto le persone, naturalmente deve essere praticata in modo serio.

E questa non è parapsicologia ne credenza popolare ne altro, è psicologia.

13. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Gennaio 2010

Quoto al 100%

Non credo proprio che sia pericolosa, non credo che tu possa riportare danni cerebrali o cose simili, però c'è sempre il rischio che tu possa sviluppare, o attingere, dei falsi ricordi. Naturalmente deve essere praticata con coscienza con uno psicologo.

Cosa diversa è l'autoipnosi, che a quanto ne so, se praticata con cognizione di causa e come si deve, non porta rischi.

Non parliamo per sentito dire dai :) (io nemmeno sono un esperto però, per questo non mi permetto di giudicare male una cosa)

Quoto.

14. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

24 Gennaio 2010

Anch'io sono convinta che l'ipnosi non sia una minchiata...certo, se praticata seriamente....se poi pensiamo a Giucas Casella che addormenta le galline...vabbè......... :roll::sadic:

15. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

24 Gennaio 2010

io intanto non parlo per sentito dire, non quando riporto estratti scritti da mani esperte. la pericolosità non è quantificabile solo in abito fisico sai ?? l'ipnosi ha la sua pericolosità, che tu lo ammetta o no. una pratica che può distorcere la realtà e far sembrare possibile ciò che non è, è di fatto una pratica pericolosa, poi tu pensala come vuoi, come ognuno può pensarla come vuole.

Condividi questa Pagina