1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Un buon inizio sarebbe quello di imparare le basi del panning e del bilanciamento stereo del mix... pannare la chitarra a sinistra e la voce a destra era una tecnica usata più o meno 50 anni fa, ora siamo nel 2010 e direi che è il caso di registrare almeno due tracce di chitarra e pannarne una a destra e una a sinistra...

Credo che tu debba rivederti un po' le basi della registrazione prima di pensare alla strumentazione...

2. cratos1984

cratos1984
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2010

ammetto la mia totale ignoranza nel mestiere della registrazione,ho voluto fare per divertimento...ma vorrei dirti una cosa... le tracce di chitarra sono esattamente 2 una a destra e una a sinistra e la voce è esattamente al centro....

quindi dal consiglio che dai tu deduco da solo di aver fatto bene...:shutup:
    per quanto riguarda la strumentazione: ovviamente nn mi stavo vantando di avere strumentazione particolare tant'è che so da me che è una strumentaz ridicola(ampli a parte) per poter registrare qualcosa di alta qualità...
    la mia domanda era un'altra... con la miseria che ho come posso migliorare???

3. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2010

Le chitarre sono sbilanciate nel panorama stereo, possibile che non te ne accorga? Cristo santo, mettiti un paio di cuffie e ascolta la prima e soprattutto la seconda canzone, poi dimmi se secondo te la chitarra a sinistra non è più alta di quella a destra...
    Se sono 2 tracce pannate una a destra e una a sinistra allora quella a destra è a un volume molto più basso di quella a sinistra...
    E' palese che c'è qualcosa che non va nel panning e/o nei livelli delle chitarre.
    Quindi, no, non hai fatto bene, devi aver sbagliato qualcosa per forza...

Curiosità, ma quante tracce di chitarra hai registrato? 2 differenti o una raddoppiata con copia/incolla? Se hai fatto copia/incolla (e non hai allineato le tracce perfettamente, altrimenti le chitarre suonerebbero mono) allora di sicuro sei andato in cancellazione di fase, che è proprio quello che mi sembra...

La voce è al centro, mi riferivo ad alcune parti della prima canzone dove la voce va a destra, che è un effetto abbastanza inusuale... ma va beh, questo ci può pure stare...

Quello che intendevo con la mia ultima frase è che se non sei in grado di accorgerti che c'è qualcosa di sbagliato alla base (e, ti ripeto, c'è decisamente qualcosa di sbagliato), devi lavorare sul tuo orecchio e la tua esperienza prima di preoccuparti della strumentazione che usi...
    Puoi pure avere 10000€ di strumentazione, ma se sbagli il panning e i livelli e non sai che ruolo possa giocare la fase di una traccia sulle altre, non te ne fai un cazzo...

4. cratos1984

cratos1984
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2010

scusa un secondo... ma per caso mi conosci e ti ho fatto qualcosa??? ti rilassi velocemente???

guarda mi sono iscritto per imparare qualcolsa.... io sn chitarrista e non fonico... volevo divertirmi e per curiosità volevo dei pareri che mi aiutassero ad imparare non alttacchi per la mia incompetenza...a questo punto mi scuso per la mia inesistente esperienza nel settore della registrazione... e penso che nn scriverò piu nulla su questo topic,visto che è un topic per esperti!!

Ultima modifica: 21 Gennaio 2010
  5. odissheus

odissheus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2010

scusa ma ti chiami bob rock?

6. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Marzo 2010

:pray:

Tutti a criticare? a me sembra che abbia dato dei buoni consigli, anche se non ho ascoltato la traccia, e dovreste solo ringraziarlo... magari i toni andavano alleggeriti un po' però :)

Dobbiamo tutti imparare, TUTTI.

7. lud

lud
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Aprile 2010

Fantastico!! Un mix micidiale i miei piu sentiti complimenti :D

Praticamente hai processato le tracce strumentali pulite con dei simulatori plugin di chitarra basso e batteria? Te lo chiedo perchè sono molto curioso sull'argomento sopratutto vedendo che uno competente riesce a tirar fuori un mix che spacca alla grande! Se nn sn indiscreto, che tipo di plugin hai utilizzato per la chitarra? suona veramente piu che bene

8. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

10 Aprile 2010

magari il modo di parlare è un po' aggressivo.... però cratos la voce NON è al centro su :grin: è spostata a destra e la chitarra a sinistra, la cosa è STRAEVIDENTE! :p

9. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

10 Aprile 2010

già che ci sto posto pure io il mio primo mix... è assolutamente home-made e preciso che:

- le corde della chitarra erano vecchie
    - ci stanno un sacco di errori che non mi andava di sistemare :D
    - uso l'in cessoso del mio macbook perchè sono un povero studente squattrinato!!

Datemi consigli, è mr crowley di ozzy :p

http://dl.dropbox.com/u/3524051/Paolo C. - Mr Crowley (Ozzy Osbourne Cover).mp3

10. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Aprile 2010

quoto edo Professional!

per curiosità che setup hai usato per registrare?
    Invece per le chitarre quante tracce hai fatto?
    scusa ma con una così bella registrazioen non posso fare a meno di fare domande :)

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

14 Aprile 2010

Ciao cari,
    sapete come posso fare nel modo più semplice una registrazione a casa con un pianoforte acustico?
    Grazie in anticipo :)

12. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

16 Aprile 2010

a casa imho viene molto meglio un vst/au/rtas suonato con una master keyboard.... :D

13. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

16 Aprile 2010

magari usando the grand et simila.....................

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

19 Aprile 2010

Scusami per me questo linguaggio è cinese comunque se ho un piano acustico come posso fare? Per il momento ho preso un lettore mp3 Creative e ho registrato così direttamente ahah

15. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

19 Aprile 2010

intende dire che ti serve una di queste e poi un vst (software di simulazione)..

alla fine lavori così..

Condividi questa Pagina