1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2010

bella forg, mi piace l'idea della diagonale su cui si sviluppa il soggetto anche se forse sei rimasto un pò centrale. personalmente avrei optato per un bw più energico e con maggior contrasto, ma questi son tutti aspetti che volendo si recuperano senza problemi in post. ;)

buona anche la nitidezza nei dettagli, degna di nota.

ps: sto preparando un giretto (con la bella stagione) su al Nufenenpass .. fotograficamente parlando dev'essere una vera figata! :happy:

pps: sabato mattina passo in negozio a ritirare reflex/obiettivi e filtri. :P

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2010

Non so se è voluto o meno (probabilmente no, visti gli 11min di post) ma i toni ed i contrasti sono bruciati nella quasi totalità dell'elaborazione. Se il "simil-posterizzato" (non saprei come altro chiamarlo) è voluto allora la post è riuscita, altrimenti potresti provare a ridurre la luminosity/strength ed aumentare il micro-smoothing (così da ridurre il tipico rumore generato dall'HDR) ... anche se questo non ti corregge le zone bruciate ovviamente.

Invece se hai delle esposizioni multiple io la proverei in blending, però da Ps .. andando a scegliere a mano quali zone tenere per ogni exps. Chiaramente è un lavoro che ti può portar via anche delle ore.

3. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

21 Gennaio 2010

HDR photo software & plugin for Lightroom, Aperture & Photoshop - Tone Mapping, Exposure Fusion & HDR Imaging for photography

Credo se ne fosse parlato, e' il software dedicato agli HDR, e quindi all'esposizione multipla. Lo strumento del tone mapping lo rende decisamente superiore a Photoshop se vuoi un certo effetto "cartone animato"...
    Tipo questa, per esempio - fatta in pure meno tempo, e infatti si nota nei dettagli:

Ha'penny Bridge on Flickr - Photo Sharing!

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2010

yep, è un sw di elaborazione che ti consente di unire in exposure blending o hdr le tue esposizioni multiple (tipicamente provenienti da uno scatto in bracketing). ;)

al momento ha algoritmi dedicati al tone mapping superiori rispetto a quelli presenti in Ps, da qui il suo largo utilizzo.

questo ad es. è il mio test in hdr fatto nel mio garage con la mia zetina ... naturalmente con la mia compatta da supermercato :D : Black "or" White on Flickr - Photo Sharing!

Ultima modifica: 21 Gennaio 2010
  5. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

21 Gennaio 2010

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2010

crop al volo fatto direttamente dalla pagina web, non so neppure se le proporzioni son giuste (sicuramente no, dovrebbe essere un pò meno larga nel 3:2) ... cmq, posizionando il soggetto così che ne dici?

7. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

21 Gennaio 2010

non è male
    però la mia versione, con quelle valli che si susseguono sullo sfondo, mi da un idea di misterioso e di conte dddddracuuulaaaa miiiiiii

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2010

eheh verissimo forg! :D
    ps: sabato mattina .. già che son li mi sa che mi prendo pure un nd8 eheheh! :D:D

9. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2010

scusa ma sono totalmente e vergognosamente (:rotfl:) ignorante sull'argomento, ma non so neppure la differenza tra hdr e exposure blending.

e soprattutto....quando fai uno scatto in bracketing con lo scopo di unire le varie foto che intervallo imposti tra le varie esposizioni? + e - quanto? 1 stop o anche meno?

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Gennaio 2010

:hihi: Il Castello del Conte Vlad, the IMPALER, ve lo farò vedere IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....... :hihi::rotfl:

20 marzo, Brasov, Romania! E la sera.... due ore due di Agalloch! :pray::pray::pray:

:dx::dx::dx:

Scusate...... :sadic:

11. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2010

ah ecco...leggevo nel tutorial e dice anche 2 step di differenza

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2010

sorry per il "tecnicese" mea culpa!! :D

anche se molti te la spiegarebbero con trafile di pipponi sul micro-contrasto ed algoritmi di tone mapping, io te la faccio semplice semplice:

1) Exposure blending: fusione esposizioni, semplicemente .. si scelgono da ogni esposizione quali zone tenere nell'immagine finale. Immagina il classico panorama con primo piano ben esposto e cielo sotto-esposto così da non apparire bruciato.

E' la tecnica che preferisco.

2) HDR: o immagini ad alta gamma dinamica, dove si va oltre i limiti fisici imposti dal sensore registrando una gamma di toni molto più estesa e per certi versi simile alla miglior macchina ottica esistente: l'occhio umano! :P
    Le varie esposizioni vengono unite insieme in uno spazio di gamma a 32-bit (non visualizzabile quindi dai comuni monitor) generando un'ampia gamma dinamica nei toni e nei micro-contrasti; viene quindi convertita a 16 o 8 bit per poter essere correttamente visualizzata (tone-mapping).

Spesso questa genera immagini "fumettose" o veri e propri orrori. La uso raramente e quasi mai nei paesaggi, al contrario la trovo vincente con ampi spazi di texture.

Lo standard per il bracketing è -2, 0, +2 .. ma troverai molti fotografi che mediano al più consueto (-1e2/3, 0, +1e2/3). Il tutto però dipende dallo scenario che ti trovi di fronte, non è detto che non possa bastare un'escursione pià ridotta.

13. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2010

grazie sei stato chiarissimo :pray:

per il bracketing però non è che ti affidi a quello della macchina, perche ho visto che di media arrivano fino ad 1 stop in + e in meno...quindi metti su cavalletto e decidi te i parametri giusto?
    e cmq in base a cosa? hai detto che dipende dallo scenario....cioe se c'è grossa differenza tra zone di luce e zone d'ombra che valori imposti?...o al contrario se c'è poca differenza tra luci e ombre?
    scusa le domande sceme ma per me queste son robe nuove :rotfl:

14. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

21 Gennaio 2010

vlad tepessssssssssssssssssssscccchhhc (pronunciato in romeno :hihi: )
    ma vai a vedere il castello?
    occhio ai traccobetti!

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2010

dipende dal bracketing che offre il tuo corpo macchina, sulla 500D ad es. l'escursione è di tre esposizioni con 1/3 di stop come passo minimo. quindi posso fare, in bracketing automatico, il classico -2,0,+2 oppure uno mooolto più ridotto come -1/3,0,+1/3. ;)

cavalletto OBBLIGATORIO! :)

se c'è una grossa differenza è lo scenario perfetto!
    le esposizioni le provo cmq ... ovvero faccio partire il bracketing e controllo che non sto bruciando i dettagli nella sovra-exp, così come controllo che non sto perdendo i dettagli che vorrei nelle sotto-exp.

dipende dalla luce che trovi, insomma.
    cmq non preoccuparti, solitamente il range +/- 1e2/3 funziona quasi sempre .. nel caso abbassa eheh! :P

figurati, son le stesse che ho fatto io a suo tempo! :D

Condividi questa Pagina