1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Gennaio 2010

Guarda, per come la vedo io esiste una sola stabilizzazione .. ed è quella ottica. Su Nikkor si chiama VR mentre su Canon IS, francamente non comprerei mai una lente (soprattutto un tele) sprovvista di stabilizzazione. ;)

2. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2010

mmm....credo che però il motore abbia poco a che fare con la stabilizzazione...visto che Nikon ha sempre la stabilizzazione inserita SOLO negli obiettivi (se non sbaglio), a differenza ad esempio di Olympus..
    Credo che in quel caso il motore sia solo quello dell'AF....
    Per quanto riguarda la stabilizzazione sono comunque d'accordo con Darkstar per i tele...un tele non stabilizzato va bene solo per foto a cavalletto, altrimenti è un dramma!

3. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2010

si infatti, il motore serve per autofocus non per la stabilizzazione.

4. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

22 Gennaio 2010

si ma il fatto che non abbia il motore interno, vuol dire che non puoi usare ottiche di 800 anni fà, quindi non ti cambia nulla.
    gli obiettivi che prenderesti adesso hanno tutti l'autofocus interno.

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Gennaio 2010

PRESAAAAAAAA!!!!! :happy::happy::happy:

6. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2010

:beer:

7. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2010

aiutooooo! piu leggo e piu mi "indecido" :rotfl:
    sono finita su un forum dove tutti, e dico tutti, consigliano la d90, che è nettamente migliore per una differenza di prezzo abbastanza bassa.

dicono che ad alti iso ha molto meno rumore, tipo che è utilizzabile senza correzioni a 1600 iso, e quasi anche a 3200.
    in piu il corpo macchina è superiore come fattura, maneggevolezza, praticità. una cosa che avevo notato anche io era la presenza di una ghiera in piu...cosa alquanto comoda....sulla d40 ad es c'è solo una ghiera e per cambiare l'apertura bisogna tenere pigiato un tastino e girare, tastino che non sempre si pigia bene.....
    in piu la d90 ha un sacco di controlli in piu sul corpo macchina, che ti permettono di impostare tutto di li senza entrare nei menu del display come nella d40 e nella d5000 (xche ho visto dalle foto che i tasti sono gli stessi)

è una scelta difficilissima e non ho per niente le idee chiare....
    vorrei cioe fare una scelta non dico per sempre ma cmq quasi deifnitiva.
    quando comprai la d40 non avevo mai preso una reflex in mano, non sapevo niente di fotografia e mi sono buttata nel vuoto cercando di comprare la cosa meno costosa per iniziare...
    adesso che ho visto che la cosa mi piace, sono disposta a spenderci di piu pero vorrei trovare una macchina che vada bene per i prossimi 4-5 anni almeno....non vorrei ecco fare una scelta dettata dal prezzo/fretta/ignoranza sulle specifiche della macchina....
    ad es quando comprai la d40 non sapevo manco che non avrebbe avuto la possibilità di inquadrare dell'lcd ....e ci rimasi malissimo :rotfl:

Ultima modifica: 23 Gennaio 2010
  8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

23 Gennaio 2010

La D90 è una "signora fotocamera" e te lo dice una persona che possiede una D200 (ora anche questa un po' datata ma ottima semiprofessionale).... l'unico problema è dato dal fatto che molto probabilmente verrà sostituita da un'ulteriore fotocamera Nikon di pari livello...;) purtroppo in questo mondo consumistico le fotocamere non durano più di due anni!! Ma se a te sta cosa non interessa e se possiedi la disponibilità economica: comprala!!!!8-]

9. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

23 Gennaio 2010

L'ultima frase mi ha ucciso :rotfl:
    La D90 e' comunque una gran macchina, e te lo dice uno che ha la D60... E' verissimo che la resa su alti ISO e' tra le migliori sul mercato, e la cosa e' fondamentale.
    Non conosco bene il layout dei comandi invece - sulla D60 per l'exposure lock ad esempio e' un po' poco agile, ma si risolve cambiando i setting e impostandolo di default sul pulsante di scatto. Mi sembra strano che sulla D40 si debbano fare combinazioni di pulsanti per l'apertura dell'obiettivo :sgrat:

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Gennaio 2010

dipende da cosa stai cercando dal tuo corpo macchina ... anyway io punterei su una D5000 ed investire il resto in ottiche di qualità.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

23 Gennaio 2010

Come ho detto più volte... tutto ciò è troppo complicato :hihi:
    Quando mi deciderò, oltre a spulciare sul web, mi affiderò alla solita persona di cui mi fido, nel negozio in cui ormai mi trovo bene da anni. Mi han sempre consigliato bene e hanno ottimi prezzi.

Per me la reflex ideale comunque resterebbe una macchina con TUTTE le caratteristiche di una mia "vecchia" analogica professionale, solo con un bel sensore 24x36, sensibile e definito, che si pulisca bene e da solo, al posto della pellicola.
    Punto! Fine!!! E le foto son sempre venute benissimo (per me ovviamente) e come VOLEVO io, col totale controllo delle situazioni.

"This is called... DOMINATION!!!!!!" :hihi:

Forg.... il solito commento sulla preistoria......

:dx::dx::dx:

:hihi:

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Gennaio 2010

vero vero .. io stesso per potermi decidere per bene mi son consigliato a lungo con un mio caro amico fotografo: lui nikonista doc, ed io alla fine ho scelto canon...ahah! :D:hihi:

cmq lefay, devi più che altro capire di cosa necessiti dal corpo macchina .. non conosco benissimo il sistema nikon ma un conto è pensare alla resa alle alte iso ed alle velocità di una d300 e ben altro è quello offerto dalle d90 / d5000...;)

13. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2010

scusa ma sulla d60 non c'è una sola ghiera come sulla d40? credo di si.....
    con quella setti sia i tempi che il il diaframma.....per i tempo giri la ghiera normalmente.....per l'apertura pigi anche il tasto che è sopra, accanto al pulsante di scatto e nel frattempo ruoti, no?....per me è scomodo....

@dark star: non è che voglio niente in particolare, nel senso che non ho bisogno di roba professionale come potrebbe essere una d300 (anche se poi ho letto che il sensore della d90 è lo stesso) ma visto che c'è poca differenza di prezzo vorrei valutare bene la cosa....visto che poi è una scelta su cui vorrei non tornare piu per un bel po.
    sicruamente sia una d5000 che una d90 non saranno sfruttate a pieno nelle mie mani, però vorrei una macchina che se miglioro mi possa accompagnare per un BEL po di tempo....

il discorso delle iso alte mi interessa, xche appunto mi piace fare le foto ai concerti, inizialmente pensavo di comprarmi un obiettivo tipo il sigma con f2.8 ma ho visto quanto pesa e mi sono sgomentata....il 70-200 pesa 1.4 kg ed è decisamente troppo (si ritorna al problema spalla) quindi avere un obiettivo stabilizzato che mi fa ridure di qualche stop, piu una macchina con buona resa ad alte iso mi torna sicuramente utile.
    con la d40 ad es fino a 400 iso era buona.....a 800 si comincia gia a scadere nella tragedia, a 1600 nell'impraticabie (mettici che non so fare la riduzione del rumore su photoshop e il danno è fatto :rotfl:)

tra l'altro ho trovato un negozio in toscana con dei prezzi da paura....costa tutto DECISAMENTE meno che a tutti i negozi che ho girato...solo che è una specie di negozio online. cioe ha la sede a empoli, puoi andarci a pagare di persona e ritirare di persona...ma credo sia piu un magazzino che un vero e proprio negozio...non so se c'è da fidarsi....insomma son sempre quasi 1000 euro di spesa...e io non compro praticamente mai niente via internet....non sono pratica di questo tipo di acquisto.....
    cmq il sito è questo Ollo store - notebook, cellulari, dvd, tv, palmari, lettori mp3, plasma, videocamere, videoproiettori, fotocamere e monitor.

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

24 Gennaio 2010

Bisogna stare sempre attentissimi con i cosiddetti "negozietti online" che propinano a prezzi stracciati la merce elettronica.... su Striscia La Notizia sono andate in onda diverse truffe a tal riguardo.... io su certi prodotti preferisco andare di persona.... soprattutto se devo spendere 1000 €;)

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Gennaio 2010

yep capisco bene il tuo utilizzo e quanto allora siano determinanti gli alti ISO puliti. però ecco vorrei metterti in guardia, va benissimo il sensore della D90 che è splendido per l'utilizzo che vuoi far tu ma l'ottica da concerto per eccellenza è il 70-200 f/2.8!
    si lo so, non è discreto e neppure leggero (ne tanto meno economico) ma ... anche una D300 con una lente entry level non ti farà cmq fare il salto di qualità che vai cercando, quindi occhio perchè potresti rimanerci cmq delusa.

il mio consiglio è quindi di orientarti pure sulla D90, che ripeto è una signora macchina, ma di tener ben presente che un 70-200 f/2.8 è il minimo indispensabile per poter far foto di qualità ai concerti; eventualmente considera anche l'acquisto di un TC 1.4x ;)

per il negozio, io ho preso tutto da Fotocolombo ... vende online con ritiro via spedizione e/o in negozio (io essendo vicino son andato in negozio): considera che è il leader tra i rivenditori italiani.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2010

Condividi questa Pagina