1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

21 Gennaio 2010

mi sa che intendeva dire amnistia...

Falsa testimonianza sulla P2 La prima condanna di Silvio Berlusconi da parte di un tribunale arriva nel 1990: la Corte d’appello di Venezia lo dichiara colpevole di aver giurato il falso davanti ai giudici, a proposito della sua iscrizione alla lista P2. Nel settembre 1988, infatti, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi aveva dichiarato al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene processato per falsa testimonianza. Il dibattimento si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per l'intervenuta amnistia del 1989.

2. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

21 Gennaio 2010

• Sme-Ariosto 1, imputazione su vendita Iri, corruzione giudiziaria (sentenza di I grado)
    • Tangenti alla guardia di finanza (assolto per non aver commesso il fatto, sentenza definitiva)
    • Medusa cinematografica, falso in bilancio (assolto in quanto per la sua ricchezza potrebbe non essersene accorto, sentenza definitiva)
    • Sme-Ariosto 1, corruzione in atti giudiziari per due versamenti a Renato Squillante (assoluzione per non aver commesso il fatto e perché il fatto non sussiste, sentenza definitiva)
    • Terreni Macherio, imputazione per appropriazione indebita, frode fiscale, e uno dei due falsi in bilancio (sentenza definitiva)
    • Diritti televisivi, falso in bilancio, frode fiscale, appropriazione indebita (il fatto non sussiste, sentenza definitiva)

3. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2010

yep. amnistia.

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

21 Gennaio 2010

ah ah, punto 3,5 e 6: il falso in bilancio nn è piu reato, è stato proprio b. a depenalizzarlo

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

21 Gennaio 2010

per quanto riguarda l'amnistia del 1989 non si può proprio parlare però di legge ad personam come ho spesso letto qui, l'amnistia ha preso in mezzo anche il reato per il quale è stato accusato B. ma non solo lui...

6. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

21 Gennaio 2010

si ma ti ricordo anche che qualora Berlusconi avesse già subito un processo con quell'imputazione e il processo fosse caduto in prescrizione o è stato prosciolto non può più essere accusato di quel reato

7. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

21 Gennaio 2010

...eeeeeh, stai a guardare il pelo nell'uovo! Quanto sei puntiglioso, sono dettagli!

:*

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

21 Gennaio 2010

ma che dici... nn può essere perseguito x lo stesso fatto, nn x lo stesso reato

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

21 Gennaio 2010

Al termine del processo i giudici, pur ritenendo che Berlusconi avesse commesso il fatto-reato imputatogli, gli concedettero le attenuanti generiche, che tra gli altri effetti dimezzano i termini di prescrizione di quel reato da quindici anni a sette anni e sei mesi; il reato commesso è risultato così estinto per prescrizione, situazione giuridicamente differente dall'assoluzione, anche se porta ad effetti pratici simili.

10. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

21 Gennaio 2010

Infatti. Faber, ma che dici? :hihi: Guarda che mica si è giocato il jolly o l'aiuto da casa...[​IMG]

11. odissheus

odissheus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2010

e ti sembra giusto?

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

21 Gennaio 2010

sicuro sicuro sicuro?

13. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

21 Gennaio 2010

Touchè :D

14. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

22 Gennaio 2010

Scusa eh, forse non ci siamo capiti, ma qualsiasi cittadino è innocente fino a prova contraria, ovvero finchè non sia decretata una sentenza che ne dimostri la colpevolezza, ed i casi da te (e da me) citati non andando a sporcare la fedina penale di Berlusconi sono tutt'altro che condanne!!
    Detto questo, ripeto, è chiaro a tutti (o almeno dovrebbe essere...:() come il Berluska sia riuscito fin'ora a farla franca, e direi che l'All Iberian2 e gli altri casi citati nel mio precedente post sono finora quelli più significativi di come lui e la sua maggioranza usi la politica....ed in questo sono pienamente d'accordo con Di Pietro quando afferma che Silvio vi è entrato per difendere i suoi interessi, minati da tangentopoli, e tutelarsi, nel tentativo di non fare la stessa fine di tanti suoi amici a partire da Craxi....
    ....Finchè gli Italiani, però, gli daranno il mandato di governare stai tranquillo che sarà più facile vedere i maiali che volano piuttosto che lui in galera!!!:sadic::sadic::sadic:

15. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

22 Gennaio 2010

guarda, ho preso questi dati dalla voce su wikipedia su Silvio Berlusconi.
    I processi terminati per amnistia o prescrizione sono indicati separatamente da quelli con sentenza di assoluzione.

Credo siano informazioni corrette, ma come per ogni voce wiki, gli errori sono sempre possibili, quindi non saprei dire se quel che riporti è corretto, e si riferisce effettivamente al contenuto della sentenza dell'ultimo grado di giudizio, e quindi il processo in questione sia da inserirsi tra quelli conclusioni per prescrizione del reato.

Sta di fatto che rimangono comunque diverse assoluzioni per non aver commesso il fatto e che quindi la frase "non è mai stato assolto" sia scorretta.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina